Servizio 118: garantire la mobilità ai lavoratori della Sise. Mozione del PdL all’Ars

“Promuovere opportune iniziative al fine di garantire, in tempi certi, la mobilità  dei lavoratori della “Sise”, società  partecipata al 100% dalla Croce Rossa e che gestisce il servizio del 118. E’ questo l’oggetto della mozione presentata, all’Assemblea regionale siciliana, da Livio Marrocco (primo firmatario), Alessandro Aricò, Carmelo Currenti e Ignazio Marinese, deputati regionali del Popolo della Libertà.

Leggi tuttoServizio 118: garantire la mobilità ai lavoratori della Sise. Mozione del PdL all’Ars

Corfilac Ragusa, c’è l’indagine della Procura. Al momento non ci sono indagati

C’è l’indagine della Procura della Repubblica sulla gestione del Corfilac di ragusa, il consorzio per la ricerca della filiera lattiero casearia. Se ne sta occupando la Guardia di Finanza che si è presentata nella sede del Corfilac al fine di acquisire la documentazione richiesta dal procuratore Carmelo Petralia. Al momento non ci sarebbero indagati.

Leggi tuttoCorfilac Ragusa, c’è l’indagine della Procura. Al momento non ci sono indagati

Miti sfatati. Redditi Irpef 2008, i ragusani ultimi in Sicilia. Stando ai dati, si raschierebbe il fondo del barile

Chi crede ancora alla favoletta dell’isola nell’isola? Pochi, forse nessuno. Almeno dopo aver letto i dati del 22 febbraio pubblicati su “Il sole 24 ore”. L’autorevole quotidiano economico dà alle stampe una classifica sui redditi Irpef registrati nel 2008. Sorpresa delle sorprese, la dinamicissima area iblea, il territorio in cui tutti gli altri isolani vorrebbero andare a vivere, la meta da sogno, si classifica all’ultima posizione.

Leggi tuttoMiti sfatati. Redditi Irpef 2008, i ragusani ultimi in Sicilia. Stando ai dati, si raschierebbe il fondo del barile

Modica. Al Tribunale carenza di magistrati e contrasto alle truffe. Parla Francesco Puleio, Procuratore capo della Repubblica di Modica

Qual è la situazione che ha trovato sul territorio di Modica al momento dell’insediamento come Procuratore capo?
“La situazione è complessa e delicata. A fronte di un notevole carico di lavoro, che riguarda un territorio vasto, quello dei Comuni di Modica, Scicli, Pozzallo ed Ispica, e che è gestito dagli otto giudici del Tribunale, l’organico dei magistrati della Procura è incompleto, con un solo sostituto presente dei due – comunque pochi – che compongono l’organico; ed è molto ridotto anche il personale amministrativo, in quanto dei quattro funzionari previsti, ce n’é in servizio soltanto uno, il quale andrà in pensione il prossimo luglio.

Leggi tuttoModica. Al Tribunale carenza di magistrati e contrasto alle truffe. Parla Francesco Puleio, Procuratore capo della Repubblica di Modica

“Non ci sono più soldi”. Lettera aperta del comitato spontaneo assistenti bagnini di Scicli

Lettera aperta del comitato spontaneo assistenti bagnini di Scicli che non hanno ancora percepito, dopo 5 mesi, le remunerazioni per l’attività svolta in estate sulle spiagge. Di seguito il testo integrale della protesta.

Leggi tutto“Non ci sono più soldi”. Lettera aperta del comitato spontaneo assistenti bagnini di Scicli

Confindustria Ragusa interviene sulle dimissioni all’ASI

Con riferimento alla notizia delle dimissioni di alcuni rappresentanti da poco eletti nel Consiglio Generale dell’A.S.I., segnalati da Enti consorziati come i Comuni di Modica e di Pozzallo e la Regione Siciliana, Confindustria Ragusa esprime la sua preoccupazione per il concreto e grave rischio di commissariamento dell’Ente consortile, che penalizzerebbe le Imprese e il Territorio della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoConfindustria Ragusa interviene sulle dimissioni all’ASI

LA POLITICA ED I SUOI INTERVENTI PERCHE’ NULLA CAMBI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Negli ultimi mesi, non passa giorno che le cronache dei giornali non ci svelino la scoperta d’un nuovo caso di malaffare, di corruzione, di degrado delle Istituzioni e di collusioni con la politica ai più alti livelli.
Gli ultimi casi riportati dagli organi d’informazione, rivelano in maniera indiscutibile, quanto sia diffuso il fenomeno della corruzione nelle Istituzioni e quanti colletti bianchi siano coinvolti, nel silenzio-assenso d’una classe politica che solo a parole vuole affrontare e risolvere il problema.

