Modica. Il giudice condanna i tre “ladri di merendine” e li lascia ai domiciliari

Niente libertà per Rosario Sortino, 45 anni, Aristide Poidomani, 50 anni, entrambi modicani, e Mauro Piccolotto, 48 anni, di Pinerolo ma residente a Modica, tutti con precedenti penali, che ieri mattina sono stati processati per direttissima. Le posizioni sono state stralciate in due tronconi anche se l’esito è stato identico. Sortino, dipendente comunale, ha deciso di patteggiare la pena, ed il suo difensore, l’avv. Carmelo Vicari, ha concordato con il pubblico ministero, Veronica Di Grandi,

Leggi tuttoModica. Il giudice condanna i tre “ladri di merendine” e li lascia ai domiciliari

IL TECNICO DELLE ARMI DELLA CONAD SCHERMA MODICA, SALVATORE MIGLIORE, CONVOCATO AI MONDIALI UNDER 20 DI BAKU 2010

Ancora soddisfazioni internazionali per la Conad Scherma Modica.
Il tecnico delle armi della società modicana Salvatore Migliore è stato convocato per i Campionati del Mondo di scherma under 20 di Baku (Azerbaigian) che avranno luogo dal 2 al 10 aprile.
Migliore, modicano d.o.c. classe 1967, farà parte dello staff che si prenderà cura delle armi e dell’attrezzatura da gara degli atleti azzurri convocati. Ricordiamo che già il tecnico della Conad Scherma era stato convocato lo scorso ottobre ai Mondiali Assoluti di Antalya 2009.

Leggi tuttoIL TECNICO DELLE ARMI DELLA CONAD SCHERMA MODICA, SALVATORE MIGLIORE, CONVOCATO AI MONDIALI UNDER 20 DI BAKU 2010

Intimidazione a Campagna: Incardona (PdL – Sicilia), Un grave atto intimidatorio, la giustizia dia risposte in tempi brevi.

L’onorevole Carmelo Incardona esprime solidarietà al collega Alberto Campagna, nella certezza che continuerà nella sua attività amministrativa e politica con l’impegno e la dedizione di sempre”. “La giustizia faccia piena luce sull’accaduto in tempi brevi” così il Parlamentare del PdL – Sicilia, l’On. Incardona, in merito all’intimidazione subita dal presidente del consiglio comunale di Palermo.

Falso materiale commesso da privato in atto pubblico. La polizia denuncia un modicano

La prassi è quasi comune. Un prestito di soldi, un assegno a garanzia e quando questo non si riesce a coprirlo, la denuncia di smarrimento. Così è stata anche la vicenda che adesso registra la denuncia a piede libero per il modicano G.R., 37 anni, per falso materiale commesso da privato in atto pubblico. In buona sostanza questi aveva chiesto un prestito di mille euro ad un conoscente.

Leggi tuttoFalso materiale commesso da privato in atto pubblico. La polizia denuncia un modicano

POZZALLO. A tre anni dalle amministrative, l’analisi di Alex Maiolino

“A tre anni dalle ultime elezioni amministrative che hanno decretato la vittoria di Giuseppe Sulsenti, ci troviamo di fronte ad un panorama politico quanto mai variopinto e confuso. Diversi consiglieri comunali hanno cambiato casacca, si sono avvicendati diversi assessori nei vari tentativi di “matrimonio politico” per dare forza all’azione amministrativa, con l’unico risultato di mischiare le carte e falsare il gioco”.

Leggi tuttoPOZZALLO. A tre anni dalle amministrative, l’analisi di Alex Maiolino

Il console della Tunisia a Palermo visita la dottoressa stuprata alla Guardia Medica di Scicli

Scuse ufficiali del console di Tunisia a Palermo alla dottoressa, originaria di Scicli ma residente a Modica, stuprata e rapinata da un extracomunitario una settimana fa presso la Guardia Medica sciclitana. Stamattina la donna ha ricevuto direttamente nella sua abitazione di Modica il console Abderrahmen Ben Monsour, che le ha portato anche un dono ed le ha voluto esprimere tutta la solidarietà sua e del proprio governo.

Leggi tuttoIl console della Tunisia a Palermo visita la dottoressa stuprata alla Guardia Medica di Scicli

Modica. E’ stata morte naturale per il bambino di 40 giorni. Domani i funerali

Cause naturali. Per questo è morto il piccolo Alex C., di soli quaranta giorni. E’ l’esito del riscontro diagnostico sul cadaverino che è stato eseguito alla presenza del medico nominato dalla magistratura, dott. Santoro, dell’anatomo-patologo dell’Asp di Ragusa, dei carabinieri, ed i risultati sono questi, appunto, morte naturale. Il bambino era stato allattato un paio d’ore prima dalla madre, poi si era addormentato. Successivamente la donna si era accorta che la temperatura corporea del figlioletto era freddissima e che non dava segni di vita. L’aveva, dunque, trasportato presso il nosocomio di Via Aldo Moro, in auto, insieme alla madre.

Leggi tuttoModica. E’ stata morte naturale per il bambino di 40 giorni. Domani i funerali

PIPPO MUSTILE E LA POLITICA DEI RIFIUTI IN PROVINCIA DI RAGUSA

L’emergenza rifiuti in provincia ogni giorno è sempre più evidente. Dal centro destra arrivano bordate agli amministratori dell’Ato senza precedenti.
Tutte le istituzioni politiche si stanno interrogando sulla tenuta di questo sistema di smaltimento dei rifiuti fallimentare nell’intera Sicilia. “Non è più consentito ad alcuno perdere tempo con rimballi e competenze amministrative e cincischiare sulle cifre e sui conti – dice Pippo Mustile, Consigliere Provinciale.

Leggi tuttoPIPPO MUSTILE E LA POLITICA DEI RIFIUTI IN PROVINCIA DI RAGUSA

L’avviso di garanzia. Modica, Paolo Garofalo: “La legge sul randagismo è blasfema”

La politica modicana ieri si è mantenuta nel riserbo riguardo l’avviso di garanzia notificato a Paolo Garofalo, attuale presidente del consiglio comunale, ed è sicuramente corretto tale atteggiamento considerato che il procedimento penale riguarda l’aspetto professionale e non politico dell’interessato, che ieri, tra l’altro, è tornato sulla vicenda riguardante la microchippatura di un gruppo di cani, successivamente sequestrati dalla polizia municipale in Contrada Torre Palazzelle.

Leggi tuttoL’avviso di garanzia. Modica, Paolo Garofalo: “La legge sul randagismo è blasfema”

Convocazione consiglio comunale. Comiso, riunione giovedì

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Comiso, convocato in seduta ordinaria dal presidente Raffaele Elia per giovedì 25 marzo, inizio alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare del Municipio, sito in piazza Fonte Diana, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Surroga del consigliere Giuseppe Caruso – dimissionario;

Leggi tuttoConvocazione consiglio comunale. Comiso, riunione giovedì

Smaltimento rifiuti. Comiso, la chiusura parziale della discarica di Vittoria crea problemi

La chiusura della discarica di Vittoria è inaccettabile e vanifica il buon operato dell’Amministrazione comunale, che quotidianamente è impegnata per mantenere pulita e decorosa la città.
Il nocciolo del problema ancora una volta è riconducibile allo stato di agitazione indetto dai dipendenti della ditta Icom che gestisce la discarica.

Leggi tuttoSmaltimento rifiuti. Comiso, la chiusura parziale della discarica di Vittoria crea problemi

Crisi agricola. Vittoria, l’assessore La Terra: “subito risposte chiare dal governo nazionale”

L’assessore all’Agricoltura, Piero La Terra, che sabato mattina ha partecipato all’incontro con i deputati regionali iblei, svoltosi nella sede ragusana della Cia, ribadisce la necessità di intraprendere azioni forti per salvare il comparto agricolo dalla crisi. “Apprezzo la partecipazione di quasi tutti i deputati regionali all’incontro promosso dalla Cia, e mi spiace invece dover sottolineare l’assenza dei deputati nazionali – dichiara -. Da tempo,

Leggi tuttoCrisi agricola. Vittoria, l’assessore La Terra: “subito risposte chiare dal governo nazionale”

Scicli. Lettera del sindaco Giovanni Venticinque al Presidente della Repubblica Napolitano sulle dichiarazioni della Martini chiedendone le dimissioni

Illustrissimo Signor Presidente,

Dalle nostre parti i saggi dicono che “parrari senza pinsari è comu sparari senza taliari”, che tradotto liberamente in lingua italiana vuol dire “bisogna riflettere prima di dire o fare azioni che possono provocare danno”. Ma restiamo ai fatti per i quali ho sentito l’esigenza di scriverLe.

Leggi tuttoScicli. Lettera del sindaco Giovanni Venticinque al Presidente della Repubblica Napolitano sulle dichiarazioni della Martini chiedendone le dimissioni

On. Nino Minardo: Emergenza rifiuti in provincia di Ragusa. Ci vuole un atto di grande responsabilità per uscire da questa crisi

C’è un oggettivo problema rifiuti nella nostra provincia e c’è l’esigenza di intervenire in maniera immediata e convincente per evitare che esso diventi un’emergenza. Già da diversi giorni leggo sui giornali le preoccupazioni dei sindaci iblei in merito all’inefficienza dell’ATO.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Emergenza rifiuti in provincia di Ragusa. Ci vuole un atto di grande responsabilità per uscire da questa crisi

SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE. A MODICA DUE APPUNTAMENTI PER GLI ENERGY DAYS.

L’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI) ha promosso, per conto della Commissione Europea, DG Energia e Trasporti, la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (sito ufficiale www.eusew.eu). Dal 22 al 26 Marzo in tutta Europa, a partire da Bruxelles, si svolgerà un intenso programma di eventi tra seminari, conferenze, workshop, feste e altri momenti pubblici con lo scopo di sensibilizzare consumatori, cittadini e governatori verso l’intensificazione della produzione e dell’uso dell’energia sostenibile che, senza ombra di dubbio, garantiscono enormi vantaggi da tutti i punti di vista, dall’economico, al sociale e soprattutto ambientale.

Leggi tuttoSETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE. A MODICA DUE APPUNTAMENTI PER GLI ENERGY DAYS.

RAGUSA: PARCO DEGLI IBLEI IL SINDACO DIPASQUALE SCRIVE AL PREFETTO IN RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE DI ALCUNI DEPUTATI

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale scrive al Prefetto di Ragusa per fornire elementi utili alla risposta da parte degli interpellati all’interrogazione a risposta scritta rivolta il 24 febbraio scorso al Ministro della Salute, al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare da un gruppo di deputati di area radicale (primo firmatario l’on. Elisabetta Zampurutti) sulla istituzione del parco degli iblei, focalizzando l’attenzione su alcuni provvedimenti adottati dal sindaco Dipasquale definito dagli interroganti “capofila del movimento antiparco”.

Leggi tuttoRAGUSA: PARCO DEGLI IBLEI IL SINDACO DIPASQUALE SCRIVE AL PREFETTO IN RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE DI ALCUNI DEPUTATI

L’assessore Provinciale Cavallo incontra delegazione di Frigintini

Una delegazione della frazione modicana di Frigintini è stata ricevuta presso i locali della Provincia Regionale dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo.
All’iniziativa voluta dal presidente del “centro commerciale naturale” della frazione,  Giuseppe Giunta, hanno partecipato i presidenti della locale Società Operaia di Cultura e Mutuo Soccorso Gaetano Spadola (accompagnato da Concetto Arena) e dell’Associazione “ Emilio Giannone”, Rosario Cannata. Erano presenti il consigliere provinciale Ignazio Abbate nonché i consiglieri comunali Salvatore Cannata e Piero Covato.

Leggi tuttoL’assessore Provinciale Cavallo incontra delegazione di Frigintini

Consiglio Provinciale di Ragusa. Seduta ispettiva

consiglio-provinciale-025Seduta ispettiva del consiglio provinciale. Delle trentanove interrogazioni previste dall’ordine del giorno ne sono state trattate solo otto. Durante i lavori guidatidal presidente del Consiglio Giovanni Occhipinti, l’assessore Salvo Mallia ha confermato al consigliere Rosario Burgio (Mpa) la disponibilità dei propri uffici a chiarire ogni dubbio riguardante i lavori di ripristino e riqualificazione di siti inquinanti e relitti stradali all’interno della nostra provincia, finanziati con un mutuo durante la scorsa legislatura.

Leggi tuttoConsiglio Provinciale di Ragusa. Seduta ispettiva

La nuova rete ospedaliera in Sicilia, non piace alla Rsu Cgil. Modica, Costituire Comitato provinciale

Il varo della nuova rete ospedaliera siciliana non piace. Salvatore Rando, della Rsu Cgil, esprime dissenso e lancia accuse: “I deputati iblei, dopo avere assunto delle iniziative per essere ascoltati dall’assessore e manifestare i dissensi al piano di riordino ospedaliero – spiega – non contano nulla. Per quanto concerne l’Asp di Ragusa non c’è traccia di una distribuzione equa,

Leggi tuttoLa nuova rete ospedaliera in Sicilia, non piace alla Rsu Cgil. Modica, Costituire Comitato provinciale