Gravissimo incidente stradale sulla Catania-Ragusa. Due giovani in gravissime condizioni. Sono stati operati d’urgenza

Due giovani sono ricoverati all’Ospedale Civile di Ragusa in prognosi riservata conseguentemente ad un incidente stradale avvenuto oggi sulla SS. 514 Ragusa- Catania. Due giovani sono ricoverati in prognosi riservata. I due viaggiavano su una moto Ducati di grossa cilindrata, quando a pochi chilometri da Ragusa sono rimasti vittima di un incidente stradale autonomo.
Le due vittime sono D.B, un 32enne, di Caltagirone, e A.S., una ragazza ragusana di 24 anni.

Leggi tuttoGravissimo incidente stradale sulla Catania-Ragusa. Due giovani in gravissime condizioni. Sono stati operati d’urgenza

CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA: DUE FIGLI ILLUSTRI DELLA CITTA’, RAFFAELE POIDOMANI E NINO BARONE, AL CENTRO DEGLI APPUNTAMENTI DEL 3 E 6 MARZO. L’ATTORE ANDREA TIDONA LEGGERA’ UN POEMETTO INEDITO DI POIDOMANI.

Due figli illustri di Modica, Raffaele Poidomani e Nino Barone, saranno al centro degli appuntamenti culturali in programma al Caffè Letterario Quasimodo di Modica la prossima settimana.
Il primo si svolgerà mercoledì 3 marzo alle ore 17,30 nella Sala conferenze del Palazzo della Cultura, e vedrà la presentazione di un poemetto inedito satirico – elettorale di Raffaele Podidomani La Modica liberata (1912-1979). Si tratta di un lungo componimento satirico – il titolo fa il verso alla Gerusalemme liberata del Tasso – scritto nel 1964 nel clima infuocato delle schermaglie politico-elettorali cittadine, e indirizzato al neoeletto sindaco Saverio Terranova; la pubblicazione è stata curata dallo stesso Saverio Terranova

Leggi tuttoCAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA: DUE FIGLI ILLUSTRI DELLA CITTA’, RAFFAELE POIDOMANI E NINO BARONE, AL CENTRO DEGLI APPUNTAMENTI DEL 3 E 6 MARZO. L’ATTORE ANDREA TIDONA LEGGERA’ UN POEMETTO INEDITO DI POIDOMANI.

Politiche Ambientali a Modica. L’assessore Serra al sindacalista Iabichella: “Ma se alla conciliazione lei non si è presentato…”

Le accuse e le minacce di clamorose azioni di protesta lanciate da Giorgio Iabichella, segretario provinciale del sindacato Isa, sul rinnovo del contratto per cinque netturbini, hanno “costretto” l’amministrazione comunale ad intervenire sulla vicenda anche perchè il sindacalista ha “tacciato” il sindaco, Antonello Buscema di latitanza sulla vicenda. “Non comprendiamo la posizione assunta da Giorgio Iabichella – dice l’assessore alle Politiche Ambientali, Tiziana Serra – che tira in ballo l’amministrazione comunale sulla storia degli operatori ecologici. Allora ci preme rilevare che l’esecutivo cittadino non è parte in causa nella vertenza visto che gli attori sono l’impresa Giorgio Puccia,

Leggi tuttoPolitiche Ambientali a Modica. L’assessore Serra al sindacalista Iabichella: “Ma se alla conciliazione lei non si è presentato…”

Il derby ” montano” tra il Giarratana ed il Monterosso finisce sull’uno ad uno. Buona la prestazione delle due squadre ma pessimo l’arbitraggio di Annunziata di Catania.

Il derby della montagna tra il Giarratana ed il Monterosso termina sull’uno ad uno. Buona la prestazione delle due squadre montane ma pessimo, agli occhi di tutti i presenti, l’arbitraggio di Annunziata di Catania. Ancora una volta i madornali errori arbitrali condizionano il risultato e l’andamento del campionato. Il mach al comunale ” Renato Vacirca” inizia già con mezz’ora abbondante di ritardo per “colpa ” dell’arbitro che si presenta oltre l’orario previsto. Le due compagini, scese in campo agguerrite, si danno subito battaglia. E’ Gregory Messina che dopo vari tentativi di attacco segna il gol per il Monterosso.

Leggi tuttoIl derby ” montano” tra il Giarratana ed il Monterosso finisce sull’uno ad uno. Buona la prestazione delle due squadre ma pessimo l’arbitraggio di Annunziata di Catania.

Ragusa. Muore durante una partita di calcio l’ing. Maurizio Minardi. Lascia una bambina di 14 anni

Si è accasciato al terreno di gioco alla fine del primo tempo della partita del campionato regionale degli ingegneri. Maurizio Minardi, 53 anni, è morto durante il tragitto in ospedale. La gara tra le selezioni di Ragusa e Palermo si stava giocando al campo Colajanni. I compagni hanno cercato di rianimarlo, ma la sua corsa … Leggi tuttoRagusa. Muore durante una partita di calcio l’ing. Maurizio Minardi. Lascia una bambina di 14 anni

Sventato furto all’Ard Discount di Scicli. La banda del buco aveva scalato il supermercato sino a un’altezza di cinque metri

L’allarme antifurto ha messo in fuga questa notte una banda di ladri che hanno tentato di poratre via la cassa continua all’Ard Discount di via Lodderi a Scicli. La banda del buco aveva scalato il supermercato sino a un’altezza di cinque metri, tentando di penetrare dal tetto. Sul posto i carabinieri.

Bonn. Storica medaglia d’argento per lo schermidore modicano Giorgio Avola

Storico risultato per lo schermidore di Modica Giorgio Avola che scrive un’altra splendida pagina della sua già gloriosa carriera. Il campione del mondo under 20 della Conad Scherma Modica, a Bonn, in Coppa del Mondo Assoluta, riesce in un’impresa unica conquistando una straordinaria medaglia d’argento. Un dominio totale di Avola che ha ceduto solo nella finalissima all’altro azzurro Aspromonte. Dopo un girone eliminatorio sotto tono (con 3 vittorie e 3 sconfitte), al primo match di eliminazione diretta,

Leggi tuttoBonn. Storica medaglia d’argento per lo schermidore modicano Giorgio Avola

Risultati serie D girone I. 2 – 2 tra Rossanese e Modica. Un punto importante in vista dell’Avellino in casa

Ecco i risultati finali della 24^ giornata del campionato di Serie D, girone I. Finisce pari e patta, 2 – 2, la partita tra Rossanese e Modica, tornata in Calabria per la seconda domenica consecutiva dopo la battuta d’arresto di Lamezia 7 giorni prima. Partita subito incandescente e ricca di emozioni ma sicuramente decisa da diversi svarioni difensivi da una parte e dall’altra. E’ il Modica che apre le danze delle marcature con il numero 11 Sicali al 6′ minuto di gioco con un’azione che manda in bambola la formazione calabra ed è 1 – 0 per i rossoblu.

Leggi tuttoRisultati serie D girone I. 2 – 2 tra Rossanese e Modica. Un punto importante in vista dell’Avellino in casa

La Camera Penale di Modica chiede per domani breve sospensione udienze in memoria di Fragalà

La Camera Penale di Modica ha chiesto che domani, in apertura delle udienze penali, si osservi un momento di sospensione in memoria dell’avv. Enzo Fragalà, aggredito ed ucciso all’uscita del suo studio professionale di Palermo. Oggi, infatti, saranno celebrati i funerali dell’ex parlamentare ed i suoi collegi avvocati di Modica lo vogliono onorare con quest’iniziativa.

Randagismo. La Padania torna ad attaccare Modica: “Scarsi di argomentazioni”

“Una debolezza culturale di argomentazioni che a Modica trova purtroppo ancora cittadinanza”. La Padania, il quotidiano che alcuni giorni fa attaccò il sindaco di Modica, Buscema, relativamente all’ordinanza che prevedeva l’abbattimento dei cani pericolosi a seguito della morte di Giuseppe Brafa, vittima del branco, si alimenta anche per via della stizzata replica all’articolo di Stefania Piazzo del presidente del consiglio comunale, Paolo Garofalo, e del Partito Democratico. La Padania riaffida alla stessa Piazzo i prosieguo in un articolo titolato “Non ci terremo mai a Modica..a distanza”, confortato dai documenti di Garofalo, del Pd, dai commenti sul sito del consigliere comunale, Giovanni Migliore, e del quotidiano on line “Radiortm.it.

Leggi tuttoRandagismo. La Padania torna ad attaccare Modica: “Scarsi di argomentazioni”

Il sindaco di Giarratana Pino Lia interviene sui prodotti tipici ed originali del territorio Ibleo.

I prodotti tipici non possono restare di nicchia. E’ questo la netta affermazione del primo cittadino di Giarratana, Pino Lia,   che interviene sulle polemiche, di queste settimane,  di chi rivendica  per l’olio dei Monti Iblei Dop consumi di nicchia e non su vasta scala.   Proprio il ministro dell’Agricoltura Luca Zaia in persona, cuoco per un giorno al McDonald’s di Piazza di Spagna, ha presentato il primo  panino ” tracciato”  italiano al 100%. Esso contiene ingredienti come salsa di carciofi  romanesco, Asiago Dop, cipolle di Tropea, Olio extravergine dei Monti Iblei Dop e bresaola della Valtellina Igp. 

Leggi tuttoIl sindaco di Giarratana Pino Lia interviene sui prodotti tipici ed originali del territorio Ibleo.

Provoca la morte di un diciassettenne. Vittoria, tunisino ubriaco arrestato

lazreg-hassen-nato-a-enfida-tns-06-02-67Alla guida di un’auto in stato di ebbrezza provoca un incidente dove muore un diciassette. E’ stato arrestato dagli agenti del Commissariato e del Comando Polizia Municipale di Vittoria Hassem Lazred, tunisino di 43 anni, responsabile di omicidio colposo aggravato. Come si diceva dalla guida in stato di ebbrezza alcolica ha causato la morte del diciassettenne vittoriese Giuseppe Manoforte. E’ stato rinchiuso nel carcere di Ragusa.

Leggi tuttoProvoca la morte di un diciassettenne. Vittoria, tunisino ubriaco arrestato

Modica. Paura per il distacco del costone roccioso della Giacanta. All’opera i vigili del fuoco

Si stacca un grosso pezzo del costone di Via Giacanta, la zona dove dovrebbe passare la via di fuga meglio considerata come l’arteria alternativa al Corso Umberto. Molta preoccupazione da parte dei residenti che venerdì sera si sono accorti che la grossa parte di roccia era venuta già. Un residente ha contattato Paolo Nigro, il capogruppo consiliare dell’Udc che ha subito allertato vigili del fuoco e protezione civile. Sul posto, difficoltoso da raggiungere, i pompieri

Leggi tuttoModica. Paura per il distacco del costone roccioso della Giacanta. All’opera i vigili del fuoco

Pozzallo. Nove mesi di reclusione per l’ispicese arrestato per resistenza a pubblico ufficiale

La “bravata” gli è costata una condanna a nove mesi di reclusione. E’ stato processato per direttissime dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, il trentottenne ispicese arrestato nei giorni scorsi a Pozzallo dai carabinieri. Era accusato di resistenza a pubblico ufficiale Giuseppe Avola, originario di Pachino, che per un incomprensibile atteggiamento di intolleranza verso le forze dell’ordine si è ritrovato con le manette ai polsi. L’uomo è comparso davanti al magistrato assistito dall’avv. Salvatore Rustico.

Leggi tuttoPozzallo. Nove mesi di reclusione per l’ispicese arrestato per resistenza a pubblico ufficiale