Processo al primo arresto per stalking a Modica. Il Ctu: “l’imputato può sostenere il giudizio”

Depositata la perizia del consulente tecnico d’ufficio, Francesco Arezzi: Sofiane Diouri, 41 anni ha capacità di intendere e di volere ridotta ma è in grado di sostenere il giudizio del giudice per cui il processo può proseguire. La nomina del Ctu era stata chiesta a condizione per il giudizio abbreviato dal difensore dell’uomo, un tunisino conosciuto in città con lo pseudonimo di Zicof e per avere svolto attività ambulante di paninaro, arrestato dalla polizia il 10 marzo del 2009 per rapina aggravata in danno dell’ex moglie.

Leggi tuttoProcesso al primo arresto per stalking a Modica. Il Ctu: “l’imputato può sostenere il giudizio”

Prosegue ininterrotta la politica dei consensi all’on. Leontini: oggi, il nuovo ingresso di Salvatore Bocchieri nel partito

Ad alimentare la scia di consensi, che oramai procede in maniera massiccia e continua, nei confronti della linea politica locale facente capo all’On. Innocenzo Leontini, è stata la nuova adesione al Pdl da parte di Salvatore Bocchieri, da circa tre anni indipendente, dopo la militanza nell’UDC. Per Bocchieri il Pdl e la posizione politica di Leontini rappresentano il punto di approdo di un lungo percorso che lo ha visto appartenere alla Democrazia Cristiana prima e a partecipare alle evoluzioni del partito (CCD- CDU- UDC)

Leggi tuttoProsegue ininterrotta la politica dei consensi all’on. Leontini: oggi, il nuovo ingresso di Salvatore Bocchieri nel partito

Processo “Modica Bene””. Italia dei Valori plaude al Procuratore della Repubblica

Italia dei Valori interviene sulle vicende legate al procedimento penale per l’inchiesta “Modica Bene” dopo che è stato reso noto l’atto di accusa del Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio. “Ringraziamo il magistrato – dice il referente del Circolo cittadino di Modica, Gaetano Criscenti – per aver reso di facile conoscenza al popolo l’atto che avanza nei confronti di parte dei protagonisti degli ultimi 10 anni di vita politica modicana.

Leggi tuttoProcesso “Modica Bene””. Italia dei Valori plaude al Procuratore della Repubblica

“Differenziamoci”. L’impegno dei gruppi Masci “Modica 1” e “Modica 2”

La questione ambientale e quelle legate alle discariche, alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti sono temi dei quali si occupano i Gruppi Masci Modica 1 e Modica”, dal momento che sono entrate prepotentemente anche nelle case dei cittadini, interessando le famiglie in modo diretto e che ha visto tali organismi contribuire a sviluppare i concetti, organizzando recentemente una tavola rotonda dal titolo “Differenziamoci”.

Leggi tutto“Differenziamoci”. L’impegno dei gruppi Masci “Modica 1” e “Modica 2”

Modica: L’italiano per amico. La Caritas organizza un corso per gli immigrati

“L’italiano per amico” è il nome dato dalla Caritas di Modica ad un corso gratuito di “prima alfabetizzazione” che si sta organizzando per il prossimo mese di maggio. Vorrebbe essere, per gli immigrati, al tempo stesso l’occasione per un approccio con la lingua italiana (approccio che può quindi perfezionarsi nei corsi istituzionali offerti dalle nostre istituzioni scolastiche), ma anche e soprattutto per un approccio con quell’italiano costituito dal nostro Paese e dalle nostre città nel loro volto più solidale.

Leggi tuttoModica: L’italiano per amico. La Caritas organizza un corso per gli immigrati

Continua il gravo disagio degli utenti televisivi monterossani che vedono malissimo i programmi televisivi. E’ necessario che si intervenga urgentemente.

Continua il grave disagio degli utenti televisivi monterossani che vedono malissimo i programmi trasmessi dalla Mediaset e da tutte le emittenti locali dovuto, purtroppo, alle interferenze del segnale da parte dei pali eolici costruiti da qualche tempo sul territorio di Monte Lauro. Nonostante le proteste non solo di tutti gli utenti monterossani ma anche dell’Amministrazione Comunale, le petizioni, le lettere indirizzate al Prefetto ed agli enti competenti nulla è stato risolto e tutto procede come prima, anzi peggio.

Leggi tuttoContinua il gravo disagio degli utenti televisivi monterossani che vedono malissimo i programmi televisivi. E’ necessario che si intervenga urgentemente.

Modica: Progetto per la raccolta, il trasporto, smaltimento e differenziata dei rsu. La Giunta approva il progetto e le procedure di affidamento del servizio

La Giunta municipale di Modica al termine della seduta di sabato 17 aprile su proposta dell’assessore all’Ambiente Tiziana Serra, ha approvato, con delibera n° 102 del 17 aprile 2010, il progetto del servizio di raccolta ordinaria, raccolta differenziata, recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, secondo le modalità “ Porta a Porta”.

Leggi tuttoModica: Progetto per la raccolta, il trasporto, smaltimento e differenziata dei rsu. La Giunta approva il progetto e le procedure di affidamento del servizio

Modica e le sue prelibatezze su RTL grazie alla DJ Paoletta. Il Vice Sindaco Scarso ringrazia con una telefonata e un invito in Città

Il Vice sindaco e assessore allo spettacolo Enzo Scarso ha ringraziato stamani, con una cordiale telefonata, la notissima e seguitissima DJ di RTL Paoletta che nel corso della sua ultima trasmissione ha parlato di Modica e delle sue bellezze paesaggistiche e chiaramente di quelle culinarie.

Leggi tuttoModica e le sue prelibatezze su RTL grazie alla DJ Paoletta. Il Vice Sindaco Scarso ringrazia con una telefonata e un invito in Città

GLI STUDENTI DEL LABORATORIO TEATRALE “DYONISOS” DI RAGUSA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE “TEATRO GIOVANI”

Gli studenti del laboratorio teatrale “Dionysos” del Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa parteciperanno al Festival Internazionale “Teatro Giovani” che si terrà, a partire da giorno 22 aprile, a Serra San Quirico (Ancona).
La scuola è lieta di presentare l’iniziativa nel corso della conferenza stampa che si terrà martedì 20 aprile alle ore 10 nella Sala della Presidenza.

Leggi tuttoGLI STUDENTI DEL LABORATORIO TEATRALE “DYONISOS” DI RAGUSA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE “TEATRO GIOVANI”

Conferenza organizzata dall’Ufficio Pastorale della Salute di Monterosso Almo. Tema ” Assistenza ai malati terminali”.

Domani pomeriggio alle 17 presso i locali dell’Istituto Suore Orsoline di Monterosso Almo si svolgerà una conferenza sul tema ” Assistenza ai malati terminali” organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Salute di Monterosso Almo. A relazionare sull’interessante argomento sarà il dottor Santi Benincasa,

Leggi tuttoConferenza organizzata dall’Ufficio Pastorale della Salute di Monterosso Almo. Tema ” Assistenza ai malati terminali”.

Scherma Modica, buona prova di Giorgio Avola a Foggia

Buona prova a Foggia per il campioncino modicano della Conad Scherma Modica Giorgio Avola.
L’aviere ibleo conquista la quinta piazza ma nella classifica generale, considerato il terzo posto della 1° prima prova a Ravenna, Avola è secondo ed accede di diritto tra i big che saliranno in pedana a Siracusa in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di fine Giugno.

Leggi tuttoScherma Modica, buona prova di Giorgio Avola a Foggia

RAGUSA: DA OGGI POMERIGGIO TRATTO DI CORSO ITALIA CHIUSO AL TRAFFICO. Seconda fase dei lavori di realizzazione del parcheggio di Piazza Matteotti

L’impresa che sta realizzando il parcheggio interrato di Piazza Matteotti a Ragusa da stamattina al lavoro per spostare le transenne che delimitano il cantiere che adesso ingloba anche l’intera carreggiata di Corso Italia, da via San Vito a via Mario Rapisardi.

Leggi tuttoRAGUSA: DA OGGI POMERIGGIO TRATTO DI CORSO ITALIA CHIUSO AL TRAFFICO. Seconda fase dei lavori di realizzazione del parcheggio di Piazza Matteotti

Questione discariche. Sindaci e Ato trovano un punto d’intesa. Ragusa, domani sottoscrizione dell’accordo.

Dopo una lunga e, a tratti, vivace discussione il tavolo istituzionale, a cui erano seduti i sindaci e rappresentanti dei 12 comuni iblei e del CdA dell’Ato Ambiente, ha elaborato una soluzione per scongiurare, nell’immediato, il trasporto dei rifiuti di Modica e Scicli nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea e il blocco delle discariche di Ragusa e Vittoria.

