“Dov’è il caso?. Lo si vuole creare ma io non lo vedo”. Replica del direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore, Piero Bonomo, alle accuse dei genitori della bambina ispicese di 20 giorni, che poi prosegue. “Sono venuti in ospedale, hanno avuto l’assistenza al Pronto Soccorso, la neonata è stata ricoverata in Pediatria dove è stata sottoposta alle cure necessarie, è tornata in buona salute a casa per cui há seguito tutta la trafila. Peraltro il pediatra è arrivato ed há visitato la piccola. L’emergenza, è bene sottolinearlo, è gestita dal medico del Pronto Soccorso che, mi pare, há espletato tutto ciò che era necessario”.
Mese: Aprile 2010
Maratona di Messina. Buone le prove degli atleti dell’asd “Il Castello Città di Modica”
Hanno fatto bene gli atleti dell’Asd “Il Castello Città di Modica, alla maratona internazionale di Messina dove si è registrata un’ampia partecipazione di atleti provenienti da tutta la Sicilia ed anche un folto gruppo di stranieri, in particolare tedeschi e francesi. Interessante. Emanuele Assenza, tempo 3h16’35” è giunto ventunesimo assoluto, sesto d categoria; Roberto Blandino, … Leggi tuttoMaratona di Messina. Buone le prove degli atleti dell’asd “Il Castello Città di Modica”
Completamento impianto sportivo Ciccio Raffa. Vittoria, lunedì la consegna dei lavori
Saranno consegnati lunedì 3 maggio, alle ore 9:30, i lavori di completamento del campo di calcio e di ristrutturazione degli spogliatoi dell’impianto sportivo “Ciccio Raffa” di contrada Montecalvo. Una volta ultimata, la struttura sarà interamente fruibile. Alla cerimonia di consegna saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia e gli assessori Salvatore Avola e Giuseppe Malignaggi. “Un … Leggi tuttoCompletamento impianto sportivo Ciccio Raffa. Vittoria, lunedì la consegna dei lavori
Vittoria. Canile di contrada Carosone. Cavallo e Malignaggi replicano al consigliere Aiello
Gli assessori Filippo Cavallo e Giuseppe Malignaggi replicano alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Francesco Aiello in merito alla struttura di contrada Carosone che ospita i cani sequestrati al signor Mangione. “Il fatto che oggi Aiello vada a fare il sit-in in contrada Carosone è positivo: così avrà finalmente contezza della reale situazione. Da ciò che dice, infatti, si evince che non ha mai visto la struttura, che è stata costruita nel pieno rispetto delle leggi, utilizzando sia la rete di recinzione che i materiali di costruzione previsti dalle norme.
Palermo, Ars: stop a pensioni d’oro stabilizzati 4.500 precari
PALERMO – Maratona nottuna all’Ars per la discussione degli articoli della finanziaria regionale, che dovrebbe essere approvata in nottata, rispettando il termine della scadenza dell’esercizio provvisorio.
VERSO STABILIZZAZIONE 4.500 PRECARI. Porte aperte alla stabilizzazione per circa 4.500 precari che lavorano per conto dell’amministrazione della Regione siciliana, negli enti, nelle agenzie, nei dipartimenti e negli assessorati. L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la norma (art. 55) contenuta nella finanziaria, in discussione a sala d’Ercole, che determina la dotazione organica della Regione in 15.600 unità nel comparto non dirigenziale.
Leggi tuttoPalermo, Ars: stop a pensioni d’oro stabilizzati 4.500 precari
Modica. L’Isa denuncia atteggiamenti antisindacali di Cgil, Cisl e Uil
Atteggiamento antisindacale. Lo denuncia il coordinatore provinciale del sindacato Isa, Giorgio Iabichella, giacchè l’organizzazione non
è stata invitata per partecipare ad una riunione l’Ati Busso, l’azienda che fino allo scorso sette ottobre gestiva il servizio di igiene ambientale a Modica, le organizzazioni sindacali che rappresentano i 110 lavoratori in forza alla nuova società che gestisce il servizio, Giorgio Puccia, che attendono da oltre otto mesi due mensilità. La tredicesima, la quattordicesima ed il trattamento di fine rapporto.
Leggi tuttoModica. L’Isa denuncia atteggiamenti antisindacali di Cgil, Cisl e Uil
Lesioni personali e omissione di soccorso. Modica, il giudice assolve albanese con formula dubitativa
Con la sua auto aveva provocato lesioni ad una donna che stava visitando gli stand del mercatino rionale di Viale Manzoni. Per lui è
scattato il processo perchè è stato accusato di lesioni colpose ed omissione di soccorso. Julaj Maridian, 22 anni, albanese residente a Modica, è comparso, difeso dall’avv. Salvo Maltese, davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin. Nel mese di ottobre del 2008, il giovane a bordo della sua Audi aveva calpestando con una ruota, il piede di C.R., 65 anni, di Modica,
Denunciano caso di malasanità i genitori di una neonata di Ispica
Presunto caso di malasanità all’Ospedale Maggiore di Modica denunciato dai genitori di una neonata di Ispica. Il trentaquattrenne Salvatore Fugali, racconta i fatti. “Mia figlia – spiega – sabato sera scorso mentre stava prendendo il latte dal seno materno quando improvvisamente non respirava più, è diventata con la schiuma alla bocca. Ha perso i sensi. Proviamo a soffiare dentro la sua boccuccia ma solo dopo diversi tentativi la vediamo iniziare a riprendersi. Corriamo all’ospedale di Modica dove veniamo subito accolti, erano le 22.15 circa, al pronto soccorso da medici
Leggi tuttoDenunciano caso di malasanità i genitori di una neonata di Ispica
Dichiarazioni su maggioranza voto art. 50 finanziaria. Leontini e Mancuso dopo il voto su acqua pubblica
“Nei partiti che sostengono il governo Lombardo è prevalsa la preoccupazione” dichiara il capogruppo Pdl, Innocenzo Leontini, dopo l’approvazione con il voto segreto dell’articolo 50 della Finanziaria.
“Una norma ideologica, quale è quella riguardante il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua, è stata votata da tutti gli pseudo-liberali: Mpa ma anche Gruppo Sicilia – continua – La loro apprensione sta nella possibile crisi politica che poteva aprirsi in caso di sconfitta nel voto: rischio di rottura della maggioranza de facto e, perché no, di scioglimento dell’Assemblea”.
Scicli. Pd e Federazione della Sinistra polemizzano sulla seduta del consiglio comunale di ieri
“Ieri sera, nel corso della seduta del consiglio comunale di Scicli, si è perpetrato un nuovo atto di arroganza da parte della maggioranza di centrodestra che ha proceduto all’approvazione del bilancio senza passare il documento al vaglio dell’apposita commissione consiliare e tantomeno dar luogo ad alcuna discussione con le forze di opposizione,nonostante le indicazioni regionali avessero differito il termine ultimo per l’approvazione del documento al 30 giugno prossimo,proprio per permetterne un’analisi più approfondita ed un dibattito con tutte le componenti consiliari locali”.
Vittoria. Incontro sulla soppressione o mantenimento del Consiglio di Quartiere
Sotto la spinta di alcuni consiglieri di quartiere giorno 28/04/10,si è tenuto un consiglio con all’ordine del giorno il punto la soppressione degli organismi distaccati, allo stesso sono stati invitati i consiglieri comunali, Privitelli, Nicosia e La Marmora, che fanno riferimento a Scoglitti , inoltre erano presenti anche l’Assessore al Decentramento Anna Mezzasalma e il Vice Sindaco Giovanni Caruano. Dalla seduta è emersa la volontà da parte di tutti i presenti con il sostegno dell’Amministrazione , del mantenimento del Consiglio di Quartiere, strumento ritenuto fondamentale per la Comunità di Scoglitti. Dall’intervento di alcuni consiglieri di quartiere due sono stati i punti fondamentali che sono emersi.
Leggi tuttoVittoria. Incontro sulla soppressione o mantenimento del Consiglio di Quartiere
Pozzallo: Si costituisce comitato contro privatizzazione acqua
Si è costituito a Pozzallo il Comitato Unitario per la raccolta di firme per i tre referendum contro la privatizzazione e per la ripubblicizzazione dell’acqua e per l’eliminazione dei profitti dal bene comune acqua. La prima iniziativa in programma è prevista per le ore 19.30 di sabato 1 maggio in Piazza Rimembranza dove gli aderenti al comitato svilupperanno una azione di informazione e sensibilizzazione tra i cittadini e raccoglieranno le firme negli appositi moduli predisposti.
Leggi tuttoPozzallo: Si costituisce comitato contro privatizzazione acqua
2 MAGGIO A MODICA: BUON CIOCCOLATO A TUTTI!
Domenica 2 Maggio le Cioccolaterie del CONSORZIO TUTELA DEL CIOCCOLATO DI MODICA apriranno le porte al pubblico,con assaggi, degustazioni,dimostrazioni, iniziative culturali e sociali e tante curiosità per farvi scoprire le bontà e le proprietà del cioccolato artigianale. A tutti i visitatori offriranno degustazioni non solo di Cioccolato di Modica ma anche di tutti i prodotti della produzione dolciaria modicana realizzati con il cioccolato quale ingrediente.
Catania. Esplode bomba carta nell’auto di un operaio modicano
Episodio inquietante nei confronti di un giovane imbianchino modicano che ieri mattina há trovato la parte anteriore della sua autovettura, una Lancia Y danneggiata nella parte del vano motore. E’ accaduto a Catania dove ignoti durante la notte hannoavevano collocato una bomba carta nell’auto del giovane che risiede oramai e lavora nel capoluogo etneo.
Leggi tuttoCatania. Esplode bomba carta nell’auto di un operaio modicano
A Giarratana diventa permanente la mostra fotografica ” La produzione iconografica nell’editoria periodica italiana della seconda metà dell’Ottocento”
Dopo il successo della settimana scorsa e per volontà del primo cittadino di Giarratana Pino Lia diventa permanente la mostra fotografica ” La produzione iconografica nell’editopria italiana della seconda metà dell’Ottocento” innaugurata a Palazzo Barone nell’ambito della XII Settimana della Cultura, organizzata dalla Melina Prestipino, Diretore del Servizio Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza di Ragusa.
FRANCO CELESTRE. “PARCO DEGLI IBLEI: NON TIMORI INFONDATI MA REALTA’”
Franco Celestre, ritorna sull’argomento del Parco perché non ritiene di avere dato informazioni distorte al fine di suscitare confusione tra i cittadini ragusani.
Per chiarire, i vincoli previsti nei parchi, non riguardano solo la zona A come asserito da Legambiente Ragusa, ma anche le altre zone ed in particolare la zona B.
Leggi tuttoFRANCO CELESTRE. “PARCO DEGLI IBLEI: NON TIMORI INFONDATI MA REALTA’”
Ragusa. Restauratore beni culturali, proroga al 30 giugno
L’Unione Artistico e tradizionale della Cna provinciale di Ragusa informa che è stata concessa la proroga dei termini di presentazione delle domande per il conseguimento delle qualifiche professionali di “Restauratore di beni culturali” e di “Collaboratore restauratore di beni culturali”. La scadenza è fissata, adesso, al 30 giugno 2010 e al 30 settembre 2010 per la trasmissione della documentazione rilasciata da soggetti diversi dagli organi del ministero.
Leggi tuttoRagusa. Restauratore beni culturali, proroga al 30 giugno
Scicli: Cullati dal mare dei Radiodervish
Che il pubblico ibleo li ami è un fatto ormai assodato. Che l’Associazione The Entertainer abbia il piacere di ospitarli in occasione di ogni nuovo lavoro discografico è altrettanto certo.
Presentando “Beyond the sea”, settimo album in carriera, i Radiodervish sono saliti sul palco del Teatro Italia di Scicli alternando i loro brani più noti, proposti in una versione ancora più morbida, avvolgente, carezzevole e sensuale, a quelli del nuovo disco interamente dedicato al mare.
Incontro per istituzione distretto turistico iblea, fatta chiarezza sul percorso da seguire.
La prossima settimana la Provincia sottoporrà ai dodici comuni una bozza di statuto per la costituzione del distretto turistico relativo all’ambito territoriale ibleo,
L’impegno è stato assunto dal vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri che ha presieduto una riunione con i sindaci dei comuni iblei e i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria per pervenire, in tempi brevi, all’approvazione di una proposta per la costituzione del distretto turistico ibleo.
Processo “Modica bene”. La Federazione della Sinistra si schiera dalla parte della Procura della Repubblica
Anche la politica entra sulla vicenda legata al processo riguardante l’inchiesta “Modica Bene”. E’ la Federazione della Sinistra, che in un primo tempo aveva deciso di non prendere posizioni su fatti oggetto di procedimenti ancora in corso, in ossequio al rispetto del diritto di difesa e di riservatezza, ma che adesso ha deciso di intervenire a seguito degli interventi che si sono succeduti dopo la decisione della Procura della Repubblica di rendere pubblici i capi di imputazione”.