L’ambiente, cioè la natura abitata e modificata dall’uomo, è un bene prezioso, da usare in modo corretto e da salvaguardare per le generazioni future. Il M.A.S.C.I . (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) considera prioritaria, anzi assoluto questo concetto per cui ha preso l’impegno per l’eliminazione degli sprechi, la riduzione dei consumi superflui, la diffusione di stili di vita rispettosi dell’integrità e dell’armonia del creato.
Gli adulti scout delle comunità Modica 1 e Modica 2 hanno deciso di organizzare una tavola rotonda dal tema: “Diffenziamoci, come, quando e perché” che si terrà domenica prossima presso l’ex Asilo Antoniano, alle 16. Interverranno il presidente di Ato Ambiente, Giovanni Vindigni, l’assessore alle
Politiche Ambientali del Comune di Modica, Tiziana Serra, Giancarlo Migliorisi, assessore al Comune di Ragusa, e Massimo Puccia, esperto di Igiene Ambientale. Modererà i lavori Pinuccio Lavima. Gli adulti scout delle comunità Modica 1 e Modica 2 sono convinti che questo obiettivo può essere perseguito soltanto se fatto proprio e condiviso da tutti.
La buona volontà del singolo va fatta crescere con un’informazione adeguata, va premiata e inserita nella logica di una grande impresa collettiva, capace di modificare abitudini e comportamenti quotidiani. “Poichè la produzione di rifiuti è correlata agli stili di vita e alle regole di un’economia basata sul consumismo – dicono i magister dei due gruppo, Maria Grazia Ruta e Giuseppe Bellaera -lo scopo di questa tavola rotonda è prevenire la produzione di rifiuti, di favorire il riciclo degli stessi, di creare la possibilità della separazione e del recupero dei vari componenti dei materiali”.
Modica. Il Masci organizza tavola rotanda sulla raccolta differenziata
- Febbraio 18, 2010
- 12:02 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa