Gup Modica. Negato il giudizio abbreviato per un imputato nel processo per la morte di Concetta Savarino

avv-maltese-salvoUdienza movimentata nei contenuti quella che si è svolta davanti al Gup del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, che riguardava la morte della trentaseienne Concetta Savarino, la donna modicana rimasta vittima dell’incidente stradale verificatosi il 2 dicembre del 2008 a Cava Ispica, qualche decina di metri dopo il bivio per Rosolini, quando con l’auto condotta dal marito andò a schiantarsi contro un trattore guasto, posteggiato ai bordi della carreggiata. Imputati sono il proprietario del veicolo agricolo, Giorgio Solarino, 35 anni, difeso dagli avvocati Salvo Maltese e Giovanni Milana, ed Emanuele Cicero Santalena, 40 anni, marito della vittima, difeso dall’avv. Dario Venniro.

Leggi tuttoGup Modica. Negato il giudizio abbreviato per un imputato nel processo per la morte di Concetta Savarino

Firenze. Gli agnellini di marzapane modicani vanno a ruba

Gli agnellini di marzapane di Modica distribuiti a Firenze dai ragazzi disabili ospiti del Centro Oda “Villa San Luigi”. Ed è stato un vero successo poichè i dolcetti sono andati a ruba. Con i proventi delle offerte sarà completato il parco giochi e realizzata una copertura per la piscina all’aperto del centro. “Sono arrivati dritti da Modica, capitale dell’arte dolciaria – dicono gli organizzatori –

Leggi tuttoFirenze. Gli agnellini di marzapane modicani vanno a ruba

Modica. Riaperta oggi Via Napoli, chiusa per il crollo di una parte del costone

Riaperta oggi Via Napoli, l’arteria che collega Modica Alta con il centro cittadino. Ieri sono stati effettuati gli ultimi interventi di pulitura e scerbatura da parte del proprietario del terreno sovrastante mentre il giorno prima era intervenuta l’amministrazione comunale che, nell’attesa di avviare il consolidamento del muro di contenimento, ha fatto realizzare una sorta di palizzata. L’arteria è stata riaperta a senso unico di marcia ed è,

Leggi tuttoModica. Riaperta oggi Via Napoli, chiusa per il crollo di una parte del costone

Scicli. Identificato l’aggressore del tunisino. E’ un minorenne connazionale A ferire il diciottenne mercoledì sera è stato un tunisino minorenne

Una buona e una cattiva notizia. La buona è che l’aggressore del tunisino ferito in corso Mazzini è stato identificato, la cattiva è che la vittima non ha sporto querela, ragion per cui i carabinieri hanno proceduto solo a una denuncia per possesso di coltello di genere vietato nei confronti dell’autore del ferimento. A ferire il diciottenne mercoledì sera in pieno centro storico a Scicli è stato un tunisino minorenne, un amico della vittima. Del ragazzo non sono state diramate le generalità.

Leggi tuttoScicli. Identificato l’aggressore del tunisino. E’ un minorenne connazionale A ferire il diciottenne mercoledì sera è stato un tunisino minorenne

Sta riscuotendo notevole successo la ” Giornata Nazionale Leo Club” organizzata per la provincia iblea dal Leo Club Ragusa. La raccolta di fondi sarà devoluta in beneficienza per sostenere lo studio universitario dei ragazzi disabili della vista.

A Ragusa e provincia sta riscuotendo un notevole successo la ” Giornata Nazionale Leo Club” organizzata dal Leo Club di Ragusa, presieduto da Giuseppe Bucchieri. In questi giorni di Pasqua sono stati già venduti decine di confezioni di colombine il cui ricavato verrà devoluto totalmente in beneficienza. Grazie a questo contributo sarà possibile sostenere ancora una volta lo studio universitario dei ragazzi disabili della vista

Leggi tuttoSta riscuotendo notevole successo la ” Giornata Nazionale Leo Club” organizzata per la provincia iblea dal Leo Club Ragusa. La raccolta di fondi sarà devoluta in beneficienza per sostenere lo studio universitario dei ragazzi disabili della vista.

Festa dello sport tra le scuole calcio di Monterosso Almo e Giarratana

Continua in maniera intensa la collaborazione tra le Scuole Calcio dell’Olimpia Giarratana e della Polis Monterosso ’86. Nella giornata di venerdì scorso  i ragazzini delle due società, validamente preparati dagli istruttori Giulio e Federico Linguanti per il Giarratana e Giaquinta e Castellino per il Monterosso, alla presenza di tanti genitori, si sono dati battaglia nel campetto polivalente ” Luigi Garofalo” di Monterosso Almo segnado anche numerosi goals.

Leggi tuttoFesta dello sport tra le scuole calcio di Monterosso Almo e Giarratana

AL GIRO DI BOA LA STAGIONE IBLA CLASSICA CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI GIOVANNI CULTRERA: “PROPONIAMO CONCERTI DI QUALITA’ CHE PIACCIONO ANCHE AI TURISTI STRANIERI PRONTI A VENIRE A TROVARCI A TEATRO”

Al giro di boa “Ibla Classica 2010”, la rassegna di musica classica che già dal 10 gennaio intrattiene i propri ospiti, come sempre al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, con grandi e prestigiosi nomi del panorama musicale e con giovani talenti della provincia. Una stagione fortunata che, come quella passata, ha riscontrato un grande successo di pubblico, allietando ed accompagnando le fredde giornate domenicali e, passando dalla primavera, continuando a dare forti emozioni nelle più calde domeniche pre-estive.

Leggi tuttoAL GIRO DI BOA LA STAGIONE IBLA CLASSICA CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI GIOVANNI CULTRERA: “PROPONIAMO CONCERTI DI QUALITA’ CHE PIACCIONO ANCHE AI TURISTI STRANIERI PRONTI A VENIRE A TROVARCI A TEATRO”

Il Pozzallese Guglielmo Cacciatore sulla nave attaccata dai pirati a colpi di bazooka

Una nave italiana, la portacontainer Ital Garland, è stata attaccata ieri mattina a circa 300 miglia dalle coste dell’Oman. I pirati, a bordo di due barchini, hanno sparato alcune raffiche di mitra contro la nave, che con una serie di manovre e accelerando la velocità è riuscita a distanziare i barchini. Gli uomini a bordo erano armati anche di bazooka. Lo ha fatto sapere la Guardia costiera. La Ital Garland, 270 metri di lunghezza e 46mila tonnellate di peso, appartiene alla società Italia Marittima di Trieste.

Leggi tuttoIl Pozzallese Guglielmo Cacciatore sulla nave attaccata dai pirati a colpi di bazooka

Domenica di Resurrezione a Monterosso Almo. In piazza San Giovanni ci sarà a ” ‘ncrinata” tra Cristo Risorto e la Vergine Maria.

Domani, giorno di Pasqua si festeggia la Resurrezione di Gesù. Il suono festoso delle campane ormai non più “legate”, come nei giorni scorsi, sveglia l’intera
comunità monterossana. E’ un gioire per tutti in particolare per i bambini di ogni età presenti in gran numero sia in piazza San Giovanni che in piazza Sant’Antonio.

Leggi tuttoDomenica di Resurrezione a Monterosso Almo. In piazza San Giovanni ci sarà a ” ‘ncrinata” tra Cristo Risorto e la Vergine Maria.

IL CONSIGLIERE PROVINCIALE NICOSIA RISPONDE ALL’ASSESSORE CAVALLO SULL’ IRREGOLARITÀ DEL POZZETTO DELLA RISERVA NATURALE “PINO D’ALEPPO”(VITTORIA).

“Evidentemente l’assessore Cavallo vive di ricordi e non ha mai ritenuto utile informarsi, se nel frattempo della “memoria d’uomo” di cui parla sia intervenuta qualche norma o regolamento che regola il rispetto dell’ambiente e del vivere civile”. Inizia così la risposta del consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, all’assessore comunale di Vittoria, Filippo Cavallo, in merito al pozzetto che insiste nella Riserva “Pini d’Aleppo”.

Leggi tuttoIL CONSIGLIERE PROVINCIALE NICOSIA RISPONDE ALL’ASSESSORE CAVALLO SULL’ IRREGOLARITÀ DEL POZZETTO DELLA RISERVA NATURALE “PINO D’ALEPPO”(VITTORIA).

Ragusa. Cava dei Modicani. Le accuse di Fabrizio Ilardo

“Come volevasi dimostrare! C’è sempre un bastian contrario con il solito atteggiamento che danneggia tutti!”. Accuse del consigliere comunale Fabrizio Ilardo, capogruppo di Forza Italia a Ragusa, che punta il dito sul consigliere Salvatore Martorana di Italia dei Valori.
La vicenda è nuovamente quella relativa alla discarica di Cava dei Modicani e, nel caso specifico, l’ordine del giorno votato nel pomeriggio del 2 aprile nel corso di un evento particolarissimo nel suo genere.

Leggi tuttoRagusa. Cava dei Modicani. Le accuse di Fabrizio Ilardo

Modica. Scontro auto-moto in Corso Umberto. Un ferito

Scontro auto-moto in Corso Umberto a Modica con un ferito. Coinvolti una Peugeot, condotta da una giovane di 19 anni, A.P., ed una Vespa alla cui guida era M.P., 65 anni, entrambi modicani. Quest’ultimo è rimasto ferito. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove i sanitari lo hanno giudicato guaribile in dieci giorni, salvo complicazioni.

Leggi tuttoModica. Scontro auto-moto in Corso Umberto. Un ferito

On. Riccardo Minardo: Infrastrutture in provincia di Ragusa, un’opportunità di sviluppo anche per i settori ad esse collegati.

Lo sviluppo in provincia di Ragusa è cosa oramai nota è legato allo sviluppo delle infrastrutture. Non per niente questo è uno dei punti principali del programma dell’Mpa a favore dello sviluppo infrastrutturale che per la provincia di Ragusa rappresenta un vantaggio per accrescere la competitività.
E’ quanto dichiara il deputato autonomista, on. Riccardo Minardo, il quale è convinto che la Sicilia deve conquistare la centralità strategica nel Mercato Comune Mediterraneo

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Infrastrutture in provincia di Ragusa, un’opportunità di sviluppo anche per i settori ad esse collegati.

RAGUSA: QUALI SOLUZIONI PER EVITARE LA GUERRA DEI RIFIUTI? Il consigliere Distefano propone il termoinceneritore con recupero di energia

“Le vicende di questi ultimi giorni dimostrano che la produzione dei rifiuti solidi urbani è andata progressivamente aumentando e il loro smaltimento è diventato, per mancanza di programmazione o per inefficienza, un problema di ordine sociale. Ora, però, è arrivato il momento delle proposte”. Il consigliere comunale del PDL di Ragusa Emanuele Distefano lancia la sua.
“In Italia – aggiunge – esistono 50 termoinceneritori con recupero di energia di cui il 60% nel Nord Italia. Nonostante la raccolta differenziata vada bene e nonostante sia stata fatta una corretta programmazione per la gestione della discarica a breve e medio periodo, a noi del Comune di Ragusa tocca farci carico degli inadempimenti altrui. Cosa può fare l’Amministrazione Dipasquale che, nel panorama siciliano, è un modello da imitare? Le soluzioni potrebbero trovarsi dietro l’angolo”.

Leggi tuttoRAGUSA: QUALI SOLUZIONI PER EVITARE LA GUERRA DEI RIFIUTI? Il consigliere Distefano propone il termoinceneritore con recupero di energia

Collegato Lavoro: tutte le novità”. E’ questo il tema del convegno organizzato dalla Scuole di Formnazione dell’Ipsoa in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa.

Organizzato dalla Scuola di Formazione Ipsoa in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, mercoledì prossimo con inizio alle 14,30 presso i locali di Villa DI Pasquale si svolgerà un convegno sul tema “Collegato Lavoro: tutte le novità”. Questo incontro ha l’obiettivo di fornire ai professionisti del lavoro un valido strumento di conoscenza ed interpretazione delle importanti novità introdotte dal Collegato Lavoro al fini di valutarne gli impatti più rilevanti sulla gestione del rapporto di lavoro.

Leggi tuttoCollegato Lavoro: tutte le novità”. E’ questo il tema del convegno organizzato dalla Scuole di Formnazione dell’Ipsoa in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa.

Monterosso Almo: Molti i fedeli presenti ai tradizionali riti del Venerdì Santo. Presenti i “lamentatori” che seguivano Cristo alla Croce.

Il Venerdì Santo è stato il giorno più significativo di tutta la settimana dei riti pasquali. Con la morte di Gesù sia al Santuario che nella chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo si è celebra la liturgia della Passione. Alle 20 è iniziata la processione con Cristo alla Croce, portato a spalla da un gruppo di giovani fedeli, verso il Calvario seguito dai “lamentatori” un gruppo formato da anziani e giovani monterossani che hanno eseguito canti dialettali tramandando così questa tradizione popolare.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Molti i fedeli presenti ai tradizionali riti del Venerdì Santo. Presenti i “lamentatori” che seguivano Cristo alla Croce.

Polstrada Ragusa. Servizi di controllo del territorio inerenti alle festività di Pasqua e Pasquetta

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta verranno intensificati i controlli nelle principali arterie viarie e nelle strade provinciali, da parte del personale della Sezione Polizia Stradale di Ragusa e del distaccamento di Vittoria, diretti dal Dirigente Commissario Capo Gaetano Di Mauro.

Leggi tuttoPolstrada Ragusa. Servizi di controllo del territorio inerenti alle festività di Pasqua e Pasquetta

Concluso precetto pasquale della Misericordia di Modica

Si e concluso il precetto pasquale, celebrato dal parroco, Don Michele Fidone e padre spirituale dell’associazione Misericordia di Modica, presso la chiesa del Modonna del Carmelo al quale hanno partecipato cittadini ed alcuni iscritti al corso di formazione organizzato dalla Misericordia di Modica. La Misericordia invita per il 10 aprile, dalle 16, alla chiesa di … Leggi tuttoConcluso precetto pasquale della Misericordia di Modica

La rissa dello scorso fine settimana a Ragusa. Chiuso per 15 giorni il locale pubblico

A seguito della violenta rissa avvenuta lo scorso fine settimana nei pressi di un noto locale di Ragusa, il Questore, Filippo Barboso, ha disposto la chiusura per quindici giorni dello stesso locale. Nell’occasione la polizia aveva arrestato cinque giovani di Ragusa e Vittoria, tre dei quali avevano dovuto fare ricorso alle cure del Pronto Soccorso. In particolare a causa del grave fatto, erano state utilizzate numerose bottiglie e bicchieri di vetro.

Leggi tuttoLa rissa dello scorso fine settimana a Ragusa. Chiuso per 15 giorni il locale pubblico

Ragusa: Attivati dall’Upla Claai nuovi servizi alle imprese

L’Upla Claai di Ragusa ha attivato nuovi servizi alle imprese in materia di ambiente, igiene, sicurezza del lavoro. Lo Sportello servizi informativi è un supporto alle imprese associate in grado di fornire tutte le informazioni in materia ambientale ed igiene, oltre che sicurezza del lavoro.

Leggi tuttoRagusa: Attivati dall’Upla Claai nuovi servizi alle imprese