Aurnia informa l’Anci sui problemi di Modica. Discarica e randagismo

La problematica dei rifiuti ed il problema del randagismo a Modica sono stati portati all’attenzione del Consiglio Regionale dell’Anci, nel corso della riunione tenutasi a Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo. E’ stato Leonardo Aurnia, consigliere comunale di Modica del Movimento per l’Autonomia, e componente dell’organismo a porre le due vicende all’attenzione del Segretario Generale dell’ Anci – Sicilia, Mario Emanuele Alvano.

Leggi tuttoAurnia informa l’Anci sui problemi di Modica. Discarica e randagismo

Rimini. I ragazzi della Shotokan Karate Modica vincono ai campionati mondiali

Grande risultato per gli atleti della Shotokan Karate del maestro Pippo Frasca, ai campionati mondiali in corso a Rimini. La squadra di cintura marrone, categoria “10-13 anni” ha ottenuto oggi, inaspettatamente, la medaglia d’oro. La squadra era composta da Marco Cannata, Carmelo Parisi e Orazio Giunta.

Leggi tuttoRimini. I ragazzi della Shotokan Karate Modica vincono ai campionati mondiali

Polizia Modica. Denunciate tre persone. Le accuse: diffamazione e ingiurie

Due denunce per diffamazione e per ingiurie dagli agenti del Commissariato per altrettanti vicende che interessato persone di Modica e di Ispica. Nel primo caso R.G. Ha denunciato P.I., 47 anni, e S.S., 37 anni, rispettivamente presidente e direttore generale di una società di commercio solidale, di Modica poiché questi ultimi avrebbero scritto e pubblicato una lettera nei suoi confronti che lo stesso ha ritenuto

Leggi tuttoPolizia Modica. Denunciate tre persone. Le accuse: diffamazione e ingiurie

La Camera Penale contesta la diffusione di notizie da parte del piemme relative al processo “Modica Bene”

Sentenza di condanna per il Procuratore della Repubblica. Una sentenza emessa ieri mattina dalla Camera Penale di Modica per violazione della privacy. Gli avvocati penalisti hanno convocato gli organi d’informazione in ordine alla diffusione dei contenuti dell’impianto accusatorio reso pubblico dal capo della magistratura indagante modicana, Francesco Puleio, e riguardante la cosiddetta inchiesta “Modica Bene” con 19 persone imputate davanti al Gup di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro, alla concussione ed anche di abuso d’ufficio. “Diciamo che è stata inopportuna questa diffusione –

Leggi tuttoLa Camera Penale contesta la diffusione di notizie da parte del piemme relative al processo “Modica Bene”

TROFEO ASSOVERDE SECONDA EDIZIONE. DOMANI AD ACATE FIORISTI ITALIANI IN GARA PER CREARE LE ATMOSFERE PARIGINE DELLA BELLE EPOCHE E DELLA SINUOSA BARCELLONA DI GAUDI’

Arrivano da tutta Italia e domani pomeriggio, a partire dalle 15, si ritroveranno ad Acate per partecipare alla seconda edizione della competizione nazionale di arte floreale “Trofeo Assoverde” organizzato dall’impresa Assoverde con il patrocinio della Confesercenti iblea, della Provincia, della Camcom, dei Comuni di Vittoria ed Acate e di altri sponsor. Si dovranno ispirare alle atmosfere e alle suggestioni della sinuosa Barcellona di Gaudì per poi cimentarsi in temi riguardanti la Belle Epoque parigina fino a gareggiare sui temi a sorpresa

Leggi tuttoTROFEO ASSOVERDE SECONDA EDIZIONE. DOMANI AD ACATE FIORISTI ITALIANI IN GARA PER CREARE LE ATMOSFERE PARIGINE DELLA BELLE EPOCHE E DELLA SINUOSA BARCELLONA DI GAUDI’

La Cgil Ragusa chiede risarcimento di 100 mila euro e Fonte replica. Riceviamo e pubblichiamo

” La decisione della Cgil di Ragusa di notificarmi un decreto di citazione in giudizio per risarcimento danni per la modica cifra di 100.000 euro, per le mie dichiarazioni politiche sull anomalo comportamento della cgil di Ragusa negli ultimi due anni e tra l’altro proprio nel giorno del mio passaggio ufficiale all’UGL,mi indigna e mi inquieta. Non solo tale atto e’ ovviamente privo di qualunque fondamento giuridico,

Leggi tuttoLa Cgil Ragusa chiede risarcimento di 100 mila euro e Fonte replica. Riceviamo e pubblichiamo

Le Scuole Cattoliche e il PGS di Modica organizzano un fine settimana per le vie di Modica. Al Via la 12ª edizione della Marcialonga di Primavera 17/18 aprile 2010.

Anche quest’anno le PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) e l’ A.Ge.S.C.(Associazione Genitori Scuole Cattoliche) di Modica hanno cooperato per la realizzazione della dodicesima edizione della Marcialonga di Primavera 2010, evento che si svolgerà per le vie cittadine e sarà articolato in due momenti. Sabato 17 alle ore 18:00 presso l’ex Asilo Antoniano avrà luogo il convegno formativo dal tema “I figli risorsa per la famiglia”, interverranno la dott.ssa Valeria Conte (Responsabile Scientifica Gestalt Therapy HCC Kairos sedi di Ragusa, Roma e Venezia), e il Prof. Luigi Vizzini (Responsabile Diocesi di Noto per la Pastorale Familiare).

Leggi tuttoLe Scuole Cattoliche e il PGS di Modica organizzano un fine settimana per le vie di Modica. Al Via la 12ª edizione della Marcialonga di Primavera 17/18 aprile 2010.

Modica. Nigro, Colombo e Cannata chiedono inserimento punto all’o.d.g. sul Parco degli Iblei e convocazione conferenza dei capigruppo.

I capigruppo al consiglio comunale di Modica, Paolo Nigro, Michele Colombo e Salvatore Cannata, facendo seguito e reiterando le analoghe richieste avanzate in precedenti riunioni consiliari, in previsione dell’imminente scadenza prevista per il 30 aprile per l’eventuale perimetrazione del Parco degli Iblei da sottoporre al tavolo regionale, hanno chiesto, anche perchè sono venuti a conoscenza che il 24 aprile si terrà un incontro a Siracusa fra i rappresentanti istituzionali

Leggi tuttoModica. Nigro, Colombo e Cannata chiedono inserimento punto all’o.d.g. sul Parco degli Iblei e convocazione conferenza dei capigruppo.

“LA VEDOVA ALLEGRA” IL 25 APRILE AL TEATRO TENDA DI RAGUSA, L’OPERETTA RESA DIVERTENTE DALLA COMPAGNIA DELL’ONIRO. IN SCENA IL TENORE EDOARDO GUARNERA E UN CAST D’ECCEZIONE. BIGLIETTI POPOLARI A 5 E 10 EURO, PREVENDITE GIA’ APERTE.

Un mix di umorismo e musica lirica. Un ottimo connubio per passare una divertente e piacevole serata. Inserita nel cartellone della stagione teatrale del Comune di Ragusa, godendo anche del patrocinio della Provincia regionale di Ragusa, sarà la nota operetta “La vedova allegra” ad andare in scena il 25 aprile al teatro tenda a Ragusa. Una versione più dinamica e moderna, accolta con grande entusiasmo dalla critica nazionale.

Leggi tutto“LA VEDOVA ALLEGRA” IL 25 APRILE AL TEATRO TENDA DI RAGUSA, L’OPERETTA RESA DIVERTENTE DALLA COMPAGNIA DELL’ONIRO. IN SCENA IL TENORE EDOARDO GUARNERA E UN CAST D’ECCEZIONE. BIGLIETTI POPOLARI A 5 E 10 EURO, PREVENDITE GIA’ APERTE.

GIOVANNI OCCHIPINTI DEL PDL CONCORDA A PIENO CON LE PREPCCUPAZIONI DI NINO MINARDO E CARMELO INCARDONA SULLA SANITA’ IBLEA

Il Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti del PDL, Concorda assolutamente con le preoccupazioni espresse all’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, dai due parlamentari del mio partito, l’Onorevole Nino Minardo e l’Onorevole Carmelo Incardona circa la situazione della sanità in questa provincia.

Leggi tuttoGIOVANNI OCCHIPINTI DEL PDL CONCORDA A PIENO CON LE PREPCCUPAZIONI DI NINO MINARDO E CARMELO INCARDONA SULLA SANITA’ IBLEA

Il vice sindaco Gaetano Dibenedetto presenta le sue dimissioni irrevocabili ma il sindaco Salvatore Sardo le respinge.

Il vice sindaco di Monterosso Almo Gaetano Dibenedetto presenta le sue irrevocabili dimissioni, anche di tutte le deleghe a lui assegnate, al sindaco Salvatore Sardo. Il primo cittadino, dopo un incontro chiarificatore, li rifiuta e tutto ritorna come prima.
Gaetano Dibenedetto lunedì scorso, ma ufficialmente solo venerdì 16 aprile molti ne sono venuti a conoscenza, ha presentato una lettera di dimissioni, regolarmente protocollata in cui si afferma che

Leggi tuttoIl vice sindaco Gaetano Dibenedetto presenta le sue dimissioni irrevocabili ma il sindaco Salvatore Sardo le respinge.

Pozzallo. Il Movimento Politico “Città Comune” contro lo sfratto del CSR

Lo “sfratto” comunicato al CSR da parte dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo, dopo la decurtazione delle ore alle cooperative sociali, è l’ennesimo atto rivolto allo smantellamento di tutta una rete socio assistenziale e socio sanitaria che da anni ha contribuito a dare servizi di qualità agli utenti più bisognosi.

Leggi tuttoPozzallo. Il Movimento Politico “Città Comune” contro lo sfratto del CSR

ASSEMBLEA CIDAC A L’AQUILA. IL VICE SINDACO DI RAGUSA: “ANCHE NOI COLLABOREREMO PER REALIZZARE STRUTTURA POLIFUNZIONALE”

Il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, ha partecipato ieri a L’Aquila, delegato dal sindaco Nello Dipasquale, all’assemblea dei soci di Cidac, associazione delle città d’arte e di cultura a cui il Comune capoluogo aderisce. Nel corso dell’assemblea, in cui si è parlato dei tagli alle attività culturali degli enti locali determinati dalla crisi economica, il vicesindaco è intervenuto parlando dell’esperienza del Comune di Ragusa e sottolineando come i Comuni della Sicilia, vivendo di trasferimenti regionali e statali, si siani visti costretti a decurtare le somme per tutte le attività in maniera indistinta, finendo col garantire solo i servizi essenziali.

Leggi tuttoASSEMBLEA CIDAC A L’AQUILA. IL VICE SINDACO DI RAGUSA: “ANCHE NOI COLLABOREREMO PER REALIZZARE STRUTTURA POLIFUNZIONALE”

Gli studenti del Linguistico di Ispica bloccati a Londra. Carpentieri: “Se la situazione non si sblocca, li faremo rientrare con un pullman”

Da due giorni bivaccano all’aeroporto Gatwich di Londra perché la nube emessa dal vulcano irlandese che ha portato alla cancellazione di 18 mila voli in Europa non consente il loro rientro in Italia. Gli studenti del Liceo Linguistico “Kennedy” di Ispica non hanno fatto rientro in Italia perché il loro volo per Roma è stato cancellato per l’emergenza dettata dalla nube vulcanica che sta interessando anche gli aeroporti italiani.

Leggi tuttoGli studenti del Linguistico di Ispica bloccati a Londra. Carpentieri: “Se la situazione non si sblocca, li faremo rientrare con un pullman”

Contributi alla Fiera Emaia di Vittoria. Cavallo: “Polemiche inutili perché un conto è il polo fieristico, un altro è l’Emaia”

“Si sta assistendo ad una polemica istituzionale su presupposti e in forza di malintesi forse creati artatamente da qualche consigliere provinciale. Chi vuol far passare la bocciatura dell’emendamento per la realizzazione del polo fieristico a Vittoria non dice però che la fiera Emaia è un’altra cosa e che ha ricevuto lo scorso anno dalla Provincia 12 mila euro e quest’anno il contributo potrebbe essere anche incrementato”.

Leggi tuttoContributi alla Fiera Emaia di Vittoria. Cavallo: “Polemiche inutili perché un conto è il polo fieristico, un altro è l’Emaia”

COMISO. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 198 CD ILLECITAMENTE RIPRODOTTI E 81 CAPI CONTRAFFATTI

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Ragusa hanno fermato e sottoposto a controllo, presso il mercato settimanale di Comiso, un senegalese con regolare permesso di soggiorno. Lo stesso risultava avere precedenti specifici per reati di vendita di prodotti contraffatti.

Leggi tuttoCOMISO. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 198 CD ILLECITAMENTE RIPRODOTTI E 81 CAPI CONTRAFFATTI

Arresto violentatore a Pozzallo: l’amministrazione ringrazia le forze dell’ordine

In merito alla triste vicenda che ha visto protagonista un “ tranquillo “ pensionato pozzallese , l’ Amministrazione Comunale di Pozzallo rivolge un sentito ringraziamento alla Squadra Mobile della Questura di Ragusa e per l’attenzione riversata nei confronti della nostra Città e per l’ottimo lavoro investigativo che la sezione investigativa per la tutela dei minori ha condotto, che ha permesso di porre fine ad una squallida vicenda . Un ulteriore ringraziamento va a quanti, operatori dei servizi e cittadini, hanno collaborato fattivamente con la Polizia di Stato.

Leggi tuttoArresto violentatore a Pozzallo: l’amministrazione ringrazia le forze dell’ordine

EMERGENZA EDUCATIVA NELLA SCUOLA E RIORDINO DEI CICLI : CONVEGNO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DI RELIGIONE A ROMA IL 20 APRILE PROSSIMO A CURA DELL’ADR. INTERVERRANNO L’EX MINISTRO FIORONI E DOCENTI DELLE UNIVERSITA’ DI BERGAMO E PADOVA

L’insegnamento della religione cattolica nella scuola delle emergenze educative: dall’autonomia scolastica alla riforma Gelmini: è questo il tema del convegno nazionale di aggiornamento dei docenti di religione in programma il prossimo 20 aprile a Roma presso il Centro Congressi “Cavour”, organizzato dell’ADR, associazione nazionale dei docenti di religione accreditata al MIUR come ente di formazione, la cui sede nazionale è ubicata a Modica.

Leggi tuttoEMERGENZA EDUCATIVA NELLA SCUOLA E RIORDINO DEI CICLI : CONVEGNO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DI RELIGIONE A ROMA IL 20 APRILE PROSSIMO A CURA DELL’ADR. INTERVERRANNO L’EX MINISTRO FIORONI E DOCENTI DELLE UNIVERSITA’ DI BERGAMO E PADOVA

Pozzallo: Progetto di scambio linguistico con studenti baschi presenti in provincia

Progetto di scambio linguistico tra studenti spagnoli e italiani. Il gruppo di 50 alunni comprende 19 studenti dell’Istituto Superiore “G. Verga” di Modica e 5 dell’Istituto Superiore “Giorgio La Pira” di Pozzallo.
Ventiquattro gli alunni spagnoli dell’Istituto tecnico Itxaropena Ikastola della città di Trapagaran – Euskadi.

Leggi tuttoPozzallo: Progetto di scambio linguistico con studenti baschi presenti in provincia

Ispica: statuito, dalla Giunta municipale il calendario per la visita di Sua Beatitudine Gregorios III Laham

E‘ stato statuito, dalla Giunta municipale presieduta dal sindaco di Ispica Piero Rustico, di cofinanziare il calendario di eventi previsti in occasione della visita di Sua Beatitudine Gregorios III Laham, Patriarca di Antiochia, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme della Chiesa Cattolica Greco-Melchita, nella città di Ispica.
Il Movimento Azzurro, che nella persona del suo Presidente nazionale Prof. Corrado Monaca ha proposto al Comune di voler patrocinare l’evento, ha infatti come partner siriano proprio il Patriarcato di Damasco; il Patriarca di Antiochia, in viaggio verso l’isola di Malta dove incontrerà Papa Benedetto XVI, si soffermerà in Sicilia per visitare i cosiddetti ‘luoghi paolini’, ovvero i posti in cui verosimilmente S. Paolo, dopo aver lasciato Malta, approdò e che oggi fanno parte della Diocesi di Noto.

Leggi tuttoIspica: statuito, dalla Giunta municipale il calendario per la visita di Sua Beatitudine Gregorios III Laham