Partiranno ufficialmente giorno 6 Aprile prossimo, sotto la direzione dell’Arch. Salvatore Guarnieri, i lavori di manutenzione straordinaria ed ammodernamento delle piazze Regina Margherita e Principessa Maria Josè, da sempre punto di riferimento e fulcro della vita cittadina ispicese. Le due piazze principali, che da tempo necessitavano degli importanti interventi manutentivi e di rinnovamento progettati dall’Arch. Luigi Minozzi, saranno oggetto di un restyling volto ad abbellirle e renderle più fruibili e moderne.Allo stato attuale, esse risultano separate dall’ultimo tratto non pedonalizzato di Corso Umberto e caratterizzate dalla pavimentazione irregolare o addirittura mancante, da vegetazione poco adatta all’ambiente e bisognosa di cure e da un arredo urbano casuale e confusionario; nel nuovo progetto, invece, le due piazze appariranno come un unico spazio articolato e coeso; verranno eliminate presenze non congrue, come gli stalli di sosta ed il distributore di benzina, nonché la differenza tra quota strada e quota piazza, rendendo così l’ambiente più armonico. I due spazi, adesso separati, verranno uniti dalla nuova pavimentazione ellittica, in elegante pietra calcarea di Modica e pietra lavica dell’Etna.
L’area verde e quella pedonale verranno incrementate a scapito delle zone carrabili, mentre le due statue presenti, ‘La Resistenza’, opera bronzea dello scultore ispicese Salvo Monica, ed il monumento ai caduti del 1922, permarranno immutate anche nella nuova planimetria, in cui troverà posto inoltre un’artistica fontana; verrà ricostruito e riposizionato anche il chiosco-bar, ideato anch’esso di forma ellittica per armonizzarsi al meglio nel nuovo contesto.
I lavori, di durata prevista in sette mesi dall’avvio del cantiere e di importo complessivo di € 1.690.000,00, saranno eseguiti dalla ditta ‘Lasagna Vincenzo s.r.l.’ di Modica.