Ha patteggiato la pena, Stefano Barrera, il venticinquenne pozzallese arrestato dai carabinieri la scorsa settimana per resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale. Il giovane, difeso dall’avv. Elia Amore, è comparso per direttissima davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, ed ha chiesto, dopo la convalida, di potere accedere al giudizio alternativo.
Giorno: 8 Marzo 2010
Vittoria. Energumeno bloccato a Palazzo Iacono. Voleva aggredire il sindaco
Mattinata turbolenta al Comune di Vittoria. Un uomo, infatti, è andato in escandescenze a Palazzo Iacono. La polizia municipale ha evitato l’aggressione al sindaco, Giuseppe Nicosia. L’uomo, che pare facesse parte qualche giorno fa di un nutrito numero di persone che avevano manifestato in merito alle assunzioni all’Amiu, ha prima affrontato Nicosia con arroganza poi si è fatto minaccioso chiedendo l’elargizione di un contributo.
Leggi tuttoVittoria. Energumeno bloccato a Palazzo Iacono. Voleva aggredire il sindaco
Modica. Lettera aperta al sindaco, Buscema, di un cittadino sulla situazione politica
La crisi apertasi all’interno della maggioranza di Palazzo S.Domenico, è oggetto di una lettera aperta al sindaco, Antonello Buscema, da parte di un cittadino, Giombattista Ballarò, che analizza e chiede risposte al primo cittadino sulla situazione che si è determinata all’interno della maggioranza. “Non sono un cittadino schierato in alcuna formazione politica – scrive Ballarò – perchè da tempo disamorato da una politica rissosa, inconcludente e che non riesce più realmente ad interpretare le istanze della collettività, sempre più abbandonata a se stessa.
Leggi tuttoModica. Lettera aperta al sindaco, Buscema, di un cittadino sulla situazione politica
Vittoria: Dramma Sacro, patrimonio della città, condiviso e condivisibile. Consacrata la nascita di un organismo culturale di tutela e rinnovamento tra tradizione e istanze di cambiamento
Il processo di rinnovamento del Dramma Sacro a Vittoria è stato avviato. A sancirlo l’incontro più che proficuo, svoltosi mercoledì 3 marzo alle ore 16.30 nel saloncino della Fondazione Secolo in via Carlo Alberto alla presenza dell’arciprete della Basilica di San Giovanni Battista, Don Vittorio Pirillo, del Comitato promotore e delle rappresentanze cittadine di associazioni, scuole, club service. L’incontro pubblico è servito per ufficializzare l’avvio di un processo di rinnovamento dell’evento teatrale che dalla nascita stessa della città esalta e segna la Pasqua vittoriese e il suo corredo significativo di ritualità.
Modica Multiservizi. Concluso accordo con i sindacati per la mobilità di 12 lavoratori
E’ stato concluso l’accordo tra la società Modica Multiservizi e le rappresentanze sindacali che consente di mettere in mobilità dodici unità del personale impiegato presso la municipalizzata, in vista dell’attuazione del piano di liquidazione della stessa (dodici unità che si aggiungono ad altri lavoratori che negli ultimi mesi si sono dimessi volontariamente). Per l’attivazione dei meccanismi di mobilità sono state applicato le procedure previste dagli articoli 4 e 24 della legge 223/1991
Leggi tuttoModica Multiservizi. Concluso accordo con i sindacati per la mobilità di 12 lavoratori
Da mercoledì a venerdì corso di formazione rivolto agli operatori del settore alberghiero
Corso di formazione specialistico rivolto agli operatori del settore alberghiero mercoledì, giovedì e venerdì prossimi, dalle 9 alle 13, presso Antica Badia relais hotel, in corso Italia 115-121, a Ragusa. E’ una delle iniziative promosse da Federalberghi Ragusa in collaborazione con Confcommercio provinciale, Provincia regionale e Comune di Ragusa. Docenti saranno Vito D’Amico e Franco Laico che si soffermeranno su “La parte più remunerativa dell’hotel? I venditori ex receptionist. La vendita al front office, tecniche di vendita e service management”.
