Modica: Seminario presso l’Hotel torre del Sud sul sistema di tracciabilità dei rifiuti

Il Consorzio Polocommerciale di Modica aderisce al seminario sugli adempimenti ambientali connessi ai rifiuti csabato 20 Febbraio c. a. presso l’Hotel Torre del Sud. Le imprese devono modificare le modalità di gestione dei rifiuti : formulari, registri rifiuti e MUD sono destinati ad essere progressivamente sostituiti dal nuovo sistema telematico (SISTRI – Sistema Tracciabilità Rifiuti).

Leggi tuttoModica: Seminario presso l’Hotel torre del Sud sul sistema di tracciabilità dei rifiuti

Riaperta la discarica di Vittoria. L’Amiu fa gli straordinari per svuotare i cassonetti

E’ stata riaperta questa mattina la discarica di contrada Pozzo Bollente. Pur proseguendo stato agitazione dei dipendenti della Icom, che lamentano il mancato pagamento degli stipendi di gennaio da parte dell’azienda che gestisce la discarica, la struttura è tornata ad essere accessibile ai mezzi dell’Amiu. Gli autocompattatori sono già al lavoro, e il personale dell’azienda … Leggi tuttoRiaperta la discarica di Vittoria. L’Amiu fa gli straordinari per svuotare i cassonetti

Tributi locali. Il Comune di Vittoria pronto a prevedere sgravi per le attività produttive

“Ferme oramai da oltre un quinquennio le aliquote dei tributi locali – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – è nostra intenzione venire incontro alle esigenze di alcune categorie produttive quali artigiani e commercianti. Nel frattempo la lotta all’evasione fiscale continua a dare frutti positivi. Negli anni scorsi abbiamo aumentato i limiti Isee per le categorie sociali più deboli, cioè pensionati, disabili e disoccupati; oggi il risultato dell’attività dello scorso anno viene riversato nei confronti delle categorie produttive alle quali, però, si chiede di mettersi in regola con i tributi già scaduti.

Leggi tuttoTributi locali. Il Comune di Vittoria pronto a prevedere sgravi per le attività produttive

Chiarimenti su petizione del Pd per abolizione ticket su refezione. Il sindaco di Comiso: “Molte firme sono false”

alfano-giuseppeChiarimenti sulla petizione Pd Riguardo alla raccolta di firme effettuata dal PD, il Sindaco Giuseppe Alfano, ha ritenuto opportuno una volta per tutte fare chiarezza:
“Rendiamo noto alla cittadinanza di Comiso come decine e decine delle circa 2000 firme raccolte dal PD, a corredo della petizione sull’abolizione del ticket sul trasporto scolastico e la refezione, siano risultate false. Con ciò vogliamo chiarire, in favore dei cittadini di Comiso, gli angusti aspetti della vicenda, focalizzando alcuni punti:
– Diverse firme raccolte non vengono riconosciute dai diretti interessati, ovvero, qualche componente del PD ha apposto firme sostituendosi ad un comune cittadino.

Leggi tuttoChiarimenti su petizione del Pd per abolizione ticket su refezione. Il sindaco di Comiso: “Molte firme sono false”

Raccolta rifiuti a Comiso, replica dell’assessore Cugnata a Fianchino(Pd)

In merito alle affermazioni sulla mancata dei rifiuti solidi urbani del consigliere comunale del Pd Fabio Fianchino, l’assessore all’Ambiente Giancarlo Cugnata dichiara:
“La mancata raccolta dei rifiuti di questi giorni, contrariamente a quanto sostenuto dall’opposizione, non è dovuta a mancanze ascrivibili all’amministrazione comunale, bensì allo stato di agitazione indetto dai dipendenti della ditta Icom che gestisce la discarica.

Leggi tuttoRaccolta rifiuti a Comiso, replica dell’assessore Cugnata a Fianchino(Pd)

Modica. Iabichella(Isa): “Qui chi si alza per primo comanda”

E’ ripresa la petizione lanciata dal sindacato Isa da inviare a Poste Italiane ed al Ministero dell’Economia e delle Finanze (il quale possiede il 65% delle azioni) tendente a trovare un accordo concretamente valido per i cittadini, rispetto al provvedimento che assegna ad un’unica sede, quella di Via Resistenza Partigiana, il servizio di ritiro pacchi e raccomandate. In contemporanea il coordinatore dell’organizzazione, Giorgio Iabichella esprime amarezza per le polemiche che la questione ha determinato, ma si riferisce anche ad altre vicende.

Leggi tuttoModica. Iabichella(Isa): “Qui chi si alza per primo comanda”

LA CHIESA CAMBIA, LA POLITICA PERSEVERA. La riflessione di Giombattista Ballarò

Per molti decenni, all’interno della Chiesa, si è dovuto assistere impotenti al verificarsi di reati gravissimi rimasti impuniti o perchè l’alta gerarchia ne ha sempre smentito l’esistenza o perchè nella migliore delle ipotesi, ne è stata minimizzata la gravità. Alludo al turpe reato della pedofilia, male antico di cui questo Potere che dovrebbe rappresentare il bene per antonomasia, si è a lungo macchiato, cionondimeno va dato atto che con l’inizio del 2010, anche se nulla lo lasciava presagire, pare finalmente che il Pontefice voglia porre fine al più odioso dei reati, autorizzandone le procedure di condanna sia all’interno della Chiesa

Leggi tuttoLA CHIESA CAMBIA, LA POLITICA PERSEVERA. La riflessione di Giombattista Ballarò

Modica. Il Pd respinge le accuse lanciate dal quotidiano “La Padania”

Il partito democratico di Modica, si dice sconcertato dalla facilità con cui un quotidiano, seppur piccolo e di limitata tiratura, come “La Padania”, possa screditare un’intera comunità come quella Modicana e di riflesso
dell’intera isola siciliana, “con falsi presupposti e spicciolata interpretazione delle deliberazioni del consiglio comunale. È paradossale che un organo di informazione basi i suoi articoli sulla disinformazione e, su questa, una
sua dipendente possa dare lezioni di civiltà e di buona educazione!.

Leggi tuttoModica. Il Pd respinge le accuse lanciate dal quotidiano “La Padania”

RAGUSA: VISITA DEL GEN. C.A. LUCIO NOBILI, COMANDANTE INTERREGIONALE CC “CULQUALBER”.

E il Generale di Corpo d’Armata Lucio NOBILI, Comandante Interregionale CC “Culqualber”, ha fatto visita al Comando Provinciale CC di Ragusa. Il Generale ha incontrato gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione e una rappresentanza di Carabinieri in servizio ed in congedo della Provincia.

Leggi tuttoRAGUSA: VISITA DEL GEN. C.A. LUCIO NOBILI, COMANDANTE INTERREGIONALE CC “CULQUALBER”.

Da domani al “Galilei” di Modica, mostra interattiva di giochi scientifici

Terza edizione della mostra interattiva di giochi scientifici “I giocattoli e la scienza” organizzata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. L’appuntamento si terrà dal 19 al 27 febbraio, dalle 16 alle 19, presso il Laboratorio di Fisica dell’Istituto. Quest’anno il tema specifico sarà “Se ascolto, dimentico, se vedo ricordo, se faccio, capisco”.

ARRESTATO A ROSOLINI PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, 46enne ORIGINARIO DI MODICA

I carabinieri hanno arrestato ieri a Rosolini, Emanuele Frasca, 46 anni, originario di Modica, per stalking. Gli uomini dell’Arma hanno notificato il provvedimento cautelare all’uomo che, successivamente è stato ammesso agli arresti domiciliari. La misura è scaturita a seguito delle risultanze investigative svolte dai carabinieri per il reato di “maltrattamenti in famiglia”. L’uomo è coniugato ma in atto non svolge alcuna attività.

Leggi tuttoARRESTATO A ROSOLINI PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, 46enne ORIGINARIO DI MODICA

Tribunale di Modica. Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’imputato respinge le accuse

L’imputato: “Mai avuto a che fare con il mio accusatore”. Il modicano Rosario Viola si è difeso strenuamente ieri
mattina davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, dall’accusa che gli viene
contestata in concorso con Lulzim Arizai,un albanese residente a Modica, difesi dagli avvocati Giovanni Favaccio
e Loredana Calabrese, che è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I suoi guai con la giustizia ebbero inizio nel 2005 quando entrambi furono accusati da un extracomunitario di averlo fatto lavorare alle loro dipendenze, nonostante non fosse in regola col permesso di soggiorno.

Leggi tuttoTribunale di Modica. Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’imputato respinge le accuse

Provincia Regionale di Ragusa: Riconoscimento al gruppo dei Trinakant

Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri ha consegnato un attestato di merito al gruppo dei Trinakant per aver partecipato dal 27 al 29 gennaio al “Treno della Memoria” che taglia l’Europa da Milano a Cracovia: un lungo viaggio attraverso la storia e la geografia della Shoah per non dimenticare la tragedia del popolo ebraico. Anche quest’anno su questo treno sono saliti i Trinakant, una klezmer band composta da giovani modicani, la cui musica è stata la colonna sonora della manifestazione-convoglio, organizzata nell’ambito della Giornata della Memoria e patrocinata del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Presidenza della Repubblica.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Riconoscimento al gruppo dei Trinakant

Ragusa. Esplode cabina Enel, operaio di Scicli riporta ustioni di secondo e terzo grado alle mani e al torace.

Un operaio originario di Scicli, G.P., 39 anni, è stato ricoverato nella Divisione Grani Ustioni del “Cannizzaro” di a seguito di un grave incidente sul lavoro avvenuto ieri pomeriggio, in Via Falcone, nei pressi di Viale delle Americhe. E’ esplosa una cabina elettrica dell´Enel, investendo in pieno l’uomo.
Durante le manovre di riarmo del quadro a media tensione, peraltro non oggetto del lavoro di manutenzione, è avvenuta l’esplosione.

Leggi tuttoRagusa. Esplode cabina Enel, operaio di Scicli riporta ustioni di secondo e terzo grado alle mani e al torace.

PdL Modica: “Ma sto cimitero lo vogliamo migliorare?

Prima Nino Gerratana adesso l’intero Pdl fanno “rumore” sullo stato in cui versa il cimitero di Contrada Piano Ceci. Il gruppo d’opposizione, infatti, rispolvera l’istanza di qualche giorno fa presentata dal collega di partito, Gerratana, e torna a tuonare sulla realtà che riguarda la struttura chiedendo interventi all’assessore ai Servizi Cimiteriali, Giorgio, al quale sono chiesti i motivi della mancata realizzazione dei loculi nella parte nuova del cimitero, già pagati da diversi anni dagli assegnatari e come si intendono affrontare l’emergenza derivante dalla mancanza di altri loculi da concedere in affitto temporaneo alle famiglie di defunti privi di tombe o loculi.

Leggi tuttoPdL Modica: “Ma sto cimitero lo vogliamo migliorare?

Visita di cortesia del nuovo comandante interregionale dell’Arma, Lucio Nobili, al Presidente della Provincia di Ragusa, Antoci

Il nuovo comandante interregionale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Lucio Nobili, in visita ufficiale al presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci. Nobili, accompagnato dal comandante provinciale dei carabinieri, Nicodemo Macrì, è stato ricevuto nel suo studio dal presidente Antoci e dal vicepresidente Girolamo Carpentieri. 

Leggi tuttoVisita di cortesia del nuovo comandante interregionale dell’Arma, Lucio Nobili, al Presidente della Provincia di Ragusa, Antoci

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA A RAGUSA. L’Amministrazione comunale incontra l’agronomo incaricato ad occuparsi della scelta delle essenze arboree da inserire in progetto

Individuazione delle essenze arboree da sistemare in spazi da destinare a verde  per il progetto di riqualificazione di Via Roma. E’ questo il motivo per il quale stamane presso la sala giunta di Ragusa si è svolto un primo incontro a cui sono stati presenti il Sindaco, Nello Dipasquale, l’Assessore all’urbanistica e centri storici, Salvatore Giaquinta, il dirigente del Settore centri storici, architetto Giorgio Colosi, l’ingegnere Salvatore Leggio dello stesso settore, l’agronomo Lara Rigucio, incaricata dall’Amministrazione Comunale   ad occuparsi della sistemazione degli spazi e della scelta essenze arboree da inserire nel progetto di riqualificazione di Via Roma.

Leggi tuttoPROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA A RAGUSA. L’Amministrazione comunale incontra l’agronomo incaricato ad occuparsi della scelta delle essenze arboree da inserire in progetto

AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DI RELIGIONE A CURA DELL’ADR : ALTRI DUE APPUNTAMENTI IL 20 E IL 22 FEBBRAIO IN SARDEGNA, A CAGLIARI E BONARCADO

L’insegnamento della religione cattolica e la formazione della persona per una cultura della vita: è questo il tema di altri due appuntamenti di aggiornamento che l’ADR, associazione nazionale dei docenti di religione accreditata al MIUR come ente di formazione, terrà in Sardegna, in collaborazione con lo Snadir.
Il primo si svolgerà a Cagliari, sabato 20 febbraio presso il Liceo Ginnasio “G. Siotto Pintor”, mentre il secondo a Bonarcado, il 22 febbraio presso il Centro polivalente della città.

Leggi tuttoAGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DI RELIGIONE A CURA DELL’ADR : ALTRI DUE APPUNTAMENTI IL 20 E IL 22 FEBBRAIO IN SARDEGNA, A CAGLIARI E BONARCADO

RAGUSA: AL COMUNE DEL GENERALE DEI CARABINIERI LUCIO NOBILI, COMANDANTE INTERREGIONALE SICILIA E CALABRIA

Visita di cortesia stamane al Comune di Ragusa del Generale di Corpo d’Armata Lucio Nobili, Comandante Interregionale “Culquaber” di Messina, avente competenza su Sicilia e Calabria.
L’illustre ospite, accompagnato dal Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Nicodemo Macrì, è stato ricevuto dal Sindaco Nello Dipasquale, presenti il Direttore Generale, Giuseppe Salerno, il Segretario Generale, Benedetto Buscema ed il Vice Segretario Generale, Francesco Lumiera.

Leggi tuttoRAGUSA: AL COMUNE DEL GENERALE DEI CARABINIERI LUCIO NOBILI, COMANDANTE INTERREGIONALE SICILIA E CALABRIA

Truffa ai danni della Polstrada di Ragusa: 4 agricoltori escogitano false ricevute per il pagamento di diversi verbali

Diciannove  persone sono state denunciate per aver falsificato i bollettini dei pagamenti dei verbali della Polstrada, ma il numero potrebbe salire. Non ci sono confini all’immaginazione di alcuni ragusani, tra cui 4 imprenditori agricoli, tre di Niscemi e uno di Vittoria. I truffatori creavano al computer dei bollettini di pagamento fittizi, con tanto di ricevuta e timbro dell’ufficio, da esibire alla Polizia stradale per la restituzione del veicolo posto sotto fermo amministrativo a causa di infrazioni al codice della strada.

Leggi tuttoTruffa ai danni della Polstrada di Ragusa: 4 agricoltori escogitano false ricevute per il pagamento di diversi verbali