Nel giorno della fiaccolata contro la violenza e di solidarietà alla dottoressa stuprata durante un turno di guardia medica, gli uomini della gendarmeria francese, su indicazione dei carabinieri, hanno fermato in Francia il tunisino 22enne, un insospettabile incensurato, che la notte del 17 marzo abusò sessualmente della donna, rapinandola e picchiandola selvaggiamente.
Giorno: 24 Marzo 2010
Modica. Richiesta di discussione in Consiglio Comunale e mozione di indirizzo su “Frigintini: emergenza economia e sviluppo”
I Consiglieri Comunali Salvatore Cannata, Luigi Carpenzano, Bartolo Azzaro, Michele Colombo, Tato Cavallino e Paolo Nigro, del centrodestra, affinché venga rivolta grande attenzione da parte dell ‘Amministrazione Comunale, avendo registrato lo “stato di grande crisi” in cui versa la frazione di Frigintini sul fronte del lavoro, dello sviluppo economico, della urbanizzazione primaria
La discarica di Vittoria. L’Icom smentisce il Comune. L’impianto non riapre
La società Icom che gestisce la discarica dei rifiuti di Vittoria smentisce l’Amiu che aveva annunciato il ritorno alla normalità della struttura. I lavoratori confermano, invece, lo stato di agitazione e l’accesso di un solo autocompattatore per comune fino a quando non sarà saldata la mensilità di febbraio.
2 maggio 2010 la prima dell’evento nazionale più dolce. CIOCCOLATERIE APERTE AI GOLOSI D’ITALIA. Assaggi, degustazioni, dimostrazioni guidate dai maestri cioccolatieri italiani.
Roma, 24 Marzo 2010 – Un’idea per i ponti di primavera? State cercando una proposta che coniughi natura, storia, cultura con una scappatella golosa? Domenica 2 Maggio, uno dei primi week-end di primavera, le cioccolaterie dei Territori dei Cioccolati d’Italia apriranno le porte al pubblico con un evento nazionale con protagonista il cioccolato, la sua gente e i suoi territori, “Cioccolaterie Aperte”.
E’ stato firmato stamani il protocollo di intesa tra il Comune, la Questura di Ragusa, e la Compagnia dei Carabinieri di Vittoria.
Alla firma erano presenti il sindaco Giuseppe Nicosia, la dirigente del Settore Servizi Demografici, Adele Di Rosa, il vicequestore Maria Fazio per la Questura di Ragusa, e il capitano Giovanni Palatini comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vittoria. Il protocollo con la Questura di Ragusa e con i Carabinieri di Vittoria,
Riapre la discarica di Vittoria. Nicosia: “ha prevalso il buon senso”
Riaperta la discarica di contrada Pozzo Bollente, che in questi giorni ha funzionato a ritmi rallentati a causa della protesta dei dipendenti della ditta Icom. “Grazie all’impegno dell’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo, e alla sua fattiva collaborazione con l’Ato Ambiente e con la Icom, la situazione si appresta a tornare alla normalità – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia -.
Leggi tuttoRiapre la discarica di Vittoria. Nicosia: “ha prevalso il buon senso”
Domenica prossima Anffas in Piazza
Domenica 28 marzo torna l’appuntamento nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza “III Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale” , la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale .
Modica: Il consigliere Giovanni Migliore presenta una mozione di indirizzo per le aperture domenicali e festive nelle zone rurali e balneari.
Edilizia scolastica: sicurezza e razionalizzazione delle spese. Modica, i Popolari per la Sicilia sollecitano il sindaco
Ecosistema Scuola. La ricerca annuale di Legambiente sull’edilizia scolastica nel nostro Paese, ha diffuso il rapporto sulle scuole siciliane, evidenziando la carenza di una serie di servizi necessari per soddisfare il bisogno formativo, come le palestre o i laboratori, nonché la mancanza delle più elementari certificazioni di prevenzione incendi, agibilità igienico-sanitaria, scale antincendio, porte anti-panico e rischio sismico. Il quadro di questa analisi non può non destare preoccupazione, soprattutto quando Legambiente, con una cifra, fornisce la misura esatta del livello di irregolarità: in Sicilia viene dichiarato non a norma l’88% degli edifici.
Il Nursind scrive al Procuratore di Modica. La Guardia Medica di Scicli adesso è in locali non idonei del “Busacca”
Dopo lo spostamento della Guardia Medica di Scicli da Via Mazzini all’Ospedale Busacca, il Nursind, sindaco degli inferimieri, ha scritto al Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio per sollecitare sicurezza all’interno del presidio ospedaliero. “La Guardia Medica – scrive il sindacato – oggi è stata sistemata all’interno del Pronto Soccorso, in locali non idonei per lo svolgimento della continuità assistenziale”.
Modica. Sindacato Isa pronto alla manifestazione di protesta di lunedì prossimo
“La manifestazione indetta dalla Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo ISA, appoggiata dalla Segreteria Nazionale, vuole dimostrare che la città di Modica, ed i cittadini in primis, vuole alzare la testa”. La pensa così il coordinatore, Giorgio Iabichella, promotore dell’iniziativa in programma sabato 27 marzo. “Le forze dell’Amministrazione sono evidentemente insufficienti – aggiunge il sindacalista –
Leggi tuttoModica. Sindacato Isa pronto alla manifestazione di protesta di lunedì prossimo
Servizi sociali a Scicli Un Bonus per gli svantaggiati A darne notizia il sindaco e l’assessore Miceli
Il Sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e l’Assessore alle Politiche Sociali Maurizio Miceli, rendono noto che, in merito alle iniziative intraprese, per l’anno 2010, nel Settore Sociali per contrastare la povertà, è stato avviato a Scicli il progetto “Bonus economico a nuclei familiari con grave disagio economico” previsto nel Piano di Zona del Distretto socio sanitario n. 45, consistente in aiuti economici tramite Lavori di Utilità Collettiva e di altra natura.Si porta a conoscenza che a seguito dell’Avviso Pubblico dell’11.01.2010 relativo alla erogazione del “Bonus Economico a nuclei familiari con grave disagio economico” – Legge n. 328/2000, sono pervenute circa n. 800 istanze di concessione del bonus economico.
CASO STUPRO DI SCICLI. IL SINDACO DI RAGUSA DIPASQUALE STIGMATIZZA LE DICHIARAZIONI DIFFUSE DALLA STAMPA DEL SOTTOSEGRETARIO MARTINI
In relazione al deprecabile episodio di violenza carnale accaduto presso la guardia medica di Scicli il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha diramato alcune dichiarazioni diffuse dalla stampa nazionale attraverso cui definisce la nostra area “a rischio e connotata da un evidente stato di degrado sociale in cui la garanzia dell’incolumità pubblica viene disattesa”.
La polisportiva Libertas Ibla festeggia quaranta anni di attività
Quaranta anni di ininterrotta attività in campo ciclistico. La polisportiva Libertas Ibla è in festa. E per celebrare degnamente l’avvenimento il sodalizio ha programmato una manifestazione celebrativa dell’evento. L’appuntamento è fissato per sabato 27 marzo alle 17,30 nel salone del Coni a Ragusa, in viale dei Platani 178.
Leggi tuttoLa polisportiva Libertas Ibla festeggia quaranta anni di attività
Cerimonia premiazione concorso “Il presepe negli Iblei”
Grande partecipazione alla cerimonia di premiazione del tradizionale concorso indetto dall’assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Ragusa, giunto alla ventinovesima edizione. Un appuntamento oramai consolidato che celebra uno dei maggiori simboli religiosi e che, nelle realizzazioni esaminate, recupera le tradizioni del nostro territorio e del nostro paesaggio.
Leggi tuttoCerimonia premiazione concorso “Il presepe negli Iblei”
PD Modica: Venerdì Festa Tesseramento 2010
Venerdì 26 marzo alle ore 21 presso la pizzeria Airone si terrà la Festa del Tesseramento 2010 del PD di Modica. Parteciperanno i deputati regionali del PD Roberto Ammatuna e Pippo Digiacomo, gli assessori e il gruppo consiliare PD e il sindaco di Modica Antonello Buscema.
L’on. Ammatuna da notizia che la presentazione dell’avviso per la gente di mare, in previsione a Scoglitti e Pozzallo, slitterà a data da destinarsi.
L’on. Ammatuna ed il prof. Centorrino, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale, hanno concordato di spostare ad altra data la presentazione, a Scoglitti e Pozzallo, dell’avviso per la gente di mare. Nell’incontro avuto a Palermo, il parlamentare regionale del PD ed il prof. Centorrino hanno entrambi convenuto di fare slittare ad una data successiva,
Programmazione. Uno Sportello Europa presso lo Sviluppo Economico a Scicli. Presentato ieri in conferenza stampa dall’assessore Giorgio Vindigni
Uno Sportello Europa presso l’ufficio sviluppo economico di via Neve, a palazzo Miccichè. E’ quello attivato dal Comune di Scicli grazie alla Provincia Regionale di Ragusa, assessorato alla Programmazione, retto da Giovanni Digiacomo. Ieri pomeriggio il sindaco Giovanni Venticinque e l’assessore Giorgio Vindigni, alla presenza dell’assessore provinciale Digiacomo, hanno presentato l’iniziativa, a costo zero per il Comune, che permetterà ai cittadini di avere consulenza qualificata per attingere ai fondi della Programmazione Comunitaria.
La netina Marziano vince le selezioni del Royal Tour e passa alla finale
E’ nuovamente Debora Marziano a stravincere le selezioni della 53esima edizione del Royal Tour 2010 indetta da Luca Veneziano per la Titanustv! La netina diciottenne Debora è più che mai nuovamente alla ribalta della cronaca artistica! Entra di diritto così alla finale del Royal Tour nella qualità di Reginetta della Canzone, che si terrà a Pesaro il prossimo settembre! Ricordiamo che già per ben due volte Debora ha calcato i palcoscenici italiani raggiungendo sempre i primi posti.non poteva mancare dunque quest’altro titolo con tanto di fascia, consegnatale dalla presidente della giuria,
Leggi tuttoLa netina Marziano vince le selezioni del Royal Tour e passa alla finale
ATO IDRICO, DOMANI CONFERENZA DEI SINDACI COSENTINI: “OCCASIONE IDEALE PER ESAMINARE SPUNTI DEGLI ULTIMI GIORNI”
“La convocazione della conferenza dei sindaci per domani, giovedì 25 marzo, rappresenta un primo passo avanti verso il dibattito stimolato dal sottoscritto circa l’opportunità di adottare alcune scelte che possano risultare penalizzanti per la gestione del sistema idrico integrato”. Il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, torna a ribadire la propria posizione su un argomento destinato a diventare di fondamentale importanza per le Amministrazioni locali e di cui, troppo poco, negli ultimi mesi, si è parlato, rischiando di trascurare l’adozione di provvedimenti necessari per il pieno utilizzo delle ingenti risorse messe a disposizione dall’Unione europea.