Scicli: Una giornata dei giovani,per la sicurezza stradale. “Perché a vent’anni è tutto ancora intero”. Venerdì 26 per ricordare Dario Campo

Hanno preso a prestito una frase di Francesco Guccini i Masci di Scicli – Movimento  Adulti Scout italiani – per titolare la Giornata dei Giovani per la sicurezza stradale in memoria di Dario Campo, un giovane ibleo scomparso cinque anni fa in seguito a un incidente in moto. Qualche anno fa il Masci ha sperimentato in tale senso una  iniziativa  dedicata ai Giovani intitolata “Giovani Vite da Amare,  che ha rivelato sin dalla prima edizione una grande forza attrattiva.“Essa ha preso origine dalla esigenza fortemente sentita di ricordare il giovane Dario Campo , figlio di nostri soci,  Ina e Salvatore,  che era legato alla nostra città di Scicli da forti sentimenti  affettivi e che, come si ricorderà  è scomparso a Roma  per incidente di moto a  soli  26 anni -scrivono i Masci-

Ma  è   ispirato, più generalmente,  dalle preoccupazioni e dalle angoscia, presenti   in ciascuno di noi,  per  i tanti ragazzi che, fieri della loro  giovinezza, vogliono dimostrare la loro voglia di vivere, ed invece, spesso incolpevoli, per qualche fatto drammatico, non fanno più ritorno a casa o  restano compromessi per sempre nella loro vitalità. Come negli altri anni, la manifestazione avrà luogo il   26 febbraio p.v., ricorrenza della morte di   Dario, che ci dà l’opportunità, ricordando i  tanti Giovani  che prematuramente ci hanno lasciato, di porre all’attenzione il problema immane  delle vittime delle strade, e più in generale,  la sicurezza dei Giovani in questo tempo di crisi e di incertezze.  Quest’anno, oltre alla sicurezza nella circolazione stradale, che rimane il tema più drammatico e per noi fondamentale, l’argomento per quest’anno affronterà la sicurezza anche sotto il profilo delle  prospettive future dei Giovani. La manifestazione sarà, come siamo convinti,  di livello elevato, in considerazione  della delicatezza del tema; e per questo motivo abbiamo invitato  relatori  di grande esperienza, esperti del settore e di  levatura culturale ed umana. 

Hanno dato l’adesione ed assicurato il loro intervento:

 –       D.ssa      Andreana Bassanetti,   psicologa  e psicoterapeuta, fondatrice della fondazione “Figli in Cielo”;

–       Il dr Gianni Bocchieri, capo della Segreteria tecnica del Ministro della P:I:

–     Il dr Carlo Alberto Tregua, direttore del Quotidiano  di Sicilia;

–     I Sigg. Bucchieri e Cascone, Rappresentanti del Moto Club  Ragusa e della federazione Motociclistica 

Per quanto riguarda in particolare la sicurezza nella circolazione stradale,  l’argomento  riguarderà le norme di comportamento.  A tale scopo  stiamo lavorando alla seconda edizione del libretto informativo preparato lo scorso anno, che ha avuto tanto successo, intitolato “ la strada…per vivere”.

 Faremo in modo di arricchirlo  questa volta  con   la raccolta  degli  slogan  sulla sicurezza stradale  che  nel corso degli anni ha lanciato la Provincia regionale e, se graficamente possibile, con la trascrizione delle norme di comportamento del codice della strada. Diventerebbe così una sorte di VADEMECUM che i Giovani potranno portare sempre con sé come “memoria e monito”  La manifestazione si svolgerà a  SCICLI, giorno 26 febbraio 2010, a partire dalle ore 9.30  al teatro Comunale .  Saranno coinvolte le scuole con la collaborazione degli Assessori alla Pubblica Istruzione, alla Cultura  ed alle Politiche Giovanili  e dei   Dirigenti scolastici, che hanno già espresso convinta e sensibile partecipazione.

Nel corso dell’incontro a Scicli  sarà bandita per il secondo anno consecutivo la borsa di studio istituita dalla famiglia Campo, per ricordare il giovane figlio, ed incardinata nel fondo libri   intitolato  a  Dario Campo presso  la biblioteca comunale. La borsa di studio del valore di 1.000 euro  è destinata ad un giovane meritevole  la cui famiglia abbia qualche disagio economico, residente a Scicli,  e  scelto tra   Giovani che acquisiranno la maturità nell’anno scolastico in corso.  Dovrà servire  come contributo per l’iscrizione universitaria e/o per le spese connesse allo studio ed alla frequenza. 

 Il programma prevede:

 Teatro Italia, incontro con i giovani degli istituti superiori, dalle ore 9:30.

 Palazzo Spadaro, incontro con le famiglie, dalle ore 17:30.

 Piazza Municipio, spettacolo di danza, giochi e musica ideato e condotto dagli studenti dell’istituto Quintino Cataudella, dalle ore 20:30. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scicli.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa