Modica. Via al processo sui “Diplomifici”. Richiesta del piemme

rubino-maurizio Al via davanti al Gup del Tribunale di Modica, Maurizio Rubino, il maxi processo che vede alla sbarra 93 persone per quella che fu definita l’inchiesta sui “diplomifici”, scaturita dopo gli esami di maturità del 2005 tenuti negli Istituti tecnici commerciali parificati “Europa” di Modica, “Marconi” di Vittoria e “Gentile” di Vizzini. Ieri mattina, prima udienza, che ha fatto registrare una richiesta del pubblico ministero, Francesco Puleio, di modifica per quasi tutti gli imputati, del capo d’imputazione ovvero da abuso in falso ideologico.

Leggi tuttoModica. Via al processo sui “Diplomifici”. Richiesta del piemme

Modica. Altra mensilità pagata alle cooperative sociali. Soddisfazione dell’Isa

L’assessore alle Politiche Sociali, Silvio Iabichella, rispetta gli impegni assunti ed il sindacato gliene da atto. Un’altra mensilità è stata pagata, infatti, agli operatori delle cooperative sociali modicane. “Così come ci aveva promesso l’Assessore Iabichella negli incontri dei mesi scorsi e dopo le puntuali mensilità pagate a fine gennaio, poi il 4 di marzo – spiega Giorgio Iabichella, coordinatore del sindacato autonomo Isa –

Leggi tuttoModica. Altra mensilità pagata alle cooperative sociali. Soddisfazione dell’Isa

“AN – PDL: Velodromo di Vittoria: passi avanti per l’apertura al pubblico”

“Ieri in commissione consiliare sport, cultura e servizi sociali alla presenza dei consiglieri Macca, Prelati, Gurrieri e Greco con l’intervento dell’Ass. prov.le allo sport Giuseppe Cilia si è discusso del Velodromo di Vittoria. Questa importante struttura, unica a livello regionale per genere e specie, potrebbe nel prossimo futuro essere aperta al pubblico. L’opera, infatti, dichiara Marco Greco, risulta quasi completata almeno per l’esercizio del ciclismo su pista. La struttura è molto richiesta dalle associazioni presenti sul territorio e permetterebbe ai tanti giovani e non di utilizzare una struttura sportiva per ciclisti anziché le strade extra urbane o l’ex campo di concentramento dove, ad oggi, specialmente i piccoli ciclisti si allenano a fronte delle tante insidie e pericoli causati dalla circolazione stradale.

Leggi tutto“AN – PDL: Velodromo di Vittoria: passi avanti per l’apertura al pubblico”

Incardona (PdL – Sicilia): “Tavola Rotonda: SANITA’, Recupero mobilità infra ed extraregionale. Come invertire la tendenza?”

Venerdì 9 Aprile alle ore 18.00 presso Villa Davide, contrada boscorotondo a Vittoria, si terrà una tavola rotonda sul tema: SANITA’, Recupero mobilità infra ed extraregionale. Come invertire la tendenza?
Aprirà i lavori l’On. Giuseppe Laccoto – Presidente commissione sanità all’ARS, a seguire interverranno la dott.ssa Barbara Cittadini – Presidente regionale AIOP, il dott. Ettore Gilotta – Direttore Generale ASP di Ragusa, il dott. Armando Caruso

Leggi tuttoIncardona (PdL – Sicilia): “Tavola Rotonda: SANITA’, Recupero mobilità infra ed extraregionale. Come invertire la tendenza?”

Dopo Modica e Scicli, anche a Pozzallo saranno attivati cantieri di lavoro per disoccupati

Saranno attivati a breve numerosi cantieri regionali di lavoro con l’impiego di manodopera locale. Stabilite ed illustrate, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche decine di lavoratori disoccupati, le modalità di iscrizione degli aventi diritto.

Leggi tuttoDopo Modica e Scicli, anche a Pozzallo saranno attivati cantieri di lavoro per disoccupati

Ragusa. Soppressi i consigli di quartiere. Soddisfatto Fabrizio Ilardo

Definitivamente soppressi a Ragusa i Consigli di quartiere che a partire dalle elezioni amministrative del 2011 non comporteranno più alcuna spesa i casse di Palazzo dell’Aquila. Il Consiglio Comunale, infatti, ha votato la delibera dell’Amministrazione (datata 24 febbraio 2010) con la quale vengono soppresse le circoscrizione, aderendo alla norma della Finanziaria Nazionale che le abolisce per le Città con meno di 100 mila abitanti.

Leggi tuttoRagusa. Soppressi i consigli di quartiere. Soddisfatto Fabrizio Ilardo

La Provincia Regionale di Ragusa presente al Vinitaly col consorzio di tutela del vino Cerasuolo Docg

La Provincia Regionale di Ragusa è presente al Vinitaly di Verona da oggi e sino al 12 aprile per valorizzare il Vino Cerasuolo Docg.
Lo stand della Provincia ospiterà il Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG ed una delegazione di aziende vinicole locali.

Leggi tuttoLa Provincia Regionale di Ragusa presente al Vinitaly col consorzio di tutela del vino Cerasuolo Docg

Insegnanti costituiscono a Modica il coordinamento C.P.S.

Si costituisce a Modica il C.P.S. formato da un gruppo di insegnanti che si è già attivato attraverso alcuni eventi propositivi che hanno sensibilizzato la cittadinanza al grave problema del disfacimento della scuola pubblica nazionale. il Coordinamento intende perseguire specifici obbiettivi:

Leggi tuttoInsegnanti costituiscono a Modica il coordinamento C.P.S.

On. Ragusa: I vertici dell’Ato non in grado di affrontare la “vicenda rifiuti”

“Il modo con cui è stato affrontato il problema dei rifiuti e soprattutto la delicata questione delle discariche, fa pensare che i vertici dell’Ato non sono in grado di “guidare” un processo virtuoso capace di affrontare, in una logica di lungo termine, la vicenda”.

Leggi tuttoOn. Ragusa: I vertici dell’Ato non in grado di affrontare la “vicenda rifiuti”

La cooperativa Artemide, replica ai comunicati dall’amministrazione comunale di Comiso.

“I due comunicati stampa diffusi dall’amministrazione comunale somigliano molto ad una difesa d’ufficio, peraltro di non eccelsa qualità, che chiunque dotato di copia del bando e capitolato e semplice buon senso può facilmente sconfessare”. Rita La Terra, presidente della cooperativa sociale, Artemide,

Leggi tuttoLa cooperativa Artemide, replica ai comunicati dall’amministrazione comunale di Comiso.

Ragusa. Incidente stradale. Grave una giovane mamma

Una donna ragusana è in gravi condizioni a seguito di un incidente della strada avvenuto stamattina nella zona industriale del capoluogo ibleo. La vittima era alla guida di una Fiat Panda dove a bordo c’erano anche i suoi figli di 4 e 2 anni ed anche la mamma di 60 anni, quando si è scontrata con un camion.

Leggi tuttoRagusa. Incidente stradale. Grave una giovane mamma

Incidente sul lavoro. Prognosi riservata per un uomo di Modica

Un operaio modicano G.M. è in gravissime condizioni e lotta tra a vita e la morte per un incidente sul lavoro, essendo caduto nella tarda
mattinata di mercoledì da un albero dove stava lavorando. L’uomo, che ha sbattuto violentemente al suolo, pare non abbia perso subito conoscenza. Soccorso, le sue condizioni sono apparse immediatamente gravissime tant’è che trasportato in ospedale,

Leggi tuttoIncidente sul lavoro. Prognosi riservata per un uomo di Modica

Modica: Al Teatro Garibaldi gli “appunti di viaggio” di Alessandro Romano con “Vicino a un grande giardino”

Il Viaggio. La Sicilia e il viaggio. Questo saranno, “appunti di viaggio”, quelli recitati, raccontati, resi vivi sulla scena da Alessandro Romano nel suo spettacolo “Vicino ad un grande giardino”, in programma al Teatro Garibaldi di Modica domenica 11 marzo 2010 alle ore 18, come secondo appuntamento della sezione “Il Teatro per l’Identità”, che coinvolge nella stagione 2010 i più qualificati talenti del territorio.

Leggi tuttoModica: Al Teatro Garibaldi gli “appunti di viaggio” di Alessandro Romano con “Vicino a un grande giardino”

Ilardo: Soppressi i consigli di quartiere a Ragusa

Definitivamente soppressi a Ragusa i Consigli di quartiere che a partire dalle elezioni amministrative del 2011 non comporteranno più alcuna spesa i casse di Palazzo dell’Aquila. Il Consiglio Comunale, infatti, ha votato la delibera dell’Amministrazione (datata 24 febbraio 2010) con la quale vengono soppresse le circoscrizione, aderendo alla norma della Finanziaria Nazionale che le abolisce per le Città con meno di 100 mila abitanti.

Leggi tuttoIlardo: Soppressi i consigli di quartiere a Ragusa

LA FOTOGRAFIA SCATTATA ALL’ITALIA PO LITICA DOPO LE REGIONALI. La riflessione di..Giombattista Ballarò

La fotografia che ci viene consegnata il giorno successivo alle Regionali è quella d’un Paese sempre più alla ricerca d’una identità politica da ritrovare;d’un terzo della popolazione che non crede più alle consultazioni elettorali e le ignora non andando a votare;di alcuni movimenti che gridando alle inefficienze della politica dei partiti,ottengono risultati superiori ad alcuni partiti storici e la realistica prospettiva che il loro successo non potrà

Leggi tuttoLA FOTOGRAFIA SCATTATA ALL’ITALIA PO LITICA DOPO LE REGIONALI. La riflessione di..Giombattista Ballarò

Firma ieri a Palazzo San Domenico tra i due sindaci. I comuni di Modica e di Butembo sottoscrivono un protocollo di partenariato

Un protocollo di partenariato tra il comune di Modica e quello di Butembo della provincia di Nord Kivu della repubblica democratica del Congo, è stato sottoscritto ieri pomeriggio a Palazzo San Domenico.
Firmatari il Sindaco di Modica, Antonello Buscema e il Sindaco di Butembo Hubert Kakule Shahetera.
Il protocollo concretizza un progetto di partenariato che porterà ad una collaborazione attraverso lo scambio di esperienze tra i due enti locali.

Leggi tuttoFirma ieri a Palazzo San Domenico tra i due sindaci. I comuni di Modica e di Butembo sottoscrivono un protocollo di partenariato

VITTORIA: I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, denunciano pseudo imprenditore per: favoreggiamento all’immigrazione clandestina e false attestazioni

A conclusione di prolungate indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Ragusa, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno segnalato alla stessa Autorità Giudiziaria, R.L., 67 anni, di Vittoria, legale rappresentante di pseudo società esercente arredamenti navali, con sede a Vittoria, il quale nel 2007, al fine di trarne ingiusto profitto, aveva richiesto e ottenuto 7 autorizzazioni al lavoro dallo Sportello Unico Immigrazione

Leggi tuttoVITTORIA: I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, denunciano pseudo imprenditore per: favoreggiamento all’immigrazione clandestina e false attestazioni

PROBLEMATICHE AL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO. Sopralluogo del consigliere Distefano con l’assessore Occhipinti per individuare soluzioni

“Che nel campo tredici del cimitero di Ragusa centro le salme interrate (fanno riferimento all’anno 2000) siano più di quante lo stesso ne possa contenere è evidente, ma ce ne vuole ad affermare che ai monumentini funebri con foto non corrisponda, sotto, la relativa salma”. Spiega in questi termini il consigliere comunale Emanuele Distefano, collaboratore del sindaco per le problematiche cimiteriali, quanto accaduto venerdì della scorsa settimana in seguito alla posa di un monumentino che, con tutta probabilità, non è stato posizionato in modo corretto rispetto alla salma interrata.

Leggi tuttoPROBLEMATICHE AL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO. Sopralluogo del consigliere Distefano con l’assessore Occhipinti per individuare soluzioni