Referendum Popolari del 2005 all’attenzione del Collegio Penale del Tribunale di Modica(Levante, presidente, De Bernardin e Manenti, a latere)nel processo contro il presidente della sezione elettorale 27 che era ubicata in Piazza Ottaviano a Frigintini. A denunciare Salvatore Baglieri, difeso dall’avv.Barbara Arena, è stato Francesco Savarino, che l’undici giugno 2005, nonostante non avesse la nomina si era recato nel seggio all’apertura per chiedere di potere sostituire una scrutinatrice assente. I giudici hanno escusso numerosi testi, tra cui la segretaria di seggio e colei che fu, invece, nominata al posto dell’assente. Una terza teste, estranea alla vicenda, ma scrutinatrice titolare ha sottolineato di essere arrivata in Piazza Ottaviano interno alle 15,30 quando il cancello era ancora chiuso ma c’erano all’esterno alcune persone.
Giorno: 21 Aprile 2010
Scicli. I carabinieri arrestano sedicente tunisino perchè clandestino
Ancora un clandestino “beccato” dai carabinieri a Scicli ed arrestato. Stavolta è toccato a Nies Farj, sedicente tunisino di 42 anni. L’uomo è incappato nei controlli dei militari dell’Arma dai quali è emerso di essere senza permesso di soggiorno e già dotato di foglio di via obbligatorio al quale non aveva ottemperato. E’ finito nel … Leggi tuttoScicli. I carabinieri arrestano sedicente tunisino perchè clandestino
Tony Esposito a Ragusa, musicista e pittore L’altra faccia meno nota del “re delle percussioni”
Tutti conoscono Tony Esposito cantautore e musicista, il re indiscusso delle percussioni in Italia. Un po’ meno nota è la sua verve creativa in campo pittorico, una passione coltivata anno dopo anno che, affiancata all’estro musicale, ha permesso ad un altro artista, il pittore, di venire fuori in modo preponderante. E sarà proprio Esposito, nella duplice veste di pittore e musicista, il protagonista dell’evento “Colori dai…suoni” in programma a Ragusa, curato dalla “Winner’s wing” di Amedeo Fusco che ha già proposto “Arte e gusto ibleo”
Leontini: Le principali proposte del Pdl per la Finanziaria
Leontini: “Ecco l’elenco delle principali proposte di intervento del PDL da inserire nella Finanziaria regionale: Contributi alle Università per investimenti immediati – Riduzione dell’Irap, in particolare sugli interessi passivi – Scuola superiore di eccellenza della Sicilia – Interventi sulle passività onerose – Credito di esercizio e interventi sullo stato debitorio aziendale nei confronti degli enti previdenziali per il comparto agricolo
Leggi tuttoLeontini: Le principali proposte del Pdl per la Finanziaria
Il ciclista ragusano, Caruso, maglia bianca di miglior giovane al Giro del Trentino
Continua a sfornare perfomance di altissimo livello Damiano Caruso, il giovane professionista della De Rosa-Stac Plastic che oggi nella seconda tappa del giro del Trentino, al cospetto di grandissimi Campioni del pedale gia’ affermati, e’ riuscito ad indossare la maglia bianca di “Miglior Giovane”
Pozzallo. Arrestato un ventenne per resistenza a pubblico ufficiale
Un ventunenne è stato arrestato dai carabinieri di Pozzallo per resistenza a pubblico ufficiale. Luca A. aveva preso a litigare con il fratello titolare di un centro-scommesse, per futili motivi. La diatriba sarebbe ad un certo punto sarebbe degenerata. La madre e lo zio, che avevano capito quando il ventenne era andato via di casa che la situazione poteva avere risvolti pesanti, si erano recati nell’esercizio per cercare di riportare la calma tra i due germani. Luca A., però, era assolutamente fuori di se e si è scagliato anche contro la donna sferrandole un calcio.
Leggi tuttoPozzallo. Arrestato un ventenne per resistenza a pubblico ufficiale
Marina di Modica. La strada è dissestata e Poste Italiane sospendono il servizio di recapito
Le condizioni in cui versa una strada, lo sversamento copioso di acqua, non consentono al postino di consegnare la corrispondenza ai residenti e così il direttore dell’Ufficio di Poste Italiane, Corrado Maltese, annuncia la sospensione del servizio. Il dirigente ha scritto alla famiglia interessata che risiede a Marina di Modica in una strada, oramai impervia che si snoda da Punta Regilione ed arriva fino a Via Catania, dove un guasto che da tempo interessa la condotta idrica ostacola il passaggio per circa 50 metri.
