Panico a Modica in Via Grana la scorsa notte. In fiamme tre cassonetti ed un’auto. Evacuate 4 famiglie

Piromani ancora all’opera in città. Ancora cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel mirino dei malfattori. Si sono vissuti momenti di paura durante la notte tra venerdì e sabato in Via Grana, un’arteria secondaria del centro cittadino ma parallela alla centralissima Via Vittorio Veneto. Ignoti hanno dato alle fiamme tre cassonetti dell’impresa Giorgio Puccia, praticamente pieni di rifiuti.

Leggi tuttoPanico a Modica in Via Grana la scorsa notte. In fiamme tre cassonetti ed un’auto. Evacuate 4 famiglie

Ragusa. VI congresso della Flai. Carpintieri confermato segretario generale provinciale

Salvatore Carpinteri è stato confermato segretario generale della Flai di Ragusa.
Il secondo comparto sindacale con più iscritti della CGIL di Ragusa, 8577 aderenti, ha tenuto oggi il VI  congresso provinciale nel corso del quale sono stati indicati i 43 delegati al congresso confederale e i 24 delegati al congresso regionale di categoria. Il congresso ha anche eletto i 42 componenti il direttivo provinciale della Flai.

Leggi tuttoRagusa. VI congresso della Flai. Carpintieri confermato segretario generale provinciale

Congresso costitutivo della Filctem. Ragusa, Paolo Rizza primo segretario generale

Il 1 Congresso costitutivo della Fitctem (lavoratori della chimica, del tessile, del manifatturiero e dell’energia) si è tenuto stamani al “Mediterraneo Palace” a Ragusa e ha eletto il nuovo e primo segretario generale della categoria di Ragusa, Paolo Rizza, 46 anni, già componente la segreteria della Filcem e dipendente della Eni Polimeri Europa.

Leggi tuttoCongresso costitutivo della Filctem. Ragusa, Paolo Rizza primo segretario generale

Ragusa. La FIOM al nono congresso provinciale. Rinviata l’elezione del segretario

Il 9 Congresso provinciale della FIOM – CGIL di Ragusa non ha proceduto oggi all’elezione del nuovo segretario provinciale. Giuseppe Castagna, segretario generale provinciale uscente è in scadenza e il direttivo ha deciso di affrontare l’elezione del segretario a dopo il congresso regionale di categoria.

Leggi tuttoRagusa. La FIOM al nono congresso provinciale. Rinviata l’elezione del segretario

Modica. Domani il Thinking Day. Circa ottocento scout s’impossesseranno del centro cittadino

Domani si svolgerà a Modica la Giornata del Pensiero che coinvolgerà circa 800 scout di tutta la zona Netina. Per l’occasione il corso Umberto rimarrà chiuso al traffico dalle 8.30 alle 17.30. Il tema è “Piantare il seme del cambiamento”. Il raduno è fissato per le 8 in Piazza Matteotti. Mezz’ora dopo è prevista l’apertuta ufficiale con i saluti e la presentazione della giornata a cura del Comitato di Zona e l’alzabandiera.

Leggi tuttoModica. Domani il Thinking Day. Circa ottocento scout s’impossesseranno del centro cittadino

Ragusa. Maurizio Tasca nel direttivo nazionale della Fipe

Prestigiosa nomina per Maurizio Tasca, presidente provinciale Fipe. E’ stato chiamato a far parte del direttivo nazionale della Federazione italiana pubblici esercizi nel contesto del rinnovo delle cariche effettuato nei giorni scorsi. Tasca sarà uno dei componenti dell’organismo dirigente assieme ai presidenti Fipe di Caltanissetta, Catania e Palermo.

Leggi tuttoRagusa. Maurizio Tasca nel direttivo nazionale della Fipe

Vicenda Asi, interviene il presidente Cna Ragusa, Massari: “Non subordinare le strategie di sviluppo ai meccanismi perversi della politica”

“Saremmo ipocriti se non dicessimo apertamente quello che pensiamo: a vari livelli è in atto una chiara strategia finalizzata al commissariamento del Consorzio Asi di Ragusa”. E’ il presidente provinciale di Cna Ragusa, Giuseppe Massari, a rilasciare queste dichiarazioni facendo riferimento alla tribolata vicenda dell’elezione dei vertici del Consorzio Asi, dopo il rinvio del Consiglio generale a causa della mancata tempestiva sostituzione di alcuni componenti dimessi o revocati da parte degli Enti pubblici che li dovevano nominare.

Leggi tuttoVicenda Asi, interviene il presidente Cna Ragusa, Massari: “Non subordinare le strategie di sviluppo ai meccanismi perversi della politica”

Vertenza netturbini. Modica. L’Isa: “Sindaco latitante”

Il coordinatore provinciale del sindacato Isa torna a battere sull’accordo sindacale del 9 ottobre scorso, siglato dalla Ditta Giorgio Puccia, Amministrazione Comunale, Cgil, Cisl e Uil per garantire ai 102 operatori ecologici lo stesso trattamento economico e contrattuale adottato dall’Ati Busso, l’impresa alla quale Puccia è subentrato nell’appalto di igiene ambientale.

Leggi tuttoVertenza netturbini. Modica. L’Isa: “Sindaco latitante”

Domani derby della montagna tra il Giarratana ed il Monterosso.

Per domani nel campionato  di ritorno  di Seconda categoria si gioca il  derby della montagna  tra il Giarratana, con 25 punti,  ed il Monterosso, con 20 punti. La gara  mette a confronto  le due agguerrite  squadre  del centro montano   dell’entroterra ibleo  che, a quattro giornate dalla fine della stagione,  lottano entrambe per la promozione attraverso i play off.  Domenica sarà una giornata decisiva per  i ragazzi  allenati dal tenace Peppe Puma. I giallo rossi hanno  una grossa voglia di riscatto per la immeritata sconfitta di domenica scorsa  e domemica prossima  al comunale ” Renato Vacirca”

Leggi tuttoDomani derby della montagna tra il Giarratana ed il Monterosso.

Crisi agricoltura. Ragusa, l’MpA replica alle accuse dell’on. Drago

Sarebbe stato opportuno che, dopo il lungo letargo, anziché sproloquiare l’on. Peppe Drago, da deputato nazionale che si erge a paladino delle problematiche del territorio della provincia di Ragusa come lui stesso sostiene, avrebbe potuto verificare di persona  con il Ministero competente la richiesta della dichiarazione dello stato di crisi di mercato avanzata dal Presidente della Regione attualmente in istruttoria a Roma. L’Mpa provinciale di Ragusa interviene sull’incontro a Bruxelles relativamente alla crisi dell’agricoltura e sulle dichiarazioni che contestano l’operato del Governo Regionale.

Leggi tuttoCrisi agricoltura. Ragusa, l’MpA replica alle accuse dell’on. Drago

Il successo del territorio ibleo alla Bit Milano per il “Sistema Ragusa”

Il “sistema Ragusa” ha funzionato. Alla Bit di Milano, i 12 comuni iblei, coordinati dalla Provincia Regionale di Ragusa si sono presentati uniti e compatti in una proposta unica che ha rappresentato il valore aggiunto della proposta turistica. Un “sistema” che ha avuto un largo consenso soprattutto da parte degli operatori del settore e ha confermato l’interesse dei numerosi visitatori che hanno apprezzato lo stand e la proposta organizzativa che ha visto tra l’altro la degustazione dei prodotti d’eccellenza del territorio ibleo. Il merito di questa ritrovata sinergia istituzionale va dato al vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri che, nella qualità di assessore al Turismo, ha istituito un “tavolo tecnico permanente” che ha permesso di ritrovare uno protagonismo virtuoso senza alcuna fuga in avanti dei singoli comuni.

Leggi tuttoIl successo del territorio ibleo alla Bit Milano per il “Sistema Ragusa”

Monterosso Almo: Splendida affermazione della squadra della ” Fudokan Karate Club Monterosso – Giarratana” a Niscemi per la qualificazione ai campionati italiani di Karate.

Splendida affermazione della squadra di karate della ” Fudokan Karate Club Monterosso/Giarratana” allenata dal maestro Biagio Gaetano Scollo, cintura nera – sesto dan. A Niscemi, nei giorni scorsi, i karateki iblei hanno partecipato alla gara ” Coppa Sicilia” valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani di Karate.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Splendida affermazione della squadra della ” Fudokan Karate Club Monterosso – Giarratana” a Niscemi per la qualificazione ai campionati italiani di Karate.

Modica. Importante operazione anti-randagismo della polizia municipale

Importante operazione anti-randagismo della polizia municipale. L’azione da alcuni giorni era stata avviata in Contrada Quartarella-Serrauccelli, dove era stata segnalata la presenza di un branco di cani randagi che aveva, addirittura, costretto a sospendere il servizio di distribuzione postale nella zona. La pattuglia di Pronto Intervento della polizia municipale si era recata sul posto per gli accertamenti ed addirittura l’autovettura di servizio era stata accerchiata dai cani che fuoriuscivano improvvisamente da un’area privata.

Leggi tuttoModica. Importante operazione anti-randagismo della polizia municipale

l WiMax di Mandarin per la lotta all’abigeato nel territorio ragusano

Prosegue a passi spediti il cammino della città di Ragusa verso la rivoluzione digitale, grazie alla banda  larga WiMax di Mandarin.

Si è tenuto ieri mattina, presso il nuovo Centro Direzionale, l’incontro tra i rappresentanti del Comune di Ragusa, dell’operatore Mandarin, di Coldiretti e delle associazioni di categoria, legate al mondo dell’agricoltura e dell.allevamento del bestiame.

Leggi tuttol WiMax di Mandarin per la lotta all’abigeato nel territorio ragusano

Nuovamente fuoco a Scicli. Probabile il dolo. Incendiata un’auto

E’ da poco passata mezzanotte quando le fiamme iniziano a divorare l’automobile ferma lì da circa sei mesi.
L’incendio divampato in una traversa perpendicolare a via Mentana, nei pressi di via Colombo, ha causato seri danni anche all’abitazione attigua nonchè alla pubblica illuminazione della via.

Leggi tuttoNuovamente fuoco a Scicli. Probabile il dolo. Incendiata un’auto

Vittoria, conferenza del dirigente provinciale dei vigili del fuoco su “La sicurezza come incolumità”

Presso la sala Mandarà del Comune di Vittoria, su specifico invito dell’associazione culturale “L’Antea”, radicata nel tessuto della città di Vittoria, che associa pensionati della pubblica amministrazione, insegnati, magistrati, presidi ecc, Il dirigente del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ragusa ha trattato il tema “La sicurezza come incolumità”.
L’ing. Carano traendo spunto dalla mitologia Greca,

Leggi tuttoVittoria, conferenza del dirigente provinciale dei vigili del fuoco su “La sicurezza come incolumità”

Modica capitale dei “Cioccolati d’Italia”. Da Roma, in cantiere tante iniziative, un nuovo portale web e ‘Cioccolaterie Aperte’

Cioccolati d’Italia è il nuovo marchio che raccoglierà le migliori espressioni del cioccolato artigianale, rigorosamente Made in Italy. Tre i punti fondamentali del progetto: creare un portale web delle imprese, costruire le ‘Strade del cioccolato’ e promuovere ‘Cioccolaterie aperte’, il prossimo 2 Maggio, un evento nazionale con protagonista il cioccolato, la sua gente e i suoi territori.

Leggi tuttoModica capitale dei “Cioccolati d’Italia”. Da Roma, in cantiere tante iniziative, un nuovo portale web e ‘Cioccolaterie Aperte’

Vittoria: Arrestato un 27enne e segnalati due fratelli per reati vari

Il personale del Commissariato di Vittoria ha tratto in arresto  Davide Di Franco, pregiudicato vittoriese di 27 anni, in esecuzione di un ordine di espiazione di pena detentiva in regime di arresti domiciliari emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa.

Leggi tuttoVittoria: Arrestato un 27enne e segnalati due fratelli per reati vari

RAGUSA: Deferiti 3 soggetti con precedenti di Polizia, perché trovati in possesso di 2 coltelli a serramanico e colpiti da F.V.O. del Questore

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti dal Questore Barboso, con particolare riferimento ai reati contro la persona ed il patrimonio, il personale della Squadra Mobile ha intercettato in Viale Europa a Ragusa un’ autovettura sospetta nei pressi degli esercizi commerciali e dell’istituto bancario del luogo, con a bordo un soggetto alla guida.

Leggi tuttoRAGUSA: Deferiti 3 soggetti con precedenti di Polizia, perché trovati in possesso di 2 coltelli a serramanico e colpiti da F.V.O. del Questore