L’Assessore alla tutela degli animali del comune di Ragusa, Rocco Bitetti interviene sulla proposta lanciata dall’Ordine dei veterinari riguardante la creazione nei comuni di un servizio tutela diritti degli animali.
“Concordo – sostiene l’amministratore comunale – sull’idea espressa dall’ordine professionale ma ritengo però che prima di ogni altra cosa sia necessario creare una delega assessoriale apposita in tutti gli enti così come si è fatto al Comune di Ragusa. A proposito di sterilizzazioni e microchippature ritengo inoltre che le stesse non siano l’unico strumento per il controllo del randagismo. Trovo veramente originale inoltre il fatto che l’area veterinaria dell’ASP in maniera unilaterale comunica a tutta la provincia che intende effettuare tutte le operazioni di sterilizzazione presso l’ambulatorio comprensoriale di Ragusa (comprensorio che convenziona solo , oltre a Ragusa, Monterosso Chiaramonte e Giarratana), unica struttura che funziona e per la quale, non dobbiamo dimenticare, la nostra spesa di gestione per il 2009 è stata di circa 60.000 euro. La decisione dell’ASP è stata presa senza un minimo accordo fra i comuni iblei e senza quindi tenere conto delle spese che lieviteranno senza alcuna previsione e con il rischio di impantanare il servizio del nostro ambulatorio,solamente perché il servizio veterinario ha deciso così. Occorre ricordare, tra l’altro, che solo qualche settimana fa ci era stato comunicato che presso il nostro ambulatorio il servizio di sterilizzazione era stato soppresso per mancanza di disponibilità di veterinari. Credo quindi che sia necessario ricostituire un percorso di rispetto fra le istituzioni e riconoscere il ruolo centrale del Comune, nella fattispecie quello di Ragusa”.
CONTROLLO DEL RANDAGISMO. “NECESSARIO CREARE IN TUTTI I COMUNI UNA DELEGA APPOSITA PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI”. A SOSTENERLO E’ L’ASSESSORE BITETTI CHE CRITICA UNA DECISIONE DELL’AREA VETERINARIA DELL’ASP DI RAGUSA
- Marzo 2, 2010
- 1:19 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa