Bit Milano 2010. Modica e il suo cioccolato protagonisti della giornata L’Ansa.it dedica una sezione alla Città e al “cibo degli dei”. Degustazione in Piazza Cordusio

Ansa in Viaggio – Sapori. Questa la pagina speciale di Ansa.it dove Modica trova un prestigiosa collocazione.
“Modica, lì’arte e la magia del cioccolato” è il titolo di un articolo che si sviluppa attorno alla bellezze naturali e architettoniche della Città per sintetizzare su “ itinerario dolce tra tradizione e nuove golosità”
Interessante l’iniziativa dell’Ansa e il momento della presentazione, stamani, nel padiglione del Trentino Alto Adige che questa volta ha indicato i caratteri salienti della provincia più a sud d’Italia ovvero Modica nella provincia di Ragusa.
Il responsabile dell’ANSA marketing, Giancarlo Torri, ( presente il Sindaco Antonello Buscema), ha indicato le finalità del portale che si trova inserito in un sito il terzo in materia di informazione, il più visitato da sei milioni di contatti esclusivi. E’ proprio Modica ieri si è illustrata nel desk della Provincia Regionale di Ragusa nella centralissima Piazza Cordusio, a due passi dal Duomo, dove ai passanti, presenti molti siciliani che da anni vivono a Milano, hanno potuto gustare tocchi di cioccolato modicano ( offerto dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica) nei gusti di vaniglia e di cannella.
Lanciata anche la campagna di informazione dell’edizione 2010 di ChocoBarocco attraverso la distribuzione di cartoline che indica la data di svolgimento della kermesse: dal 3 all’8 dicembre.
Presenti il Presidente della provincia Regionale di Ragusa, Antoci, il suo Vice Mommo Carpentieri e diversi sindaci e amministratori dei comuni della provincia di Ragusa e tra questi Antonello Buscema.
Nel pomeriggio di ieri nell’antica focacceria San Francesco di Via San Paolo( una posta importante di culinaria storica siciliana nel cuore di Milano) altro momento di presentazione del cioccolato di Modica con il libro di Claudia Origoni (anfitrione della serata) ed Elena La Delfa da titolo “L’Oro di Modica”. Presente il Sindaco Antonello Buscema, giornalisti, intellettuali, tour operator che hanno potuto poi gustare i tipici dolci modicani a base di cioccolato e non, su tutti ‘npanatigghie innaffiati da un liquore alla carota che ha esaltato il gusto e l’aroma del prodotto principe di Ispica.
“ Quella della BIT di Milano, commenta il Sindaco, è un’occasione straordinaria, direi unica, per illustrare la Città ad operatori nazionali e stranieri. Contati importanti sono stati avviati non ultimo quello con l’Ansa che questa settimana inserisca Modica sta eccellenze italiane. Il prossimo anno auspico una presenza più diretta della Città alla Bit in modo che le bellezze del territorio possano qui trovare un proscenio adeguato a livello nazionale e internazionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa