Provincia Regionale di Ragusa. Protocollo per lo smaltimento pneumatici fuori uso

Un protocollo d’intesa atto alla risoluzione della problematica inerente l’abbandono incontrollato degli pneumatici nel territorio provinciale, sarà firmato dall’Ente Provincia, dall’Asp di Ragusa, dai Comuni iblei e dalle Associazioni di Categoria. Il protocollo prevede la costituzione di un sistema di gestione dei pneumatici fuori uso che, in attuazione dei principi di responsabilizzazione e cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti pneumatici fuori uso, individuati dalla legislazione vigente, ne favorisca la raccolta, il recupero, il riciclaggio e il corretto smaltimento, nonché una maggiore efficacia dei controlli.
Gli enti che sottoscriveranno il protocollo d’intesa, si sono riservati la possibilità di fornire ulteriori indicazioni che faranno pervenire agli uffici dell’Assessorato Provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile.
“Stiamo lavorando celermente – ha detto l’assessore Mallia – per giungere alla condivisione di un protocollo d’intesa che permetta finalmente di risolvere una problematica annosa e che può causare danni ambientali di elevata entità. Ribadisco ancora una volta – continua Mallia – che è necessaria una fattiva collaborazione tra Enti e cittadini. Noi stiamo mettendo in campo tutte le soluzioni possibili che portino, una volta per tutte, alla risoluzione del problema, allo stesso modo i cittadini devono necessariamente contribuire agendo nel rispetto delle norme vigenti e del nostro patrimonio ambientale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa