Pozzallo. Convalidati gli arresti dei due rumeni arrestati per furto dai carabinieri

levanti-sandraArresti convalidati da parte del giudice unico del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, per i due rumeni bloccati dai carabinieri della Stazione di Pozzallo mentre rubavano in un’antica cascina di Contrada Recupero, tra Pozzallo ed Ispica. Marcel Memet, 44 anni, e Petre Negus, 36 anni, difesi dall’avv. Nicola Zirone del Foro di Siracusa, nonostante la richiesta di conferma della custodia cautelare in carcere

Leggi tuttoPozzallo. Convalidati gli arresti dei due rumeni arrestati per furto dai carabinieri

L’Unsic di Modica consegna petizione a Bufardeci contro il Parco degli Iblei

Il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, oggi pomeriggio ha consegnato all’assessore regionale Titti Bufardecirca 800 firme di imprenditori, per la gran parte modicani, ma anche del fronte rosolinese e qualcuno ragusano, e comunque ricadenti nel territorio delle province di Ragusa e Siracusa, contenute nella petizione sottoscritta col fine di sensibilizzare gli enti competenti provinciali e regionali, a volere intraprendere tutti gli atti amministrativi di loro competenza per escludere dalla perimetrazione del Parco degli Iblei tutte le zone ad alta vocazione imprenditoriale.

Leggi tuttoL’Unsic di Modica consegna petizione a Bufardeci contro il Parco degli Iblei

Vittoria. L’assessore Caruano: “bisogna salvare la piscina Terranova”

Il vice-sindaco di Vittoria, Giovanni Caruano, interviene in favore della cooperativa “Nannino Terranova”, attualmente sottoposta a procedura di liquidazione amministrativa. “Il Comune e l’Assessorato regionale Attività produttive hanno firmato un verbale d’intesa per il recupero della piscina – dichiara Caruano -. Da anni la cooperativa Terranova è sottoposta a liquidazione ed opera in condizioni di precarietà a causa di gravi problemi economici e finanziari.

Leggi tuttoVittoria. L’assessore Caruano: “bisogna salvare la piscina Terranova”

Ragusa. La facoltà di Lingue non chiuderà. Le spese le paga l’ateneo di Catania

Facoltà di lingue a Ragusa, il secondo e terzo anno della triennale ed il secondo anno della specialistica continueranno a Ragusa a spese dell’Ateneo. La comunicazione l’ha data ieri mattina nel corso dell’assemblea degli studenti il consigliere di Facoltà, Paolo Pavia, che ha avuto rassicurazioni in tal senso venerdì dal rettore Antonino Recca.

Leggi tuttoRagusa. La facoltà di Lingue non chiuderà. Le spese le paga l’ateneo di Catania

Modica. Il Nursind insoddisfatto dell’incontro sul riordino ospedaliero

francesco-luciforaIl Nursind, sindacato degli infermieri, non condivide i contenuti della riunione riguardante il riordino ospedaliero tenutasi al Comune di Modica. L’organizzazione, che era rappresentata da Francesco Lucifora, ritiene che si sia fatta pura demagogia. “Ci si è dimenticati – dice Lucifora . che nella sanità non esistono solo i posti letto. La sanità è fatta di ammalati, delle famiglie degli ammalati e dagli operatori, che allo stato vivono nelle unità operative momenti di difficoltà.

Leggi tuttoModica. Il Nursind insoddisfatto dell’incontro sul riordino ospedaliero

Settimana Nazionale “Porta la Sporta” dal 17 al 24 aprile porta anche tu la sporta con il WWF, Italia Nostra, Fai e Adicunsum

Parte il 14 aprile, per la durata di una settimana, l’iniziativa a carattere nazionale “Porta la Sporta!”, promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del WWF presso tutti i comuni, le associazioni e singoli cittadini del territorio italiano, ed è appoggiata anche da Adiconsum, Associazione difesa consumatori e ambiente; l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di numerosi enti come molte regioni ed associazioni nazionali.

Leggi tuttoSettimana Nazionale “Porta la Sporta” dal 17 al 24 aprile porta anche tu la sporta con il WWF, Italia Nostra, Fai e Adicunsum

Asp Ragusa. Istituzione della Commissione Permanente per la Cardiologia Territoriale.

Si è insediata oggi pomeriggio la Commissione permanente per la Cardiologia Territoriale, presieduta dal direttore sanitario aziendale, Pasquale Granata, e composta da Vito Amato, coordinatore sanitario del Distretto Sanitario provinciale, da Piero Bonomo, coordinatore sanitario del Distretto Ospedaliero Ragusa 2, da Giuseppe Drago, coordinatore sanitario del Distretto Ospedaliero Ragusa 1, dal Salvatore Brugaletta,

Leggi tuttoAsp Ragusa. Istituzione della Commissione Permanente per la Cardiologia Territoriale.

Lombardo: ‘Un piano per abbattermi fisicamente’. Deluse le attese. Non fa nomi di politici: “Mutu sugnu”

PALERMO – Un’ora dopo le operazioni preliminari, cominciate poco dopo le 16, il presidente della Regione Raffaele Lombardo è intervenuto per riferire sulla sua posizione di indagato per concorso in associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Catania sui rapporti tra mafia e politica. Nella sala stampa di Palazzo dei Normanni, sede dell’Ars, decine di giornalisti e cameramen per una seduta straordinaria trasmessa in diretta da numerose tv satellitari e locali e sul web.

Leggi tuttoLombardo: ‘Un piano per abbattermi fisicamente’. Deluse le attese. Non fa nomi di politici: “Mutu sugnu”

La morte del modicano Di Grandi. Il Ctu chiede proroga di un mese

Il consulente tecnico d’Ufficio, Vincenzo Cilia, ha chiesto un mese di proroga per le sue conclusioni riguardanti la morte dell’imprenditore modicano Raffaele Di Grandi, avvenuta lo scorso 18 dicembre nel corso di un intervento di angioplastica all’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla. Il perito, coadiuvato dal cardiologo catanese, Consolo, aveva effettuato l’esame autoptico circa quindici giorni dopo il decesso. Aveva chiesto sessanta giorni di tempo per consegnare le sue conclusioni ma alla scadenza del periodo concesso ha chiesto una proroga per cui i tempi si sono allungati.

Leggi tuttoLa morte del modicano Di Grandi. Il Ctu chiede proroga di un mese

Innovativa tecnica anticancro per la resezione di tumori superficiali di stomaco e colon nell’U.O. Semplice di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria.

Nei giorni scorsi, presso l’Unità Operativa Semplice di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria, è stata operata un’anziana paziente (75 anni) per la rimozione di un tumore superficiale del retto, di circa 5 cm., con la tecnica della dissezione endoscopica della sottomucosa (ESD), eseguita dall’equipe di Endoscopia diretta dal dr. Nunzio Belluardo.

Leggi tuttoInnovativa tecnica anticancro per la resezione di tumori superficiali di stomaco e colon nell’U.O. Semplice di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria.

Iva sulla Tassa sui rifiuti. Vittoria, il sindaco: “Aiello crea false aspettative nei cittadini”

nicosia-giuseppe_0Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, risponde all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Francesco Aiello in merito alla restituzione dell’Iva pagata dai contribuenti sulla Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Leggi tuttoIva sulla Tassa sui rifiuti. Vittoria, il sindaco: “Aiello crea false aspettative nei cittadini”

Guasto alla centrale di sollevamento. Possibili disservizi idrici a Vittoria

A causa di un improvviso guasto alla centrale di sollevamento di Passo Ippari, nelle prossime ore potrebbero verificarsi disservizi nella distribuzione dell’acqua a Vittoria e a Scoglitti. I tecnici dell’ufficio Acquedotti hanno già individuato il guasto e dalle prime ore del pomeriggio si provvederà ad effettuare le necessarie riparazioni.

Leggi tuttoGuasto alla centrale di sollevamento. Possibili disservizi idrici a Vittoria

Ascom Ragusa: Decreto incentivi, effetti a partire dal 16 aprile

La Confcommercio provinciale di Ragusa comunica che, con riferimento al decreto legge sugli incentivi, riguardante il decreto emanato dal Governo nazionale il 26 marzo scorso, lo stesso comincerà ad esplicare i propri effetti per i consumatori a partire dal prossimo 16 aprile. Ragione per cui gli acquisti di beni che verranno effettuati prima della suddetta data non potranno essere interessati dal suddetto provvedimento.

Leggi tuttoAscom Ragusa: Decreto incentivi, effetti a partire dal 16 aprile

Modica. Va ad una donna modicana l’Alfa Romeo “Mito” messa in palio da Mobel Arredamenti

E’ la modicana Giovanna Giurdanella la fortunata che ha vinto un’Alfa Romeo Mito 1.4 benzina, climatizzata, di colore rosso, del valore di 16.700 euro garantito da fidejussione, messa in palio col Concorso “Mito regala Mito” indetto da Mobel Arredamenti. L’estrazione è avvenuta alla presenza di un Funzionario della Camera di Commercio di Ragusa.

Leggi tuttoModica. Va ad una donna modicana l’Alfa Romeo “Mito” messa in palio da Mobel Arredamenti

Aeroporto Comiso e autostrada SR-Gela. Matteoli assicura proprio interessamento.

Confronto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sull’aeroporto di Comiso. Il vicepresidente della Provincia di Ragusa Girolamo Carpentieri insieme al presidente del Consiglio Giovanni Occhipinti hanno incontrato il ministro Altero Matteoli. All’incontro, al quale erano presenti il deputato nazionale Nino Minardo e l’on. Giacomo Terranova, esperto in questioni aeronautiche, è servito per discutere le tematiche inerenti l’operatività dell’aeroporto di Comiso. “Finalmente siamo riusciti ad avere certezze – dichiara il presidente Giovanni Occhipinti –

Leggi tuttoAeroporto Comiso e autostrada SR-Gela. Matteoli assicura proprio interessamento.

L’Ato riapre la discarica di San Biagio. Scongiurato il rischio Messina per i rifiuti di Scicli e Modica

Il tavolo istituzionale dei 12 comuni iblei, del CdA dell’Ato Ambiente e dei parlamentari iblei indetto dal presidente della Provincia Franco Antoci ha individuato una soluzione di massima a breve, medio e lungo termine per assicurare il conferimento dei rifiuti nelle discariche dei tre comprensori di Modica, Vittoria e Ragusa successivamente al 21 aprile, ma l’accordo finale resta da sottoscrivere in quanto occorre verificare alcuni dati tecnici e temporali che l’Ato Ambiente fornirà domani. In particolare il presidente dell’Ato Ambiente Giovanni Vindigni

Leggi tuttoL’Ato riapre la discarica di San Biagio. Scongiurato il rischio Messina per i rifiuti di Scicli e Modica

Nasce a Modica lo sportello Europa decentrato Inaugurato stamani nel corso di una sobria cerimonia

Inaugurato a Modica lo Sportello Europa decentrato. Dopo l’apertura di quelli di Comiso e Scicli, anche quello di Modica rientra nel progetto di implementazione e potenziamento dei servizi dell’Ufficio Europa Provinciale.
Presenti alla sobria cerimonia l’Assessore Provinciale alle politiche Comunitarie, Giovanni Digiacomo, l’Assessore alla P.I. del Comune, Antonio Calabrese.
E’ stato illustrato ai partecipanti il senso di questa iniziativa che intende potenziare l’informativa sui bandi comunitari su tutto il territorio, proponendosi come informazione capillare alla collettività, ai giovani e alle imprese.

Leggi tuttoNasce a Modica lo sportello Europa decentrato Inaugurato stamani nel corso di una sobria cerimonia

Altre tre sedute del consiglio comunale di Ragusa convocate per la prossima settimana

Altre tre sedute del Consiglio Comunale di Ragusa sono state convocate in sessione ordinaria dal Presidente del Consiglio Comunale Salvo La Rosa per i giorni 19/20 Aprile alle ore 18.00 e giorno 22 Aprile alle ore 17.00 nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città, per discutere

Leggi tuttoAltre tre sedute del consiglio comunale di Ragusa convocate per la prossima settimana

Monterosso Almo: Venerdì prossimo presso il Centro Diurno inizia il servizio di Diabetologia a cura del dottor Raffaele Schembari

La responsabile del Centro Diurno di Monterosso Almo, Pina Mazza, informa la cittadinaza che venerdì prossimo presso i locali del Centro avrà inizio, alle 15, il servizio di Diabetologia a cura del dottor Raffaele Schembari. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la sede del Centro, in via Angioli, o telefonare al 0932.970272.