Dopo un lungo periodo di sacrifici e di impegno per il riequilibrio finanziario delle casse del Comune di Modica forse oggi, e soltanto oggi, possiamo dire di poter investire nuove risorse monetarie nel rifacimento del manto delle strade della nostra città. Lo dichiara il consigliere comunale dell’MPA di Modica Diego Mandolfo. Per nuove risorse finanziarie intendo soprattutto quelle derivanti dai mutui, non spesi nella loro totalità, accesi dal Comune di Modica nell’ultimo decennio.
“Faccio qui riferimento ad una mia Proposta di Ordine del Giorno – afferma Mandolfo – già presentata al Consiglio comunale, avente per oggetto proprio la devoluzione di tutte le possibili somme derivanti dai suddetti residui attivi provenienti da mutui non completamente utilizzati. Oggi abbiamo la possibilità di riutilizzare questo intero ammontare, che si aggira intorno ad 1 milione di Euro, per ripavimentare molte tra le arterie cittadine, almeno quelle che versano nelle peggiori condizioni.
Ho sempre subito, con grande insofferenza come tutti i modicani, lo stato delle strade a Modica. Tutti noi conosciamo i disagi causati dalle condizioni pietose, da anni, del manto stradale delle arterie cittadine modicane. La situazione attuale poi ha assunto proporzioni allucinanti.
Lo scempio pre-esistente unito alle piogge dell’inverno 2008-2009 e di quello appena trascorso, continua ancora Mandolfo, hanno reso le strade veri e propri campi di battaglia, fossati, trappole per noi ed i nostri mezzi. Tuttavia le ben note difficoltà finanziarie del nostro Ente non hanno consentito, sinora, che interventi superficiali e d’emergenza.
Adesso però rifare completamente, ed in maniera qualitativamente eccellente, il manto di alcune delle strade di Modica è possibile. Una delle poche fonti da cui poter attingere è costituita appunto dai residui attivi derivanti da mutui accesi dal Comune di Modica negli ultimi anni. Si tratterebbe quindi di somme giacenti presso la Cassa Depositi e Prestiti che derivano da mutui richiesti dal Comune di Modica per eseguire dei lavori il cui costo finale è risultato inferiore alla somma inizialmente richiesta. Ecco perché, di volta in volta, una parte residuale dell’iniziale prestito rimaneva giacente ed inutilizzata.
Affinché questo non rimanga soltanto l’ennesimo appello, o l’ennesimo consiglio che risulta essere poi privo di concretezza, mi preme qui fornire una verisimile esemplificazione del tipo di lavori cui mi riferisco. Al fine di comprendere realmente quale potrà essere il potenziale utilizzo di circa un milione di euro per il rifacimento delle nostre strade, presento qui un vero e proprio preventivo che simula l’effettiva spesa che il Comune di Modica potrebbe affrontare nel caso di rifacimento completo del manto stradale delle Vie:
• Sacro Cuore
• Nazionale
• Trapani Rocciola
• Michelica-Crocevie
La scelta delle strade in elenco è puramente esemplificativa, così come gli importi che seguono, ed è motivata dall’importanza delle arterie in questione; dal loro stato disastrato; dalla loro tipologia, il più possibile varia (strada del centro, strada di collegamento, strada residenziale, strada di campagna).