Firmato nel pomeriggio di ieri il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alla mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2010/2011.
Per quanto riguarda i docenti di religione il contratto ha stabilito alcune regole importanti:
1. il punteggio aggiuntivo per il servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale servizio (e poi per ogni ulteriore anno successivo);
2. l’utilizzo della graduatoria regionale su base diocesana ai fini dell’individuazione dei soprannumerari.
Sulla prima questione – come abbiamo già scritto – ai fini dell’esercizio di tale opzione il primo anno di riferimento del triennio sarà l’anno scolastico 2009/2010.
Per quanto riguarda il secondo punto è bene ricordare che la soprannumerarietà si realizza nel momento in cui c’è un aumento del personale rispetto alla dotazione numeraria di ruolo già assegnata, ma vi sono altri posti disponibili. Pertanto in questo caso gli eventuali soprannumerari rimarranno in servizio nella diocesi di riferimento e verranno utilizzati in altra sede della stessa diocesi.
Ricordiamo che l’ordinanza ministeriale che stabilirà le modalità di trasferimento/mobilità profesisonale degli insegnanti su posto comune, dei docenti su classe di concorso e del restante personale della scuola sarà pubblicata entro il 22 febbraio prossimo.
Invece la specifica ordinanza ministeriale che detterà le modalità e le date entro cui i docenti di religione potranno presentare le domande di mobilità e per la graduatoria regionale su base diocesana sarà pubblicata successivamente.
Nel momento in cui sarà pubblicata l’ordinanza ministeriale provvederemo a divulgare le schede, le guide per la compilazione delle domande.