L’on. Orazio Ragusa chiede le immediate dimissioni del presidente dell’Ato e sollecita gli altri colleghi deputati a fare altrettanto. “Modica e Scicli, non meritano di essere trattate in questo modo”. “E’ evidente che in questa Provincia si sta abbassando notevolmente il livello dell’azione politica, lavorando per dividere.
“Comuni contro Comuni, cittadini contro cittadini, sindaci contro sindaci. Questo è il risultato di una gestione fallimentare dei rifiuti in questa Provincia.
Così denuncia il deputato dell’Udc che questa volta non usa toni morbidi nei confronti di chi si è reso complice di una scelta così umiliante per Comuni che certamente non meritavano di essere trattati in questo modo.
“Non finisce così – aggiunge Orazio Ragusa. Proprio da Modica e Scicli partirà un’azione forte di protesta”.
“Mi dispiace che anche il Presidente della Provincia, che appartiene al mio partito, ha partecipato alla riunione di Palermo”. “Tra difendere con tutte le mie forze i cittadini di Modica e Scicli e litigare, anche pesantemente, con un autorevole rappresentante del mio stesso partito, scelgo, senza alcun ombra di dubbio, la seconda ipotesi. “Mi aspetto che il Presidente Antoci faccia quanto ho già indicato la settimana scorsa, cioè convocare subito tutti i sindaci della Provincia per cercare una soluzione condivisa sul delicato tema delle discariche.
“Da parte mia, incontrerò già la prossima settimana a Palermo l’assessore regionale all’Energia Carmelo Pietro Russo e il dirigente generale dell’Agenzia delle Acque e Rifiuti Delle Nogare, e dirò loro che chi ha partecipato a quella riunione, a Palermo, non può parlare in nome e per conto dei cittadini di Modica e Scicli.
“Quella decisione deve essere subito rivista e su questo tema mi aspetto il pieno appoggio di tutti i parlamentari”.