Processo per la morte di Don Basile. Modica, pesanti accuse contro gli infermieri di turno

de-bernardin-lucia_0Ha apertamente accusato gli infermieri di turno, Orazio Puglisi, colui che la notte successiva all’incidente assistette il suo parroco, Don Rosario Basile, che alle prime ore del mattino, purtroppo, mori, e che durante la cerimonia funebre andò al microfono lanciando le prime forti accuse tanto da indurre la Procura della Repubblica a riaprire il caso e a riesumare il cadavere per l’autopsia. Ieri il processo davanti al giudice nonocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin,

Leggi tuttoProcesso per la morte di Don Basile. Modica, pesanti accuse contro gli infermieri di turno

Modica. Ambulanti trasferiti da Viale Medaglie d’Oro al Piazzale Gramsci

Ambulanti trasferiti da Viale Medaglie d’Oro al Largo Gramsci. Da lunedì, infatti, i modicani si sono accorti che nel Viale Medaglie d’Oro, all’intersezione con Via Conceria, non ci sono più i rivenditori di frutta che spesso determinavano ingorghi alla circolazione veicolare poiché gli acquirenti si fermavano in ogni modo compromettendo il libero passaggio. Da lunedì, su disposizione dell’amministrazione comunale, l’area autorizzata è stata spostata in fondo al Viale Medaglie d’Oro nel piazzale prospiciente il parcheggio a piani. La precedente allocazione, se da un lato consentiva a chi transitava di acquistare proprio al passaggio, dall’altro, come si diceva, comprometteva e rallentava la circolazione ed erano abituali le proteste degli automobilisti. Anche l’Ascom aveva auspicano una migliore sistemazione.

Leggi tuttoModica. Ambulanti trasferiti da Viale Medaglie d’Oro al Piazzale Gramsci

Ragusa. Adiconsum e Confconsumatori lamentano gli atteggiamenti degli ausiliari della sosta

L’Adiconsum e la Confconsumatori perseguendo nella loro funzione di tutela e difesa degli interessi dei consumatori, su segnalazione di numerosi cittadini circa i comportamenti poco chiari e talvolta ritenuti scorretti da parte degli operatori dell’APCOA, addetti alle “strisce blu” a Ragusa, chiedono ed auspicano un incontro urgente per affrontare le problematiche che quotidianamente ci vengono sottoposte.

Leggi tuttoRagusa. Adiconsum e Confconsumatori lamentano gli atteggiamenti degli ausiliari della sosta

Modica. I carabinieri arrestano due clandestini. Il giudice sospende ogni decisione

Due arresti sono stati effettuati dai carabinieri della Compagnia di Modica, nell’ambito dell’azione, disposta dal comandante Alessandro Loddo, tesa a contrastare il fenomeno della clandestinità. Entrambi gli arrestati hanno, infatti, violato la cosiddetta legge “Bossi-Fini”. Il primo è stato eseguito a Modica. In manette Mohamed Jaita, 30 anni, trovato sprovvisto dei documenti necessari per stare in Italia. L’altro arresto è stato eseguito a Ispica. Nel carcere di Modica Alta è finito Mohammed Ben Art.

Leggi tuttoModica. I carabinieri arrestano due clandestini. Il giudice sospende ogni decisione

Richiesta capitali sequestrati alla mafia. Lettera del papà di Sarà Di Natale al presidente della Repubblica. Riceviamo e pubblichiamo

Gentilissimo Presidente,
sono il padre di una giovane ragusana di 27 anni in stato vegetativo persistente. Come tanti familiari di persone gravi e gravissime, sto sostituendo, insieme a mia moglie, da anni un welfare che si nasconde dietro la mancanza di coperture economiche permettendo allo Stato di risparmiare somme ingentissime.

Leggi tuttoRichiesta capitali sequestrati alla mafia. Lettera del papà di Sarà Di Natale al presidente della Repubblica. Riceviamo e pubblichiamo

Organizzato dall’on. Leontini un incontro tra CSR e Comune per trovare una soluzione che mantenga aperto il Centro diurno per disabili di Pozzallo.

E’ di questi giorni la notizia dell’intimazione di sfratto rivolta dal Comune di Pozzallo nei confronti del Centro Siciliano di Riabilitazione, sito nei locali di Via Volta. La vicenda, prende le mosse dall’ingiunzione di pagamento di alcune somme che il Comune dovrebbe elargire al CSR, per la gestione del Centro diurno. Da qui, la decisione del Sindaco Sulsenti e dell’assessore ai Servizi Sociali, Puzzo, di mettere in dubbio persino la convenzione con la struttura di riabilitazione e ipotizzare l’eventuale ricorso ad un bando di gara per la gestione del servizio. Come conseguenza, il CSR ha chiesto il trasferimento dell’attività di riabilitazione, esercitato in accreditamento, dal Centro diurno di Pozzallo a quello di Modica.

Leggi tuttoOrganizzato dall’on. Leontini un incontro tra CSR e Comune per trovare una soluzione che mantenga aperto il Centro diurno per disabili di Pozzallo.

LA LATITANZA DELLA POLITICA SI CONFERMA. La riflessione di….Giombattista Ballarò

Oggi a Palermo, indetta dalle organizzazioni di categoria Confagricoltura e Cia, si è svolta la manifestazione ” Sicilia agricoltura day” che ha visto la presenza di oltre 5000 addetti del settore,che pur essendo un numero importante per una manifestazione settoriale, non è certamente quella massa che avrebbe dovuto partecipare(almeno 10 volte tanto)per gridare ancora una volta il dolore e la sofferenza di tante piccole e medie imprese che da anni non riescono più a fare bilancio, per l’incancrenirsi dei tanti problemi che affliggono il comparto.

Leggi tuttoLA LATITANZA DELLA POLITICA SI CONFERMA. La riflessione di….Giombattista Ballarò

Csm, ancora un flop per le sedi disagiate. In Sicilia su 33 posti vacanti ne saranno coperti solo 7. Nemmeno una domanda per Ragusa, Enna, Agrigento, Messina. Prende corpo la soluzione dei trasferimenti coatti sollecitata dal ministro Alfano

toga Ha fatto registrare ancora un flop l’ultimo concorso bandito dal Csm per la copertura delle cosiddette sedi disagiate, cioè degli uffici giudiziari che presentano da tempo una scopertura d’organico superiore al 20 per cento: nonostante gli incentivi economici e di carriera previsti per chi accetta di lavorare in quei tribunali e procure, per oltre il 70 per cento dei posti, 53 su 72, non c’è stata alcuna domanda valida.

Leggi tuttoCsm, ancora un flop per le sedi disagiate. In Sicilia su 33 posti vacanti ne saranno coperti solo 7. Nemmeno una domanda per Ragusa, Enna, Agrigento, Messina. Prende corpo la soluzione dei trasferimenti coatti sollecitata dal ministro Alfano

Ispica. Rustico replica a Lavima: “Era l’on. Drago che lo doveva invitare”

Il sindaco di Ispica, Piero Rustico, interviene dopo il documento del segretario provinciale dell’Udc, Giuseppe Lavima, risentito del mancato invito per l’apertura della campagna elettorale per le imminenti amministrative. “Mi meraviglia – spiega il primo cittadino, candidato alle prossime elezioni – della posizione assunta da Lavima. A Ispica c’è un coordinatore cittadino, che è l’on.Peppe Drago. Con lui e con i rappresentanti delle altre liste che mi sostengono abbiamo tenuto una riunione durante la quale abbiamo anche preso in considerazione i termini degli interventi durante il comizio, e si è detto che ognuno avrebbe dovuto verificare chi invitare del rispettivo partito o movimento.

Leggi tuttoIspica. Rustico replica a Lavima: “Era l’on. Drago che lo doveva invitare”

PORTE APERTE AI GOLOSI D’ITALIA. Il 2 Maggio anche a Modica sarà possibile visitare i laboratori artigiani del cioccolato

Cioccolaterie Aperte ai golosi d’Italia il prossimo 2 Maggio. Un domenica diversa, da passare con la famiglia, gli amici, per scoprire lo splendido universo del cioccolato artigianale, con le sue storie, sapori e peculiarità di una tradizione italiana che sta diventando un’eccellenza mondiale, e che, con il progetto “Cioccolati d’Italia”, promosso dalle Camere di Commercio di Ragusa, Belluno e Cuneo, sta raccogliendo le migliori espressioni del cioccolato Made in Italy.

Leggi tuttoPORTE APERTE AI GOLOSI D’ITALIA. Il 2 Maggio anche a Modica sarà possibile visitare i laboratori artigiani del cioccolato

Bartolo Venticinque: richiesta verifica della posizione contrattuale dei dipendenti dell’Opera Pia Busacca Scicli

L’Opera Pia Busacca di Scicli, ma non solo, continua a sfruttare i propri dipendenti non riconoscendo agli stessi alcun diritto di lavoratori. Interviene sulla vicenda il consigliere comunale di Scicli Bartolo Venticinque. Dopo aver lasciato letteralmente in mutante numerosi dipendenti che per circa 3 anni non hanno ricevuto gli stipendi e adesso si trovano senza soldi e senza lavoro, l’attività dell’Opera Pia Pietro Di Lorenzo Busacca continua sulla stessa linea d’onda.

Leggi tuttoBartolo Venticinque: richiesta verifica della posizione contrattuale dei dipendenti dell’Opera Pia Busacca Scicli

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PRESENTE A PALERMO ALLA MANIFESTAZIONE REGIONALE A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA

L’Amministrazione Comunale di Ragusa, rappresentata dal Vice sindaco Giovanni Cosentini, ha preso parte stamane a Palermo alla manifestazione regionale indetta da Cia e Confagricoltura per contestare la mancanza di interventi del governo regionale per fronteggiare la grave crisi del settore agricolo.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PRESENTE A PALERMO ALLA MANIFESTAZIONE REGIONALE A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA

XII Settimana della Cultura. Mostra fotografica presso l’Auditorium Comunale sul tema ” Monterosso Almo, Volti e personaggi di ieri e di oggi”.

In occasione della XII Settimana della Cultura e nell’ambito delle iniziative ” Scripta et imagines: Fonti e apparati iconografici dal Cinquecento ad oggi” organizzate da Melina Prestipino, Direttore del Servizio Beni Bibliografici e Archivisti della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, sabato scorso, presso i locali dell’Auditorium Comunale, è stata innaugurata l’Esposizione fotografica dal titolo ” Monterosso Almo, Volti e Personaggi di ieri e di oggi”.

Leggi tuttoXII Settimana della Cultura. Mostra fotografica presso l’Auditorium Comunale sul tema ” Monterosso Almo, Volti e personaggi di ieri e di oggi”.

La Provincia di Ragusa ha partecipato alla manifestazione agricola indetta dalla Cia e dalla Confagricoltrua

La Provincia Regionale di Ragusa è stata presente alla manifestazione regionale, organizzata a Palermo dalle federazioni siciliane della Cia e della Confagricoltura, con l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo (erano presenti anche i consiglieri Venerina Padua e Giovanni Iacono in rappresentanza dei rispettivi gruppi) in prima linea unitamente ai colleghi delle altre province (dopo che ieri a Siracusa come coordinamento delle Province hanno incontrato l’assessore regionale Titti Bufardeci

Leggi tuttoLa Provincia di Ragusa ha partecipato alla manifestazione agricola indetta dalla Cia e dalla Confagricoltrua

Antoci riceve gli studenti dell’Istituto Comprensivo San Biagio di Vittoria

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha ricevuto una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “San Biagio” di Vittoria impegnata in un progetto di conoscenza delle Istituzioni. Dopo aver visitato il Parlamento e l’Assemblea Regionale Siciliana, gli studenti vittoriesi accompagnati dai docenti Adriana Minardi, Giovanna Iacono, Giovanna Mautisi e Gabriella Martines hanno avuto modo di confrontarsi col presidente Antoci per avere contezza del ruolo della Provincia e della competenze che l’Ente ha nei vari rami amministrativi.

Leggi tuttoAntoci riceve gli studenti dell’Istituto Comprensivo San Biagio di Vittoria

Gli studenti del Linguistico di Ispica bloccati a Londra rientrano in Italia. Carpentieri: “Giovedì mattina saranno a Ispica”

Gli studenti del Liceo Linguistico “Kennedy” saranno a Ispica giovedì prossimo. La comitiva è partita da Londra alle 13:30 di oggi, con un pullman granturismo e domani saranno già a Milano grazie all’interessamento della Provincia regionale di Ragusa.
“Come Provincia – afferma il vicepresidente Girolamo Carpentieri – ricevuta la segnalazione da parte del consigliere provinciale Salvatore Moltisanti, ci siamo attivati immediatamente per assicurare il ritorno a casa dei “nostri” ragazzi, da quasi una settimana bloccati a Londra.

Leggi tuttoGli studenti del Linguistico di Ispica bloccati a Londra rientrano in Italia. Carpentieri: “Giovedì mattina saranno a Ispica”

Cgil Ragusa. Il triangolo Licciardi-Avola-Fonte. E’ un batti e ribatti. Torna all’attaco il segretario generale. Riceviamo e pubblichiamo

“Torno, in modo diretto, ad esplicitare alcune considerazioni sollecitate dalla nota stampa di Tommaso Fonte che, visti gli argomenti e i toni usati, non credo sia nell’agenda delle cose di cui la pubblica opinione senta la necessità di leggere .
Ma non posso, per quello che sono e che rappresento, esimermi dal replicare ad un’ accusa che non riguarda me, ma la CGIL nel suo complesso atteso che ci si accusa di attentare alla libertà di opinione e di critica dove, invece, all’interno del sindacato, quella libertà, è universalmente riconosciuta come elementare esercizio di democrazia quotidiana.

Leggi tuttoCgil Ragusa. Il triangolo Licciardi-Avola-Fonte. E’ un batti e ribatti. Torna all’attaco il segretario generale. Riceviamo e pubblichiamo

Fruizione chiese di Modica. Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri incontra cooperative e pro loco.

Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri ha incontrato presso gli uffici dell’assessorato provinciale al Turismo, i responsabili delle cooperative modicane Etnos, Progresso Ibleo e Sant’Antonio Abbate, congiuntamente alla Pro Loco della stessa città.
La riunione è servita a chiarire le modalità operative necessarie per consentire l’accesso ai turisti all’interno delle chiese durante la settimana ma, soprattutto, nei giorni festivi.

Leggi tuttoFruizione chiese di Modica. Il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri incontra cooperative e pro loco.

11 comuni iblei scaricheranno i rifiuti in provincia di Messina. Probabile uso di Tir per i lunghi tragitti

Il Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti ha dato l’autorizzazione affinché tutti i Comuni della Provincia Regionale di Ragusa possano conferire i rifiuti presso la discarica “Tirrenoambiente” di Mazzarrà S.Andrea, in provincia di Messina. Il provvedimento è stato firmato dal Direttore Generale, Ferdinando Dalle Nogare, e prevede l’autorizzazione al conferimento da domani e  fino al 21 maggio 2014

Leggi tutto11 comuni iblei scaricheranno i rifiuti in provincia di Messina. Probabile uso di Tir per i lunghi tragitti