Domani simulazione di uno sbarco di immigrati al Porto di Pozzallo
Domani pomeriggio si svolgerà un’esercitazione di protezione civile che simulerà lo sbarco di 110 immigrati presso il Porto di Pozzallo. La simulazione prevede l’attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi quale organismo di coordinamento tra le amministrazion pubbliche centrali e locali e le istituzioni interessate nella gestione delle situazioni emergenziali di protezione civile.
Leggi tuttoDomani simulazione di uno sbarco di immigrati al Porto di Pozzallo
PROBLEMATICA DISCARICA DI RAGUSA PRECISAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE
In merito al comunicato stampa emesso dalla Provincia Regionale di Ragusa riguardo al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per la discarica di Ragusa, il Sindaco di Ragusa formalizza la seguente precisazione: Il rilascio dell’A.I.A. comporta come effetto in atto la possibilità di scaricare esclusivamente da parte dei Comuni del sub-comprensorio
Leggi tuttoPROBLEMATICA DISCARICA DI RAGUSA PRECISAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE
Modica. Incidente sul lavoro in Contrada Ritillini. Muore un anziano agricoltore
Incidente mortale stamattina sulla Modica-Rosolini. E’ deceduto un anziano agricoltore. Salvatore Petriliggieri, 72 anni, stava arando all’interno di un proprio terreno, in Contrada Ritillini, sulla provinciale Favarotta-Rosolini, al confine tra le province di Ragusa e Siracusa, quando il trattore che conduceva si è ribaltato finendogli sopra e schiacciandolo.
Leggi tuttoModica. Incidente sul lavoro in Contrada Ritillini. Muore un anziano agricoltore
Crisi agricola, l’esito dell’Agricoltura Day Ha partecipato una folta rappresentanza dell’amministrazione comunale di Scicli, del consiglio e parecchi agricoltori
Nel pomeriggio di ieri il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo e l’assessore regionale all’Agricoltura, Titta Bufardeci, hanno incontrato a palazzo d’Orleans, una delegazione dei dirigenti provinciali di Confagricoltura e Cia guidati rispettivamente dai presidenti regionali Diana e Guerrieri.
Il Presidente della Provincia Antoci ha ricevuto il Patriarca d’Antiochia
Ha apposto una frase in arabo e una in italiano il Patriarca d’Antiochia Gregorio III nel libro delle presenze illustri della Provincia di Ragusa per comunicare la sua vicinanza al popolo ibleo senza tradire le sue origini.
Leggi tuttoIl Presidente della Provincia Antoci ha ricevuto il Patriarca d’Antiochia
ANCORA UNA TAPPA DELLA CAMPAGNA DICO NO ALLA DROGA, DICO SI ALLA VITA A VITTORIA
E’ programmata per domani giovedì 22 aprile un’altra tappa della campagna “dico no alla droga, dico si alla vita” ispirata alle opere di L. Ron Hubbard, a Vittoria. I volontari della Chiesa di Scientology e della “Fondazione per un mondo libero dalla droga”, all’uscita dalle lezioni, distribuiranno copie dell’opuscolo informativo “La verità sulle droghe”, ai ragazzi della scuola media Leonardo Sciascia nella frazione di Scoglitti.
Leggi tuttoANCORA UNA TAPPA DELLA CAMPAGNA DICO NO ALLA DROGA, DICO SI ALLA VITA A VITTORIA
Anffas di Modica: “I comuni non applicano la legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”
I fatti di Pozzallo, con l’arresto del 64enne pensionato per violenza sessuale nei confronti di una minorata psichica ha spinto il presidente dell’Anffas di Modica, Francesco Provvidenza, a redarguire i comuni per la mancata applicazione della legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, puntando l’attenzione sulla necessità di elaborare progetti individuali per le persone con disabilità. “Se fossero approvati questi piani individualizzati – dice Provvidenza – i disabili mentali sarebbero maggiormente tutelati, poichè si tratta di concretizzare un progetto di piena inclusione ed integrazione sociale di queste persone,
TURISMO D’ECCELLENZA IN SICILIA: IL 23 E 24 APRILE CONVEGNO NAZIONALE A RAGUSA PER CONOSCERE PROFESSIONI E FORMAZIONE. STAMANI SI E’ SVOLTA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE.
Costruire il turismo d’eccellenza in Sicilia. E’ la mission del primo incontro che mira a gettare le basi per la creazione di una scuola di alta formazione. Un convegno sulle professioni e sulla formazione per il turismo, promosso in collaborazione tra Regione, Assessorato al Turismo, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale, Provincia regionale di Ragusa, Comune di Ragusa e Comune di Comiso, proverà a rispondere a tale esigenza.
L’appuntamento è in programma venerdì 23 e sabato 24 aprile nel capoluogo ibleo. Il primo momento, venerdì alle 16, si terrà presso l’aula magna della facoltà di Agraria a Ibla. Il giorno successivo, sabato alle 9,30, nell’auditorium della Camera di commercio.
Modica, presentata la nuova trasmissione televisiva “Musikando”
Presentata la nuova trasmissione musicale “Musikando, la sfida della musica” che andrà in onda ogni venerdì su Videomediterraneo. Nel corso di una conferenza stampa, l’ideatore Francesco Roccaro, ha spiegato l’appuntamento con l’intrattenimento con concorso canoro, di danza, moda, cabaret, cucina mediterranea e altro, insomma un grande contenitore che si svolgerà a Terraqua con Sergio Carrubba che dirigerà una band di nove elementi e con il corpo di ballo Dancing Free Star.
Leggi tuttoModica, presentata la nuova trasmissione televisiva “Musikando”
Si riunisce domani a Ragusa il consiglio regionale della Figisc
La sede Ascom di Ragusa, ospita domani, giovedì 22 aprile, la seduta del consiglio regionale Figisc, la federazione gestori impianti stradali carburante aderente a Confcommercio. L’incontro prenderà il via alle 11. Si riunirà, in contemporanea, il direttivo provinciale di categoria, convocato dal presidente Santo Migliorisi, vice presidente nazionale della Figisc. Il consiglio regionale dovrà occuparsi di esaminare alcuni punti ritenuti nodali per il settore tra cui quelli riguardanti la normativa regionale di riferimento, il bonus fiscale, il diritto camerale annuale.
Leggi tuttoSi riunisce domani a Ragusa il consiglio regionale della Figisc
Auto in fiamme in Via Carlo Papa. Modica, si ipotizza la natura dolosa
Fiamme la scorsa notte in Via Carlo Papa, nel centro storico della città. Sulla natura dolosa pare che ci siano pochi dubbi. L’incendio ha visto coinvolte due autovetture in sosta in Via Carlo Papa, a circa cento metri dalla chiesa del Santissimo Salvatore e, tra l’altro, nella zona sottostante la Casa Don Puglisi. Ignoti, se sarà confermata la matrice delinquenziale, hanno distrutto completamente due auto, una Fiat Uno bianca che era in sosta all’intersezione con Via Scala, ed una Suzuki di colore grigio, parcheggiata davanti al portoncino di una delle sedi degli Scout del Gruppo Modica Uno.
Leggi tuttoAuto in fiamme in Via Carlo Papa. Modica, si ipotizza la natura dolosa
Manifestazione agricola a Palermo, il presidente Confagricoltura Gambuzza: “Il Governo regionale sembra avere idee chiare sui disagi e sui provvedimenti. Ma è indispensabile agire nell’immediato”
Oltre 6.000 agricoltori provenienti dalle campagne di tutta la Sicilia aderenti a Confagricoltura e Cia hanno manifestato, nella giornata di ieri, in modo pacifico e composto, a Palermo interpretando la condizione di grande preoccupazione relativa all’intero comparto agricolo. Folta anche la delegazione iblea composta da centinaia di agricoltori, dalla Provincia, dai Comuni e dalla deputazione regionale ragusana.
Smantellamento ferrovie, sos della Cna di Vittoria. Santocono: “Scelta che non tiene conto della nostra rete stradale”
“Aumenta l’isolamento della nostra provincia e del nostro territorio in particolare”. E’ il contenuto del grido d’allarme lanciato dalla Cna di Vittoria. “A quanto pare – afferma il presidente Giuseppe Santocono – la divisione cargo di Trenitalia, dopo il 30 aprile, sembra ormai decisa ad abbandonare il trasporto merci su ferro in Sicilia attraverso la lenta, continua e silenziosa dismissione di scali. Dovrebbe, quindi, toccare allo scalo di Catania Bicocca dove arrivano buona parte delle merci che interessano la Sicilia sud orientale, compreso il nostro territorio ipparino.