Leggi tuttoLA POLITICA ED I SUOI INTERVENTI PERCHE’ NULLA CAMBI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Ragusa. Consiglio Provinciale e Comunale congiunto rinviato per solidarietà con i comitati in rete.

Rinviato a data da destinarsi il Consiglio provinciale e comunale congiunto per approvare la convenzione con l’università di Catania. I rispettivi presidenti Giovanni Occhipinti e Salvatore La Rosa hanno proposto ai loro consiglieri presenti, 19 del comune e 16 della provincia, di aggiornare la seduta dei due consensi per confermare la solidarietà delle due amministrazioni, … Leggi tuttoRagusa. Consiglio Provinciale e Comunale congiunto rinviato per solidarietà con i comitati in rete.

Il sindacato Isa: “Quando sarà riaperto Palazzo Moncada a Modica”?

iabichella-giorgioA che punto sono i lavori di Palazzo Moncada a Modica? Lo chiede Giorgio Iabichella, segretario del sindacato Isa, dopo oltre due anni. “Ho preso spunto – dice – dalle lamentele di alcuni cittadini che ad oggi, dopo oltre due anni, non possono usufruire ancora della biblioteca comunale trasferita, ma non usufruibile, presso il Palazzo della Cultura, ed in attesa che siano adeguati ed arredati i locali di Palazzo Moncada,

Leggi tuttoIl sindacato Isa: “Quando sarà riaperto Palazzo Moncada a Modica”?

Il pittore modicano, Fratantonio, esporrà dal 27 marzo a Marsala

Mostra “Tra la forma e l’essere. cronache di un itinerario” di Salvatore Fratantonio a Marsala. L’artista modicano esporrà nella Sala “Giovanni Cavarretta”, al Convento del Carmine di Marsala, dal 27 Febbraio al 21 Marzo. L’inaugurazione è prevista il 27 febbraio, alle 18 e vedrà l’intervento del critico d’arte Elisa Mandarà e dello scrittore Diego Guadagnino.

Cna: Seminario Sistri, domani appuntamento a Scicli

Proseguono i seminari informativi sul Sistri, il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti, promossi da Cna. Al fine di dare ampia diffusione circa gli obblighi a cui le imprese saranno tenute e di fornire indicazioni circa la modalità di adesione, la tempistica e la gestione del sistema, anche la Cna territoriale di Scicli ha promosso un appuntamento che si terrà questo giovedì alle 19 presso i locali del centro d’incontro comunale di via Cattaneo a Jungi, adiacenti al polivalente.

Leggi tuttoCna: Seminario Sistri, domani appuntamento a Scicli

RAGUSA: SOPPRESSIONE DEI 6 CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI. LA GIUNTA APPROVA 2 DELIBERE

Nel corso della seduta della Giunta Municipale  convocata e presieduta stamane dal Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, sono stati approvati, come proposte per il consiglio comunale, due delibere aventi per oggetto “Consigli Circoscrizionali. Abrogazione del Titolo VI e di altri articoli collegati dello Statuto comunale” e “Modifica del regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari ed abrogazione del Regolamento del decentramento urbano e sul funzionamento degli organi di circoscrizione del Comune di Ragusa approvato con delibera consiliare n 6 del 9 febbraio 1995”. Con i due atti adottati si sopprimono, dalle prossime elezioni amministrative,  i sei consigli circoscrizionali in atto esistenti nel territorio comunale.

Leggi tuttoRAGUSA: SOPPRESSIONE DEI 6 CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI. LA GIUNTA APPROVA 2 DELIBERE

Cgil Ragusa: Verso il XVI Congresso. Slc e la Filt hanno tenuto ieri i congressi provinciali. Confermati segretari Salvatore Vacirca e Peppe Stella

La fase congressuale della CGIL di Ragusa ha registrato ieri lo svolgimento di due appuntamenti con altrettante categorie: la SLC (lavoratori della comunicazione al IV° Congresso provinciale) e la FILT ( operatori del trasporto) al 1° congresso provinciale.
E’ stato Salvatore Vacirca ad aprire i lavori dell’assise della SLC con la relazione che ha toccato i temi della crisi in corso: diritti per il lavoro, difesa dell’occupazione, un progetto alternativo alla sviluppo e quindi di politica economica.

Leggi tuttoCgil Ragusa: Verso il XVI Congresso. Slc e la Filt hanno tenuto ieri i congressi provinciali. Confermati segretari Salvatore Vacirca e Peppe Stella

Ragusa. Domani assemblea dei lavoratori della scuola indetta dalla Cisl

Domani dalle 11.30 alle 13.30, si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Majorana in Via Pietro Nenni a Ragusa, un’assemblea che vedrà la partecipazione del Segretario Generale Nazionale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, del Segretario Generale Regionale Cisl Scuola, Angelo Prizzi, e del Segretario Generale Provinciale Cisl Scuola di Ragusa, Antonio Palermo. Tema dell’assemblea: “Rinnovo contrattuale, precariato, … Leggi tuttoRagusa. Domani assemblea dei lavoratori della scuola indetta dalla Cisl

Tarsu da ridurre per le camere d’albergo a Ragusa. Federalberghi a confronto con il sindaco Dipasquale

Il presidente provinciale di Confturismo-Federalberghi, Rosario Dibennardo, assieme ai vice Mauro Malandrino e Cesare Comisso, ha incontrato, questa mattina, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Oggetto del confronto la necessità di regolamentare la materia riguardante la maggiore percentuale di pagamento della Tarsu, rispetto alla civile abitazione, in carico alle camere d’albergo presenti sul territorio cittadino.

Leggi tuttoTarsu da ridurre per le camere d’albergo a Ragusa. Federalberghi a confronto con il sindaco Dipasquale

Pozzallo: In pagamento rimborsi Buoni libro

L’Ufficio Scuola del Comune di Pozzallo informa le famiglie interessate che sono in pagamento  i rimborsi per i buoni libro relativi all’anno scolastico 2008-2009. Sarà cura dell’Ufficio Comunale informare per iscritto gli aventi diritto che potranno quindi presentarsi presso la Tesoreria del Banco di Sicilia Unicredit Group di Corso V. Veneto n. 2. Per eventuali … Leggi tuttoPozzallo: In pagamento rimborsi Buoni libro

La sezione Ascom invia documento all’Amministrazione comunali di Scicli. Piano del traffico da rivedere

La sezione Ascom di Scicli ha trasmesso un documento all’Amministrazione comunale. Il presidente sezionale, Sergio Magro, il vice presidente, Daniele Russino, unitamente ai componenti del direttivo, chiedono alla Giunta municipale di rivedere il nuovo piano del traffico, alla luce delle numerose segnalazioni di associati e considerata la nascita di comitati spontanei di negozianti che, con raccolte di firme, lamentano gravi danni economici dovuti all’inversione di marcia in corso Mazzini e agli ingorghi che, periodicamente, si verificano in via Bixio.

Leggi tuttoLa sezione Ascom invia documento all’Amministrazione comunali di Scicli. Piano del traffico da rivedere

Pozzallo: Revoca nomina ASI. La dura risposta del sindaco Sulsenti e la presa di posizione dell’UDC Provinciale

“La revoca della nomina del dott. Salvatore Iozzia a rappresentante del Comune di Pozzallo in seno al Consiglio generale dell’Asi, è scelta serena, ponderata, responsabile, operata nel rispetto delle regole che stanno alla base della democrazia partecipata e della volontà popolare. Chi cerca di immiserire un atto dovuto con affermazioni ironiche e gratuite dimostra di avere una visione egoistica della politica che non può essere misurata con il metro del tornaconto personale”. Questa la replica durissima del sindaco Giuseppe Sulsenti alle dichiarazioni rilasciate dal coordinatore locale del Pdl-Sicilia dott. Salvatore Iozzia.

Leggi tuttoPozzallo: Revoca nomina ASI. La dura risposta del sindaco Sulsenti e la presa di posizione dell’UDC Provinciale

LOMBARDO ALL’ANCE SICILIA: “VA FATTA LA PROROGA DELL’EDILIZIA CONVENZIONATA. PIENA DISPONIBILITA’ PER NUOVA LEGGE URBANISTICA”

Piena disponibilità ad affrontare i problemi che attanagliano il settore delle costruzioni in profonda crisi è stata espressa dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ricevendo il presidente dell’Ance Sicilia Salvo Ferlito, i vice Santo Cutrone, Domenico Cutrale e Michelangelo Geraci e altri componenti del comitato di presidenza.

Leggi tuttoLOMBARDO ALL’ANCE SICILIA: “VA FATTA LA PROROGA DELL’EDILIZIA CONVENZIONATA. PIENA DISPONIBILITA’ PER NUOVA LEGGE URBANISTICA”

Visita istituzionale. Il sindaco di Scicli incontra il nuovo direttore della Bapr di Scicli, Giancarlo Chessari

La stretta creditizia, l’importanza del radicamento sul territorio, l’idea di “banca di prossimità”. Sono i temi affrontati stamani nel corso dell’incontro, tenutosi nella stanza del sindaco, in Municipio, a Scicli, tra Giovanni Venticinque e il nuovo direttore della succursale di Scicli della Banca agricola Popolare di Ragusa, il dottore Giancarlo Chessari. Sposato, padre di due bambine, il dottore Chessari si è insediato un mese fa.

Leggi tuttoVisita istituzionale. Il sindaco di Scicli incontra il nuovo direttore della Bapr di Scicli, Giancarlo Chessari