Oggi alla Bit di Milano, nello stand della Provincia di Ragusa, si è svolta una importante conferenza stampa organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, dalla Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Ragusa e dal Comune di Ragusa. Oggetto dell’incontro con la stampa è stata la mostra di 15 elmi che da fine marzo a fine maggio saranno esposti a Ragusa presso Palazzo Garofalo.
L’evento sarà organizzato in collaborazione con la Pro-Loco. La provenienza dei 15 elmi? 10 arriveranno dal Pergamonmuseum di Berlino, 5 dai reperti ritrovati a Kamarina.
Alla conferenza stampa di oggi hanno partecipato l’assessore regionale di Beni Culturali Gaetano Armao, il presidente della Provincia Regionale di Ragusa Franco Antoci, l’archeologo Giovanni Di Stefano per la Soprintendenza di Ragusa, il delegato al turismo del Comune di Ragusa Filippo Angelica e l’assessore alla cultura e i beni culturali del capoluogo ibleo Francesco Barone.
“La mostra che per due mesi sarà esposta a Ragusa – ha commentato Barone – rappresenta un momento culturale di altissimo profilo sia per l’intera provincia iblea che per la Regione Sicilia. La collaborazione intrapresa con il Pergamonmuseum di Berlino nel 2001 – continua Barone – quando il Guerriero di Castiglione è stato esposto in Germania, è stata seguita da altri eventi di elevato spessore culturale e continua ancora oggi. Riuscire ad interagire e cooperare con un museo di fama mondiale che collabora con il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum di New York è per noi un motivo di grande vanto” – ha concluso Francesco Barone.
E grande soddisfazione è stata espressa anche dal delegato per il turismo del Comune di Ragusa, Filippo Angelica: “L’occasione che si presenterà a Ragusa in occasione della mostra degli elmi sarà un importante volano per lo sviluppo culturale e turistico della nostra città. A tal proposito – continua Angelica – proprio in occasione della Bit di Milano, abbiamo proposto, ai tantissimi visitatori che stanno ancora affollando il nostro stand, i pacchetti turistici realizzati in occasione di questo evento”.
Francesco Barone: “La mostra degli elmi che si svolgerà a Ragusa rappresenterà un evento culturale di altissimo profilo”
- Febbraio 20, 2010
- 12:07 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa