Ospedale Maggiore di Modica. Protesta: “Infermieri, figli di un dio minore”

ospedale-maggioreC’è aria di fronda all’Ospedale Maggiore o forse è il caso di dire, c’è aria di contestazione, di protesta. Alcuni volantini apparsi ieri pomeriggio nei corridoi del nosocomio di Via Aldo Moro fanno supporre che si sia creato un braccio di ferro tra la dirigenza dell’Asp ed il personale, in questo caso, gli infermieri. Sul volantino in questione è chiaro il riferimento: “Infermieri, figli di un Dio minore” è scritto.

Leggi tuttoOspedale Maggiore di Modica. Protesta: “Infermieri, figli di un dio minore”

Modica. Sabato inaugura la mostra fotografica “Segni”

Nausica Zocco e Tiziana Spadaro, Direzione Artistica “spa.cco” – Officina Kreativa Modica, nell’ambito di “Modica città che legge”, manifestazione promossa dall’’I.T.C. Archimede di Modica, inserito nel progetto europeo “Literacy”: a key of competence in VET”, presentano la mostra fotografica “SEGNI”, una sequenza di immagini ad opera del regista modicano Emilio Cicciarella.

Leggi tuttoModica. Sabato inaugura la mostra fotografica “Segni”

Pozzallo. Il “mistero” dei disagi di Via Torino

I residenti di Via Torino e dintorni vivono enormi disagi per la continua presenza di odori nauseabondi, in alcuni momenti della giornata assolutamente insopportabili. Problemi di cui si fa carico il consigliere comunale Alex Maiolino che si è rivolto al sindaco, Sulsenti. “Questo – dice – è un problema che ormai ci portiamo dietro da anni e che non sembra trovare una soluzione e tantissimi cittadini si rivolgono quotidianamente a noi consiglieri per trovare delle risposte.

Leggi tuttoPozzallo. Il “mistero” dei disagi di Via Torino

BALZELLI NON DOVUTI PER I CITTADINI DI VITTORIA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA DENUNCIA LA MANCATA APPLICAZIONE DI INADEMPIENZE NEGLI UFFICI COMUNALI

I cittadini di Vittoria pagano e non godono di un’esenzione dal bollo pur prevista dalla vigente normativa. A tutti coloro che necessitano della legalizzazione di fotografie, l’Ufficio competente chiede una marca da bollo che di fatto non sarebbe dovuta. Lo ha accertato il Consigliere Provinciale del PdL, Ignazio Nicosia, che è recato presso la Dirigenza del Settore Anagrafe e Stato Civile con una copia della normativa in questione

Leggi tuttoBALZELLI NON DOVUTI PER I CITTADINI DI VITTORIA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IGNAZIO NICOSIA DENUNCIA LA MANCATA APPLICAZIONE DI INADEMPIENZE NEGLI UFFICI COMUNALI

Domani pomeriggio a Ragusa assemblea delle imprese del settore estetico dell’area iblea

E’ convocata per domani, alle 18, presso la sede provinciale Cna di Ragusa, in via Psaumida 38, una riunione di tutte le imprese del settore estetico della provincia iblea, allo scopo di esaminare le varie problematiche che riguardano il settore alla luce delle novità emerse negli ultimi mesi.

Leggi tuttoDomani pomeriggio a Ragusa assemblea delle imprese del settore estetico dell’area iblea

RAGUSA: A PALAZZO DELL’AQUILA IL COMANDANTE DELLA POLSTRADA DI MAURO

E’ stato ricevuto a Ragusa a Palazzo dell’Aquila dal sindaco Dipasquale e dal presidente del consiglio La Rosa il nuovo comandante della Polizia Stradale di Ragusa, Gaetano Di Mauro. Nel dare il benvenuto all’alto funzionario il primo cittadino ha voluto rimarcare la piena disponibilità del Comune di Ragusa a lavorare in sinergia per il controllo e la tutela del territorio.

Leggi tuttoRAGUSA: A PALAZZO DELL’AQUILA IL COMANDANTE DELLA POLSTRADA DI MAURO

Parco degli Iblei. Condiviso stamane lo studio del gruppo di lavoro

E’ stato accolto con grande attenzione e valutato in modo molto positivo dal mondo produttivo provinciale, rappresentato stamattina, nell’auditorium della Camera di Commercio, dagli esponenti delle associazioni di categoria del territorio, dall’agricoltura al commercio, dall’artigianato all’industria, e del mondo sindacale, lo studio che il gruppo di lavoro insediato nelle scorse settimane, per volontà del mondo delle imprese provinciale, presso l’ente camerale, ha portato avanti nello sforzo di individuare l’esistenza o meno di linee di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge nazionale sulle aree naturali protette, la legge che sta alla base della recente previsione del Parco nazionale degli Iblei.

Leggi tuttoParco degli Iblei. Condiviso stamane lo studio del gruppo di lavoro

Abusivismo commerciale a Vittoria. Operazione della polizia municipale

Prosegue l’attività di contrasto dell’abusivismo commerciale da parte della Polizia municipale. La squadra annonaria del Comando dei vigili urbani ha effettuato questa mattina un sequestro di pane trasportato senza alcuna autorizzazione. Il pane era sistemato all’interno di un’auto, condotta dal quarantenne C.V..

Leggi tuttoAbusivismo commerciale a Vittoria. Operazione della polizia municipale

On. Riccardo Minardo: Approvato in I Commissione Affari Istituzionali all’Ars il ddl sulla semplificazione amministrativa. Adesso sarà trasmesso all’aula.

La I Commissione “Affari istituzionali” dell’Assemblea regionale siciliana, presieduta dall’onorevole Riccardo Minardo ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla semplificazione amministrativa che adesso sarà trasmesso all’Aula per il voto finale.
L’importante provvedimento come più volte detto attua un generale processo di riforma e di razionalizzazione della pubblica amministrazione regionale

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Approvato in I Commissione Affari Istituzionali all’Ars il ddl sulla semplificazione amministrativa. Adesso sarà trasmesso all’aula.

Parco degli Iblei. Incontro al Comune di Modica. Fa polemica Meno Rosa

Argomento è stato il Parco degli iblei. Se ne è discusso oggi al Comune di Modica in un incontro presieduto dal Sindaco, Antonello Buscema, col fine di coinvolgere tutti gli attori che territorialmente potranno avere a che fare con il Parco. Buscema aveva convocato per l’occasione Ascom, Cna, Cia, Ascom, Unsic e le associazioni ambientaliste Melograno, Kalura, Città Vivagaia e Attinkitè per poter individuare un percorso comune. Erano presenti anche gli assessori Tiziana Serra e Nino Frasca Caccia.

Leggi tuttoParco degli Iblei. Incontro al Comune di Modica. Fa polemica Meno Rosa

MODICA, NINO GERRATANA: “DEGRADO E SPORCIZIA NELLE BAMBINOPOLI”

Il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana, ha presentato un’interrogazione urgente al Sindaco di Modica Antonello Buscema, sulla situazione di degrado e sporcizia che regna all’interno delle bambinopoli di Via Sacro Cuore e in quella di Modica Alta. Gerratana ha effettuato un sopralluogo e ha potuto constatare come realmente tali strutture sono abbandonate a se stesse.
“Erbacce che crescono a dismisura, rifiuti ovunque, scivoli e giochi rotti – denuncia –

Leggi tuttoMODICA, NINO GERRATANA: “DEGRADO E SPORCIZIA NELLE BAMBINOPOLI”

Sanità siciliana. La Corte dei Conti: 39 mln di danno erariale per ambulanze inutili. Sotto accusa la giunta Cuffaro

Un danno erariale di 39 milioni e’ stato prodotto in Sicilia secondo la Corte dei conti dall’acquisito di ambulanze per il servizio di emergenza del 118 deciso nel 2005 solo per poter assumere 2.500 precari. La Corte ha notificato “inviti a dedurre”, cioe’ a giustificare le loro scelte, all’ex presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, a tutti gli assessori della sua giunta e a sette componenti della commissione Sanita’ dell’Ars.

Leggi tuttoSanità siciliana. La Corte dei Conti: 39 mln di danno erariale per ambulanze inutili. Sotto accusa la giunta Cuffaro

Modica, investito un pedone in Via Resistenza Partigiana

(FOTO DI GIOVANNI ANTOCI TUTTI I DIRITTI RISERVATI VIETATA LA RIPRODUZIONE)

Un pedone è stato investito in Via Resistenza Partigiana, nei pressi del PalAzasi, mentre attraversava la strada. Ad investirlo una Fiat Punto condotta da un 79enne. D.S., modicano. Vittima un altro pensionato, G.D.T., 73 anni, originario di Scicli ma residente a Modica.

Leggi tuttoModica, investito un pedone in Via Resistenza Partigiana

Molte presenze in occasione della Settimana Santa a Ragusa. Il presidente Ascom Sorbo: “Direzione giusta per crescita territorio”

La sezione Ascom di Ragusa esprime soddisfazione per i lusinghieri risultati ottenuti, in termini di presenze, in occasione degli eventi organizzati durante la Settimana Santa dall’assessorato agli Spettacoli del Comune, retto dall’assessore Francesco Barone. “Eventi – afferma il presidente dell’Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo – che hanno determinato un forte richiamo di visitatori, circostanza che ci spinge a ringraziare pubblicamente sia l’assessore Barone che l’Amministrazione comunale per l’importante svolta che si è intesa dare in occasione di momenti che possono determinare un impatto notevole in termini di incremento dei flussi turistici e dei visitatori in genere.

Leggi tuttoMolte presenze in occasione della Settimana Santa a Ragusa. Il presidente Ascom Sorbo: “Direzione giusta per crescita territorio”

FAILLA : A MODICA LA MANCANZA DI PROGRAMMAZIONE UCCIDE IL TURISMO !

“L’Amministrazione Buscema ha inferto l’ennesimo colpo mortale al turismo nella Città di Modica. Il giorno di Pasquetta ha denunciato l’insipienza e la sciatteria della Giunta Comunale che priva di ogni programmazione, ha fatto in modo che i monumenti restassero tristemente chiusi e che nessuna turnazione fosse prevista tra i ristoratori e i titolari di locali pubblici.”

Leggi tuttoFAILLA : A MODICA LA MANCANZA DI PROGRAMMAZIONE UCCIDE IL TURISMO !

Donnalucata(Scicli): Sfiorata la tragedia stamane. Due randagi tentano di aggredire una bambina

Tragedia sfiorata a Donnalucata, la frazione balneare di Scicli, nella mattinata di oggi. Ancora cani randagi in azione. E’ stato denunciato per malgoverno di animali un uomo di Scicli, proprietario di uno dei due cani (l’altro è randagio) che stamani hanno tentato di aggredire una bambina di 7 anni che giocava vicino al cortile di casa. La bambina fortuna sua è riuscita a chiudere il cancello.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli): Sfiorata la tragedia stamane. Due randagi tentano di aggredire una bambina

PdL Sicilia: “Il Consiglio di amministrazione dell’Ato Ambiente Ragusa vada a casa”.

Il PdL Sicilia del consiglio provinciale di Ragusa, attraverso il  suo Capogruppo Silvio Galizia, ha firmato e condiviso un ordine del giorno già presentato al Presidente del Consiglio Provinciale, dove si chiede la trattazione urgente nel Prossimo Consiglio Provinciale utile, della gestione dei rifiuti in Provincia di Ragusa da parte dell’Ato Ragusa Ambiente e la conseguente richiesta di dimissioni del Cda per il fallimento di tale gestione.  “Nei giorni scorsi, l’on. Nino Minardo ed il Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale, -dichiara Galizia  – avevano chiesto le dimissioni del Cda dell’Ato, in quanto responsabile di incapacità gestionale e noi,riteniamo che oggi, tale richiesta, vada rafforzata e condivisa,in quanto, non è più possibile perdere altro tempo,data l’emergenza e l’urgenza della gestione dei rifiuti.

Leggi tuttoPdL Sicilia: “Il Consiglio di amministrazione dell’Ato Ambiente Ragusa vada a casa”.

Turismo e fruizione chiese. Ragusa, il Vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri propone soluzione

Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri, interviene riguardo la difficoltà dei turisti a visitare le chiese dei nostri centri storici durante il periodo estivo .
“E’ paradossale – afferma il vicepresidente Carpentieri – che proprio le chiese, principale patrimonio architettonico del nostro territorio, non siano fruibili ai turisti e visitatori proprio nei giorni di festa. Un tema questo che si rincorre da sempre, tra aspirazioni legittimate da un patrimonio che c’è, celebrato e conosciuto su scala planetaria, non solo per via della prestigiosa etichetta dell’Unesco, ma puntualmente tradito per via dell’assenza di risultati apprezzabili dei vari tentativi di gestione diretta o indiretta attuati negli anni scorsi.

Leggi tuttoTurismo e fruizione chiese. Ragusa, il Vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri propone soluzione

Modica. Si all’apertura degli esercizi commerciali nelle aree rurali

Su richiesta del consigliere comunale Giovanni Migliore col pieno appoggio  dell’ Unsic di Modica, si è tenuta nelle camere dell’ assessorato sviluppo economico del Comune di Modica una riunione con l’ assessore Nino Frasca Caccia, i rappresentanti dei commercianti, il consigliere Migliore e l’ organizzazione di categoria UNSIC. Oggetto della discussione è stata la proposta di consentire ai commercianti delle zone rurali, soprattutto venditori di generi alimentari, di poter essere autorizzati all’ apertura domenicale, come già tra l’ altro è stato consentito ai commercianti del territorio di Ragusa.

Leggi tuttoModica. Si all’apertura degli esercizi commerciali nelle aree rurali

Provincia Regionale di Ragusa: Problematica Rifiuti abbandonati “pneumatici fuori uso”. Siglato il protocollo d’intesa per il corretto smaltimento.

Siglato stamani, presso la sede dell’assessorato provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, il protocollo d’intesa atto alla risoluzione della problematica inerente l’abbandono incontrollato degli pneumatici sul territorio provinciale.
A firmare l’accordo la Provincia Regionale di Ragusa, i Comuni iblei, l’Ato Ambiente Ragusa, la Confartigianato Ragusa, la C.N.A Ragusa, l’U.P.A. CLAAI Ragusa, la ditta M.B.V. srl di Giarratana, la ditta Puccia Giorgio di Modica, la ditta R.I.U. s.n.c. di Ragusa, la ditta ECO.DEP S.n.c. di Modica e la ditta Cicero Angelo di Modica.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Problematica Rifiuti abbandonati “pneumatici fuori uso”. Siglato il protocollo d’intesa per il corretto smaltimento.