SE LA POLITICA SUBISSE UNA METAMORFOSI.. .. La riflessione di Giombattista Ballarò

Accade nelle famiglie che, preso atto dei risultati scadenti, prodotti dalle regole che le governavano, s’impongono la sperimentazione di norme diverse, auspicando che la loro applicazione produca risultati migliori; accade nelle aziende che,verificata l’insoddisfazione dei risultati di bilancio, provano a cambiare strategie, affinchè possano sperare in
un’ottimizzazione delle società di cui si occupano.

Leggi tuttoSE LA POLITICA SUBISSE UNA METAMORFOSI.. .. La riflessione di Giombattista Ballarò

RAGUSA. 12 MARZO 2010: FLASHMOB STUDENTESCO

Oggi è stato indetto uno sciopero generale dai sindacati CGIL e COBAS. Documento del Unione Studenti Ragusa. Riceviamo e pubblichiamo.
“Noi, come studenti e come cittadini, abbiamo protestato con loro, perchè la lotta per il lavoro non può che essere parallela a quella per l’istruzione.
Di fronte alla politica scellerata del governo (non solo nel settore scolastico) fatta di tagli e di indifferenza per i luoghi della cultura (scuola, università, teatro) noi studenti abbiamo il dovere morale e civile di farci sentire, di essere solidali con chi è disoccupato, con chi non arriva a fine mese, con chi è precario.

Leggi tuttoRAGUSA. 12 MARZO 2010: FLASHMOB STUDENTESCO

Tavole di san Giuseppe: si rinnova l’appuntamento a Scoglitti(Vittoria)

Inizierà domani alle ore 17, con l’arrivo del Corpo Bandistico e la Benedizione degli Altari di Pane in onore di San Giuseppe presso gli esercizi commerciali, il fitto programma della festa di San Giuseppe a Scoglitti. La festa è caratterizzata dalle tradizionali Tavole di San Giuseppe, allestite nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo, nelle abitazioni di alcune famiglie e in esercizi commerciali della frazione. Domenica alle ore 10 è prevista la consueta vendita del pane del Patriarca presso la tavola parrocchiale.

Leggi tuttoTavole di san Giuseppe: si rinnova l’appuntamento a Scoglitti(Vittoria)

Ricostruzione box mercato. Telegramma del presidente della Regione al sindaco di Vittoria

Il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha inviato al sindaco Giuseppe Nicosia, un telefax di augurio per la consegna dei nuovi box del mercato ortofrutticolo di contrada Fanello. “Ho ricevuto – scrive il Presidente Lombardo – il suo cortese invito per la partecipazione alla cerimonia di consegna dei nuovi box del mercato ortofrutticolo,

Leggi tuttoRicostruzione box mercato. Telegramma del presidente della Regione al sindaco di Vittoria

Nuova intimidazione al presidente del Consiglio comunale di Rosolini: seconda auto incendiata in 20 giorni

Nuovo atto intimidatorio, nel giro di pochi giorni, nei confronti del presidente del Consiglio comunale di Rosolini Patrizia Calvo, del Movimento per l’autonomia. A distanza di una ventina di giorni da quando è stata data alle fiamme la sua Mercedes, la scorsa notte è stata bruciata un’altra vettura di proprietà dell’esponente politico, una Citroen C3. L’attentato è avvenuto nei pressi dell’abitazione del presidente del Consiglio comunale. A dare l’allarme è stato un passante che transitando nella zona ha visto le fiamme.

Leggi tuttoNuova intimidazione al presidente del Consiglio comunale di Rosolini: seconda auto incendiata in 20 giorni

Lettera di risposta aperta al Sindaco di Modica da parte del consigliere comunale del PDL Giovanni Migliore. Riceviamo e pubblichiamo

Sig .Sindaco,

nei giorni scorsi, ho letto la sua, almeno per una volta puntuale, replica relativa al sito web e al programma elettorale e, qualora fosse necessario, mi sembra evidente confermare che il sito www.buscemasindaco.it è un sito commerciale e che il programma elettorale non risulta presente nel sito della rete civica comunale.

Leggi tuttoLettera di risposta aperta al Sindaco di Modica da parte del consigliere comunale del PDL Giovanni Migliore. Riceviamo e pubblichiamo

Roma. Alla Camera dei Deputati. Avviato l’esame del caso Peppe Drago

Il Comitato per le Incompatibilità della Giunta delle Elezioni della Camera ha incardinato la “pratica” che riguarda l’on. Peppe Drago, deputato dell’UdC, ed ex presidente della Regione Sicilia. “Il suo – ribadisce l’opposizione – rischia di diventare un secondo “caso-Previdi” visto che anche lui come

Leggi tuttoRoma. Alla Camera dei Deputati. Avviato l’esame del caso Peppe Drago

Soppressione istituti tecnici per il turismo: il sindaco di Pozzallo e l’assessore Sigona chiedono revisione riforma Gelmini

Tutti gli istituti tecnici per il turismo esistenti a Ragusa, Modica, Scicli, Pozzallo sono stati di fatto soppressi in quanto nella tabella di confluenza nelle nuove istituzioni della riforma scolastica Gelmini sono stati assorbiti tutti gli istituti tecnici per il turismo indirizzo ITER e trasformati in istituti tecnici per amministrazione, finanza e marketing.

Leggi tuttoSoppressione istituti tecnici per il turismo: il sindaco di Pozzallo e l’assessore Sigona chiedono revisione riforma Gelmini

Aikido, il maestro Giovanni Aprile nominato responsabile nazionale per il Centro Sud

Lo scorso febbraio il maestro Ferdinando Silvano, coordinatore della commissione tecnica nazionale per il settore Aikido, Area discipline orientali UISP e consigliere nella giunta nazionale ADO, ha nominato il maestro Giovanni Aprile responsabile per l’Italia centrale e meridionale della scuola di arti marziali Aikido Musubi.
Sciclitano, ventinove anni (di cui diciassette dedicati allo studio e alla pratica delle arti marziali), cintura nera III dan Aikido e cintura nera III dan Ju-Jitsu, specializzato in difesa personale e autore di un libro e due dvd sull’argomento, il maestro Aprile è già considerato uno dei migliori istruttori italiani di Aikido.

Leggi tuttoAikido, il maestro Giovanni Aprile nominato responsabile nazionale per il Centro Sud

MODICA: SABATO 13 MARZO. RAFFAELE POIDOMANI IN LIBRERIA. EVENTO SPECIALE PER ADULTI E BAMBINI. LETTURE SIMULTANEE, ASCOLTO SENSORIALE E SCONTI SUI LIBRI.

“Simultaneamente. Reading & sale”, ovvero lettura e sconti nelle librerie di Modica. È questa l’iniziativa che l’Associazione Touché organizza per ricordare anche quest’anno lo scrittore Raffaele Poidomani Moncada, scomparso a marzo di trentuno anni fa.
Sabato 13 marzo dalle 18 alle 20 nelle librerie del centro storico (Mondadori, La Talpa, Casa del libro e Libreria del Corso) e all’Antica Dolceria Bonajuto verranno letti brani tratti dai libri di Raffaele Poidomani Moncada “Pellegrino di sogni” (Ed. Colibrì) ed offerti i gustosi “berlingozzi” di Bonajuto.

Leggi tuttoMODICA: SABATO 13 MARZO. RAFFAELE POIDOMANI IN LIBRERIA. EVENTO SPECIALE PER ADULTI E BAMBINI. LETTURE SIMULTANEE, ASCOLTO SENSORIALE E SCONTI SUI LIBRI.

Modica. “A Tribunedda” di San Giuseppe, in Piazza Monumento, è abbandonata

Versa in uno stato precario l’Edicola Votiva dedicata a San Giuseppe, incastonata nell’immobile che si affaccia su Piazza Monumento noto come “Palazzo re ponti ri Pilera”.
Pare che questa “Tribunedda” sia stata realizzata originariamente dalla “Confraternita del SS. Rosario”, al suo interno ospita una importante opera del “Canonico Orazio Spadaro” e dall’anno 1924 risulta in cura alla Chiesa del SS. Rosario o San Domenico di cui è attualmente Rettore Padre Sortino.

Leggi tuttoModica. “A Tribunedda” di San Giuseppe, in Piazza Monumento, è abbandonata

Incontro di calcio Vittoria – Ragusa. Inibizione della trasferta ai tifosi del Ragusa

In occasione del derby ibleo di domenica in programma presso lo stadio comunale di Vittoria tra “A.C.D. Città di Vittoria e A.S.D. Ragusa Calcio, valevole per il campionato di Eccellenza, a seguito di decisione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, ha richiesto al Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo l’adozione di speciali prescrizioni per garantire l’ordinato svolgimento della manifestazione.

Leggi tuttoIncontro di calcio Vittoria – Ragusa. Inibizione della trasferta ai tifosi del Ragusa

Popolari per la Sicilia, domani a Catania il direttivo. Borrometi:”La Sicilia arranca sulle riforme”

Si terrà domani , Sabato 13 marzo alle ore 10 all’Hotel Gelso Bianco in Catania una riunione del Direttivo dei Popolari per la Sicilia per una ripresa delle attività dell’Associazione e per definire l’organizzazione della manifestazione che avrà luogo il 18 aprile a Caltagirone sul tema : “Intransigente affermazione dei valori etici,difesa della democrazia e delle libertà,sviluppo del mezzogiorno : la lezione di Don Luigi Sturzo alla politica di oggi”

Leggi tuttoPopolari per la Sicilia, domani a Catania il direttivo. Borrometi:”La Sicilia arranca sulle riforme”

Calcio, Eccellenza. Alla vigilia di Vittoria-Ragusa, l’assessore Cilia solidarizza con Claudio La Mattina

Gli incresciosi accadimenti del dopo partita Rosolini – Vittoria dello scorso 7 marzo, quando il Diggì Claudio La Mattina fu oggetto di un’inqualificabile aggressione, hanno spinto l’Assessore provinciale allo sport, Giuseppe Cilia, a rivolgere un sentito appello a tutti gli sportivi e a tutti i volenterosi affinché mai più simili vili accadimenti si verifichino. “Nell’esprimere la mia solidarietà all’amico Claudio La Mattina – dice Cilia –

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Alla vigilia di Vittoria-Ragusa, l’assessore Cilia solidarizza con Claudio La Mattina

Abbate al sindaco di Modica. Invito a rivedere l’esclusione della Provincia dalla coalizione “Modica”

Un invito a rivedere la posizione in merito alla partecipazione della Provincia Regionale di Ragusa alla coalizione territoriale “Modica” sui piani integrati di sviluppo territoriali (Pist) e di sviluppo urbano (Pisu) dell’attuazione del PIO FESR 2007-2013, asse VI “sviluppo urbano sostenibile“. Arriva dal consigliere provinciale, Ignazio Abbate, al sindaco di Modica, Antonello Buscema, giacchè la coalizione, costituita dai Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo e Scicli non ha incluso la Provincia di Ragusa, nonostante questa abbia manifestato l’interesse per farvi parte.

Leggi tuttoAbbate al sindaco di Modica. Invito a rivedere l’esclusione della Provincia dalla coalizione “Modica”

CNA: Santa Croce, in fase di costituzione nuovo gruppo dirigente

Prosegue l’azione di radicamento della presenza della Cna provinciale di Ragusa sul territorio ibleo. Ieri sera, il presidente provinciale Giuseppe Massari, unitamente al segretario Giovanni Brancati, con un gruppo di artigiani promotori del gruppo dirigente di Santa Croce Camerina, alla presenza del referente Cna riguardante il suddetto centro, Roberto Bordonaro, ha tenuto una riunione nella sala consiliare di palazzo di Città.

Leggi tuttoCNA: Santa Croce, in fase di costituzione nuovo gruppo dirigente

Nell’area Asi di Ragusa lo sciopero della CGIL. Il segretario Avola:” Stato di crisi mai visto. Il Governo attenta al Lavoro”

Le quattro ore di sciopero proclamate dalla CGIL hanno visto a Ragusa la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori nella sala auditorium dell’Asi a partire dalle ore 10.00. L’astensione dal lavoro ha registrato una serie di interventi conclusi dal segretario generale della CGIL di Ragusa, Giovanni Avola. La relazione introduttiva è stata tenuta da Paolo Rizza, neo segretario generale della Filctem provinciale, il quale ha denunciato lo stato di crisi del settori produttivi, senza eccezione alcuna, e la mancanza di un rilancio delle attività che si connettono al pubblico impiego e a quello privato con un Governo che di tutto si occupa tranne che dei problemi del Paese.

Leggi tuttoNell’area Asi di Ragusa lo sciopero della CGIL. Il segretario Avola:” Stato di crisi mai visto. Il Governo attenta al Lavoro”

La Uil non ha partecipato all’incontro d’accordo per la mobilità nella Modica Multiservizi. Ora chiede incontro

La Uil Fpl non era era presente al tavolo di concertazione dello scorso 8 marzo per l’avvio delle procedure di mobilità di dodici dipendenti della Modica Multiservizi ed il segretario aziendale, Ciccio Maggio, fa polemica e chiede un incontro con l’amministrazione comunale e con l’amministratore unico della società, Giovanni Giurdanella. “La nostra assenza – spiega Maggio – è stata dovuta maggiormente ad una mancata informazione al delegato preposto da parte degli uffici della Società stessa.

Leggi tuttoLa Uil non ha partecipato all’incontro d’accordo per la mobilità nella Modica Multiservizi. Ora chiede incontro

Lo studente Salvatore Morello è il vincitore, per Monterosso Almo, del concorso un ” Poster per la pace” indetto dai Lions Club Ragusa Monti Iblei.

Con una simpatica cerimonia svoltasi nei giorni scorsi presso la sede Centrale dell’istituto Comtprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo è stato premiato lo studente Salvatore Morello che è risultato per Monterosso Almo il vincitore del concorso indetto dai Lions Club “Ragusa Monti Iblei” sul tema un “Poster per la Pace”. Il mondo dei giovani è da anni infatti uno dei settori su cui i Lions sono impegnati.

Leggi tuttoLo studente Salvatore Morello è il vincitore, per Monterosso Almo, del concorso un ” Poster per la pace” indetto dai Lions Club Ragusa Monti Iblei.

On. Riccardo Minardo: i danni per il maltempo a Cava d’Aliga e a Maganuco. Verifica delle richieste di contributo speciale all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente.

I notevoli danni verificatisi a Maganuco, frazione balneare di Modica, e sul lungomare Frine a Cava D’Aliga, sono stati all’attenzione del Presidente della Prima Commissione Affari Istituzionali all’Ars, Riccardo Minardo, con i funzionari dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. In particolare sono stati verificati gli iter relativi alle pratiche di richiesta di

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: i danni per il maltempo a Cava d’Aliga e a Maganuco. Verifica delle richieste di contributo speciale all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente.