Protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Vittoria e l’associazione Amici della Musica

La Giunta municipale, nella seduta di mercoledì, ha deliberato la stipula di un protocollo d’intesa con l’associazione Amici della Musica “Rosario Lucchesi” di Vittoria. L’accordo individua l’associazione come consulente dell’amministrazione comunale per l’attuazione dei programmi culturali che abbiano come scopo la promozione e la diffusione di una forte sensibilità dei cittadini verso le forme musicali … Leggi tuttoProtocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Vittoria e l’associazione Amici della Musica

Consiglio comunale di Vittoria rinviato per concomitanza con incontro sull’agricoltura

Presenti inizialmente 12 consiglieri su trenta, si è svolta ieri, alle ore 19, in seconda convocazione, una sessione consiliare convocata dal presidente Luigi D’Amato (Lista D’Amato) a seguito di richiesta del consigliere Giuseppe Cannizzo (Ind) e di altri undici; all’ordine del giorno “lo stato dell’arte della Strada Provinciale 17 e dei suoi tempi di realizzazione”. I lavori sono stati aperti, dopo l’appello nominale dei consiglieri

Leggi tuttoConsiglio comunale di Vittoria rinviato per concomitanza con incontro sull’agricoltura

Riqualificazione personale. Comiso, concluso l’iter di stabilizzazione, l’amministrazione comunale intende andare avanti sul piano delle risorse umane ed investire nella riqualificazione dei propri dipendenti.

La prossima settimana si terrà un incontro tra l’assessore al Personale Giancarlo Cugnata, il sindaco Giuseppe Alfano e il Direttore Generale che sarà incentrato proprio su questo importante argomento. La formazione riguarderà tutti i livelli di qualifica funzionale, senza esclusione alcuna.
“L’Amministrazione punta sulla riqualificazione dei dipendenti perché intende rispondere – dichiara l’assessore Cugnata – alle continue e legittime esigenze della cittadinanza, con servizi che abbiano uno standard sempre più elevato.

Leggi tuttoRiqualificazione personale. Comiso, concluso l’iter di stabilizzazione, l’amministrazione comunale intende andare avanti sul piano delle risorse umane ed investire nella riqualificazione dei propri dipendenti.

Caffè Letterario “Quasimodo”. Modica, presentato il libro “Alla ricerca delle spighe perdute” di Maria Iemmolo

caffe-lettrerarioL’ex preside dell’Istituto Tecnico “Archimede” di Modica, Maria Iemmolo, ha presentato nel corso dell’ultimo “Sabato letterario” del Caffè Quasimodo, il suo ultimo libro “Alla ricerca delle spighe perdute”, edito dal Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa. E’ stato il presidente dell’organismo, Domenico Pisana, come al solito, a fare gli onori di casa mentre poi i contenuti sono stati tracciati Giuseppe Barone, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania. L’opera della Iemmolo, che porta la prefazione dello storico di Santa Croce Camerina Giuseppe Miccichè, offre uno spaccato sul lavoro degli spigolatori di Modica e ricostruisce, con un lavoro organico e documentato sull’argomento,

Leggi tuttoCaffè Letterario “Quasimodo”. Modica, presentato il libro “Alla ricerca delle spighe perdute” di Maria Iemmolo

GIUSY ROSSO ELETTA PRESIDENTE DEI GIOVANI COSTRUTTORI DI RAGUSA

rosso-giusyL’Assemblea dei Giovani Imprenditori Edili di ANCE Ragusa riunitasi oggi ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali eleggendo i 7 componenti del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori Edili ha quindi proceduto alla distribuzione delle cariche sociali per il triennio 2009-2012 eleggendo all’unanimità Giusy Rosso.

Leggi tuttoGIUSY ROSSO ELETTA PRESIDENTE DEI GIOVANI COSTRUTTORI DI RAGUSA

In panne sta per partorire. Le bloccano l’autostrada. L’auto di una coppia di Noto diretta in ospedale si guasta sulla Siracusa-Catania: le forze dell’ordine fermano il traffico per far atterrare un elicottero e portar via la donna

Con la moglie in procinto di partorire, era rimasto bloccato con la propria auto in panne lungo l’autostrada Siracusa-Catania. La coppia, originaria di Noto, era diretta all’Ospedale di Taormina dove la donna era in cura per alcuni problemi cardiologici al nascituro.

Leggi tuttoIn panne sta per partorire. Le bloccano l’autostrada. L’auto di una coppia di Noto diretta in ospedale si guasta sulla Siracusa-Catania: le forze dell’ordine fermano il traffico per far atterrare un elicottero e portar via la donna

Provincia Regionale di Ragusa al lavoro per la rimozione del barcone nella foce del fiume Irminio

Si lavora per procedere alla rimozione del barcone utilizzato dai migranti nel corso dello sbarco del febbraio 2009 e che stazione nel tratto di spiaggia ricadente all’interno della Riserva del Fiume Irminio. L’assessore provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia ha tenuto una conferenza di servizio col comune di Scicli, la Capitaneria di Porto di Pozzallo e altri Enti Regionali competenti.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa al lavoro per la rimozione del barcone nella foce del fiume Irminio

Modica. Incidente della strada autonomo. Ferita una donna. Interviene la polizia municipale

Pauroso incidente nel primo pomeriggio di oggi all’intersezione tra Contrada Passo Parrino e Contrada Cannizzara a Modica. Si è trattato di un sinistro di natura autonoma che ha visto coinvolta una Ford Focus Station Wagon condotta da una donna di Modica, 44 anni, M.R., che viaggiava da sola. Per cause in corso di accertamento, la conducente subito dopo l’intersezione avrebbe perso il controllo del veicolo andando a finire contro un muro che delimita la carreggiata. Qui l’auto, completamente “impazzita”, ha proseguito la marcia con una parte sollevata sul muretto per circa trenta metri prima di fermarsi e di capovolgersi.

Leggi tuttoModica. Incidente della strada autonomo. Ferita una donna. Interviene la polizia municipale

ABBATE PRESENTA AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RAGUSA MOZIONE D’INDIRIZZO SUL PARCO DEGLI IBLEI

Mozione di indirizzo presentata dal consigliere provinciale di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, Ignazio Abbate con la quale s’impegna l’Amministrazione Provinciale a predisporre una proposta di perimentrazione del nascituro Parco degli Iblei, che salvaguardi da futuri vincoli le zone altamente vocate all’imprenditoria agricola, artigianale, commerciale, industriale della nostra Provincia, da portare ai tavoli tecnico-scientifici-politici come ipotesi concertativa di perimetrazione del Parco. “Ringrazio i colleghi Consiglieri – dice Abbate – che già in fase di presentazione della mozione hanno condiviso l’atto apportando la propria firma, in particolare i Consiglieri di Forza Italia, dell’UDC, di AN, di Alleanza Siciliana.

Leggi tuttoABBATE PRESENTA AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RAGUSA MOZIONE D’INDIRIZZO SUL PARCO DEGLI IBLEI

IL CASO RAGUSA NEL TERZO RAPPORTO DELLA UIL

A livello provinciale, a Ragusa, ogni 100 lavoratori dipendenti, 33 hanno un contratto flessibile; la Provincia che ha la percentuale più alta di lavoratori con contratto a tempo determinato è Ragusa dove, ogni 100 lavoratori dipendenti, 30 sono a tempo determinato. Dal 2008 al 2009, persi oltre mille posti lavoro nella nostra provincia. Ventisettemila lavoratori in nero, per un fatturato sommerso (sottratto ad ogni tipo di tassazione) di oltre 1 Miliardo e 200 ML di euro, rappresentano il disagio territoriale di una realtà, quella ragusana, che alla prova dei numeri si rivela invisibile. Il lavoro irregolare, sta a segnalare come questo fenomeno sia ormai, purtroppo, parte integrante del nostro sistema produttivo e, quindi, del mercato del lavoro. Per valutare la sua diffusione, l’analisi della UIl

Leggi tuttoIL CASO RAGUSA NEL TERZO RAPPORTO DELLA UIL

Bit Milano 2010. Il presidente di Confturismo Ragusa a confronto con il ministro Michela Vittoria Brambilla

Cena di gala, ieri sera, a palazzo Reale, a Milano, per il presidente provinciale di Confturismo-Federalberghi, Rosario Dibennardo che, assieme alla moglie, Lorella Dipasquale, ha partecipato ad un happening tra i più prestigiosi tra quelli inseriti in calendario per la Bit 2010. Basti pensare che alla cena erano presenti oltre al ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, i ministri degli esteri dei Paesi partecipanti alla Borsa internazionale, il sindaco, Letizia Moratti, tutti gli assessori regionali al ramo, compreso l’assessore siciliano Nino Strano.

Leggi tuttoBit Milano 2010. Il presidente di Confturismo Ragusa a confronto con il ministro Michela Vittoria Brambilla

Azienda di Comiso prima al Best showroom award. Digiacomo: “Le nostre realtà locali esprimono l’eccellenza”

C’è anche Nigita, azienda di Comiso, tra le migliori realtà distributive italiane di arredobagno premiate a Bologna con il Best showroom award. L’azienda Nigita ha ottenuto il primo premio nella categoria “Competenze espositive”. La speciale menzione viene riportata, a livello nazionale, sulla pubblicazione di settore “Il bagno – Oggi e domani”, diffusa a livello internazionale. Il premio fa riferimento al punto vendita di Nigita, azienda fondata nel 1968 da Giovanni e Lina Nigita e gestita dal 1980 dai figli Ignazio e Gino.

Leggi tuttoAzienda di Comiso prima al Best showroom award. Digiacomo: “Le nostre realtà locali esprimono l’eccellenza”

Cna: Giarratana, le problematiche delle pmi al centro di un incontro tra il presidente Massari e il sindaco

Il presidente provinciale della Cna di Ragusa, Giuseppe Massari, accompaganto dal segretario provinciale, Giovanni Brancati, si incontra con i dirigenti locali del coordinamento territoriale per discutere le problematiche della piccola e media impresa giarratanese. La riunione è stata preceduta da un incontro tenutosi nell’aula consiliare a Palazzo di Città tra la dirigenza locale e provinciale della Cna con il primo cittadino Giusppe Lia ed il consigliere comunale Michela Frasca.

Leggi tuttoCna: Giarratana, le problematiche delle pmi al centro di un incontro tra il presidente Massari e il sindaco

VASETTI IN RAME AL CIMITERO DI IBLA. Plauso di Distefano alle forze dell’ordine dopo il deferimento del presunto responsabile

“Speriamo che adesso si metta fine a questa serie di furti esecrabili”. E’ il primo commento del consigliere comunale di Ragusa Emanuele Distefano dopo aver appreso dell’operazione dei carabinieri della Stazione di Ibla che hanno deferito un uomo trovato in possesso di oggetti funerari in rame e ottone provenienti dal cimitero del quartiere.

Leggi tuttoVASETTI IN RAME AL CIMITERO DI IBLA. Plauso di Distefano alle forze dell’ordine dopo il deferimento del presunto responsabile

Bit Milano 2010. Modica e il suo cioccolato protagonisti della giornata L’Ansa.it dedica una sezione alla Città e al “cibo degli dei”. Degustazione in Piazza Cordusio

Ansa in Viaggio – Sapori. Questa la pagina speciale di Ansa.it dove Modica trova un prestigiosa collocazione.
“Modica, lì’arte e la magia del cioccolato” è il titolo di un articolo che si sviluppa attorno alla bellezze naturali e architettoniche della Città per sintetizzare su “ itinerario dolce tra tradizione e nuove golosità”

Leggi tuttoBit Milano 2010. Modica e il suo cioccolato protagonisti della giornata L’Ansa.it dedica una sezione alla Città e al “cibo degli dei”. Degustazione in Piazza Cordusio

Scicli. Il sindaco Venticinque protesta con Telecom e Vodafone. Black out delle linee telefoniche Tim e Vodafone.

Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha esposto la propria formale protesta all’indirizzo dei due gestori dei canali di telefonia mobile per l’interruzione dei ponti che ha provocato gravi disagi agli utenti di Scicli nelle giornate del 18 e 19 febbraio. Per la quasi totalità dei titolari di schede Tim e Vodafone, infatti, è stato, … Leggi tuttoScicli. Il sindaco Venticinque protesta con Telecom e Vodafone. Black out delle linee telefoniche Tim e Vodafone.

La visita del presidente dell’Enit Matteo Marzotto allo stand della provincia di Ragusa alla Bit di Milano

La visita del presidente dell’Enit, Ente Nazionale per il turismo italiano, Matteo Marzotto ha catalizzato l’attenzione nello stand della Provincia Regionale di Ragusa alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Una visita istituzionale che ha permesso di avviare un’interlocuzione agli amministratori della provincia di Ragusa col massimo rappresentante del turismo in Italia Ad accogliere Marzotto nello stand istituzionale è stato il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri,

Leggi tuttoLa visita del presidente dell’Enit Matteo Marzotto allo stand della provincia di Ragusa alla Bit di Milano

Saro Cosentini riconfermato Presidente della Sezione Costruttori di Impianti di Confindustria Ragusa

L’Assemblea della Sezione Costruttori di Impianti di Confindustria Ragusa, riunitasi in data 18 Febbraio 2010, ha riconfermato, per il biennio 2010-2012, il Sig. Saro Cosentini, Amministratore Unico della Elettrotecnica Generale srl di Ragusa, Presidente della Sezione Costruttori Impianti di Confindustria Ragusa.

Leggi tuttoSaro Cosentini riconfermato Presidente della Sezione Costruttori di Impianti di Confindustria Ragusa

Consiglio comunale di Scicli. Rinviata l’approvazione del Regolamento per la gestione e l’alienazione degli immobili.

La pubblica assise di ieri sera è stata caratterizzata da un serrato confronto sul ruolo delle commissioni consiliari.
Lo spunto è nato dalla comunicazione del presidente della prima commissione, Maurizio Arrabito, che ha chiesto di rinviare l’esame del Regolamento dato che la prima commissione non aveva terminato di esitarlo.
Il presidente della terza commissione, Salvatore Carbone, ha dichiarato che la sua commissione aveva terminato l’esame dello strumento regolamentare ed era in grado di produrre una proposta di emendamento.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli. Rinviata l’approvazione del Regolamento per la gestione e l’alienazione degli immobili.

COMMIATO DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA STRADALE DI RAGUSA, ANTONIO CAPODICASA

Visita di commiato a Palazzo dell’Aquila del comandante della polizia stradale Antonio Capodicasa accompagnato dal commissario Francesco Vona facente funzione fino a nuova nomina. L’alto ufficiale, che presso il comando di polizia stradale di Ragusa si è insediato nel giugno del 2001, è stato difatti chiamato a svolgere il suo ruolo a Siracusa. Fervidi ringraziamenti e complimenti sono stati rivolti dal sindaco Dipasquale al comandante Capodicasa per l’operato svolto nel territorio e per la costante collaborazione dimostrata in ogni occasione con le istituzioni, specie in tema di sicurezza e prevenzione stradale.

Leggi tuttoCOMMIATO DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA STRADALE DI RAGUSA, ANTONIO CAPODICASA