Elezioni del nuovo segretario provinciale del Pd. Tra Zago e La Rocca si va al ballottaggio. E’ questo l’esito delle votazioni svoltasi presso il Centro Diurno a Monterosso Almo mercoledì scorso. Su 84 tesserati della sezione monterossana ” Virgilio Failla” hanno votato solo 41 persone assegnando 27 preferenze a Giorgio La Rocca, 12 preferenze a Massari e solo una preferenza a Salvatore Zago, più una scheda nulla.
Giorno: 16 Aprile 2010
Per la XII edizione della Settimana della cultura molti ed interessanti gli eventi organizzati in provincia di Ragusa.
“Scripta et imagines. Fonti e Apparati iconografici del Cinquecento ad oggi”. E’ questo il titolo d’insieme delle iniziative che la dottoressa Melina Prestipino, Direttore del Servizio Beni Bibliografici e Archivistici, di concerto con il Soprintendente architetto Vera Greco della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ha organizzato per la XII Settimana della Cultura partita il 16 aprile scorso. ” L’annuale appuntamento, ricco di eventi, – afferma la Prestipino – vede coinvolte tutte le biblioteche comunali, con un programma già definito, il cui obiettivo è quello di scoprire e riscoprire, valorizzare e rendere massimamente fruibile l’interessante patrimonio bibliografico e documentario custodito nelle biblioteche della provincia di Ragusa, dalle rare edizioni antiche, al pregevole materiale documentario e iconografico ai più recenti prodotti su supporto informatico.
Applicazione del PSR Sicilia 2007/2013 al Parco degli iblei. Ragusa, le spiegazioni del consigliere comunale Celestre
Il consigliere comunale del PdL del Comune di Ragusa, Franco Celestre, interviene nell’ambito del dibattito tra i favorevoli e i contrari sul Parco degli Iblei per chiarire alcuni aspetti inerenti l’applicazione del PSR Sicilia 2007/2013 e della possibilità delle opere inerenti l’utilizzo delle acque della diga di S. Rosalia.
Il Parco degli Iblei sarà suddiviso in quattro zone, soggette a gradi diversi di tutela:
L’Inner Club “Contea di Modica” in visita al Palazzo del Governo di Ragusa
Le soce dell’Inner Club di Ragusa-Contea di Modica, insieme alla Governatrice Amalia Sàllicano Giardina e alla Segretaria Distrettuale Paola Saraceno Guzzardi e alla presidente Lucia Di Paola, ospiti del Prefetto della Provincia di Ragusa, Francesca Cannizzo, presso il Palazzo del Governo, e del suo staff, Donatella Ferrera e Giovanna Licitra. Il rappresentante del Governo in provincia, nel dare il suo saluto ha avuto mirate parole: “da qui l’idea di realizzare una brochure sul Palazzo del Governo, sulla sua storia e sulla sua arte, con la precipua finalità di valorizzare un patrimonio di questa provincia, nella consapevolezza che ogni risorsa artistica, storica e culturale è un bene che appartiene all’intera collettività”.
Leggi tuttoL’Inner Club “Contea di Modica” in visita al Palazzo del Governo di Ragusa
Incendio oggi in un’abitazione di S.Croce Camerina. Gravi i danni
La squadra operativa della sede centrale del Comando di Ragusa dei vigili del fuoco con al seguito un’autobotte per il rifornimento idrico è intervenuta in Via Marsala a S.Croce Camernia per un incendio divampato in una civile abitazione. Personale Vigilfuoco ha immediatamente avviato le operazioni di spegnimento avendo preventivamente accertato che i residenti dell’edificio di due piani fuori terra erano fuori dallo stesso.
Leggi tuttoIncendio oggi in un’abitazione di S.Croce Camerina. Gravi i danni
Modica. Carabinieri fermano auto a Playa Grande con materiale oggetto di furto
Quattro vittoriesi fermati dai carabinieri della Compagnia di Modica dopo un furto. Nulla trapela ancora ma pochi minuti fa le sirene delle auto dei militari hanno attraversato Modica e questo ha dato conferma alla notizia che già era nell’aria. Bocche cucite tra i carabinieri.
Leggi tuttoModica. Carabinieri fermano auto a Playa Grande con materiale oggetto di furto
Palermo 15/04/2010 Tagli al Coni regionale Leontini: “Il governo mortifica assessorato e sportivi siciliani”
“Siamo certi che una sorpresa, alla fine, ci sarà!” lo dice il capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini, in merito ai minacciati tagli ai sovvenzionamenti per lo sport regionale.
“L’assessorato al Turismo e allo Sport, da quando è nato sotto il Lombardo-Ter – riprende Leontini – è stato commissariato da una cosiddetta cabina unica di regia che ha mortificato le prerogative e le deleghe dell’assessore. Che oggi l’assessore mortifichi lo sport è una vera
L’on. Peppe Drago: “Sono sereno, la ricostruzione proposta dalla Procura di Modica alla stampa è parziale e smentita dai fatti” Montagne di documenti, consulenze tecniche, deposizioni contraddicono le ipotesi di reato formulate dagli inquirenti
Scicli. Tenta il suicidio lanciandosi dal lungomare di Donnalucata. Salvata, è ricoverata in ospedale, al Busacca
Ragusa. Enel rete Gas, orario di lavoro insostenibile, riposi non goduti e turni di reperibilità impossibili: a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il Distaccamento Enel Gas di Ragusa conta 16 unità, governate da un responsabile di territorio per una sottostruttura di 6 tecnici impiegati e di 9 operativi. Ragusa, genera – per numero di operazioni effettuate, volumi di gas venduto e numero di utenti/clienti trattati- oltre il 60% del totale della produzione della Zona Sicilia, nonostante la disparità d’inquadramento -tra le varie unità operative- per omogenei livelli professionali – dice Giuseppe Scarpata, della Uilcem – nonostante l’assenza di politiche retributive adeguate che lasciano solo l’amaro sapore di una professionalità dignitosamente acquisita e non giustamente ricompensata.
On Nino Minardo: Scicli. Istituita la Tenenza dei Carabinieri
“Il Ministro dell’Interno ha appena firmato il decreto per l’istituzione della Tenenza dei Carabinieri di Scicli. Finalmente possiamo mettere la parola fine a questo lungo e tanto atteso progetto che seguo sin dall’inizio” – dichiara l’onorevole Nino Minardo che ha appena ricevuto comunicazione direttamente dal Ministero.
Leggi tuttoOn Nino Minardo: Scicli. Istituita la Tenenza dei Carabinieri
Mobilitazione generale del settore agricolo. La Provincia al fianco degli agricoltori iblei e siciliani.
Ragusa, Ilardo: Provocatorio comportamento di Legambiente in merito alla questione rifiuti
“Quello di Legambiente è un comportamento altamente provocatorio che niente di buono e di nuovo aggiunge al dibattito sui rifiuti di questi ultimi giorni”.
Lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia al Comune di Ragusa, Fabrizio Ilardo, commentando le ultime esternazioni rilasciate alla stampa dai vertici iblei dell’associazione ambientalista.
Protocollo di Protezione civile fra le provincie di Ragusa e Siracusa
Doppia sottoscrizione di protocolli nella sede dell’ufficio provinciale della Protezione Civile di Ragusa. Il primo riguarda un accordo sulla condivisione dei dati relativi alla Pianificazione Territoriale e Protezione Civile nelle province di Siracusa e Ragusa, tra gli uffici S.I.T.(Sistema Informativo Territoriale) e di Protezione Civile delle due province limitrofe, per l’avviamento e la gestione congiunta delle attività inerenti la redazione dei programmi di prevenzione e previsione dei rischi e dei piani provinciali e comunali di Protezione Civile.
Leggi tuttoProtocollo di Protezione civile fra le provincie di Ragusa e Siracusa
Modica: Ambulanti nell’area finale di Viale Medaglie D’Oro Da lunedì la nuova allocazione. Necessaria una logistica più adeguata
Con una direttiva sottoscritta dagli assessori alla Viabilità, Antonio Calabrese e allo Sviluppo Economico, Antonino Frasca Caccia, e inviata ai dirigenti del VII settore, Sviluppo Economico e dell’VIII Settore, Viabilità ha disposto lo spostamento dell’ubicazione degli ambulanti, regolari, nel tratto finale di Viale Medaglie D’Oro a far data da lunedì 19 aprile p.v.
Il Presidente della Provincia Antoci riceve studenti baschi
A conclusione di un progetto di interscambio culturale, una delegazione di studenti baschi della regione spagnola di Euskal Herria e 24 ragazzi di Modica e Pozzallo sono stati ricevuti dal presidente Franco Antoci. Gli studenti, accompagnati dai rispettivi docenti e dirigenti scolastici, hanno partecipato ad un breve dibattito sul significato dell’identità europea e sull’importanza dello scambio interculturale.
Leggi tuttoIl Presidente della Provincia Antoci riceve studenti baschi
Una scuola spagnola, Paesi Baschi, ricevuta a Palazzo San Domenico Sindaco di Modica e il suo Vice fanno gli onori di casa
La scuola Itxaropena di Ikastola di Trapagaràn della regione spagnola di Euskadi nei Paesi Baschi ha reso visita stamani a Palazzo San Domenico incontrando nella sala consiliare il Sindaco, Antonello Buscema e il suo vice Enzo Scarso. I ventisei alunni accompagnati dai dal preside della scuola Josè Maria Andres e dai docenti Maria Pereda e Estibaliz Kerexeta hanno avuto modo di apprendere notizie storiche della città una volta antica capitale della Contea Spagnola.
Consiglio comunale di Scicli. Un ordine del giorno sull’emergenza rifiuti-
Il massimo consesso scicliano approva un documento per dire no alla riapertura di San Biagio. Il testo “Il consiglio comunale di Scicli, preso atto delle comunicazioni del sindaco, in merito alla problematica relativa all’emergenza rifiuti e alla paventata riapertura della discarica di San Biagio a Scicli, rileva che, allo stato attuale, il soggetto titolare e gestore della discarica, l’Ato Ragusa Ambiente, è inadempiente in relazione alla messa in sicurezza e al ripristino ambientale della discarica di San Biagio, così come previsto dall’atto di trasferimento della titolarità della discarica dal Comune di Scicli all’Ato Ambiente Ragusa.
Leggi tuttoConsiglio comunale di Scicli. Un ordine del giorno sull’emergenza rifiuti-
MODICA. Processo “Modica Bene”. Parlano gli avvocati dell’ex sindaco, Piero Torchi
“La scelta della Procura di Modica di svolgere sugli organi di stampa un processo che non è ancora iniziato, visto che nessun giudice si è mai espresso, né esiste, allo stato, neanche una decisione di rinvio a giudizio, ci impone di intervenire per fare chiarezza rispetto all’opinione pubblica, mentre le questioni di merito, che vedono il nostro assistito totalmente estraneo, verranno chiarite nelle aule dei tribunali”. Sono i difensori dell’ex sindaco di Modica, Piero Torchi, gli avvocati Luigi Piccione e Bartolo Iacono,
Leggi tuttoMODICA. Processo “Modica Bene”. Parlano gli avvocati dell’ex sindaco, Piero Torchi
MODICA. COMMERCIANTE CINESE. NON EMETTE SCONTRINO E NON PRESENTA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
L’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione fiscale anche nei confronti di cittadini extracomunitari, ha consentito la realizzazione di lusinghieri risultati. Nei primi mesi dell’anno, le fiamme gialle hanno scoperto sei evasori totali (imprenditori, cioè, che non presentano dichiarazioni), nei cui confronti sono state avviate attività ispettive, alcune delle quali ancora in corso, finalizzate alla ricostruzione di quanto sottratto al fisco.