Sta riscuotendo molto interesse l’iniziativa dell’ Associazione ” Amici del Presepe” che con il contributo della Provincia Regionale di Ragusa – Assessorato alla Formazione Professionale – e dell’Amminstrazione Comunale di Monterosso Almo a partire dal 15 marzo scorso ha organizzato un interessante seminario formativo dal titolo ” Recupero Vecchi Mestieri”. Con questa iniziativa si è inteso far conoscere ed insegnare alle nuove generazioni “antichi mestieri” che con il passare degli anni rischiano, definitavemente, di scomparire . L’obiettivo che il seminario si è prefissato è quello di preparare dei buoni operatori nel processo di formazione di questi affascinanti mestieri della vecchia cultura contadina degli Iblei. Sono 45 i giovani e meno
giovani che stanno imparando, con impegno, l’arte del telaio, degli intrecciatori di canestri e dei pananari .( Nella foto, scattata venerdì pomeriggio, un momento della lezione relativa agli intrecciatori di canestri presso i locali dell’Associazione in piazza Sant’Antonio, nel quartiere Matrice)
” Recupero vecchi mestieri “. Sta riscuotendo molto interesse il seminario formativo organizzato dall’Associazione Amici del Presepe di Monterosso Almo.
- Aprile 10, 2010
- 12:25 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa