Politiche sociali. Scicli: Bonus socio sanitario Ne dà notizia l’assessore Maurizio Miceli

Si porta a conoscenza che, in favore delle famiglie in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito ai redditi percepiti nell’anno 2008 non superiore a € 7.000,00, che mantengono nel proprio contesto anziani non autosufficienti (di 69 anni e 1 giorno compiuti alla data della scadenza del presente bando) o soggetti con grave disabilità (legge 104/92), purché conviventi e legati da vincoli di parentela viene prevista, in alternativa al ricovero nei presidi residenziali, la concessione di un buono socio-sanitario
a sostegno della spesa sostenuta per l’attività di assistenza e cura garantita dalle medesime famiglie al proprio domicilio secondo le modalità e le istruzioni emanate con Decreto Presidenziale del 7 luglio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 30 del 14 luglio 2005, successivo Decreto Presidenziale del 7 ottobre 2005 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 43 del 10 ottobre 2005 e successivo Decreto Presidenziale del 10 Luglio 2008 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 32 del 18 Luglio 2008.

Procedura di ammissione alle relative graduatorie: Istanza su apposito modulo, da ritirare presso i Servizi Sociali del Comune di residenza, corredata di:
§ Autocertificazione del certificato di stato di famiglia del richiedente, dove risulti la convivenza con l’anziano non autosufficiente o il disabile grave;
§ Dichiarazione del vincolo Familiare (parentela, filiazione, adozione, affinità) e la convivenza con il nucleo familiare di riferimento.
§ Attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), o eventuale autocertificazione, riferita ai redditi percepiti nell’anno 2008. Detta attestazione deve recare il timbro del CAF che la rilascia e deve essere riferita a tutti i componenti il nucleo familiare quali risultano nello stato di famiglia. Non potrà essere presentata dichiarazione ISEE o autocertificazione per anni diversi da quello richiesto;
§ Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
§ Certificazione sanitaria da produrre:
§ – Verbale della commissione invalidi civili, attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento;
§ oppure
§ – certificazione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 104/92
§ Per le situazioni di gravità recente:
§ – certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza o le condizioni di disabilità grave più fotocopia dell’istanza presentata per il riconoscimento dell’invalidità civile o disabilità.
§ Dichiarazione del consenso del trattamento di dati sensibili.
Non saranno ammesse domande presentate oltre il termine né sarà possibile presentare documentazione rettificativa oltre lo stesso termine.

L’istanza unitamente agli allegati deve essere presentata, perentoriamente, entro il 30 Aprile 2010 presso i seguenti uffici:
Comune di Modica: Servizi Sociali – C.so Umberto, 454;
Comune di Scicli: Servizi Sociali – C.so Mazzini, 5
Comune di Pozzallo: Servizi Sociali – Via Bellini, 8
Comune di Ispica: Servizi Sociali – Via Dell’Arte,14.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa