MpA propone al sindaco di Modica sistema alternativo di recupero dei rifiuti solidi urbani in città.

Sulle problematiche che interessano il settore dello smaltimento dei rifiuti a Modica, il gruppo consiliare del Movimento per le Autonomie di Modica fa propria la proposta avanzata dal consigliere comunale Giovanni Occhipinti riguardante un sistema innovativo ed alternativo per il recupero dei rifiuti solidi urbani in Città. Negli ultimi 15-20 anni in Sicilia (come quasi in tutta Italia), la produzione dei rifiuti è andata via via aumentando fino a raddoppiarsi rispetto al passato. A questa situazione si è cercato di porre rimedio emanando una serie di provvedimenti legislativi, che negli intenti avrebbero dovuto porre fine al problema.

Leggi tuttoMpA propone al sindaco di Modica sistema alternativo di recupero dei rifiuti solidi urbani in città.

SAMPIERI(Scicli). S’ introduce in un appezzamento di terreno e provvede a tagliare alberi. Denunciato dalla polizia

S’introduce in un appezzamento di terreno e provvede a tagliare alberi, rami e ad effettuare lavori di cosiddetto “giardinaggio”. La proprietaria, una donna sciclitana, quando si reca presso l’immobile in territorio di Sampieri, trova l’uomo intento in questi lavori e chiede conto e ragione.

Leggi tuttoSAMPIERI(Scicli). S’ introduce in un appezzamento di terreno e provvede a tagliare alberi. Denunciato dalla polizia

Roberta Malavasi confermata segretaria generale dello SPI di Ragusa

La più grane categoria sindacale della CGIL di Ragusa, lo SPI ( 20883 iscritti), ha confermato nella carica di segretaria generale provinciale, Roberta Malavasi
Lo Spi arriva a questo momento  dopo aver svolto complessivamente 31 assemblee precongressuali in tutte le 12 leghe comunali e i congressi nelle 3 leghe di distretto di Ragusa, Modica e Vittoria.

Leggi tuttoRoberta Malavasi confermata segretaria generale dello SPI di Ragusa

Modica: “Ccu in ‘nguanti gialli” fa il bis Replica in programma per il 6 marzo alle ore 21

Visto il successo della prima, lo spettacolo “Ccu i ‘nguanti gialli” fa il bis al Teatro Garibaldi di Modica.
La replica è prevista, questa volta in prima serata, il 6 marzo 2010 alle ore 21.
Sul palcoscenico tornerà a confrontarsi con il testo di Luigi Pirandello, un cast ben assortito, sotto la guida del regista Saro Spadola e del direttore di scena Enzo Ruta:

Leggi tuttoModica: “Ccu in ‘nguanti gialli” fa il bis Replica in programma per il 6 marzo alle ore 21

MODICA: CONCORSO DI VIDEOPOESIA “VERSI DI LUCE 2010”

Il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica è lieto di annunciare l’apertura del bando del II Concorso di Videopoesia “Versi di luce”, inserito nel calendario di iniziative culturali e artistiche denominato “Isole quasimodiane 2010”.
La principale finalità del concorso suddetto è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura,

Leggi tuttoMODICA: CONCORSO DI VIDEOPOESIA “VERSI DI LUCE 2010”

Il Presidente della Piccola Industria interviene sulle nomine della Piccola Industria all’ASI

Apprendiamo dalla stampa la notizia della nomina del rappresentante dell’API della Provincia di Ragusa in seno al Consiglio Generale e al Comitato Direttivo dell’ASI, e riteniamo al riguardo opportuno denunciare l’illegittimità della suddetta designazione, considerato che il diritto a designare il rappresentante delle “associazioni delle piccole e medie industrie competenti per territorio” è riconosciuto, per consolidato orientamento giurisprudenziale amministrativo, all’organizzazione della Piccola Industria da noi rappresentata.

Leggi tuttoIl Presidente della Piccola Industria interviene sulle nomine della Piccola Industria all’ASI

Cultura a Scicli: marzo mese della cultura. Presentato il programma

Presentato in conferenza stampa nella stanza del sindaco di Scicli, “Marzo Mese della Cultura”, che vede il movimento culturale Vitaliano Brancati coordinatore di una serie di iniziative patrocinate dalla giunta Venticinque.
Stamani erano presenti all’incontro con i giornalisti il primo cittadino Giovanni Venticinque, e gli assessori Angelo Giallongo, con delega al turismo e spettacoli, e Vincenzo Giannone, con delega ai beni culturali, e il giornalista Franco Causarano, in rappresentanza del Brancati.

Leggi tuttoCultura a Scicli: marzo mese della cultura. Presentato il programma

Lettera della Caritas di Noto. Sulla gestione dell’acqua: in gioco valori e concretezza della vita. “Si tratta di un contrasto anzitutto tra visioni diverse della vita, tra chi pensa che tutto va monetizzato…”. Riceviamo e pubblichiamo

“Da anni si discute della gestione dell’acqua perché attorno ad essa emerge un grave contrasto etico e spirituale che contemporaneamente presenta rimandi radicali e risvolti molto concreti. Da una parte basta un minimo di ragionevolezza per comprendere che l’acqua è un bene non commercializzabile, essendo essenziale per la vita, e ci sono troppe esperienze che ci dicono come, quando la sua gestione è affidata ai privati, si elevano a dismisura i prezzi da pagare e non migliora la qualità del servizio. Dall’altra parte la privatizzazione è diventata, per una legge nazionale votata a maggioranza, la via imposta agli enti locali”.

Leggi tuttoLettera della Caritas di Noto. Sulla gestione dell’acqua: in gioco valori e concretezza della vita. “Si tratta di un contrasto anzitutto tra visioni diverse della vita, tra chi pensa che tutto va monetizzato…”. Riceviamo e pubblichiamo

Ragusa. Corsi di laurea decaduti? Università e Consorzio in Tribunale. L’università a Ragusa? Forse è decaduta

Mentre la rassegna stampa unict riporta notizia (fonte: “La Gazzetta del Sud”) della vertenza avviata dalla Cgil nei confronti del consorzio universitario di Ragusa per la stabilizzazione dei 53 precari impiegati dallo stesso consorzio, e mentre si registra qualche strascico polemico in seguito all’attacco personale subìto dal rappresentante eletto degli studenti di Lingue da parte di alcuni politici locali,

Leggi tuttoRagusa. Corsi di laurea decaduti? Università e Consorzio in Tribunale. L’università a Ragusa? Forse è decaduta

Il canone di depurazione per i residenti di Scoglitti. Vittoria, l’assessore Diquattro: Gli incubi del consigliere Ignazio Nicosia.

L’assessore Carmelo Diquattro interviene in merito alla notizia di stampa apparsa stamani su un quotidiano regionale, relativa al canone di depurazione che, secondo il consigliere provinciale Ignazio Nicosia, non andava pagato. “La vicenda del canone di depurazione – dichiara l’assessore Diquattro – è tipica dell’attuale sistema politico e governativo fondato sull’incertezza e sull’appesantimento della burocrazia amministrativa.

Leggi tuttoIl canone di depurazione per i residenti di Scoglitti. Vittoria, l’assessore Diquattro: Gli incubi del consigliere Ignazio Nicosia.

Parco degli Iblei. Confronto Provincia-Comuni per la perimetrazione

I comuni, nella loro sovranità, esprimeranno la volontà di perimetrazione del Parco degli Iblei, dichiarandosi propensi al vincolo di parti del loro territorio che riterranno funzionali allo scopo. E’ la conclusione cui è approdata la riunione indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci prima del confronto di domani a Palermo con l’assessore regionale ai Beni Culturali che ha avuto mandato di presentare una proposta concreta al Ministero dell’Ambiente di perimetrazione dell’istituendo Parco degli Iblei.

Leggi tuttoParco degli Iblei. Confronto Provincia-Comuni per la perimetrazione

Modica: Casalindolci mette in produzione una torta ispirata e dedicata a TONI&GUY

Vaniglia, pistacchio, e cioccolato. Non sono i colori della collezione Primavera/Estate di TONI&GUY, ma sono gli ingredienti base di una torta che, da aprile, sarà messa in produzione dalla pasticceria modicana Casalindolci proprio con il nome del brand londinese. La torta TONI&GUY è stata ideata e realizzata a fine gennaio, in occasione del secondo compleanno del salone modicano diretto da Toni Pellegrino. Le richieste arrivate all’indomani della festa, e per tutto il mese seguente, sono state talmente numerose da indurre Casalindolci a mettere la nuova torta in produzione.

Leggi tuttoModica: Casalindolci mette in produzione una torta ispirata e dedicata a TONI&GUY

Ragusa. Concorso “Vetrina 2009”, Chessari: “Uno sforzo organizzativo pienamente riuscito”

“Un successo in termini di partecipanti al di là di ogni più rosea previsione. Un successo che ha consentito di rilanciare il Concorso vetrina facendo diventare l’edizione di quest’anno un appuntamento dai grandi numeri e con un taglio da ripetere”. E’ il momento dei bilanci per il presidente provinciale di Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, dopo la kermesse di domenica che ha fatto registrare oltre quattrocento iscrizioni.

Leggi tuttoRagusa. Concorso “Vetrina 2009”, Chessari: “Uno sforzo organizzativo pienamente riuscito”

Abusivismo nei mercati di Modica, il presidente Ascom Assenza: “Fenomeno non più tollerabile”

Ulteriore incontro sul mercato di viale Manzoni al Comune di Modica. In attesa che venga definita, a tal riguardo, la soluzione migliore, il presidente della sezione cittadina dell’Ascom, Giuseppe Assenza, interviene per chiedere con forza all’Amministrazione comunale di attenuare, o meglio ancora abbattere, il fenomeno dell’abusivismo che si verifica nel suddetto mercato come in quello di contrada Caitina.

Leggi tuttoAbusivismo nei mercati di Modica, il presidente Ascom Assenza: “Fenomeno non più tollerabile”

Vittoria. Vigile urbano multa un’auto che intralciava la circolazione ma il proprietario lo colpisce con un calcio. Arrestato

Prende una multa e si arrabbia talmente che si scaglia contro il vigile urbano.L’episodio si è verificato oggi a Vittoria, in Piazza del Popolo. L’agente era dovuto intervenire perchè un’autovettura era parcheggiata in modo da non consentire il passaggio del mezzo portavolari che doveva raggiungere una banca. Il vigile urbano ha elevato la multa mentre nel frattempo è sopraggiunto l’automobilista che alla vista dell’avviso d’infrazione ha perso il controllo. Prima ha inveito verbalmente poi ha colpito con un forte calcio al bassovente il tutore del traffico che si è accasciato al suolo.

Leggi tuttoVittoria. Vigile urbano multa un’auto che intralciava la circolazione ma il proprietario lo colpisce con un calcio. Arrestato

Ragusa: Commerciante tenta di darsi fuoco, i vertici Confcommercio lanciano allarme

Un commerciante ragusano ha tentato di darsi fuoco davanti al Palazzo della Prefettura. L’episodio che rappresenta la disperazione che si vive tra taluni esercenti per le difficoltà economiche in cui l’esercente di Marina di Ragusa si trova alimentate dalla mancata concessione di un finanziamento da parte di un istituto di credito, si è registrato ieri pomeriggio. Un fatto che dimostra quanto sia labile il filo che divide gli operatori economici, anche del nostro territorio, dal compiere gesti di un certo clamore. C’è più di una ragione per esprimere grave preoccupazione. Il presidente provinciale di Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, dopo aver appreso del fatto, esprime preoccupazione.

Leggi tuttoRagusa: Commerciante tenta di darsi fuoco, i vertici Confcommercio lanciano allarme

Situazione di stallo al Consorzio Asi di Ragusa Lettera aperta dell’Upla Claai al governatore Lombardo

In merito alla situazione di stallo venutasi a creare al Consorzio Asi di Ragusa, l’associazione provinciale Upla Claai ha inviato, ieri, una lettera aperta al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ai deputati nazionali e regionali dell’area iblea, agli enti e alle istituzioni locali. Nel documento, il presidente, Salvatore Vargetto, preso atto dell’impossibilità di procedere all’insediamento del nuovo Consiglio generale e quindi al rinnovo della presidenza e dei componenti del direttivo, si dice preoccupato per il “rischio paventato del commissariamento, causato artatamente da strategie per l’acquisizione di posti di potere”.

Leggi tuttoSituazione di stallo al Consorzio Asi di Ragusa Lettera aperta dell’Upla Claai al governatore Lombardo

Stamani visita di cortesia a palazzo San Domenico a Modica. Il neo questore Barboso rende visita al Sindaco Buscema

Visita di cortesia del neo questore di Ragusa, dr. Filippo Barboso, al Sindaco, Antonello Buscema questa mattina a Palazzo San Domenico. Accompagnato dalla dirigente della Polizia di Stato di Modica, dr.ssa Maria Antonietta Malandrino, il Questore ha avuto un cordiale e prificuo colloquio con il primo cittadino. Ordine pubblico, servizio di telesorveglianza, ipotesi di sinergie con Carabinieri, Polstrada e Vigili Urbani della Città per garantire, soprattutto nelle sere del fine settimana, la sicurezza e la serenità del cittadino soprattutto in determinate aree della Città.

Leggi tuttoStamani visita di cortesia a palazzo San Domenico a Modica. Il neo questore Barboso rende visita al Sindaco Buscema

Monterosso Almo: Incontro alla sede Centrale dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” sul ” Diabete. Importante la prevenzione

Presso la sede Centrale  dell’Istituto  Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” si è tenuto, nei giorni scorsi, un interessante incontro sul diabete. A relazionare è stato chiamato  Raffaele Schembari, medico diabetologo presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale Civile di Ragusa.  Il  dottore Schembari con l’ausilio di diapositive e della lavagna  interattiva multimediale ha illustrato i risultati dei più recenti  studi circa le cause e le relative cure riguardanti la malattia che 
purtroppo colpisce  nel mondo milioni di persone ed è dovuta ad una  alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività  dell’insulina.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Incontro alla sede Centrale dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” sul ” Diabete. Importante la prevenzione

Ispica:Inaugurati i locali dell’edificio scolastico “Da Vinci” interessati da lavori di adeguamento

Si è svolta stamattina, alla presenza del Sindaco di Ispica Piero Rustico, degli Assessori Luigi Ruffino, Patrizia Lorefice, Marco Santoro, del Presidente del Consiglio Massimo Dibenedetto, del Provveditore agli studi della Provincia di Ragusa Cataldo Dinolfo e del Dirigente Scolastico Giuseppe Amore, la cerimonia di riconsegna dei locali dell’edificio scolastico ‘Leonardo da Vinci’, recentemente interessati da lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, igiene, agibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.

Leggi tuttoIspica:Inaugurati i locali dell’edificio scolastico “Da Vinci” interessati da lavori di adeguamento