Ispica. Rinvio a giudizio per un uomo di 46 anni, accusato di stalking dall’ex moglie uomo

avv-favaccio-giovanniRinviato a giudizio un uomo di 46 anni, accusato di stalking nei confronti della sua ex moglie. Santo Lo Giudice, difeso dall’avv. Giovanni Favaccio, è comparso davanti al Giudice per le udienze Preliminari del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, perché doveva rispondere di maltrattamenti e minacce ma anche di percosse nei confronti di G.G., 44 anni, di Ispica, che, comunque, ha rinunciato a costituirsi parte civile.

Leggi tuttoIspica. Rinvio a giudizio per un uomo di 46 anni, accusato di stalking dall’ex moglie uomo

Calcio, serie D. Gli strascichi di Lamezia-Modica. Scontro Bonarrigo-Rigoli. Il giocatore: “Ha aizzato i suoi”. Il tecnico: “Mi assumo le mie responsabilità”

“Rigoli è un bugiardo”. Una frase che fa il quadro dei veleni post partita tra il Lamezia di Pino Rigoli ed il Modica di Pippo Romano, vinta dai primi di misura(1-0), uscita dalla bocca del capitano dei rossoblu, Carmelo Bonarrigo. La società rossoblu non l’ha presa bene questa trasferta, non tanto per il risultato che, alla fine può essere anche giusto, ma per il comportamento fuori e dentro il rettangolo di gioco. Aggressioni alla squadra ed alla dirigenza(il segretario Peppe Scarpata sarebbe stato colpito con un pugno al fianco), intimidazioni che, probabilmente, avranno potuto condizionare qualcuno dei
giovanissimi rossoblu. Ma veniamo all’espressione di Bonarrigo: da cosa è stata determinata.

Leggi tuttoCalcio, serie D. Gli strascichi di Lamezia-Modica. Scontro Bonarrigo-Rigoli. Il giocatore: “Ha aizzato i suoi”. Il tecnico: “Mi assumo le mie responsabilità”

Modica, Via Scala, subito via alla messa in sicurezza

Si corre subito ai ripari. Nel giro di 48 ore sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza dell’immobile di Via Scala che ha costretto sabato mattina la Protezione Civile comunale a transennare e chiudere l’arteria pedonale che conduce al Quartiere Dente. Oggi, infatti, i proprietari della struttura pericolante hanno incaricato un’impresa edile che … Leggi tuttoModica, Via Scala, subito via alla messa in sicurezza

Cna: Seminario Sistri, mercoledì appuntamento a Ragusa

Proseguono i seminari informativi sul Sistri, il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti, promossi da Cna. Al fine di dare ampia diffusione circa gli obblighi a cui le imprese saranno tenute e di fornire indicazioni circa la modalità di adesione, la tempistica e la gestione del sistema, anche la Cna territoriale di Ragusa ha promosso un appuntamento che si terrà mercoledì 24 febbraio alle 18,30 presso la sede di via Psaumida 38.

Leggi tuttoCna: Seminario Sistri, mercoledì appuntamento a Ragusa

Il “Joy Club” di Modica miglior “dinner&dance” di Sicilia. Alla finale nazionale all’Old Fashion di Milano è stato in nomination con il Paradiso di Rimini e l’Amami di Treviso.

Il “Joy Club” di Modica miglior “dinner&dance” di Sicilia. Alla finale nazionale all’Old Fashion di Milano è stato in nomination con il Paradiso di Rimini e l’Amami di Treviso. Quello che è l’ Oscar della notte, per la Sicilia è stato assegnato al Joy Club di Modica. Si tratta del premio dedicato ai locali e ristoranti della Sicilia ideato appunto da 2night spa con il patrocino di Silb-Fipe.

Leggi tuttoIl “Joy Club” di Modica miglior “dinner&dance” di Sicilia. Alla finale nazionale all’Old Fashion di Milano è stato in nomination con il Paradiso di Rimini e l’Amami di Treviso.

Tirocini formativi e di orientamento, il sistema Confcommercio Ragusa pronto all’attivazione

Confcommercio ha rinnovato la convenzione con la Commissione regionale per l’impiego con riferimento ai tirocini formativi e di orientamento. La convenzione avrà validità sino al 31 dicembre 2011. A darne comunicazione il direttore provinciale Confcommercio, Emanuele Brugaletta.

Leggi tuttoTirocini formativi e di orientamento, il sistema Confcommercio Ragusa pronto all’attivazione

Verso il congresso provinciale della CGIL confederale del 4 e del 5 marzo. Settimana di dibattito nei congressi di categoria. Lo Spi ha già concluso quelli di distretto.

Una settimana intensa per i congressi provinciali di categoria in vista del XVI congresso nazionale della CGIL.
Il calendario prevede per domani due appuntamenti:  la FILT ( lavoratori dei trasporti) si confronteranno sulle tesi congressuali a Modica a Villa Cannizzo dalle 15 alle 19. Nel saloncino della CGIL sarà la volta alle 17.00 della SLC ( lavoratori delle telecomunicazioni, Poste e TLC).

Leggi tuttoVerso il congresso provinciale della CGIL confederale del 4 e del 5 marzo. Settimana di dibattito nei congressi di categoria. Lo Spi ha già concluso quelli di distretto.

SEQUESTRO DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO ALL’INTERNO DI UN CIRCOLO AD ACATE.

Ancora un colpo al contrabbando dei tabacchi lavorati esteri portato a segno dagli uomini della tenenza della guardia di finanza di vittoria. il risultato dell’ultima attività è consistito in circa 6.000 gr  di tabacco estero delle marche “cheikh el balad”, “nakhla tobacco”, “salloum”, “super zaghlool”, “el kif”, “menthe” e “cheikh el balad”. Le fiamme gialle, nell’ambito di una più ampia attività di controllo a contrasto del fenomeno dell’importazione clandestina di sigarette dai paesi dell’est e delle coste nord africane, hanno sottoposto a controllo alcune attività ricreative, punto d’incontro di cittadini extracomunitari, rinvenendo presso il circolo tunisino di Acate,

Leggi tuttoSEQUESTRO DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO ALL’INTERNO DI UN CIRCOLO AD ACATE.

Ascom Ragusa, Concorso Vetrina 2009, mercoledì conferenza stampa di presentazione della serata finale

Tutte le novità dell’edizione 2009 del concorso “Vetrina”, che domenica 28 febbraio, alle 20,30, a Villa Dipasquale consumerà la fase conclusiva con la premiazione dei partecipanti, verranno svelate nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 24 febbraio, alle 10,30, presso la sede dell’Ascom di via Roma 212 a Ragusa. All’incontro parteciperanno il presidente provinciale Confcommercio, Angelo Chessari, il presidente Commerfidi, Salvatore Guastella, il vicepresidente provinciale con delega specifica all’organizzazione del suddetto concorso, Antonio Aurnia, il componente della Giunta provinciale, Antonio Prelati, e il direttore provinciale, Emanuele Brugaletta.

Leggi tuttoAscom Ragusa, Concorso Vetrina 2009, mercoledì conferenza stampa di presentazione della serata finale

L’on. Ammatuna alla conferenza stampa dell’Associazione Turistica Balneare Siciliana: “Occorre lavorare in sinergia per riuscire a coniugare la libertà di concorrenza con il giusto diritto degli operatori di guardare con tranquillità al futuro della propria attività”.

L’on. Roberto Ammatuna ha preso parte, stamani, alla conferenza stampa indetta dall’Associazione Turistica Balneare Siciliana sui problemi degli imprenditori che operano con concessioni del demanio marittimo. La Direttiva Comunitaria 2006/123/CE, a tutele della libera concorrenza, prevede che arrivata alla scadenza la concessione ad operare sul pubblico demanio venga assegnata attraverso un bando pubblico. Per questo motivo, l’Unione Europea ha aperto una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia che non si è ancora adeguata alla normativa europea. L’applicazione della Direttiva potrebbe causare grandi difficoltà agli operatori che hanno fatto investimenti rilevanti nella loro attività e che non riuscirebbero ad onorare gli impegni presi.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna alla conferenza stampa dell’Associazione Turistica Balneare Siciliana: “Occorre lavorare in sinergia per riuscire a coniugare la libertà di concorrenza con il giusto diritto degli operatori di guardare con tranquillità al futuro della propria attività”.

Il sindaco di Ragusa: “Avviare tutte le iniziative possibili a difesa del Corfilac”

“Avviare tutte le iniziative possibili a difesa del Corfilac, da considerare una risorsa non solo per il territorio ibleo ma per l’intera Sicilia”. A lanciare un appello alla deputazione regionale non solo iblea ma di tutta l’Isola è il Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, che invita quindi i rappresentanti dell’ARS a tenere conto dell’alto valore scientifico del Consorzio per la Ricerca della Filiera Lattiero Casearia che in tanti anni di attività ha dato e continua a fornire un contributo prezioso alla ricerca scientifica del settore e svolto un’azione promozionale dei prodotti zootecnici e lattiero caseari.

Leggi tuttoIl sindaco di Ragusa: “Avviare tutte le iniziative possibili a difesa del Corfilac”

RAGUSA: IMPORTANTE ACCORDO TRA COMUNE E MILAN A RAGUSA DEI CORSI PER LA PREPARAZIONDI TECNICI E GIOVANI CALCIATORI

Grazie ad accordo tra il Comune di Ragusa ed il Milan, gloriosa società calcistica , nella nostra città nascerà una scuola per la formazione di tecnici e per la preparazione di giovani calciatori. A comunicarlo è l’Assessore allo sport, Francesco Barone che si è incontrato venerdì scorso a Milano con il direttore generale del Milan, Ariedo Braida ed il responsabile del progetto giovani delle stessa società sportiva,  Michele Ferraris.

Leggi tuttoRAGUSA: IMPORTANTE ACCORDO TRA COMUNE E MILAN A RAGUSA DEI CORSI PER LA PREPARAZIONDI TECNICI E GIOVANI CALCIATORI

Modica: Liquidazione del bonus socio sanitario anno 2008. Comunicazione agli aventi diritto per il pagamento nella tesoreria comunale

La liquidazione del bonus socio sanitario, per l’anno 2008, è stata predisposta. I circa 86 utenti modicani che avranno recapitata fino a domicilio la comunicazione, possono recarsi negli sportelli delle filiali del Banco di Sicilia della provincia di Ragusa,

Leggi tuttoModica: Liquidazione del bonus socio sanitario anno 2008. Comunicazione agli aventi diritto per il pagamento nella tesoreria comunale

Scicli: Una giornata dei giovani,per la sicurezza stradale. “Perché a vent’anni è tutto ancora intero”. Venerdì 26 per ricordare Dario Campo

Hanno preso a prestito una frase di Francesco Guccini i Masci di Scicli – Movimento  Adulti Scout italiani – per titolare la Giornata dei Giovani per la sicurezza stradale in memoria di Dario Campo, un giovane ibleo scomparso cinque anni fa in seguito a un incidente in moto. Qualche anno fa il Masci ha sperimentato in tale senso una  iniziativa  dedicata ai Giovani intitolata “Giovani Vite da Amare,  che ha rivelato sin dalla prima edizione una grande forza attrattiva.

Leggi tuttoScicli: Una giornata dei giovani,per la sicurezza stradale. “Perché a vent’anni è tutto ancora intero”. Venerdì 26 per ricordare Dario Campo

Sinergia Provincia – Centro Fauna Selvatica. Liberati sette volatili

Sono tornati in libertà sette volatili, recuperati e curati nei mesi scorsi, presso il Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Comiso. A tornare nel proprio habitat due gheppi, una poiana, un’aquila minore, un airone rosso, una volpoca ed un pettirosso.
La liberazione è avvenuta all’interno della Riserva Naturale dell’Irminio alla presenza dell’Assessore al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, del direttore del Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Comiso, Gianni Insacco. Presente anche un nutrito gruppo di turisti provenienti non solo dall’Italia ma anche Austria e Germania.

Leggi tuttoSinergia Provincia – Centro Fauna Selvatica. Liberati sette volatili

CONFINDUSTRIA SICILIA, RIFIUTI: AVVIARE CONTROLLI IN TUTTI GLI ATO DELLA SICILIA. FUORI I COMUNI DALLA GESTIONE DIRETTA, APRIRE AL MERCATO

Da tempo Confindustria Sicilia sollecita la riforma del settore del ciclo integrato dei rifiuti in Sicilia. C’è bisogno di introdurre criteri di efficienza, competitività, trasparenza e rispetto delle regole e del mercato in una gestione che ha solo creato debiti, clientele, sovrapposizioni fra controllori e controllati, danni all’ambiente e maggiori costi alla collettività in termini di tariffe.

Leggi tuttoCONFINDUSTRIA SICILIA, RIFIUTI: AVVIARE CONTROLLI IN TUTTI GLI ATO DELLA SICILIA. FUORI I COMUNI DALLA GESTIONE DIRETTA, APRIRE AL MERCATO

RAGUSA: I CARABINIERI RITROVANO LE RELIQUIE DELLA SANTA MARIA GORETTI.

I militari della Compagnia di Ragusa, a seguito di una perquisizione in un casolare abbandonato, in C.da Torrevecchia (agro di Santa Croce Camerina), hanno ritrovato le reliquie della Santa Maria Goretti, trafugate il 21 febbraio scorso a Vittoria. A ritrovare i Santi Resti, domenica pomeriggio, è stata una pattuglia della Stazione di Monterosso Almo, impegnata, insieme ad altri militari, in un servizio di controllo del territorio condotto ad ampio raggio e disposto dal C.te Provinciale, Ten. Col. Nicodemo Macrì.

Leggi tuttoRAGUSA: I CARABINIERI RITROVANO LE RELIQUIE DELLA SANTA MARIA GORETTI.

L’Associazione “Inveceteatro” al Teatro “Donnafugata” di Ragusa Ibla

L’Associazione “Inveceteatro” di Ragusa, domenica pomeriggio ha rappresentato presso il Teatro Donnafugata nel Centro storico di Ragusa Ibla “La Canasta del Giovedi”. Il gruppo teatrale, già alla loro quarta replica in poche settimane ha presentato una commedia tratta liberamente da “Due Partite” di Cristina Comencini, trascritta e adattata da Simonetta Cuzzocrea e Vania Orecchio, con la regia di Antonio Pluchino.

Leggi tuttoL’Associazione “Inveceteatro” al Teatro “Donnafugata” di Ragusa Ibla

On. Riccardo Minardo: Vicenda Corfilac. Il parlamentare regionale interviene in merito alle dichiarazioni di La Via e Castiglione

I livelli di eccellenza in campo internazionale raggiunti dal Corfilac non sono motivo di vanto se si considera che si è lavorato per l’estero senza tenere conto della maggiore integrazione nel territorio. E’ quanto dichiara l’on. Riccardo Minardo in merito alle dichiarazioni rese alla stampa in questi giorni dagli ex assessori regionali all’agricoltura, La Via e Castiglione. Non è sufficiente che la scienza venga esportata visto che soprattutto gli allevatori, in particolare le piccole aziende che sono presenti in gran numero nella nostra provincia,  gli stagionatori, il comparto zootecnico in generale non sono stati minimamente coinvolti nei vari progetti cosi come è stata scarsa la collaborazione con le associazioni di categoria e con gli enti di ricerca della Sicilia.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Vicenda Corfilac. Il parlamentare regionale interviene in merito alle dichiarazioni di La Via e Castiglione

Ragusa: Corso di caseificazione diretto a persone limitate nella libertà.

Venerdì 26 febbraio alle ore 11 presso la casa circondariale di Ragusa  terminerà il corso di caseificazione diretto a persone limitate nella libertà. L’idea progettuale nasce da una intuizione del Rotary International distretto 2110 Sicilia Malta che mira al reinserimento nel sociale di persone che dopo l’esperienza detentiva possono avere una maggiore possibilità di lavoro. Infatti il progetto mira a far conoscere  ai partecipanti i processi di trasformazione del latte non solo dal punto di vista teorico ma pratico con la trasformazione in loco di piccole quantità di latte cedute dalle associazioni di produttori.

Leggi tuttoRagusa: Corso di caseificazione diretto a persone limitate nella libertà.