La drammatica alluvione del 1902, che fece 120 vittime a Modica, quest’anno sarà rievocata con un’interessante iniziativa indetta dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano. Il prossimo 26 settembre, infatti, si svolgerà l’iniziativa di solidarietà denominata “Una barretta per..Agire”. In oltre duecento piazze italiane e duemiladuecento sportelli bancari del gruppo Banca di Credito Cooperativo, saranno vendute oltre un milione di barrette di cioccolato. Lo ha annunciato il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto.
Giorno: 2 Aprile 2010
Ragusa. Prezzo del latte, raggiunto l’accordo: 33 centesimi e 50. L’accordo è di 33 centesimi e 50, il prezzo della Lombardia
Solo il gruppo catanese Zappalà e l’omonima Prolat hanno sottoscritto l’intesa sul prezzo del latte. L’accordo è di 33 centesimi e 50, il prezzo della Lombardia, dal mese di aprile, fino a 37 e 50 nel mese di agosto. Il pagamento delle forniture del latte sarà garantito entro 60 giorni. L’azienda catanese potrà acquistare un terzo della produzione regionale. Posizioni troppo distanti, invece, con gli industriali del gruppo Parmalat,
Modica. Palestinese arrestato dalla polizia. Era clandestino
Manette ai polsi per un extracomunitario incappato nei controlli che in questi giorni stanno effettuando gli agenti del Commissariato, per debellare il fenomeno della clandestinità, presente, in particolare nei quartieri più antichi e grossomodo abbandonati del territorio. E’ stato arrestato Mohammed Dawd Ismail, 60 anni, palestinese, che pare vivesse in condizioni di clandestinità in provincia di Ragusa da parecchi anni, riuscendo quasi sempre a farla franca. Gli agenti hanno passato al setaccio il Quartiere di Sant’Andrea,
Leggi tuttoModica. Palestinese arrestato dalla polizia. Era clandestino
Comandante della Polizia Municipale di Vittoria. Pubblicato l’avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato
Vittoria. Commerciante regala ai meno abbienti milleottocento capi di vestiario nuovi
Anche quest’anno, come già successo in passato nel periodo delle festività pasquali, un noto commerciante del settore abbigliamento di Vittoria ha messo a disposizione dei meno abbienti mille e ottocento capi di vestiario nuovi, che si trovano presso la Boutique della Solidarietà, gestita dalle suore Beata Savina in via Mentana.
Leggi tuttoVittoria. Commerciante regala ai meno abbienti milleottocento capi di vestiario nuovi
L’eccellenza delle professionalità all’Ospedale Maggiore di Modica. Lettera di un medico-degente
Non sono affatto sprecati i pochi minuti necessari per elogiare pubblicamente gli esempi di ottima funzionalità sanitaria di Modica e Scicli, con eccellenti operatori che lavorano in silenzio ed umiltà, pur tra mille difficoltà logistiche ed economiche. Così la pensa Guglielmo Trovato, Medico del Lavoro, che si è ritrovato nella veste di degente e che ritiene adesso doveroso parlare della buona sanità dei nosocomi del Comprensorio di Modica. “Potrebbero forse apparire faziosi complimenti alla sanità locale
Modica. Si stacca un cavo dell’energia elettrica. Intervento dei pompieri in Corso Umberto
Si stacca un filo elettrico che rischia di colpire qualche mezzo pesante. E’ accaduto in Corso Umberto, all’altezza del Monumento ai Caduti, quando improvvisamente un cavo dell’illuminazione pubblica i cui sostegni sono oramai obsoleti, si è distaccato rischiando di scaricare la corrente su qualche veicolo.
Vittoria. Aumentati i limiti Isee per la riduzione del cinquanta per cento dei canoni idrici e della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani
La Giunta comunale di Vittoria ha accolto le richieste dei partecipanti al tavolo tecnico dei tributi locali e ha innalzato i limiti Isee dei pensionati, dei disabili e dei disoccupati per avere diritto alla riduzione del cinquanta per cento dei tributi. Questi i nuovi limiti: pensionato unico occupante, ottomila euro; nuclei con disabili, undicimila euro; disoccupati, quattromila euro. “L’Amministrazione Comunale – afferma l’assessore comunale ai tributi Carmelo Diquattro – rilancia in materia di tributi e agevolazioni.
Ragusa: Ordinanza del sindaco Nello Di Pasquale dopo consiglio comunale presso Cava dei Modicani
Il Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale, richiamata la propria ordinanza con la quale, al fine di scongiurare l’ulteriore aggravamento dei rischi alla salute ed all’ambiente legati all’uso distorto della discarica di contrada “Cava dei Modicani” e di ingenti danni per i cittadini ragusani che deriveranno dalla saturazione della discarica suddetta, ne è stato inibito l’uso ai Comuni diversi da quello di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo, a servizio dei quali la discarica è stata realizzata;
Per il Sabato Santo a Monterosso Almo continuano i riti sacri con la celebrazione della Veglia Pasquale e la tradizionale ” Benedizione del fuoco”.
Il Sabato Santo è una giornata ancora dedicata ai riti sacri. Nel piccolo centro montano alle ore 21 al Santuario ed alle 23,15 nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo è in programma la Solenne Celebrazione della Veglia Pasquale, presieduta dall’arciprete don Marco Diara Diara
Monterosso Almo: Giornata di solidarietà per la lotta contro l’Aids ” Bonsai Aid Aids”. Raccolta di fondi in Piazza San Giovanni dove sono presenti i Rangers Europa.
I Rangers Europa di Monterosso Almo presenti in piazza San Giovanni per la raccolta di fondi per la lotta contro l’Aids in occasione della manifestazione ” Bonsai aid Aids” che ogni anno coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia. Anche quest’anno in coincidenza con le festività pasquali 2010, in collaborazione con l’Associazione “Anlaids – Onlus “, con sede a Roma, e sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica,
Problemi idrici a Pozzallo, l’amministrazione Sulsenti fa acqua da tutte le parti
Manca l’acqua in contrada Raganzino a Pozzallo. Le famiglie del residence “Le Villette”, a più riprese, hanno chiesto all’amministrazione comunale di intervenire per risolvere definitivamente il problema. La zona interessata, infatti, è servita in modo discontinuo anche per settimane intere dal servizio idrico comunale.
Le rimostranze dei residenti nei confronti dei Vigili Urbani hanno fatto sì che pervenisse l’autocisterna per il rifornimento che, in moltissimi casi, è stato effettuato con giorni di ritardo. Il risultato?
Leggi tuttoProblemi idrici a Pozzallo, l’amministrazione Sulsenti fa acqua da tutte le parti
Modica. Il capogruppo del Pdl, Carpenzano: “Effettuare scerbatura a Zappulla”
Come da lunghissima tradizione, anche quest’anno la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore nella frazione di Zappulla il prossimo primo maggio festeggerà il suo Santo Protettore. Uno dei momenti più toccanti dei festeggiamenti è quello riguardante la processione con il Simulacro di San Giuseppe che si svolge con autovetture, trattori ed altri mezzi agricoli lungo le principali strade della bella contrada. Accade, però, che le strade lungo le quali si svolgerà la processione risultano sono piene di erbacce e rovi.
Leggi tuttoModica. Il capogruppo del Pdl, Carpenzano: “Effettuare scerbatura a Zappulla”
Modica: Da domani sarà riaperta al transito a senso unico in Via Napoli. Effettuata un’adeguata protezione
AssoStampa Ragusa: Vertenza Video Mediterraneo
L’Associazione Siciliana della Stampa ha rappresentato all’amministratore unico del gruppo editoriale Video Mediterraneo, nel corso del primo incontro informale con le organizzazioni sindacali sulla richiesta dell’azienda dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo, la mancanza dei presupposti di una concertazione in assenza di un piano editoriale realmente analitico e dettagliato.
RAGUSA: INTESA SULLA TRATTATIVA PER IL PREZZO DEL LATTE. SODDISFAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE PER L’ESITO POSITIVO DELLA VERTENZA
Pietanze tradizionali cucinate dalle massaie monterossane per il periodo di Pasqua a Monterosso Almo
Sono ancora molte le famiglie monterossane che per il periodo delle feste Pasquali preparano dei piatti tradizionali tipici della cultura contadina nostrana . Le pietanze e le specialità sono tante. Oltre l’agnello, che molti allevano per questa occasione nella propria campagna, si preparano i succulenti ” pastieri” costistuiti da sottili foglie di pasta di farina di grano duro farciti con patate e carne di agnello e messe a cuocere nel forno a legna.
Pulizia dell’arenile di Marina di Modica e del parco costiero. L’Assessore Serra: “ programmati gli interventi in occasione della stagione estiva”
L’arenile di Marina di Modica e il parco costiero sono stati stamani sottoposti a pulitura e scerbatura da parte della Ditta Puccia che gestisce il servizio igiene ambientale in Città.
L’Assessore all’ecologia, Tiziana Serra, ha disposto il servizio, che domani interesserà anche il litorale di Maganuco in vista dei primi week end primaverili, a cominciare di quello di Pasqua e pasquetta, quando solitamente numerosi villeggianti frequentano le zone balneari del modicano.
Piano chioschi a Modica: l’amministrazione ha individuato le aree
Il piano chioschi è stato definito al termine di una riunione presieduta dall’assessore allo sviluppo economico, Nino Frasca Caccia, e alla quale hanno partecipato l’assessore all’urbanistica, Elio Scifo, il dirigente ing. Carmelo Denaro, e i geometri Cannizzaro e Vernuccio.
Leggi tuttoPiano chioschi a Modica: l’amministrazione ha individuato le aree
Ragusa: Gruppo di lavoro sul Parco degli Iblei
Il gruppo di lavoro tecnico insediato presso la Camera di Commercio di Ragusa per volontà del sistema provinciale delle imprese ha proseguito in queste ultime settimane il proprio lavoro teso alla individuazione dei parametri e dei criteri più corretti per affrontare la problematica della istituzione del Parco degli Iblei ed arrivare nelle sedi competenti alla individuazione di una delimitazione di area e di zonizzazione che sia la più condivisa dal territorio e la più funzionale rispetto allo sviluppo socio-economico della provincia, e più in generale del sud-est della Sicilia.