Porto di Pozzallo. Sequestrata una nave siriana e arrestato il comandante. Nuovo sistema per introdurre clandestini in Italia

jameela_starUn’importante indagine della Procura della Repubblica di Modica ha portato al sequestro della nave “Jameela Star”, battente bandiera siriana, e all’arresto del comandante, Mahmoud Akramah, di 62 anni, siriano, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La magistratura inquirente modicana ha scoperto, in sostanza, che una parte dell’equipaggio in organico nell’imbarcazione era scomparso dopo l’attracco nel porto di Pozzallo.

Leggi tuttoPorto di Pozzallo. Sequestrata una nave siriana e arrestato il comandante. Nuovo sistema per introdurre clandestini in Italia

Servizio Interforze per il contrasto del lavoro nero in provincia di Ragusa. Domani si conosceranno i risultati

Servizi coordinati interforze sono stati effettuati in provincia di Ragusa, per contrastare il fenomeno del lavoro nero ed irregolare. Le attività, svolte oggi, hanno interessato in particolare i territorio di Ragusa, Vittoria, Acate, S.Croce Camerina e Pozzallo.

Leggi tuttoServizio Interforze per il contrasto del lavoro nero in provincia di Ragusa. Domani si conosceranno i risultati

IL BRUTTO MOMENTO DELLA CASTA. La riflessione di Giombattista Ballarò

Sarebbe il caso di dire che le disgrazie non arrivano mai da sole. Sono mesi ormai che i Parlamentari nazionali vivono in continua emergenza: leggi contestate dalla Corte Costituzionale, lotte intestine nella maggioranza,esternazioni da alte cariche dello Stato contro il Governo, conflitti verbali con il Quirinale, ripetuti scontri con la Magistratura, accuse di legiferare a tutela dei loro loschi interessi e non del Paese, indagini

Leggi tuttoIL BRUTTO MOMENTO DELLA CASTA. La riflessione di Giombattista Ballarò

Modica. Si è finalmente riunito Gruppo Tecnico di Valutazione (G.T.V)per l’inquinamento elettromagnetico

C’è l’assoluta necessità di attuare il Regolamento per l’installazione di impianti di radiocomunicazione predisponendo nel più breve tempo possibile il Catasto degli Impianti per telecomunicazioni, la consultazione dei Gestori interessati, per acquisire i loro piani di sviluppo della rete di telefonia mobile, il conseguente aggiornamento del piano Polab e una serie di monitoraggi  delle zone ad alto impatto elettromagnetico.

Leggi tuttoModica. Si è finalmente riunito Gruppo Tecnico di Valutazione (G.T.V)per l’inquinamento elettromagnetico

Modica. Comitato degli allevatori. Lavoro e polemiche

Al lavoro il Comitato degli Allevatori costituitosi pochi giorni fa nel corso dell’assemblea svoltasi presso la Sala Chimera di Modica con lo scopo di affrontare le problematiche dell’adeguamento del prezzo del latte e della carne ai costi di produzione. Ma c’è già polemica. Il Comitato ha già ribadito la gravità del problema connesso alla mancata corrispondenza tra i costi di produzione del latte e della carne e i relativi prezzi di vendita che comporterebbe un prevedibile disastro economico

Leggi tuttoModica. Comitato degli allevatori. Lavoro e polemiche

Protezione Civile e Comuni Iblei, la giunta Provinciale approva il protocollo d’intesa.

La giunta provinciale ha approvato il protocollo d’intesa tra l’Unità Operativa Autonoma  – Protezione Civile della Provincia  Regionale di Ragusa e i dodici Comuni iblei per l’avviamento e la gestione congiunta delle attività inerenti i Piani Comunali e il Piano Provinciale di Protezione Civile.

Leggi tuttoProtezione Civile e Comuni Iblei, la giunta Provinciale approva il protocollo d’intesa.

IX congresso provinciale della F.P. CGIL domani a Ragusa. A confronto la terza categoria per iscritti. Ieri gli organismi della NIdiL

Il IX° Congresso provinciale della F.P. – CGIL di Ragusa si terrà domani- inizio lavori fissato alle ore 9.00-a Poggio del Sole a Ragusa e l’assise provinciale del terza categoria più numerosa della CGIL provinciale (2868 iscritti) che significano 115 delegati al congresso che dovranno eleggere il nuovo direttivo e questi il segretario generale della categoria. Saranno 14 delegati al congresso confederale e 11 delegati al congresso regionale di categoria che si terrà  il 12 e 13 marzo a Palermo.

Leggi tuttoIX congresso provinciale della F.P. CGIL domani a Ragusa. A confronto la terza categoria per iscritti. Ieri gli organismi della NIdiL

Calendario aperture festive a Ragusa, inviate agli associati le schede informative

La sezione Ascom di Ragusa ha inviato ai propri associati le schede informative in relazione al calendario delle aperture festive per il primo semestre del 2010. Il calendario fa riferimento all’ordinanza emessa dal sindaco che, sulla scorta delle indicazioni provenienti dall’associazione di categoria, ha conciliato le molteplici esigenze esistenti.

Leggi tuttoCalendario aperture festive a Ragusa, inviate agli associati le schede informative

Ragusa, ordine medici veterinari: Incontro con l’Assessore regionale on. Titta Bufardeci

“L’annuncio di qualche giorno fa da parte dell’Assessore provinciale allo sviluppo Economico, Enzo Cavallo, della prossima presenza in provincia di Ragusa dell’Assessore regionale Titta Bufardeci, ci sembra un’occasione quanto mai propizia per affrontare nel merito e nel metodo i problemi della zootecnia iblea”.

Leggi tuttoRagusa, ordine medici veterinari: Incontro con l’Assessore regionale on. Titta Bufardeci

Monterosso Almo: Terza edizione del concorso ” Questa storia la racconto io”.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune nontano  in collaborazione con la Biblioteca Comunale ” Giorgio La Pira”  sabato prossimo  si svolgerà la  cerimonia di premiazione della terza  edizione del concorso  ” Questa storia la racconto io….” .  La manifestazione che vede la partecipazione  di decine di studenti degli Istituti Comprensivi dei tre comuni montani  iblei si svolgerà … Leggi tuttoMonterosso Almo: Terza edizione del concorso ” Questa storia la racconto io”.

Monterosso Almo: L’istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” organizza una conferenza sul ” Diabete”

L’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di calcutta” di Monterosso Almo quale Centro Risorse contro la dispersione scolastica ed disagio  giovanile ” Monti Iblei”, per domani con inizio alle 16.30,  presso   i locali della sede centrale, in via Acquasanta, ha organizzato una conferenza  sul tema  ” Diabete”.

Leggi tuttoMonterosso Almo: L’istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” organizza una conferenza sul ” Diabete”

I Lion Club di Vittoria per sabato prossimo hanno organizzato una conferenza su ” La Sicilia nel cinema, nella televisione e nello spettacolo”.

Il Lions Club di Vittoria, presieduto da Fabio Sanninno, per sabato prossimo con inizio alle 20,  presso i locali del ” Picchio Verde”  ha organizzato una conferenza  su ” La Sicilia nel cinema, nella televisione e nello spettacolo” Viaggio nel Cinema in Sicilia.  A relazionare  su questo tema, che fa parte  del service distrettuale, è stato … Leggi tuttoI Lion Club di Vittoria per sabato prossimo hanno organizzato una conferenza su ” La Sicilia nel cinema, nella televisione e nello spettacolo”.

Cna Ragusa: Tributi alla Società consortile fonografica, Caldarera: “In attesa di chiarimenti, non sono dovuti”

Alcune imprese dell’area iblea, in particolare acconciatori ed estetisti, potrebbero ricevere, se non l’hanno già ricevuto, da parte della Società consortile fonografica (Scf), una richiesta di pagamento di diritti derivanti dall’uso di apparecchi per la diffusione di musica all’interno dei loro negozi.

Leggi tuttoCna Ragusa: Tributi alla Società consortile fonografica, Caldarera: “In attesa di chiarimenti, non sono dovuti”

Teatro Amatoriale Siciliano 2010. Domenica a Ragusa gli Amici del Teatro

invito-presentazione-il-ritorno-torino-001Domenica 28 febbraio alle 18.30, al Cine Teatro Don Bosco di Ragusa, parte la nuova rassegna di Teatro Amatoriale Siciliano sotto la a direzione artistica di Maurizio Nicastro. Per gli amatori del teatro brillante saranno cinque appuntamenti da non perdere. Il primo appuntamento sarà con la Compagnia “Amici del Teatro” di Vittoria con la scoppiettante commedia in due atti di G. Moon “Cadaveri dappertutto” con la regia di Vito Mauro Pinnizzotto.

Leggi tuttoTeatro Amatoriale Siciliano 2010. Domenica a Ragusa gli Amici del Teatro

Denuncia degli agenti di assicurazione aderenti a Sna: “In crescita i comportamenti illegali e i sinistri stradali”

Gli agenti di assicurazione aderenti al Sindacato nazionale agenti, in riferimento alle notizie riguardanti la truffa denominata “Prima classe”, perpetrata in provincia di Ragusa in danno a cinque compagnie di assicurazioni da parte di uno pseudo broker assicurativo, denunciano la crescita di preoccupanti comportamenti illegali oltre ad un notevole incremento di sinistri falsi (vedi dati Isvap del territorio ibleo).

Leggi tuttoDenuncia degli agenti di assicurazione aderenti a Sna: “In crescita i comportamenti illegali e i sinistri stradali”

Ragusa – Un distretto turistico multietnico prossimo obiettivo in provincia

In attesa che un decreto regionale siciliano riconosca i distretti turistici, la Provincia regionale di Ragusa si mobilita con i suoi comuni. A indire un confronto è stato il presidente Franco Antoci che ha convocato i sindaci dei comuni iblei e i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria. Dal momento della pubblicazione sulla Gurs si avranno sessanta giorni di tempo per presentare una richiesta di riconoscimento formale.

Leggi tuttoRagusa – Un distretto turistico multietnico prossimo obiettivo in provincia

SICILIA: MINEO, FARE LUCE SU RINNOVO ORGANI CONSORZIO ASI RAGUSA

Il parlamentare regionale del Pdl-Sicilia Franco Mineo ha posto all’assessore regionale alle Attivita’ Produttive Marco Venturi una interrogazione sul blocco dell’iter per il rinnovo degli organi del consorzio ASI di Ragusa, dopo che i sindaci dei comuni di Modica e Pozzallo hanno comunicato la rinuncia di un componente dei tre nominati in seno al Consiglio Generale dell’ASI, senza provvedere alle sostituzioni, ovvero a seguito

Leggi tuttoSICILIA: MINEO, FARE LUCE SU RINNOVO ORGANI CONSORZIO ASI RAGUSA

Pozzallo. I consiglieri comunale del MpA chiedono al sindaco di completare la giunta

I Consiglieri Comunali dell’MpA invitano il Sindaco Sulsenti a completare la struttura della Giunta dopo le dimissioni degli assessori del PdL-Sicilia. “La necessità di ampliare il numero degli assessori – dicono deriva dall’impulso ulteriore che deve essere dato all’azione amministrativa e che non può ulteriormente gravare sugli attuali assessori già gravati da incarichi.

Leggi tuttoPozzallo. I consiglieri comunale del MpA chiedono al sindaco di completare la giunta