Il parricida di Modica. Il difensore chiede perizia psichiatrica come condizione per il giudizio abbreviato

moncada-corrado1Uno psichiatra dovrà valutare se al momento dell’omicidio di “Nele” Moncada, il figlio era in grado di intendere e di volere. Il prossimo 15 marzo sarà conferito l’incarico al consulente tecnico d’ufficio dopo che il Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, ha accolto le richieste del difensore di Corrado Moncada, il 46 anni, il parricida che la scorsa estate uccise a colpi di paletto il genitore davanti all’abitazione di Via Egitto, a Modica Alta.

Leggi tuttoIl parricida di Modica. Il difensore chiede perizia psichiatrica come condizione per il giudizio abbreviato

Quarantenne di Modica si appropria di assegno sottratto ad un amico. Denunciato

Si era fatto prestare l’autocarro da un amico per potere espletare un lavoro. Il proprietario aveva dimenticato il portafogli sul veicolo. Il beneficiario della cortesia, però, non lo ha ripagato. A.C., un quarantenne modicano che ora è accusato del furto di un assegno e falso ideologico commesso da privato. In sostanza l’uomo, dopo avere avuto il mezzo da lavoro, ha trovato sul sedile il portafogli dell’amico. All’interno c’era anche il blocchetto di assegni bancari. Probabilmente “allettato” dalla necessità ha deciso di appropriarsi di un solo titolo, l’ultimo, ritenendo che il titolare in questo modo non se ne sarebbe accorto.

Leggi tuttoQuarantenne di Modica si appropria di assegno sottratto ad un amico. Denunciato

Comune di Modica. La Cgil fa i conti del personale contrattista e della Multiservizi

terranova-salvatore-cgilLa Cgil fa chiarezza sui dati del bilancio riguardanti i dipendenti a tempo indeterminato, i contrattisti e i dipendenti della Multiservizi. Un’operazione, ritenuta ineluttabile visto che da qualche mese sembra essersi alzata in città una tempesta nei confronti dei dipendenti che operano in maniera diretta e indiretta per il Comune di Modica. “C’è un tentativo di mettere alla gogna mediatica e pubblica i contrattisti e i dipendenti della Multiservizi – dice il segretario aziendale, Salvatore Terranova – . L’Amministrazione comunale

Leggi tuttoComune di Modica. La Cgil fa i conti del personale contrattista e della Multiservizi

Ragusa. L’assessore Provinciale Mallia incontra il Forum provinciale dei movimenti per l’acqua pubblica.

L’assessore provinciale Salvo Mallia ha presieduto oggi pomeriggio, presso la sede dell’ATO Idrico, un incontro con il “Forum provinciale dei movimenti per l’acqua pubblica”. Alla riunione era presente Guido Ottaviano, avvocato amministrativista, che ha spiegato ai presenti che l’unica forma societaria in “house”, prevista dalla legge per la gestione pubblica delle risorse idriche, è la società per azioni a capitale pubblico.

Leggi tuttoRagusa. L’assessore Provinciale Mallia incontra il Forum provinciale dei movimenti per l’acqua pubblica.

Ragusa. Il Presidente della Provincia Antoci riceve comitato Gatto Corvino

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha ricevuto il comitato spontaneo di “Gatto Corvino” preoccupato della pericolosità di quel tratto di strada della s.p. Ragusa-Marina di Ragusa. Per evitare il rischio di incidenti stradali che si verificano nonostante la realizzazione della rotatoria, il comitato guidato dal consigliere comunale di Ragusa Giuseppe Calabrese ha proposto la realizzazione di due accessi laterali rispetto alla carreggiata centrale.

Leggi tuttoRagusa. Il Presidente della Provincia Antoci riceve comitato Gatto Corvino

INCARDONA (PDL-SICILIA) E RAGUSA (UDC), “TAVOLO TECNICO PERMANENTE SU CRISI AGRICOLTURA”

“A breve verrà istituito un tavolo tecnico permanente sulla crisi dell’agricoltura siciliana composto dai componenti della  Commissione Attività produttive dell’Ars e tutti i rappresentati di categoria per stabilire un’interlocuzione diretta tra Istituzioni regionali, nazionali ed europee e mondo produttivo”. Lo annunciano i parlamentari regionali promotori Carmelo Incardona (Pdl-Sicilia) e Orazio Ragusa (Udc).

Leggi tuttoINCARDONA (PDL-SICILIA) E RAGUSA (UDC), “TAVOLO TECNICO PERMANENTE SU CRISI AGRICOLTURA”

LAVORI AL PORTO DI POZZALLO. L’amministrazione Comunale: “Accelerare le procedure”

Accelerare le procedure per dare il via ai lavori di messa in sicurezza del porto di Pozzallo; seguire la pratica con attenzione; non lasciare nulla di intentato per ridurre i tempi tecnici al minimo indispensabile; superare di slancio eventuali intoppi burocratici. Questo l’impegno personale del sindaco Giuseppe Sulsenti perché finalmente si possa passare dalla fase istruttiva ai fatti concreti.

Leggi tuttoLAVORI AL PORTO DI POZZALLO. L’amministrazione Comunale: “Accelerare le procedure”

Plauso all’iniziativa del Sindaco di Vittoria, Nicosia, Avola(Cgil): L’abbattimento delle tasse per creare lavoro pulito è un gesto di grande valore sociale e civile”

“L’iniziativa assunta dal Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia che ha predisposto un regolamento che prevede l’abbattimento di tutti i tributi comunali, per più annualità a seconda del numero di impiegati per ogni azienda a beneficio di quanti faranno emergere il lavoro nero,  incentivare le imprese a dare lavoro in un momento di grande crisi e a trasformare i rapporti di lavoro parziale e precario, ove possibile,

Leggi tuttoPlauso all’iniziativa del Sindaco di Vittoria, Nicosia, Avola(Cgil): L’abbattimento delle tasse per creare lavoro pulito è un gesto di grande valore sociale e civile”

On. Riccardo Minardo: Legge sul Piano Casa, ossigeno per il comparto edilizio e strumento di sviluppo anche per il territorio ibleo.

La legge sul Piano Casa approvata dal Parlamento Siciliano rappresenta una risposta significativa  alla crisi del comparto edilizio che potrà tra l’altro garantire una boccata d’ossigeno all’oramai asfittica economia di migliaia di piccole e medie imprese artigianali. E’ quanto dichiara il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, on. Riccardo Minardo, in merito all’approvazione della riforma che dal punto di vista politico ha dimostrato la tenuta della maggioranza

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Legge sul Piano Casa, ossigeno per il comparto edilizio e strumento di sviluppo anche per il territorio ibleo.

Lunedì prossimo inizia un Seminario Formativo per il ” Recupero dei vecchi mestieri” organizzato dall’Associazione “Amici del Presepe” di Monterosso Almo

L’ associazione ” Amici del Presepe”   con il contributo della Provincia Regionale di Ragusa – Assessorato alla Formazione Professionale –  e dell’Amminstrazione comunale a partire da lunedì prossimo, 15 marzo,   organizza  un interessante seminario formativo  dal  titolo ” Recupero Vecchi Mestieri”.  

Leggi tuttoLunedì prossimo inizia un Seminario Formativo per il ” Recupero dei vecchi mestieri” organizzato dall’Associazione “Amici del Presepe” di Monterosso Almo

I Verdi di Pozzallo: “Parliamo di urbanistica”

Interventi riguardo la gestione dell’urbanistica a Pozzallo. Li chiedono i Verdi che auspicano l’apertura di un dibattito sull’argomento. “Occuparsi di urbanistica – dice il movimento – non significa affermare il proprio potere o la propria professionalità strappando qualche metro cubo in più a favore di questo o di quell’altro senza rispettare le regole aggirandole come qualcuno pretende di fare.

Leggi tuttoI Verdi di Pozzallo: “Parliamo di urbanistica”

Modica. Controlli alla circolazione stradale – Attività contravvenzionale dei Carabinieri.

Negli ultimi giorni, nell’ambito di una specifica campagna di prevenzione dei reati, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno attuato alcuni servizi di controllo straordinario del territorio finalizzati a garantire adeguati livelli di sicurezza ai cittadini e che hanno visto impegnati oltre 30 militari dell’Arma.
Le pattuglie, coordinate dal comandante la Compagnia, Alessandro Loddo, posizionate nei punti nevralgici della rete viaria della riviera compresa tra Marina di Modica e Donnalucata di Scicli, hanno attuato vari servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni al Codice.

Leggi tuttoModica. Controlli alla circolazione stradale – Attività contravvenzionale dei Carabinieri.

Consiglio comunale di Pozzallo. Approvati Stazione Passeggeri del Porto e Piano Spiagge

Stazione passeggeri del porto e piano spiagge, proposta dall’Amministrazione Sulsenti, sono stati approvati dal Consiglio Comunale di Pozzallo con voto unanime di maggioranza ed opposizione. Il lungo iter di entrambi i provvedimenti è così giunto a conclusione in maniera positiva con soddisfazione dell’Amministrazione Sulsenti ma anche di quanti hanno da sempre sottolineato l’abnormità di una stazione passeggeri che confliggeva con gli interessi commerciali del porto di Pozzallo.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Pozzallo. Approvati Stazione Passeggeri del Porto e Piano Spiagge

Finanziamenti europei. Scicli capofila di un progetto di scambi culturali transfrontalieri Italia-Tunisia. La giunta Venticinque si propone per un progetto di cooperazione culturale per un importo di 499 mila euro

Comprensione, percezione di sé e dell’altro, riavvicinamento. È lungo queste direttrici che Scicli, insieme a dieci Paesi delle sponde Sud e Nord del Mare Nostrum partecipa al progetto «Le Città del Mediterraneo». Avviando un processo di rivisitazione radicale dei rapporti tra i Paesi e i popoli rivieraschi che vada oltre le differenze rappresentate da razza, lingua, religione. Con un obiettivo finale: riportare il Mediterraneo, mare un tempo di libero scambio e conoscenza, alla centralità della Storia.

Leggi tuttoFinanziamenti europei. Scicli capofila di un progetto di scambi culturali transfrontalieri Italia-Tunisia. La giunta Venticinque si propone per un progetto di cooperazione culturale per un importo di 499 mila euro

La Giunta municipale adotta il regolamento dell’avvocatura. Modica, Miriam dell’Ali nominata avvocato comunale. Il regolamento disciplina gli incarichi esterni

La Giunta municipale di Modica adotta il regolamento dell’avvocatura Miriam dell’Ali nominata avvocato comunale. L’incarico le è stato conferito dalla giunta municipale a seguito dell’adozione del regolamento per l’istituzione dell’avvocatura comunale per la trattazione delle cause e degli affari legali dell’ente. L’avv. Miriam dell’Ali, già funzionario dell’ufficio legale e del contenzioso, in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla normativa vigente

Leggi tuttoLa Giunta municipale adotta il regolamento dell’avvocatura. Modica, Miriam dell’Ali nominata avvocato comunale. Il regolamento disciplina gli incarichi esterni

Guida senza patente. Pregiudicato denunciato dalla polizia di Vittoria

R.G., pluripregiudicato vittoriese di 34 anni, in atto sottoposto alla libertà vigilata, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per guida senza patente. Nella serata di ieri, in Via Roma, una pattuglia di Volante procedeva al controllo di una Smart con alla guida R.G. Da un immediato riscontro

Leggi tuttoGuida senza patente. Pregiudicato denunciato dalla polizia di Vittoria

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha riunito le Associazioni della provincia di Ragusa.

Alla presenza del Vice Presidente, Santo Carnazzo e di Gaetano Pernice, componente del Consiglio Direttivo, si è svolta la riunione delle Associazioni ragusane, convocate dal CSVE, al fine di procedere all’individuazione dei referenti dei Distretti del Volontariato; il Centro di Servizio è nato per promuovere, qualificare e sostenere l’operato delle oltre 900 associazioni di volontariato presenti nei territori delle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa e, negli anni, ha radicato la sua presenza nel territorio con la creazione delle sedi provinciali nel 2005 e dei distretti nel 2006.

Leggi tuttoIl Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha riunito le Associazioni della provincia di Ragusa.

Beni culturali. Apertura al pubblico dei siti artistici ed architettonici di Scicli. Ad annunciare la notizia l’assessore ai beni culturali Vincenzo Giannone e il funzionario, Enza Spataro

Rendere fruibili ai turisti i siti di maggiore interesse artistico e culturale. Con questo fine la giunta Venticinque ha decisi di aprire alcuni luoghi di grande interesse per chi visita la città “Tra gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale particolare risalto è riconosciuto alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Scicli, città Unesco e meta del turismo d’arte e di cultura, per l’importanza dei monumenti, dei siti, oggi conosciuti a livello europeo -spiega l’assessore ai beni culturali Vincenzo Giannone-.

Leggi tuttoBeni culturali. Apertura al pubblico dei siti artistici ed architettonici di Scicli. Ad annunciare la notizia l’assessore ai beni culturali Vincenzo Giannone e il funzionario, Enza Spataro

Incidente della strada a Modica Alta. Ferito un minorenne

Un minorenne è rimasto ferito a seguito di un incidente autonomo per il quale è stato chiamato ad intervenire il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Municipale. Il sinistro è avvenuto in Corso Vittorio Emanuele, a Modica Alta. Il giovane, M.L., 16 anni, a bordo di un ciclomotore, ha perso, per cause in corso di accertamento,

Leggi tuttoIncidente della strada a Modica Alta. Ferito un minorenne