Nell’ambito di più ampie indagini delegate, dalla Procura della Repubblica di Modica, al Nucleo in in-testazione, volte al controllo territoriale, con particolare attenzione alle problematiche ambientali; in data 11.2.2010 sono state sottoposte a sequestro n. 4 aree, estese complessivamente 700 mq. circa, ricadenti lungo la Strada Comunale di Contrada Fargione, in agro di Modica, che collega la zona A.S.I. con la Sp. 44 “Pozzallo-Sampieri”.
All’interno dei siti sono stati rinvenuti rifiuti speciali, ingombranti e pericolosi, costituiti da: laterizi provenienti da attività edilizie, plastica, resti di imballaggi, mobili fuori uso, materiale ferroso e pneumatici di varie misure; elettrodomestici in disuso di vario genere; lastre di eternit e recipienti in cemento amianto.
Le aree sequestrate sono state affidate in custodia al Comune di Modica, per la prevista bonifica secondo la normativa di settore.
Il N.O.P. di Ragusa, operativo sul territorio già dalla fine del 2008, ha riportato numerosi successi in campo ambientale, anche grazie all’ausilio di sofisticate apparecchiature di rilevamento satellitare, che consentono di tracciare periodicamente il quadro delle modificazioni dell’assetto territoriale.
Modica, contrada Fargione. La Forestale sequestra quattro discariche abusi
- Febbraio 16, 2010
- 3:18 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa