Modica. Sostieni l’associazione Piccoli Fratelli

L’ associazione di volontariato “Piccoli Fratelli ONLUS” di Modica è impegnata dal 1985 per la promozione delle persone con differente abilità e nell’opera di sensibilizzazione sul territorio, per un cambiamento di mentalità teso a favorire la cultura del diritto e l’integrazione delle persone che non riescono ad essere protagoniste della propria vita, attraverso attività di sensibilizzazione e di reinserimento sociale e lavorativo.

Leggi tuttoModica. Sostieni l’associazione Piccoli Fratelli

Scuola. Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia

Con circolare n. 1 del 19 marzo 2010, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito informazioni e indicazioni operative in materia di trasmissione per via telematica dei certificati di malattia.
In attuazione della previsione di cui all’art. 55 septies, secondo comma, del D.Lgs. n. 165 del 2001 introdotto dal D.Lgs. n. 150 del 2009, il certificato medico attestante l’assenza per malattia del dipendente pubblico dovrà essere inviato per via telematica all’INPS direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che lo rilascia.

Leggi tuttoScuola. Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia

Scuola. Indennità di vacanza contrattuale: in busta paga da aprile 2010

Il MEF SPT (Service Personale Tesoro) con messaggio n. 44/2010 del 26 marzo 2010 ha comunicato che dalla rata di aprile è stato disposto il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale, per tutto il personale appartenente ai comparti in attesa del rinnovo contrattuale per il biennio economico 2010-2012, in linea con quanto disposto dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGOP che, con nota 25891 del 23 marzo 2010 ha comunicato in apposito prospetto le misure mensili dell’I.V.C. spettanti a decorrere dal 1 aprile e dal 1 luglio 2010.

Leggi tuttoScuola. Indennità di vacanza contrattuale: in busta paga da aprile 2010

Delegazione del Comune di Modica visita l’impianto titolare del brevetto “Refolo”

Ieri mattina una delegazione del Comune di Modica, composta dall’Assessore all’Ecologia Tiziana Serra e dai consiglieri comunali Leonardo Aurnia (MPA), Giovanni Occhipinti (MPA) e Giovanni Migliore (PdL), si è recata presso lo stabilimento della G.T.A. s.r.l del gruppo Arcobaleno, a Catania, titolare del brevetto Refolo(sistema alternativo e tecnologicamente avanzato nel campo dello smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani).

Leggi tuttoDelegazione del Comune di Modica visita l’impianto titolare del brevetto “Refolo”

Operazione “Pretty Woman”. Concluse le indagini. Coinvolta una donna di Modica

avv-galfo-ignazioConcluse le indagini dell’operazione anti-prostituzione “Pretty Woman” eseguita dai carabinieri di Agrigento, nella quale è implicata la modicana Adele Galfo Ansaldi, 45 anni. Alla donna, difesa dall’avv. Ignazio Galfo del Foro di Modica, all’atto della retata era stato applicato l’ordine della misura cautelare dell’obbligo di dimora a Modica poi modificato in obbligo di firma giornaliero presso le forze dell’ordine.

Leggi tuttoOperazione “Pretty Woman”. Concluse le indagini. Coinvolta una donna di Modica

NINO CERRUTO, MODICA: REVISORI DEI CONTI: SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA

Al primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Modica di giovedì  scorso c’era la nomina dei revisori dei conti. “La normativa vigente – dichiara il Consigliere Comunale di Una Nuova Prospettiva di Modica Nino Cerruto – individua nel Consiglio Comunale l’organo deputato alla nomina dei componenti del Collegio dei revisori.

Leggi tuttoNINO CERRUTO, MODICA: REVISORI DEI CONTI: SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA

Pozzallo Giovane: L’amministrazione Sulsenti è in crisi profonda

L’amministrazione Sulsenti, da quando il Sindaco si è insediato nel 2007, vive una sorta di emorragia iniziata già il giorno seguente le elezioni. Da 3 anni a questa parte, dichiarano dal movimento politico Pozzallo Giovane, la città vive alla giornata.  La nostra è una città che si trova nell’incertezza più assoluta. Le porte girevoli dell’amministrazione comunale, dalla quale si entra e si esce con una facilità disarmante, rendono l’amministrazione comunale sempre più debole.

Leggi tuttoPozzallo Giovane: L’amministrazione Sulsenti è in crisi profonda

Ragusa: Continua la protesta degli allevatori presso la zona industriale. Il Presidente della 5a commissione provinciale Sviluppo Economico Mandarà segue passo passo la vicenda

Circa 100 allevatori stamattina si sono riuniti davanti alla Latteria Riunite di Ragusa. Una forma di protesta che i produttori di latte hanno intensificato soprattutto piazzandosi davanti ai caseifici. Non sono mancati momenti di forte tensione, quando alcuni tir proventi dal Nord Italia hanno cercato di sfondare il blocco per scaricare il latte. Tutto succedeva mentre nella stessa mattinata a Palermo una delegazione di rappresentanti degli allevatori ha avviato le trattative con le aziende che acquistano il latte; all’incontro si sono presentati alcuni caseifici piccoli e la Zappalà.

Leggi tuttoRagusa: Continua la protesta degli allevatori presso la zona industriale. Il Presidente della 5a commissione provinciale Sviluppo Economico Mandarà segue passo passo la vicenda

Scicli: Consegna attestati a quanti hanno realizzato presepi

Sabato 3 aprile, alle ore 11,00 il sindaco Giovanni Venticinque, l’assessore allo sport Vincenzo Giannone e tutta la giunta municipale riceveranno presso la sede municipale alcune tra le associazioni sportive e gli atleti di Scicli che hanno conseguito rilevanti risultati, per le rispettive discipline sportive, in ambito regionale e nazionale nella stagione sportiva 2009 e nei primi mesi del 2010.

Leggi tuttoScicli: Consegna attestati a quanti hanno realizzato presepi

L’Ambasciatore di Spagna in Italia in visita a Scicli. Luis Calvo in città con la moglie e alcuni amici spagnoli

Un ospite illustre a Scicli. L’ambasciatore di Spagna in Italia, sua eccellenza Luis Calvo Merino, si trova a Scicli per qualche giorno di vacanza insieme alla gentile consorte, Conchita Leyva, e ad alcuni amici.
Il rappresentante dello Stato Spagnolo in Italia ha lasciato la sede dell’ambasciata, in piazza di Spagna a Roma, per raggiungere il Val di Noto.

Leggi tuttoL’Ambasciatore di Spagna in Italia in visita a Scicli. Luis Calvo in città con la moglie e alcuni amici spagnoli

Ricerche petrolifere, il no di Venticinque. Scicli, La lettera a Raffaele Lombardo

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha scritto oggi al Governatore Raffaele Lombardo, e agli assessori regionali al territorio, Di Mauro, ai beni culturali, armao, alle attività produttive, Venturi, affermando il proprio secco no alle ricerche e alle perforazioni petrolifere in territorio di Scicli.

Leggi tuttoRicerche petrolifere, il no di Venticinque. Scicli, La lettera a Raffaele Lombardo

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…..di Direttore. ELEZIONI REGIONALI 2010: L’ASTENSIONISMO, IL VERO VINCITORE ! UNO SU TRE NON HA VOTATO

Le elezioni regionali 2010 si sono appena concluse e il commento dei vari esponenti della politica nazionale è veramente sorprendente: hanno vinto tutti. Il centrodestra e il centrosinistra, la Lega , l’Udc e l’Italia dei valori. Nessuno ha perso.
Le domande che a questo punto sorgono spontanee sono le seguenti: ma quale criterio viene utilizzato dai Partiti nell’analisi dei risultati numerici che scaturiscono delle urne? I

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…..di Direttore. ELEZIONI REGIONALI 2010: L’ASTENSIONISMO, IL VERO VINCITORE ! UNO SU TRE NON HA VOTATO

Modica. Il Pd “Trasferire la delegazione municipale a Palazzo De Naro Papa”

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Modica, nell’ambito degli impegni presi con i cittadini volti a rilanciare il quartiere di Modica alta, invita l’amministrazione comunale ad intraprendere tutte le azioni necessarie affinché si possa giungere nel breve tempo possibile al trasferimento delle delegazioni degli uffici comunali, nonché quella dei Vigili Urbani, presso i locali … Leggi tuttoModica. Il Pd “Trasferire la delegazione municipale a Palazzo De Naro Papa”

Pozzallo: Si è dimesso l’ assessore Angelo Avveduto

L’assessore comunale all’Ecologia del comune di Pozzallo Angelo Avveduto lascia l’incarico in Giunta per motivi personali. Dopo un colloquio aperto e leale con il sindaco Sulsenti, nei confronti del quale l’ex assessore continua a mantenere rapporti cordiali e di assoluta fedeltà politica, Avveduto ha deciso di rassegnare le dimissioni per evitare l’acuirsi di una situazione di difficoltà di comunicazione e caratteriale che si era venuta a determinare tra l’interessato ed alcuni esponenti della maggioranza.

Leggi tuttoPozzallo: Si è dimesso l’ assessore Angelo Avveduto

Primo complesso intervento di chirurgia vertebrale all’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria

Il 24 marzo scorso, presso l’unità di ortopedia dell’ ospedale Guzzardi di  Vittoria è stato eseguito un impegnativo intervento chirurgico su di un traumatizzato giunto in ospedale qualche giorno prima. Il paziente,  di 42 anni, presentava delle fratture multiple agli arti associate alla frattura della prima vertebra lombare  con il rischio di
provocare danni neurologici con paralisi delle gambe. Si è attivata un’equipe ortopedica composta dai dottori Marino, Parisi, Sigona,   Azzaro e dal prof. Tullio Russo che con un intervento durato circa 8 ore ha sintetizzato tutte le fratture compresa quella della colonna  vertebrale.

Leggi tuttoPrimo complesso intervento di chirurgia vertebrale all’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria

Ordine Medici Veterinari Ragusa interviene sui “Tragici fatti” di Sampieri

Conclusosi l’iter giudiziario su quanto avvenuto un anno fa a Sampieri, rimane certamente e indissolubilmente la consapevolezza che un evento drammatico è stato consumato, senza aggiungere ulteriori riflessioni. Dall’altra parte, siamo stati messi innanzi alla decisione assunta dal giudice del Tribunale di Modica, che è caduta pesantemente come un macigno sui nostri colleghi veterinari che hanno svolto i loro compiti con grande professionalità e abnegazione.

Leggi tuttoOrdine Medici Veterinari Ragusa interviene sui “Tragici fatti” di Sampieri

CHIARAMONTE GULFI: IL CONSIGLIO COMUNALE A LARGA MAGGIORANZA APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE DEL 2010

Con i voti a favore dei sette consiglieri della maggioranza consiliare della lista “Nicastro Sindaco” (Bentivegna, Battaglia, Rizza, Gueli, Giaquinta, Cappello, Alescio) e dei tre de l’MPA (Giudice, Inghisciano, Vella) il Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi ha approvato, primo tra i Comuni della Provincia, lo strumento previsionale del 2010. Sul Bilancio i tre consiglieri di “Chiaramonte che Rinasce” (Sanzone, Ragusa, Divita) hanno votato contro; mentre i due indipendenti (Vargetto, Ansaldi) si sono astenuti.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: IL CONSIGLIO COMUNALE A LARGA MAGGIORANZA APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE DEL 2010

Randagismo all’attenzione della 4^ commissione consiliare a Modica

Si è riunita la quarta commissione consiliare permanente presieduta dal consigliere di “Modica forte e libera”, Gaetano Cabibbo. L’argomento trattato riguardava l’istituzione della consulta comunale per la tutela degli animali di affezione e per la prevenzione del randagismo e approvazione del regolamento. Come dichiara il consigliere Gaetano Cabibbo, il verificarsi dei terribili e tragici eventi nel nostro territorio, oramai a tutti noti, ha sollecitato la necessità di un intervento massiccio da parte di tutte le istituzioni mettendo in atto tutte le attività volte al controllo del randagismo e alla lotta alla proliferazione di abbandono di cani randagi.

Leggi tuttoRandagismo all’attenzione della 4^ commissione consiliare a Modica

RAGUSA: INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. La Giunta approva il regolamento

Un regolamento che disciplina l’installazione degli impianti fotovoltaici. Ad approvarlo è stato stamane la Giunta Municipale di Ragusa stabilendo gli ambiti d’intervento comunale e le competenze comunali e regionali.
Detto regolamento, elaborato dal Settore VII – Urbanistica, introduce per la prima volta il pronunciamento in materia di compatibilità ambientale, culturale e paesaggistico.

Leggi tuttoRAGUSA: INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. La Giunta approva il regolamento