Leggi tuttoQuestione discariche. Sindaci e Ato trovano un punto d’intesa. Ragusa, domani sottoscrizione dell’accordo.

Gli studenti del Linguistico di Ispica bloccati a Londra. Carpentieri: “Domani rientreranno in pullman in Italia”

Gli studenti del Liceo Linguistico “Kennedy” di Ispica sono ancora bloccati a Londra per l’emergenza del vulcano islandese e per la decisione delle autorità aeronautiche di chiudere lo spazio aereo del Nord, il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri ha continuato a seguire l’evolversi della situazione.

Leggi tuttoGli studenti del Linguistico di Ispica bloccati a Londra. Carpentieri: “Domani rientreranno in pullman in Italia”

Consegnato il primo premio (una crociera) al consumatore vincitore del “Concorso vetrina 2009”

Consegna, questa mattina, a Vittoria, del premio più prestigioso del Concorso vetrina 2009. L’agenzia viaggi “Il grande volo” situata in piazza del Popolo 15 ha ospitato la cerimonia con il fortunato consumatore, Rosario Licitra, estratto in occasione della serata finale della vetrina e a cui è stato consegnato il premio relativo ad una crociera sul Mediterraneo.

Leggi tuttoConsegnato il primo premio (una crociera) al consumatore vincitore del “Concorso vetrina 2009”

Forum provinciale per la gestione pubblica dell’acqua Mercoledì 21 aprile riunione alla CGIL di Ragusa. Raccolta delle firme per il referendum

Convocata nella sede della CGIL di Ragusa una riunione del FORUM provinciale per la gestione pubblica dell’acqua per mercoledì’ 21 aprile p.v. alle ore 17 nel saloncino delle assemblee.

Leggi tuttoForum provinciale per la gestione pubblica dell’acqua Mercoledì 21 aprile riunione alla CGIL di Ragusa. Raccolta delle firme per il referendum

Guida delle collezioni del “Museo Civico di Modica” Illustrata in conferenza stampa la cerimonia di presentazione del testo.

La presentazione della guida delle collezioni archeologiche del museo civico di Modica “F.L.Belgiorno” è stata illustrata,stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico.

Leggi tuttoGuida delle collezioni del “Museo Civico di Modica” Illustrata in conferenza stampa la cerimonia di presentazione del testo.

Modica: incontro assessore al personale. Programmazione pagamento stipendi ai dipendenti comunali

La programmazione trimestrale degli stipendi e degli arretrati ai dipendenti comunali di Modica è stata oggetto, oggi, di una riunione tra le organizzazioni sindacali F.P. CGIL CISL FP UIL FPS DICCAP SILPOL e l’assessore al personale, Silvio Iabichella, delegato dall’amministrazione a tenere le relazioni sindacali e il dirigente del settore finanze, Angelo Sammito.

Leggi tuttoModica: incontro assessore al personale. Programmazione pagamento stipendi ai dipendenti comunali

Scosse di terremoto stamane in provincia di Messina

Due scosse di terremoto sono state rilevate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Messina nel distretto sismico della costa siciliana settentrionale. Il primo  sisma si è verificato alle 09:41:24 di oggi con ipocentro i monti Nebrodi a una profondità di 5,9 chilometri, mentre la seconda scossa tellurica con magnitudo di 3 gradi Richter ad una profondità di 10,6 km. Non si rilevano danni a persone o cose.

Leggi tuttoScosse di terremoto stamane in provincia di Messina

SUCCESSO PER L’ESIBIZIONE DI BIKE TRIAL A MARINA DI RAGUSA LO SPETTACOLO PROMOSSO DALL’ASSESSORATO ALLO SPORT

Con la straordinaria esibizione del campione italiano di bike trial, Walter Belli svoltasi domenica scorsa in Piazza Duca Degli Abruzzi a Marina di Ragusa, l’Amministrazione Comunale ha dato praticamente il via ad una serie di iniziative di intrattenimento programmate per la stagione primaverile sia a Marina di Ragusa che in città.

Leggi tuttoSUCCESSO PER L’ESIBIZIONE DI BIKE TRIAL A MARINA DI RAGUSA LO SPETTACOLO PROMOSSO DALL’ASSESSORATO ALLO SPORT