A Monterosso Almo ancora vive le numerose tradizioni popolari e contadine in onore di San Giuseppe.

Nel periodo dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Monterosso Almo, protettore della famiglia di Nazareth, tra le tradizioni popolari ancora in uso nel paese montano sono la preparazioni dei caratteristici dolci elaborati dalle sapienti mani delle massaie e da esperti artigiani panettieri e dolciari del luogo. Basta citare per tutti i gustosi biscotti quali ” i scaurati”, ” i ngilippati” e la famosa ” mpagnuccata”, per non parlare del pane artisticamente preparato in forme diverse quali i ” vastuna” i “cuccidati”, cibo che andrà ad addobbare le tradizionali ” cene”.

Leggi tuttoA Monterosso Almo ancora vive le numerose tradizioni popolari e contadine in onore di San Giuseppe.

Serie D girone I. Il Modica fatica ad Acicatena, 3 – 3 il finale, zampata di Bonarrigo. Il Milazzo sorpassa il Trapani in vetta, Vigor ko

Ecco i risultati finali della 26^ giornata del campionato di Serie D, girone I. Il Modica pareggia soffrendo al polisportivo di Aci San Filippo. 3 – 3  con l’Acicatena, in una partita sicuramente condizionata dalle avverse condizioni meteorologiche e da un terreno di gioco molto pesante.

Leggi tuttoSerie D girone I. Il Modica fatica ad Acicatena, 3 – 3 il finale, zampata di Bonarrigo. Il Milazzo sorpassa il Trapani in vetta, Vigor ko

La vicenda Videomediterraneo. La difesa: “C’è la buonafede”. Dipendenti preoccupati

La difesa

Punta anche sulla “buona fede”, oltre che sulla insussistenza del fatto contestato, la difesa dell’Editore Carmelo Carpentieri, affidata all’avvocato Enzo Galazzo, nell’ambito dell’indagine condotta dalla Guardia di Finanza su delega della Procura di Modica che, avendo determinato il blocco dei finanziamenti pubblici, sta di fatto mettendo in ginocchio il Gruppo Video Mediterraneo.

Leggi tuttoLa vicenda Videomediterraneo. La difesa: “C’è la buonafede”. Dipendenti preoccupati

La matricida di Comiso fa scena muta davanti al magistrato

E’ stato convalidato l’arresto di Biagia La Terra, la donna che nella notte tra il 10 e l’11 marzo ha ucciso la madre Carmela Alessandrello. E’ stato il Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, a procedere. La donna ha fatto scena muta. “Sono disposta a parlare solo con mia suocera”, ha detto.

Leggi tuttoLa matricida di Comiso fa scena muta davanti al magistrato

Il monterossano Gaetano Scollo, fotografo per passione, realizzerà una mostra fotografica dei paesaggi iblei a Parigi.

E’ ormai ufficiale. Il monterossano Gaetano Scollo, appassionato di fotografia, realizzerà dal 29 marzo al 4 aprile prossimi una mostra fotografica a Parigi nei famosi locali della galleria . Espace Des Arts Sans Frontieres. in rue Bouret 44. L’importante evento è apparso sabato 13 marzo sull.èvènements del sito web dell’Istituto Culturel Italien de Paris, il quale promuove, organizza e finanzia una vasta gamma di avvenimenti culturali a fini di promuovere gli scambi culturali tra la Francia e l’Italia. La mostra,  che avrà per titolo “Monti Iblei,  Luci e colori della Sicilia”, è stata organizzata dalla Sicilia Adventure s.r.l.,

Leggi tuttoIl monterossano Gaetano Scollo, fotografo per passione, realizzerà una mostra fotografica dei paesaggi iblei a Parigi.

Monterosso Almo: “San Giuseppe padre di Gesù” è il titolo del libro che verrà presentato lunedì sera nella chiesa di San Giovanni Battista.

In occasione dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe domani sera alle 18 nella chiesa di San Giovanni Battista, in piazza San Giovanni a Monterosso Almo, verrà presentato un interessante libro su “San Giuseppe padre di Gesù” a cura del professore Paolo Antoci.

Carlo Fava e il suo teatro canzone al Garibaldi di Modica

Serata dedicata al teatro canzone, venerdì 19 marzo alle 20,30 al Teatro Garibaldi di Modica, con “Neve” di Carlo Fava. Lo spettacolo deve il titolo all’ultimo lavoro discografico di Fava che vede coautore dei testi Gianluca Martinelli e l’accompagnamento di viola e pianoforte. Nel connubio tra canzone d’autore e musica classica, Fava sperimenta nuovi territori compositivi ed esecutivi.

Leggi tuttoCarlo Fava e il suo teatro canzone al Garibaldi di Modica

Assostampa Ragusa: La scomparsa di Carmelo Recca, fondatore di Teleiblea

La sezione provinciale di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa ricorda Carmelo Recca, fondatore di Teleiblea, morto ieri dopo una breve malattia all’età di 80 anni. Fu un pioniere dell’emittenza privata non solo in Sicilia, ma in Italia. Il 16 marzo 1975 mandò via etere la gara di calcio Modica-Ragusa con grande sorpresa dei tifosi delle due squadre e dei telespettatori di mamma Rai, abituati all’epoca a vedere in bianco e nero i programmi della Tv di Stato. La sua intuizione produsse un effetto domino che portò alla moltiplicazione nel giro di pochi anni di altre emittenti televisive.

Leggi tuttoAssostampa Ragusa: La scomparsa di Carmelo Recca, fondatore di Teleiblea

Corte d’Appello. Ridotte le pene ai fratelli sciclitani, Mirabella

Sostanziosa riduzione di pena per i fratelli Tony e Alfredo Mirabella, sciclitani, 32 e 31 anni, ritenuti responsabili della sparatoria avvenuta a Pozzallo nel novembre del 2008 quando fu ferito il pescivendolo Raffaele Iozia. I due erano stati condannati lo scorso mese di maggio dal Gup del Tribunale di Modica, Maurizio Rubino, rispettivamente a quattro anni e a quattro anni e otto mesi. La Corte d’Appello di Catania, alla quale si è rivolto il difensore, l’avv. Pino Pitrolo, ha ridotto le pene per i due ad un anno di reclusione ciascuno. Subito dopo l’ arresto avevano ammesso davanti al Gip di avere agito per dare una lezione a Iozia, ma senza l’intenzione di ucciderlo. La sparatoria avvenne in Via Torino a Pozzallo.

Leggi tuttoCorte d’Appello. Ridotte le pene ai fratelli sciclitani, Mirabella

La vicenda Videomediterraneo: Modica, trenta posti a rischio

Potrebbe sfociare nel licenziamento di trenta dipendenti la difficile situazione economica del Gruppo Editoriale Video Mediterraneo, che si protrae ormai dallo scorso mese di luglio ovvero dal momento della mancata erogazione dei contributi pubblici da parte del Ministero per l’Economia, determinata da un’indagine della Guardia di Finanza sui bilanci

Leggi tuttoLa vicenda Videomediterraneo: Modica, trenta posti a rischio

Pozzallo. I carabinieri arrestano un clandestino

Nuovo arresto da parte dei carabinieri della Stazione di Pozzallo, diretti dal maresciallo Antonello Spadaro. Stavolta non per droga. In manette è finito un extracomunitario, Njib Arbi. L’uomo è stato fermato da una pattuglia per i rituali controlli, nell’ambito dei servizi disposti dal comandante la Compagnia di Modica, Alessandro Loddo, al fine di accertare la presenza nel territorio di cittadini clandestini o colpiti da provvedimenti di espulsione.

Leggi tuttoPozzallo. I carabinieri arrestano un clandestino

Modica. I randagi colpiscono. Uccisi ventuno agnellini

Strage di ovini in Contrada Cozzo Lupi. I randagi tornano a colpire. A pagarne le spese, stavolta, è stata ul’azienda gestita da una donna, R.C.B., che stamattina ha avuto l’amara sorpresa di trovare ben ventuno
ovini di cui dieci agnelli sotto età letteralmente sbranati dai cani. La donna ha lanciato l’allarme. Durante la notte il
gregge era stato assaltato dai cani. Agli occhi della proprietaria tanto sangue, pezzi di ovini sparsi ovunque. Oggi, su disposizione del servizio veterinario dell’Asp di Ragusa si è proceduto all’affossamento.

Leggi tuttoModica. I randagi colpiscono. Uccisi ventuno agnellini

Modica. Nuovi scrostamenti di roccia: in Via Napoli e sull’ex Sp. 28

Crolla un pezzo del costone roccioso che sovrasta Via Napoli, l’arteria che porta a Modica Alta. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona, molto trafficata. I pompieri hanno scrostato la parte pericolante, non nuova negli anni a simili episodi, ma hanno allertato la Protezione Civile e l’Ufficio Tecnico Comunale per effettuare più approfonditi accertamenti al fine di verificare che non ci sia nocumento per l’incolumità pubblica. Le piogge insistenti stanno creando notevoli disagi.

Leggi tuttoModica. Nuovi scrostamenti di roccia: in Via Napoli e sull’ex Sp. 28