Leggi tuttoDa mercoledì a venerdì corso di formazione rivolto agli operatori del settore alberghiero
Vittoria: Sistri, slittano i termini per l’iscrizione. Continuano, intanto, i seminari informativi della Cna
Slittano i termini per l’iscrizione al “Sistri” (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) previsti per le imprese interessate alla produzione e allo smaltimento di rifiuti speciali. Lo ha stabilito la modifica al decreto ministeriale 17 del dicembre scorso, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2010. A comunicarlo la Cna provinciale di Ragusa che afferma come “in questo modo siano stati recepiti dal ministero dell’Ambiente i tanti dubbi sollevati in sede nazionale proprio dalla nostra confederazione: una frettolosa applicazione del decreto, in mancanza dei chiarimenti ottenuti, avrebbe messo in grande difficoltà una miriade di imprese dei settori più vari, come gli autoriparatori, le lavanderie, le aziende del settore delle arti grafiche e tante altre, a causa di norme contraddittorie e di procedure farraginose e poco chiare”.
Modica: Programma del sindaco sul Web. Buscema replica a Migliore
Il Sindaco di Modica replica, con una nota, ai rilievi emersi da un articolo, pubblicato sul nostro sito www.radiortm.it, e sui media, del consigliere comunale Giovanni Migliore in riferimento al programma elettorale del primo cittadino non pubblicato sul sito del sindaco e nemmeno sulla rete civica dell’ente. “Le osservazioni del consigliere Giovanni Migliore, sul sito www buscemasindaco.it, mi confortano atteso che, pur di criticare il primo cittadino, si utilizzano questi argomenti e il che vuol dire che l’opposizione ormai ne è rimasta a corto.
Leggi tuttoModica: Programma del sindaco sul Web. Buscema replica a Migliore
Costituito il Comitato degli allevatori a Modica Il plauso dell’assessore allo sviluppo economico Nino Frasca Caccia
L’Assessore e allo Sviluppo economico del comune di Modica, Nino Frasca Caccia esprime soddisfazione alla notizia della recente costituzione del “Comitato degli Allevatori”. “La nota positiva, afferma l’assessore, è data dalla sua natura. Il comitato è costituito interamente da operatori del settore ( allevatori); è apolitico, tant’è che la riunione per la sua costituzione non si è registrata alcuna “passerella politica”.
Modica: Il coordinamento delle donne rurali Coldiretti incontra il Sindaco. Consegnata una nota che marca la crisi del settore agricolo. Chieste misure per il rilancio del settore
Le donne rurali della Coldiretti hanno reso visita, stamani, accompagnate dal direttore di zona Francesco Savarino, a Palazzo San Domenico al Sindaco e all’assessore allo Sviluppo Economico in occasione dell’8 marzo festa della donna. L’appuntamento è servito, al di là della ricorrenza, a fare il punto sulla crisi economica finanziaria dell’intero comparto agricolo e che costituisce il senso di una nota che il coordinamento delle donne rurali della Coldiretti hanno consegnato al primo cittadino.
On. Ragusa: Acquisto tac per il Busacca. Emanato bando di gara
L’Asp ha finalmente emanato il bando di gara per l’acquisto della Tac da destinare al Busacca di Scicli». Il tomografo computerizzato di alta gamma è destinato al servizio di Radiologia. La gara sarà esperita il 20 Aprile. A comunicarlo è l’on. Orazio Ragusa, che aveva preso impegni precisi per dotare il Busacca di questo necessario strumento.
Leggi tuttoOn. Ragusa: Acquisto tac per il Busacca. Emanato bando di gara
Santa Croce, ieri assemblea dei commercianti per rilanciare l’attività associativa in ambito locale
Assemblea dei commercianti, ieri mattina, a Santa Croce Camerina. A relazionare il presidente provinciale della Confcommercio, Angelo Chessari, alla presenza del direttore provinciale, Emanuele Brugaletta, e del presidente sezionale, Carmelo Giudice. Ha partecipato ai lavori anche il vice presidente di Commerfidi, Gianni Di Grandi, che ha illustrato i prodotti e le opportunità di investimento offerte dal consorzio fidi.
Modica: Il giovanissimo Giuseppe Gerratana della running ai mondiali di campestre in Polonia.La soddisfazione del Sindaco e del suo Vice Scarso
Soddisfazione e felicitazioni sono state espresse dal Sindaco e dal suo vice, Enzo Scarso, alla notizia della qualificazione di Giuseppe Gerratana, il giovanissimo enfant prodige della corsa campestre della running di Modica, ai prossimi mondiali in Polonia della specialità. Giuseppe Gerratana da tempo attenzionato dagli organi federali di atletica per la specialità di corsa campestre si è ben comportato, concretizzando risultati importanti, nel corso del 2009 in competizioni di carattere europeo ed internazionale.
SCONTI SUI VOLI PALERMO-TUNISI PER LE IMPRESE DI CONFINDUSTRIA SICILIA
Firmato un accordo commerciale tra la compagnia di bandiera tunisina Seven Air, del gruppo Tunis Air, e Confindustria Caltanissetta, per le imprese di Confindustria Sicilia.
Hanno firmato l’accordo il direttore generale della Seven Air, Khaled BEN ABDELADHIM, ed il direttore di Confindustria Caltanissetta, Giovanni Crescente.
L’accordo tariffario per tutte le società iscritte al Sistema Confindustria Sicilia prevede:
Leggi tuttoSCONTI SUI VOLI PALERMO-TUNISI PER LE IMPRESE DI CONFINDUSTRIA SICILIA
Monterosso Almo: La Polizia Postale incontra gli studenti delle medie, i genitori e gli insegnanti. Spiegato come usare internet con responsabilità
La Polizia Postale incontra gli studenti delle medie, i genitori ed il corpo insegnante per spiegare come usare internet con responsabilità. Nei giorni scorsi presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo si è svolta una interessante conferenza su ” I pericoli della rete e l’uso sicuro di internet”. A relazionare su questo delicato tema sono stati l’Ispettore Capo Federico Russo, comandante della Polizia Postale di Ragusa ed il Soprindtndente Giorgio Carpenzano.
Ispica: Il sindaco dona una mimosa alle dipendenti comunali
Festeggiata in modo originale e significativo in Municipio la ricorrenza dell’8 Marzo, Giornata internazionale della donna: il sindaco di Ispica Piero Rustico, accompagnato dall’Assessore alle pari opportunità Patrizia Lorefice, ha visitato gli uffici del Comune e ha personalmente omaggiato tutte le dipendenti comunali con una pergamena accompagnata da un rametto di mimosa.
Leggi tuttoIspica: Il sindaco dona una mimosa alle dipendenti comunali
Mancata retribuzione ai bagnini di Scicli. L’assessore Provinciale Mallia replica a Venticinque
“Apprendo con dispiacere, tenuto conto dei buoni rapporti intercorsi con il comune di Scicli, che il sindaco Venticinque ha rilasciato dichiarazioni alla stampa, circa il presunto mancato pagamento delle somme da parte della Provincia previste per il servizio di vigilanza e salvataggio svolto la scorsa stagione estiva nel litorale del Comune di Scicli, quando abbiamo liquidato il tutto lo scorso 26 febbaraio”.
I costi del Comune di Scicli: Operazione trasparenza: i costi di carburante e telefono
Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, rende noti gli oneri sostenuti dall’ente In una stagione contrassegnata dall’anelitodi rendere trasparenti e discutibili i costi della pubblica amministrazione da parte dei cittadini, avviata con enfasi dal Ministro Renato Brunetta, il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha deciso di rendere pubblici i costi di alcune utenze comunali.
Leggi tuttoI costi del Comune di Scicli: Operazione trasparenza: i costi di carburante e telefono
On. Riccardo Minardo: Interventi per risolvere la crisi del comparto agrumicolo siciliano che investe anche la provincia di Ragusa. Sollecito al Ministro Zaia.
L’eccessiva presenza di agrumi sul mercato rispetto le richieste dello stesso, lo sproporzionato divario tra il prezzo di vendita al dettaglio e quanto corrisposto al produttore, nonché i mancati controlli sull’ingresso di agrumi extracomunitari, stanno determinando una profonda crisi anche del settore agrumicolo in Sicilia che investe pure la provincia di Ragusa.
Modica. Incidente al Piazzale Baden Powell. Ferito un minorenne
Scontro auto-moto al Piazzale Baden Powell a Modica, nella cittadella degli studi. Coinvolti una Renault Twingo condotta da E.L., 42 anni, di Modica, ed un motociclo Yamaha, che era guidato da G.A., 18 anni. Nell’urto è rimasto ferito il il passeggero della moto, K.B., di 16 anni. Il giovane è stato trasportato all’Ospedale Maggiore dove i sanitari del Pronto Soccorso, dopo le necessarie cure, lo hanno dimesso.
Leggi tuttoModica. Incidente al Piazzale Baden Powell. Ferito un minorenne