E’ emergenza in provincia di Ragusa per la marineria. Il comparto della pesca infatti è un altro settore che sta vivendo un momento di grave crisi visti gli ultimi disastrosi eventi calamitosi che si aggiungono alla già precaria situazione delle strutture portuali. Per questo motivo l’on. Riccardo Minardo ha sollecitato gli assessori regionali delle risorse agricole e alimentari e al territorio ed ambiente per una maggiore valorizzazione del settore ed urgenti interventi di natura strutturale per la soluzione dei problemi riguardanti il porto di Donnalucata , per il quale tra qualche settimana saranno avviati i lavori di messa in sicurezza, il porto di Scoglitti, Pozzallo e di Punta Secca. L’appello del deputato autonomista all’assessore territorio ed ambiente è soprattutto di quello di risolvere la situazione infrastrutturale dei porti che non è brillante considerato le strutture presentavano già condizioni non ottimali e che oggi a causa delle violente mareggiate si presentano in uno pessimo stato con gravi ripercussioni all’economia in generale della provincia di Ragusa e alla sopravvivenza di numerose famiglie.
La valorizzazione del pescato locale, poi, è uno degli obiettivi su cui occorre intervenire, ha detto l’on. Riccardo Minardo, in modo da favorire l’impegno professionale dei pescatori iblei. Anche se già il dipartimento regionale degli interventi per la pesca ha già destinato 35 milioni di euro al settore per ristorare armatori e pescatori come compensazione per le avverse condizioni climatiche che hanno impedito la regolare attività in mare, è importante che l’impegno del governo regionale continui per avviare un profondo processo di riorganizzazione del lavoro e modernizzazione del settore.
Particolare attenzione è stata anche chiesta per accrescere la vocazione alla pescaturismo ed alla attività itticoturistica: nuove opportunità che, se sfruttate e valorizzate, possono costituire un nuovo interesse per tutta la fascia costiera e per gli operatori di settore. Il Presidente on. Minardo, ha inoltre chiesto all’Assessore all’agricoltura maggiori controlli ed azioni mirate a garantire la necessaria trasparenza nei vari passaggi della filiera al fine di garantire i consumatori.
On. Riccardo Minardo: potenziare e valorizzare il settore della pesca in provincia di Ragusa. Chiesti interventi regionali.
- Febbraio 16, 2010
- 12:50 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa