L’uomo morto alla stazione di Modica. Non è un suicidio. Giallo

Giallo sulla morte di un albanese di 51 anni, O.M. le sue iniziali, deceduto stamattina a causa delle lesioni riportate cadendo a testa in giù dalla finestra di un immobile abbandonato, all’interno della stazione ferroviaria. L’uomo, secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni, pare avesse occupato abusivamente l’immobile di proprietà delle Ferrovie. Non è escluso che, accortosi della presenza di alcune persone nella zona e temendo di essere arrestato perchè clandestino, abbia scavalcato la finestra nel tentativo di dileguarsi.

Leggi tuttoL’uomo morto alla stazione di Modica. Non è un suicidio. Giallo

IL CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA PARTECIPA CON I SUOI PRODUTTORI A ‘Cioccolaterie Aperte’

Si svolgerà domenica 2 maggio ‘Cioccolaterie Aperte’, evento nazionale in cui le cioccolaterie dei Territori dei cioccolati artigianali d’Italia apriranno le porte al pubblico. Le botteghe artigiane favoriranno un contatto diretto con gli appassionati del ‘cibo degli dei’, per una manifestazione che per la prima volta prova a mettere insieme le diverse eccellenze territoriali. In prima linea le Camere di commercio di Ragusa, Cuneo e Belluno. La sfida è portare avanti un progetto innovativo per lanciare nel mondo le imprese cioccolatiere artigiane, in collaborazione con la Fine Chocolate Organization.

Leggi tuttoIL CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA PARTECIPA CON I SUOI PRODUTTORI A ‘Cioccolaterie Aperte’

Modica. I randagi attaccano tre capre in Contrada Minciucci-Crocevie

Nuova azione dei randagi. Stavolta l’attenzione si è spostata in Contrada Minciucci-Crocevie, sulla Modica-Ispica, ed esattamente a Cava Martorina. Il branco di cani è stato avvistato intorno alle 13 di martedì, mentre stava sbranando due capre e cercava, allo stesso tempo, di aggredirne una terza che, però, era stata più veloce degli altri riuscendo a sistemarsi in una zona dove i cani non riuscivano a prenderla. Il branco era formato, secondo alcuni residenti che lo hanno avvistato, da circa tredici cani di taglia media e grande e di varia pezzatura.

Leggi tuttoModica. I randagi attaccano tre capre in Contrada Minciucci-Crocevie

In questo momento di grande difficoltà occorrono scelte coraggiose per lo smaltimento dei rifiuti. Modica, le dichiarazioni in Consiglio del consigliere Giovanni Migliore.

Nel corso del Consiglio Comunale di lunedì, il consigliere comunale Giovanni Migliore è intervenuto in ordine al grave problema di questi ultimi giorni relativo alla raccolta e allo scarico dei rifiuti .
Il problema – sostiene Migliore – è strettamente legato alla incomprensibile gestione dell’Ato Ragusa che, dopo aver proposto al nostro Comune un bando di gara grossolanamente copiato ed inadatto (come ho espressamente e più volte puntualizzato), ha pensato di costringere il nostro comune e quello di Scicli a conferire i rifiuti in provincia di Messina, con un notevole ed oltremodo oneroso aggravio di spesa.

Leggi tuttoIn questo momento di grande difficoltà occorrono scelte coraggiose per lo smaltimento dei rifiuti. Modica, le dichiarazioni in Consiglio del consigliere Giovanni Migliore.

On. Leontini: emendamento per 150 milioni di euro all’agricoltura

“Non possiamo trascurare, nell’approvazione della prossima legge Finanziaria regionale, il comparto economico-lavorativo più importante della Sicilia: l’Agricoltura”. Così ha dichiarato il Capogruppo del PDL all’ARS, Innocenzo Leontini, ribadendo il proprio impegno per il settore .
“Accanto alle dovute coperture finanziarie per leggi virtuose come quelle che riguardano il credito di imposta per l’occupazione – riprende Leontini – occorre intervenire urgentemente per quel milione e passa di siciliani che vivono, a vario titolo, di agricoltura.

Leggi tuttoOn. Leontini: emendamento per 150 milioni di euro all’agricoltura

Utilizzo dei beni confiscati alla mafia, l’Ars approva il disegno di legge. L’On. Marrocco: «Con i proventi sviluppiamo i territori interessati»

I fondi ed i proventi dei beni confiscati alla mafia siano destinati allo sviluppo sociale ed economico dei territori interessati dai provvedimenti di sequestro e di confisca. L’Assemblea Regionale Siciliana, questo pomeriggio, ha approvato, all’unanimità, lo «schema di progetto di legge da proporre al Parlamento della Repubblica, ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto della regione recante ‘Modifiche al decreto legge16 settembre 2008, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2008, n. 181’».

Leggi tuttoUtilizzo dei beni confiscati alla mafia, l’Ars approva il disegno di legge. L’On. Marrocco: «Con i proventi sviluppiamo i territori interessati»

L’Associazione Musicale ” Vincenzo Bellini” di Giarratana partecipa al primo ” Concorso per Orchestre di Fiati” che si terra domenica prossima a Biancavilla.

Il prossimo 18 Aprile l’Associazione Musicale ” Vincenzo Bellini” di Giarratana, diretta dal maestro Francesco Fatuzzo, parteciperà al primo ” Concorso per Orchestre di Fiati” che si terrà nei locali del Teatro ” La Fenice” di Biancavilla. Alla kermesse musicale, voluta ed organizzata dalla Fe.Ba.Si.

Leggi tuttoL’Associazione Musicale ” Vincenzo Bellini” di Giarratana partecipa al primo ” Concorso per Orchestre di Fiati” che si terra domenica prossima a Biancavilla.

Tre giovani calciatori dell’Azzurra Modica e due del Cabrera Pozzallo in prova nel Parma

Giovani calciatori da ieri in prova col Parma. Si tratta di tre atleti della società Azzurra e due del Cabrera Pozzallo. Accompagnati da Gianni Gibaldi, patron della scuola di calcio modicana, sono sotto osservazione Simone Galota, Rosario Fargione ed Angelo Pediglieri, tutti nati nel 1997 come il pozzallese ma di padre albanese Gjoci Blerim. Dalla società della cittadina marinara è partito anche Michele Perez, il più piccolo visto che è nato nel 1998.

Leggi tuttoTre giovani calciatori dell’Azzurra Modica e due del Cabrera Pozzallo in prova nel Parma

Ragusa. Denunciò tentativo di violenza sessuale, la Cgil licenzia Romina Licciardi

Romina Licciardi, la dipendente ed ex dirigente della Cgil che di recente ha denunciato di essere stata vittima di tentativi di violenza sessuale nel luogo di lavoro ad opera di altri dirigenti, è stata licenziata dal sindacato. È stata lei stessa a darne notizia dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento firmata dal segretario generale della Cgil di Ragusa Giovanni Avola.

Leggi tuttoRagusa. Denunciò tentativo di violenza sessuale, la Cgil licenzia Romina Licciardi

Il sindaco di Vittoria: “Approvati in consiglio comunale atti importanti per la città”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, esprime compiacimento per l’approvazione di alcuni importanti atti da parte del consiglio comunale. Nella seduta di ieri, martedì 13 aprile, sono stati approvati, infatti, l’adeguamento degli oneri di urbanizzazione per il rilascio delle concessioni edilizie nelle zone C3,3 Nord, C3,3 Sud e Cs1 Scoglitti, la variante semplificata al Piano regolatore generale per la sistemazione di un’area esterna al centro abitato da adibire a “Città dei ragazzi” e lo schema di convenzione tra il Comune e Siciliacque

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria: “Approvati in consiglio comunale atti importanti per la città”

Consolidamento zona via Firenze-XX Settembre a Vittoria. Il Tar rigetta il ricorso della Cogedel

avola-salvatoreIl Tar di Catania ha rigettato il ricorso presentato dalla ditta Cogedel di Randazzo contro il Comune di Vittoria in merito alla revoca dell’aggiudicazione dei lavori di bonifica e consolidamento dell’area compresa tra le vie Vicenza, Firenze, XX Settembre e Guido Rossa.

Leggi tuttoConsolidamento zona via Firenze-XX Settembre a Vittoria. Il Tar rigetta il ricorso della Cogedel

PROGETTO COMENIUS DOCENTI STRANIERI RICEVUTI AL COMUNE ED IN VISITA AL NOSTRO CENTRO STORICO DI IBLA

Il preside Vinciguerra dell’ IPSAA “Alfredo Maria Mazzei” di Giarre, istituto che ha aderito al progetto Comenius che prevede scambi culturali tra dirigenti scolastici e docenti di diversi paesi europei, ha guidato stamane a Ragusa una delegazione formata da 15 docenti provenienti dalla Francia, Turchia e Polonia.

Leggi tuttoPROGETTO COMENIUS DOCENTI STRANIERI RICEVUTI AL COMUNE ED IN VISITA AL NOSTRO CENTRO STORICO DI IBLA

Vibo Valentia. Era ai domiciliari ma passeggiava col cane. Vittoriese arrestato dai carabinieri

Era stato ammesso agli arresti domiciliari. Ciononostante non aveva rinunciato alla solita passeggiativa per fare espletare i bisogni fisiologici al proprio cagnolino. Lo hanno arresto a Pizzo Calabro, vicino Vibo Valentia.

Leggi tuttoVibo Valentia. Era ai domiciliari ma passeggiava col cane. Vittoriese arrestato dai carabinieri

Monterosso Almo: Iniziati i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata meglio conosciuta come ” Festa degli Angeli”.

Iniziati i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata la ormai nota ” Festa degli Angeli”. Dopo l’uscita di domenica scorsa del Simulacro della Santa Patrona portata a spalla a ” S. Antoniu u viecchiu”, domenica prossima 18 aprile, alle 19,30, presso il Santuario ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Carmelo Ferraro, Arcivescovo Emerito della diocesi di Agrigento, con la partecipazione dei gruppi famiglia e giovani coppie.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Iniziati i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata meglio conosciuta come ” Festa degli Angeli”.

Scicli. Convalidato l’arresto del tunisino che faceva violenza sulla convivente rumena

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica ha convalidato l’arresto del tunisino Said Ammar, 28 anni, protagonista venerdì scorso dell’aggressione ai carabinierii intervenuti per i soprusi commessi nei confronti della convivente, una donna rumena e conseguentemente arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, L’uomo è comparso davanti al Gip, nel carcere di Modica Alta, assistito dall’avv. Salvatore Vacirca, ed al termine il magistrato ha deciso per la convalida e per il mantenimento nella casa di pena.

Leggi tuttoScicli. Convalidato l’arresto del tunisino che faceva violenza sulla convivente rumena

Questione discariche. Difficoltà per riaprire Scicli, tutto torna in discussione

La soluzione individuata ieri dal tavolo istituzionale dei 12 sindaci iblei e del CdA dell’Ato Ambiente coordinato dal presidente della Provincia Franco Antoci ha bisogno di un ulteriore approfondimento perché le procedure tecniche per la riapertura della discarica di Scicli, che avrebbe consentito di gestire l’emergenza rifiuti in provincia di Ragusa, presentano difficoltà di ordine temporale che impone agli amministratori locali una nuova valutazione di tutta la materia. Così il tavolo ha deciso di aggiornarsi a domani alle ore 12.

Leggi tuttoQuestione discariche. Difficoltà per riaprire Scicli, tutto torna in discussione

CNA: Bando zone artigianali, finanziamento anche per Scicli

Stando alle informazioni assunte presso l’assessorato regionale alle Attività produttive, anche il Comune di Scicli usufruirà dei fondi previsti dal bando per le zone artigianali. Lo scorrimento della relativa graduatoria, grazie alla disponibilità di risorse economiche aggiuntive rispetto a quelle già previste, favorirà il completamento della zona artigianale di Scicli, in contrada Zagarone. Il finanziamento ottenuto ammonta a 1,2 milioni di euro e sarà utilizzato per la realizzazione del Centro servizi.

Leggi tuttoCNA: Bando zone artigianali, finanziamento anche per Scicli

PARCO DEGLI IBLEI OGGI INCONTRO A PALERMO. COSENTINI: “PERIMETRAZIONE NON DEFINITIVA”

Il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, ha partecipato questa mattina, a Palermo, in rappresentanza del Comune capoluogo, ad una riunione, nella sede dell’assessorato regionale Territorio e ambiente, avente ad oggetto il Parco degli Iblei. Alla riunione erano presenti i tecnici e i rappresentanti delle tre province coinvolte, oltre a quella di Ragusa, anche Siracusa e Catania.

Leggi tuttoPARCO DEGLI IBLEI OGGI INCONTRO A PALERMO. COSENTINI: “PERIMETRAZIONE NON DEFINITIVA”

Comiso: Un pluripregiudicato è stato arrestato dopo un inseguimento.

La polizia di Comiso ha tratto in arresto un pluripregiudicato di 52 anni. Si tratta di Vincenzo Campailla , sottoposto alla sorveglianza speciale. Era stato intercettato alla guida di un’autovettura alla periferia della città casmenea. L’uomo, essendo sorvegliato speciale, è senza patente perché revocatagli.

Leggi tuttoComiso: Un pluripregiudicato è stato arrestato dopo un inseguimento.