CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO DI MODICA: DUE FIGLI ILLUSTRI DELLA CITTA’, RAFFAELE POIDOMANI E NINO BARONE, AL CENTRO DEGLI APPUNTAMENTI DEL 3 E 6 MARZO. L’ATTORE ANDREA TIDONA LEGGERA’ UN POEMETTO INEDITO DI POIDOMANI.

Due figli illustri di Modica, Raffaele Poidomani e Nino Barone, saranno al centro degli appuntamenti culturali in programma al Caffè Letterario Quasimodo di Modica la prossima settimana.
Il primo si svolgerà mercoledì 3 marzo alle ore 17,30 nella Sala conferenze del Palazzo della Cultura, e vedrà la presentazione di un poemetto inedito satirico – elettorale di Raffaele Podidomani La Modica liberata (1912-1979). Si tratta di un lungo componimento satirico – il titolo fa il verso alla Gerusalemme liberata del Tasso – scritto nel 1964 nel clima infuocato delle schermaglie politico-elettorali cittadine, e indirizzato al neoeletto sindaco Saverio Terranova; la pubblicazione è stata curata dallo stesso Saverio Terranova e si avvale anche di una nota critica del prof. Orazio Giannì. Per la presentazione sarà presente l’attore modicano Andrea Tidona, che reciterà brani del testo, mentre Saverio Terranova, curatore del volumetto, e Antonio Sichera, docente di letteratura italiana nell’Università di Catania, interverranno per delineare le coordinate fondamentali del poemetto. Il M° Giorgio Rizza arricchirà la serata con alcuni momenti musicali.
Di particolare interesse anche il sabato letterario del 6 marzo dedicato a Nino Barone, e che si terrà, alle 17,30, sempre al Palazzo della cultura. Sarà un omaggio della città a Nino Barone prosatore e poeta, scomparso nel luglio dello scorso anno. Del libro di poesie, La sera dell’anima , in corso di stampa mentre Barone era sul letto di morte, parlerà il ragusano Carmelo Arezzo, mentre sulle opere di prosa “Essere cava”, “Richiami” e “Il sapore del tempo” relazionerà Domenico Pisana, Presidente del Caffè letterario Quasimodo, che parlerà dell’animus politico e del linguaggio della memoria nelle tre opere di prosa pubblicate da Barone nel periodo 2000-2008. Ad animare la serata ci saranno sia le letture di Ernesto Ruta e Ornella Fratantonio, alternati a brani musicali del M° Sergio Carrubba.
“Sono due appuntamenti importanti – afferma Pisana – con i quali il Caffè Quasimodo vuole rendere omaggio a due figli illustri della nostra città. Entrambi, in modo diverso, hanno infatti segnato la vita culturale di Modica e renderne viva la memoria è un atto di testimonianza che va consegnato alle nuove generazioni”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa