L’insegnamento della religione cattolica e la formazione della persona per una cultura della vita: è questo il tema di altri due appuntamenti di aggiornamento che l’ADR, associazione nazionale dei docenti di religione accreditata al MIUR come ente di formazione, terrà in Sardegna, in collaborazione con lo Snadir.
Il primo si svolgerà a Cagliari, sabato 20 febbraio presso il Liceo Ginnasio “G. Siotto Pintor”, mentre il secondo a Bonarcado, il 22 febbraio presso il Centro polivalente della città.
I due appuntamenti formativi daranno modo ai docenti di confrontarsi su tematiche inerenti le numerose sfide culturali e le emergenze educative che stanno attraversando la scuola, nonché di acquisire conoscenze anche in merito ai punti più critici della riforma Gelmini.
“Queste iniziative di aggiornamento – afferma il prof. Domenico Pisana, Direttore dei due momenti di formazione, intendono tracciare alcuni orizzonti sul ruolo della scuola in un società in continuo mutamento, dando spazio a questioni legate sia ai punti problematici che la Riforma Gelmini ha posto recentemente in essere, sia a questioni educative che riguardano il modo in cui l’insegnamento della religione può contribuire a valorizzare la centralità dell’alunno nella scuola e la sua formazione integrale attraverso contenuti, linguaggi comunicativi e scelte metodologiche capaci di innalzare qualitativamente il livello dell’insegnamento”.
Gli argomenti che verranno trattati durante i lavori vedranno la presenza di relatori quali il dott. Giovanni Cominelli, già consulente dei ministri Berlinguer, Moratti e Fioroni nonché responsabile del Dipartimento dei sistemi educativi della Fondazione per la sussidiarietà, la prof.ssa Maricilla Cappai, bioeticista e ricercatrice nella Facoltà di bioetica dell’Università Regina Apostolorum di Roma, Mons. Ignazio Sanna, antropologo e vescovo di Oristano, il prof. Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir, l’on. Salvatore Cicu, componente della IV commissione alla Camera, il dott. Enrico Tocco, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Sardegna.
Ai due appuntamenti regionali interverranno anche l’on. Attilio Dedoni, presidente della commissione cultura del Consiglio regionale della Sardegna e don Isidoro Meloni, direttore dell’Ufficio Scuola per l’Irc della Sardegna, i quali porteranno il loro soluto ai convegnisti.
AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DI RELIGIONE A CURA DELL’ADR : ALTRI DUE APPUNTAMENTI IL 20 E IL 22 FEBBRAIO IN SARDEGNA, A CAGLIARI E BONARCADO
- Febbraio 17, 2010
- 2:45 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa