Modica. Italia dei Valori risponde all’assessore Calabrese. Riceviamo e pubblichiamo

Una risposta all’assessore Calabrese. E’ del referente del Circolo cittadino di Modica di Italia dei Valori, Gaetano Criscenti
“Affermare, come ha fatto l’assessore Calabrese che tale è la situazione dell’impiego dei Vigili Urbani e non si può cambiare, rappresenta una resa all’ingovernabilità, alla mala amministrazione, quando non nasconda un anomalo concetto di legalità legato al permissivismo versi i cittadini . Non è così che deve andare, non si può semplicemente registrare una sconfitta – quella della viabilità a Modica – senza un piano, senza una volontà espressa” .

Leggi tuttoModica. Italia dei Valori risponde all’assessore Calabrese. Riceviamo e pubblichiamo

RAPALLO: ARRESTATO UNO STUPRATORE DI ORIGINE MODICANA. RAPINA E VIOLENZA SESSUALE AI DANNI DI UNA PROSTITUTA L’ACCUSA

Le manette sono scattate a seguito di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Chiavari, Mauro Amisano. L’uomo è accusato anche di rapina e ricettazione ai danni di una prostituta.

Leggi tuttoRAPALLO: ARRESTATO UNO STUPRATORE DI ORIGINE MODICANA. RAPINA E VIOLENZA SESSUALE AI DANNI DI UNA PROSTITUTA L’ACCUSA

Successo per l’attore giarratanese William Ansaldi protagonista al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla di “.. E allora rido! One man show”

Applausi a scena aperta per l’attore giarratanese William Ansaldi protagonista al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla dello spettacolo ” … E allora rido! One man show”. Sono stati i testi di Karl Valentin, Achille Campanini ed Ettore Petrolini ad essere magistralmente interpretati dall’Ansaldi dove a Roma studia recitazione, movimento scenico e dizione.

Leggi tuttoSuccesso per l’attore giarratanese William Ansaldi protagonista al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla di “.. E allora rido! One man show”

Monterosso Almo: Processione del Cristo alla Colonna e Via Crucis cittadina. Nel piccolo centro montano ibleo iniziano i tradizionali riti pasquali.

Con la processione di Cristo alla Colonna e la via Crucis cittadina si entra nel vivo delle manifestazioni della settimana Santa. Domani sera alle 20, dalla chiesa di San Giovanni Battista, dopo la solenne celebrazione eucaristica, avrà inizio la lunga via Crucis a Monterosso Almo con il Cristo alla Colonna portato a spalla da dicine di fedeli lungo le vie del paese. Ad animare le quattordici stazioni della Via Crucis, con le letture, le preghiere ed i canti, saranno i fedeli della comunità parrocchiale.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Processione del Cristo alla Colonna e Via Crucis cittadina. Nel piccolo centro montano ibleo iniziano i tradizionali riti pasquali.

Martina Occhipinti è la vincitrice chiaramontana del concorso un ” Poster per la Pace” indetto dai Lions Club Ragusa Monti Iblei.

Nei locali dell’Istituto Comprensivo ” S.A. Guastella” alla presenza del dirigente scolastico Spataro Giuseppina, del vice preside Cavallo, dei professori , di tutti gli studenti della Scuola Media e dei rappresentanti del Club Lions Ragusa Monti Iblei si è svolta la cerimonia di premiazione della vincitrice chiaramontana del concorso un ” Poster per la Pace”. E’ la studentessa Martina Occhipinti abitante a Piano dell’ Acqua che nel 2009 frequentava la 3° B della Scuola Media ed oggi è iscritta al primo anno del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa.

Leggi tuttoMartina Occhipinti è la vincitrice chiaramontana del concorso un ” Poster per la Pace” indetto dai Lions Club Ragusa Monti Iblei.

Ragusa: Dipasquale: Fermerò io i camion di Scicli e Ispica

Il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, ha annunciato che la notte fra il 31 marzo e il 1 aprile si recherà alla discarica di Ragusa per impedire ai camion compattatori di Scicli e Ispica di Scaricare i rifiuti, in ossequio a una sua ordinanza, con cui vieta il conferimento. I sindaci del comprensorio di Modica … Leggi tuttoRagusa: Dipasquale: Fermerò io i camion di Scicli e Ispica

Provincia Regionale di Ragusa: Consegnati i lavori per la manutenzione di 3 strade provinciali

A grandi passi verso la manutenzione delle strade provinciali. negli uffici dell’assessorato provinciale alla Viabilità si è proceduto alla consegna dei lavori, all’impresa Descat di Rosario Guastella. I lavori di manutenzione straordinaria riguardano le strade provinciali Monterosso–Buccheri, Giarratana–Buccheri e Giarratana-Palazzolo. L’importo progettuale dei lavori è di un milione e 560 mila euro.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Consegnati i lavori per la manutenzione di 3 strade provinciali

Pozzallo: Inaugurato anno accademico Libera Università della Terza Età

Inaugurato a Pozzallo l’anno accademico della Libera Università della Terza Età. Fra i presenti il sindaco Giuseppe Sulsenti, l’assessore alle Politiche sociali Guglielmo Puzzo, il prof. Giuseppe Di Mari e l’insegnante Antonietta Emmolo del Centro Studi San Tommaso D’Aquino di Siracusa, promotori dell’iniziativa.

Leggi tuttoPozzallo: Inaugurato anno accademico Libera Università della Terza Età

Provincia Regionale di Ragusa: Riunione province siciliane sulla crisi agricola

Le province siciliane attorno ad un tavolo per discutere della crisi agricola nell’Isola.
Alla riunione, oltre al presidente Franco Antoci e all’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo hanno partecipato gli assessori di Siracusa (Nunzio Dolce) di Messina (Maria Rosaria Cusumano) di Enna (Dario Cardaci) di Caltanissetta (Filippo Longobardo) mentre gli Assessori di Catania (Orazio Pellegrino) e di Trapani (Francesco Gancitano) hanno fatto pervenire la loro adesione con documenti di ampia condivisione dell’iniziativa.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Riunione province siciliane sulla crisi agricola

Modica: Prossima apertura del circolo cittadino della “Lega Nord”.

Si costituisce a Modica il circolo cittadino della “Lega Nord”. Dopo l’ esperienza di Lampedusa un gruppo di giovani modicani ha deciso di portare avanti questo progetto che, sotto la diretta egida del Gruppo Parlamentare della Lega, può, da ieri (all’indomani del successo del Partito nelle consultazioni regionali) dirsi in fase di completamento.

Leggi tuttoModica: Prossima apertura del circolo cittadino della “Lega Nord”.

FAILLA : LETTERA APERTA AL MINISTRO DEI TRASPORTI SEN. MATTEOLI SULLA SITUAZIONE DELLA FERROVIA IN PROVINCIA DI RAGUSA.

Il vicePresidente del Consiglio Provinciale Sebastiano Failla ha scritto una lettera al Ministro dei Trasporti Matteoli sulla situazione della Ferrovia in Provincia di Ragusa, secondo Failla la più triste e incancrenita condizione del trasporto ferroviario nella provincia più meridionale della Nazione. Inopinatamente, con una decisione inopportuna e devastante, i vertici regionali di TrenItalia hanno soppresso le corse del fine settimana in tutta l’area del Sud-Est della Sicilia che comprende in toto la provincia di Ragusa.

Leggi tuttoFAILLA : LETTERA APERTA AL MINISTRO DEI TRASPORTI SEN. MATTEOLI SULLA SITUAZIONE DELLA FERROVIA IN PROVINCIA DI RAGUSA.

Modica: In occasione della Pasqua. Il Sindaco e l’Assessore Iabichella rendono visita ai detenuti

Visita ai detenuti ospiti della casa circondariale di “Piano del Gesù” a Modica Alta questa mattina del Sindaco Antonello Buscema e dell’assessore ai Servizi Sociali, Silvio Iabichella.
I due amministratori, accompagnati dal direttore del casa, hanno rivolto gli auguri di Buona Pasqua a quanti costretti in uno stato di detenzione e hanno avuto di ascoltare le loro necessità soprautto quelle legate al mantenimento delle famiglie.

Leggi tuttoModica: In occasione della Pasqua. Il Sindaco e l’Assessore Iabichella rendono visita ai detenuti

Modica: Smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle discariche di Ragusa e Vittoria. I comuni del comprensorio chiedono un’ assemblea dei soci dell’Ato Ambiente

Una convocazione urgente dell’assemblea dei soci dell’Ato Ambiente è stata richiesta dai sindaci del comprensorio di Modica ( Scicli, Pozzallo ed Ispica) al Presidente dell’Ambito, Giovanni Vindigni. Gli amministratori hanno chiesto la convocazione dei rappresentanti dei dodici comuni della provincia per affrontare in modo risolutivo la questione dell’uso delle discariche nel territorio provinciale.

Leggi tuttoModica: Smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle discariche di Ragusa e Vittoria. I comuni del comprensorio chiedono un’ assemblea dei soci dell’Ato Ambiente

Consiglio comunale di Scicli: Approvate le norme e il regolamento del commercio su aree pubbliche. Dopo un’attesa durata cinque anni

Seduta proficua e di importanza cruciale nella legislatura, quella del consiglio comunale di ieri sera a Scicli.
Il massimo consesso ha votato, emendandole, le Norme e le direttive del commercio su aree pubbliche, con il relativo regolamento, atto deliberativo proposto dall’assessore allo sviluppo economico Giorgio Vindigni. Il consiglio ha prima deciso di accogliere gli emendamenti proposti oltre il termine del 25 marzo, al fine di stemperare eventuali tensioni, e poi, su invito del consigliere Pdl Vincenzo Pacetto, ha portato avanti l’esame della complessa materia, lungo un dibattito durato quattro ore, al cui termine la delibera è stata votata.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli: Approvate le norme e il regolamento del commercio su aree pubbliche. Dopo un’attesa durata cinque anni

RAGUSA: CON ALLEANZA PER L’ITALIA CI PUÒ ESSERE UN MOMENTO DI CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Sindaco di Ragusa invita al dialogo il coordinatore provinciale Tuccio Di Stallo. Sono disponibile ad un confronto politico costruttivo e sereno sui temi che interessano il territorio ragusano con Tuccio Di Stallo, primo coordinatore provinciale di Alleanza per l’Italia, movimento fondato da Francesco Rutelli. Sono queste le prime parole espresse dal sindaco Nello Dipasquale a seguito della ufficializzazione di Tuccio di Stallo di lasciare il Pd per confluire nel nuovo movimento politico.

Leggi tuttoRAGUSA: CON ALLEANZA PER L’ITALIA CI PUÒ ESSERE UN MOMENTO DI CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

RAGUSA: TARIFFA TARSU UGUALE PER ALBERGHI E LOCALI AD USO ABITATIVO

Applicare anche alle camere destinate ai clienti di alberghi, locande, pensioni ed alberghi diurni, la stessa tariffa della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani dei locali ed aree ad uso abitativo.
Questo è quanto ha stabilito la Giunta Municipale di Ragusa nel corso di una delle sue ultime riunioni. Tale decisione è motivata, come scritto nel provvedimento, dalla volontà di provvedere a tale assimilazione in quanto tale equiparazione è stata ormai con giurisprudenza tributaria riconosciuta e non disconoscendo, tra l’altro, il fatto che le attività alberghiere, nonostante il comparto soffra un periodi di crisi economica,

Leggi tuttoRAGUSA: TARIFFA TARSU UGUALE PER ALBERGHI E LOCALI AD USO ABITATIVO

RAGUSA: IL SINDACO RINGRAZIA PERFRANCESCO CILIA PER LA COLLABORAZIONE PRESTATA COME CONSULENTE A TITOLO GRATUITO

Pierfrancesco Cilia, maresciallo dell’Aeronautica Italiana, consulente a titolo gratuito del sindaco in materia di celebrazioni e commemorazioni, lascia l’incarico in quanto ha deciso di partire per sei mesi, come volontario, in Afganistan, in forza all’”International Security Assistence Force”, che opera alle stette dipendenze della NATO, che ha il compito di garantire un ambiente sicuro a tutela dell’autorità afgana.

Leggi tuttoRAGUSA: IL SINDACO RINGRAZIA PERFRANCESCO CILIA PER LA COLLABORAZIONE PRESTATA COME CONSULENTE A TITOLO GRATUITO

Modifiche alla segnaletica orizzontale nel centro storico, il presidente dell’Ascom di Ragusa: “Accordi non rispettati”

“Siamo delusi per il fatto che non siano stati rispettati gli accordi presi sulla costituzione di nuove zone riservate alle strisce gialle, rivolte ai residenti, e blu, a pagamento”. A manifestare lo scontento è il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo, dopo aver verificato che, rispetto alle decisioni assunte nel tavolo istituito con l’Amministrazione comunale, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio circoscrizionale Centro, i provvedimenti siano stati concretizzati in maniera difforme, con particolare riferimento alle strisce gialle di via Sant’Anna.

Leggi tuttoModifiche alla segnaletica orizzontale nel centro storico, il presidente dell’Ascom di Ragusa: “Accordi non rispettati”

Scicli: Monta la protesta a difesa del reparto di Ortopedia. Parla il presidente Acli, Donzella

Il riordino della rete ospedaliera continua a fare discutere anche a Scicli. C’è il sentore, molto diffuso in città e tra gli operatori sanitari, che il piano «sarà solo utile a smantellare i servizi e ad effettuare degli scriteriati accorpamenti».
“La prospettiva di una riconversione degli ospedali di Scicli e Comiso – ha spiegato il presidente delle Acli Bartolo Donzella – in strutture per la riabilitazione e la lungodegenza farà perdere a questi ospedali i posti letto utili a tenerli in vita. Aspettiamo ancora l’esito dei confronti tra i deputati e il manager dell’Asp per una soluzione condivisa. Evidentemente è stato solo fumo negli occhi. Le decisioni non sono “passate” dal territorio come, invece, era stato promesso”

Leggi tuttoScicli: Monta la protesta a difesa del reparto di Ortopedia. Parla il presidente Acli, Donzella

PD Ispica: “Rustico non rispetta la città”

Il Partito Democratico Di Ispica esprime forte preoccupazione per quanto appreso rispetto alle esternazioni del Presidente dell’Ato Vindigni.
Vindigni ha dichiarato di avere ricevuto una chiamata dal Sindaco di Ispica Piero Rustico, il quale dava la disponibilità a voler porre in essere tutti gli atti necessari per la realizzazione di una discarica comprensoriale in contrada Gianlupo-Zona Carrubba.

Leggi tuttoPD Ispica: “Rustico non rispetta la città”