Vittoria. Consiglio comunale aperto sul piano sanitario della Regione.

nicosia-giuseppe_1Seduta aperta ieri sera, nella sala riunioni dell’ospedale Guzzardi, del Consiglio comunale di Vittoria. Erano presenti, oltre ai consiglieri comunali e al presidente del Consiglio, Luigi D’Amato, il sindaco Giuseppe Nicosia, il direttore sanitario, i primari del nosocomio, medici e operatori sanitari, il deputato regionale Carmelo Incardona e numerosi cittadini. Il civico Consesso aveva un solo punto all’ordine del giorno: problematiche e prospettive della Sanità nel comprensorio ipparino, in seguito alla riduzione a centotrentotto dei posti letto, operata dalla Regione, a fronte di un piano aziendale che ne prevedeva centocinquanta.

Leggi tuttoVittoria. Consiglio comunale aperto sul piano sanitario della Regione.

Pasqua Barocca e di solidarietà a Comiso

Lo sport, ancora una volta, riesce a coniugarsi con la solidarietà. Un folto gruppo dei giovani del Centro Ricreativo e di Socializzazione per Disabili di Comiso, accompagnati dal vice sindaco con delega ai Servizi sociali, Salvatore Girlando, ha assistito questa mattina a Ragusa ad una seduta di allenamento della nazionale italiana under 16 maschile di basket al Palazama. I giovani azzurri partecipano infatti al quadrangolare internazionale di pallacanestro “Pasqua Barocca – Memorial Emiliano Ottaviano” che vede impegnate anche le nazionali di categoria di Spagna, Grecia e Bulgaria.

Leggi tuttoPasqua Barocca e di solidarietà a Comiso

Vittoria. Muore un tunisino. Mustile: “La morte di uno sconosciuto fratello”.

Ieri mattina, nell’Ospedale di Vittoria, è morto Amed Zebdi, tunisino, 46 anni. Uno sconosciuto, un fantasma, un invisibile, uno sconfitto. Uno tra i tanti ragazzi extracomunitari che popolano la città di Vittoria. Poteva morire durante il suo viaggio, nel deserto della Libia o nel canale di Sicilia; ha “deciso” di morire nella terra promessa, nell’eldorado, come lui credeva la Sicilia, Vittoria in particolare. Senza essere munito degli consolazione religiosa e dagli affetti dei familiari o degli amici, in una profonda solitudine si è spento senza sapere neanche lui perché; ma la morte non guarda in faccia, non fa sconti a nessuno neanche agli ultimi, ai promessi (secondo le scritture del vangelo).

Leggi tuttoVittoria. Muore un tunisino. Mustile: “La morte di uno sconosciuto fratello”.

Modica. Al collasso l’Ospedale Maggiore. Grave carenza di personale. Il Nursind: “Non sono stati sufficienti gli interventi adottati dal Direttore Generale”

Al collasso l’Ospedale Maggiore per la continua, grave carenza di infermieri, personale ausiliario e operatori socio-sanitari. E’ in atto, infatti, una paralisi dei reparti di degenza presso il nosocomio e la conferma arriva dalla segreteria provinciale del Nursind(sindacato degli infermieri). C’è una carenza ormai cronica di personale a tutti i livelli; il personale infermieristico è carente nei numeri e tra l’altro anche sottodimensionato nella propria figura professionale; gli infermieri mancano nei reparti e nei servizi; non si riescono ad assicurare i livelli minimi assistenziali; le figure di supporto formate sono state dirottate verso altre funzioni;

Leggi tuttoModica. Al collasso l’Ospedale Maggiore. Grave carenza di personale. Il Nursind: “Non sono stati sufficienti gli interventi adottati dal Direttore Generale”

Modica. Corsi di informatica al “Verga”, interamente finanziati

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Verga” di Modica organizza i due corsi di Informatica PREPARAZIONE ECDL e ECDL PER IL LAVORO, interamente finanziati con fondi Europei (codice PON-G.1-FSE-2009-451).
I corsi sono del tutto gratuiti e rivolti ad adulti per la preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL – livello base.

Leggi tuttoModica. Corsi di informatica al “Verga”, interamente finanziati

Pozzallo. Avviso di garanzia per l’amministrazione comunale. L’indagine riguarda affidamento d’incarico

Avvisi di garanzia per l’amministrazione
comunale di Pozzallo, sindaco in testa. Sono stati emessi dalla Procura della Repubblica di Modica come informazione di garanzia con avviso di conclusione di indagini preliminari inerente ad una delibera di
affidamento di un incarico ad un tecnico esterno conferito l’undici giugno dello scorso anno, ma revocata in autotutela cinque mesi dopo ed esattamente il 28 novembre successivo.

Leggi tuttoPozzallo. Avviso di garanzia per l’amministrazione comunale. L’indagine riguarda affidamento d’incarico

Modica. La vertenza Video Mediterraneo, proposti i contratti di solidarietà. Decisioni rinviate a data da destinarsi

Non sarà una vertenza facile quella che riguarda il Gruppo Editoriale Video Mediterraneo e i possibili licenziamenti annunciati dall’editore Carmelo Carpentieri. Come previsto, oggo Carpentieri ha incontrato i rappresentati sindacali regionali di Cisal e Assostampa, sottoponendo loro l’intenzione di procedere ad effettuare un certo numero di licenziamenti, per far fronte alla crisi che ha colpito l’azienda da quando, lo scorso mese di luglio, è stata bloccata l’erogazione dei finanziamenti statali all’editoria a seguito di un’indagine giudiziaria ancora in corso.

Leggi tuttoModica. La vertenza Video Mediterraneo, proposti i contratti di solidarietà. Decisioni rinviate a data da destinarsi

Pasqua Serena – La Polizia Municipale di Vittoria potenzia i servizi

In occasione della Pasqua verranno potenziati, anche quest’anno, i servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale e della Protezione Civile, sia a Vittoria che a Scoglitti. Per la giornata di domani, Venerdì santo, gli agenti della Polizia Municipale saranno impegnati a regolare il traffico e a garantire l’ordine pubblico lungo il percorso della tradizionale processione e in Piazza Calvario, durante la rappresentazione del Dramma Sacro. Per sabato è stato predisposto un servizio continuo dalle ore 8 alle ore 24 su tutto il territorio di Vittoria e, in particolar modo, in Piazza del Popolo.

Leggi tuttoPasqua Serena – La Polizia Municipale di Vittoria potenzia i servizi

Consorzi di bonifica: “I lavoratori s’interrogano sul loro futuro, in attesa della finanziaria della regione Sicilia”

I lavoratori del Consorzio di bonifica n° 8 di Ragusa, vivono momenti di angoscia, in attesa di conoscere il loro futuro lavorativo, in vista dell’ìmminente scadenza (31 marzo) delle garanzie occupazionali. Si è tenuta, lunedì scorso, un’assemblea dei lavoratori, nella Chiesa di San Biagio a Ispica, alla presenza del direttore dell’Ente di bonifica Ibleo, Giovanni Cosentini, del rappresentante sindacale della Fai-Cisl, Giovanni Fracanzino, oltre ad un cospicuo numero di lavoratori consortili addetti alle opere di bonifica.

Leggi tuttoConsorzi di bonifica: “I lavoratori s’interrogano sul loro futuro, in attesa della finanziaria della regione Sicilia”

Gli studenti dell’Ipssar di Modica solidali con i produttori di latte

Gli studenti della Sezione Agraria dell’IPSSAR di Modica a fianco dei produttori di latte. Gli allievi dell’istituto di Viale Oleandri sono, dunque, sensibili al disagio che stanno vivendo gli allevatori iblei, in particolare gli studenti della sezione agraria dell’IPSSAR “Principi Grimaldi”, che manifestano la loro solidarietà e vicinanza a tutti gli allevatori della provincia iblea. “Molti dei nostri studenti, afferma il prof. Roberto Licitra –

Leggi tuttoGli studenti dell’Ipssar di Modica solidali con i produttori di latte

Vertenza rifiuti, Ragusa riapre i cancelli a Scicli e Ispica. La soddisfazione del sindaco Giovanni Venticinque

“Ringrazio sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo e la dottoressa Ferreri, per l’impegno profuso nella positiva risoluzione della vertenza rifiuti, che nella giornata di oggi mi ha visto impegnato insieme al collega di Ispica, Piero Rustico”. Così oggi pomeriggio il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque: “Stamani, insieme al primo cittadino ispicese, e agli assessori sciclitani Teo Gentile e Vincenzo Iurato, e all’avv. Nino Gentile,

Leggi tuttoVertenza rifiuti, Ragusa riapre i cancelli a Scicli e Ispica. La soddisfazione del sindaco Giovanni Venticinque

VITTORIA. IL CONSIGLIERE PROVINCIALE, IGNAZIO NICOSIA, DENUNCIA LA MANCATA APERTURA A PIAZZA DANIELE MANIN DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE SUD INAUGURATO IL 26 MARZO 2010

Amara sorpresa quella che hanno avuto i tanti cittadini vittoriesi che Lunedì (29 marzo 2010) mattina si erano recati in Piazza Daniele Manin (conosciuta nella città ipparina anche come “Piazza Senia”) presso gli uffici di quello che doveva essere il nuovo “Consiglio di Quartiere Sud” inaugurato, in pompa magna, solo qualche giorno prima, dall’Amministrazione Nicosia (insieme al Distaccamento di Polizia Municipale) a sostituzione dell’oramai chiuso “Consiglio di Quartiere Chiusa Inferno”.

Leggi tuttoVITTORIA. IL CONSIGLIERE PROVINCIALE, IGNAZIO NICOSIA, DENUNCIA LA MANCATA APERTURA A PIAZZA DANIELE MANIN DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE SUD INAUGURATO IL 26 MARZO 2010

Territori, gusto e benessere. Un progetto che ha interessato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Giarratana ” Luigi Capuana”.

Presso l’Istituto Comprensivo ” Luigi Capuana” di Giarratana la dottoressa Valeria Caravello , esperta in Scienze e Tecnologie Alimetari, ha tenuto nel corso di questa settimana due conferenze dal titolo ” Cosa bolle in pentola” e “Di che pappa sei?”. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto ” Territorio, gusto e benessere” patrocinato dall’Assessorato allo Sviluppo … Leggi tuttoTerritori, gusto e benessere. Un progetto che ha interessato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Giarratana ” Luigi Capuana”.

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… di Direttore. LA GUERRA DEI RIFIUTI IN PROVINCIA: E LA POLITICA PARLA DI FEDERALISMO SOLIDALE!

La vicenda legata alla discarica di Cava dei modicani, il cui accesso è stato negato ai comuni di Scicli e Ispica da parte del sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale, ben sostenuto da altri sindaci del versante ragusano e da consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, induce a delle riflessioni di ordine generale. Chi non è addentro alla questione e conosce solo ciò che i mass media riportano, capisce ben poco e non può che arrivare ad una conclusione:

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… di Direttore. LA GUERRA DEI RIFIUTI IN PROVINCIA: E LA POLITICA PARLA DI FEDERALISMO SOLIDALE!

Marina di Modica. Annullato il concerto di Elephant Man. Troppe polemiche. Il Comune ritira il patrocinio

Annullato il concerto di Elephant Man in programma lunedì prossimo all’auditorium di Maria di Modica ed organizzato dall’associazione culturale “U Truppiettu”. L’organizzazione coglie l’occasione per ribadire che l’evento avrà comunque luogo il lunedì di Pasqua all’auditorium mediterraneo anche se con altri artisti. “Lungi dalle intenzioni di questa associazione – dice Giuseppe Corallo –

Leggi tuttoMarina di Modica. Annullato il concerto di Elephant Man. Troppe polemiche. Il Comune ritira il patrocinio

Nino Gerratana: “A Modica sarebbe meglio far rifiorire i lavori, l’economia e l’occupazione”.

L’Osservatorio Provinciale sugli appalti e i lavori pubblici ha fatto un’analisi drammatica della situazione dei lavori pubblici e delle gare d’appalto in tutti gli enti della provincia di Ragusa.
Tale situazione, che penalizza l’economia, genera una grave crisi occupazionale nel settore e in tutto l’indotto commerciale. Il dato analizzato dall’Ance di Ragusa nei primi tre mesi del 2010 presenta una crisi generalizzata, ma quello che emerge particolarmente è quello che riguarda il Comune di Modica che in questo primo trimestre ha appaltato opere solo per complessivi 145.000 euro .

Leggi tuttoNino Gerratana: “A Modica sarebbe meglio far rifiorire i lavori, l’economia e l’occupazione”.

Il Consiglio Comunale di Monterosso Almo è stato convocato in seduta straordinaria ed urgente per venerdì pomeriggio in contrada Cava dei Modicani a Ragusa.

Vista la determina n.3 di oggi, per domani il Presidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo Salvatore Pagano ha convocato il Consiglio Comunale aperto in seduta straordinaria ed urgente, per le 16, in Contrada Cava dei Modicani a Ragusa per discutere le problematiche inerenti la discarica ” Cava dei Modicani”

Leggi tuttoIl Consiglio Comunale di Monterosso Almo è stato convocato in seduta straordinaria ed urgente per venerdì pomeriggio in contrada Cava dei Modicani a Ragusa.

Assemblea a Modica. Vertenza Filt per le corse ferroviarie nella Sicilia sud orientale. E’ una questione non solo sindacale ma sociale perché interessa tutti: cittadini e imprese.

“La vertenza Filt Cgil per le corse ferroviarie nella Sicilia sud orientale è stata al centro di un’assemblea dei ferrovieri tenutasi presso la stazione ferroviaria di Modica. La questione legata al ripristino delle corse nella tratta ferroviaria della Sicilia Sud- orientale che si vuole sopprimere, è emerso, non è più e solo un
problema sindacale.

Leggi tuttoAssemblea a Modica. Vertenza Filt per le corse ferroviarie nella Sicilia sud orientale. E’ una questione non solo sindacale ma sociale perché interessa tutti: cittadini e imprese.

Vivaisti, richiesta d’incontro all’assessore regionale Bufardeci sulla problematica del punteruolo rosso

Lettera del sindacato provinciale vivaisti, aderente a Confcommercio, all’assessore regionale Risorse agricole ed alimentari, on. Titti Bufardeci, avente ad oggetto la problematica riguardante il punteruolo rosso. “Siamo, purtroppo, costretti ad intervenire – scrive il presidente del sindacato, Enzo Maugeri, per denunciare la cessazione dell’attività di abbattimento e di triturazione delle palme infette da parte dell’Azienda delle foreste demaniali. La procedura si era rivelata particolarmente efficace a frenare la diffusione del punteruolo oltre che ad offrire un valido servizio di smaltimento delle piante malate all’utenza tutta.

Leggi tuttoVivaisti, richiesta d’incontro all’assessore regionale Bufardeci sulla problematica del punteruolo rosso