Pozzallo. Patteggia 4 mesi il ventunenne arrestato dai carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale

de-bernardin-lucia_0Ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà il ventunenne pozzallese arrestato dai carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale. Luca A. è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, ed attraverso il suo difensore di fiducia, l’avv. Francesco Giardina, ha chiesto di essere ammesso al giudizio alternativo del patteggiamento ottenendo il consenso del pubblico ministero. La pena concordata è stata di quattro mesi di reclusione, con la sospensione. Il giovane che era ai domiciliari è stato rimesso già in libertà.

Leggi tuttoPozzallo. Patteggia 4 mesi il ventunenne arrestato dai carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale

Modica. Domani i funerali di Salvatore Petriliggieri schiacciato dalla trattrice

Saranno celebrati domani pomeriggio alle 15,30, i funerali di Salvatore Petriliggieri, l’uomo di 72 anni, deceduto mentre effettuata lavori di aratura in un fondo agricolo di sua proprietà, sulla Modica-Favarotta-Rosolini, in Contrada Ridiliini, mercoledì. Le esequie saranno celebrate nel Duomo di San Giorgio alle 15,30. L’incidente che ha provocato la morte dell’uomo ha scosso in tanti in città. L’anziano, infatti, era parecchio conosciuto e la sua famiglia gestisce una gioielleria a Modica Alta. Il decesso è avvenuto mentre Petriliggieri era a bordo di una trattrice

Leggi tuttoModica. Domani i funerali di Salvatore Petriliggieri schiacciato dalla trattrice

SICILIA: AUTONOMIE LOCALI, 47 MLN A COMUNI PER STABILIZZAZIONE PRECARI. Soldi anche a Modica e Ragusa

Oltre seicentomila euro per il Comune di Modica. Arriveranno poiché l’ente di Piazza Principe di Napoli è tra quelli che beneficeranno dei quarantasette milioni di euro destinati ai comuni siciliani che hanno attivato, nel periodo compreso tra il 2001 ed il 2008, misure di stabilizzazione per i lavori socialmente utili. Una forma prevista da un apposito decreto firmato dal dirigente generale del Dipartimento Regionale Siciliano delle Autonomie locali, Luciana Giammanco, attraverso il quale è stato approvato il piano di riparto tra i vari enti locali dell’Isola. I criteri di assegnazione dei fondi erano stati stabiliti dall’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, con una circolare firmata nello scorso mese di novembre.

Leggi tuttoSICILIA: AUTONOMIE LOCALI, 47 MLN A COMUNI PER STABILIZZAZIONE PRECARI. Soldi anche a Modica e Ragusa

IL CORAGGIO DEL DISSENSO E L’ONESTA’ INTELLETTUALE IN POLITICA. La riflessione di…Giombattista Ballarò

Il coraggio di porsi fuori dal coro, l’obiettività di esternare ciò che si sente dentro, l’onestà intellettuale di saper prescindere dal personale interesse per mostrare di rimanere coerenti agli impegni assunti, sono fatti così rari ed eccezionali in politica che riescono a creare un vero caso nazionale.
Ciò che apprendiamo da qualche settimana attraverso i mezzi d’informazione, circa le fibrillazioni all’interno del PdL nazionale e che in queste ore trova il suo epilogo in uno scontro a muso duro tra i cofondatori del partito di maggioranza relativa, ci sta concretamente dimostrando quanto la politica voglia rimanere distante dalle logiche che caratterizzano i comuni cittadini.

Leggi tuttoIL CORAGGIO DEL DISSENSO E L’ONESTA’ INTELLETTUALE IN POLITICA. La riflessione di…Giombattista Ballarò

Cna: Bilancio comunale a Ragusa, il presidente Battaglia: “Ancora una volta predisposto senza consultazione preventiva con associazioni di categoria”

Il presidente della Cna di Ragusa, Giorgio Battaglia, esprime il proprio rammarico per il fatto che, ancora una volta, il Bilancio comunale, in fase di discussione a palazzo dell’Aquila, sia stato predisposto dalla Giunta municipale senza aver sentito l’esigenza di una preventiva consultazione con le organizzazioni sindacali di categoria.

Leggi tuttoCna: Bilancio comunale a Ragusa, il presidente Battaglia: “Ancora una volta predisposto senza consultazione preventiva con associazioni di categoria”

Modica. Presto un ufficio postale per le imprese al polo commerciale

A giorni saranno indicati i tempi esatti per l’apertura presso il Centro Smistamento Centralizzato di Via San Giuliano del servizio per il ritiro di pacchi e raccomandate. Dopo le polemiche dei mesi scorsi a seguito del trasferimento negli uffici postali di Via Resistenza Partigiana, che fece scaturire anche una petizione(furono raccolte oltre settecento firme)da parte del consigliere comunale del Pdl, Nino Gerratana, e del coordinatore del Sindacato Isa, Giorgio Iabichella, ci fu un incontro,

Leggi tuttoModica. Presto un ufficio postale per le imprese al polo commerciale

Isa: disservizi ufficio postale Ispica

A seguito della chiusura dell’ufficio postale di Ispica, per lavori di ristrutturazione, dallo scorso lunedi’, il sindacato Isa, ha ricevuto segnalazioni di disservizi da parte di alcuni cittadini ispicesi, poiche’ tutti gli sportelli erano chiusi e gli utenti dovevano recarsi negli uffici delle città vicine, Modica o Pozzallo, con disservizi soprattutto agli anziani impossibilitati a spostarsi.

Leggi tuttoIsa: disservizi ufficio postale Ispica

VENERDi’30 APRILE ANTEPRIMA NAZIONALE DEL DOCUMENTARIO “IBLEI – STORIE E LUOGHI DI UN PARCO” DEDICATO AI LUOGHI DEL COSTITUENDO PARCO DEGLI IBLEI

La storia di un territorio, dei suoi luoghi e della sua gente, raccontata per immagini, facendo forza sulle testimonianze di esperti studiosi ed artisti che a questo territorio hanno rivolto uno sguardo diverso. Sono alcuni dei passaggi principali di “Iblei – storie e luoghi di un parco”, il documentario di Vincenzo Cascone dedicato ai luoghi del costituendo Parco degli Iblei, a cavallo tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania, un vero viaggio verso zone e storie ai più inesplorate.

Leggi tuttoVENERDi’30 APRILE ANTEPRIMA NAZIONALE DEL DOCUMENTARIO “IBLEI – STORIE E LUOGHI DI UN PARCO” DEDICATO AI LUOGHI DEL COSTITUENDO PARCO DEGLI IBLEI

Modica: Compagnia del Piccolo Teatro, torna a grande richiesta “Na matassa ‘mprugghiata”

Venerdì 30 aprile alle ore 20,30 al Teatro Garibaldi la compagnia del Piccolo Teatro di Modica porterà in scena la commedia in tre atti “Na matassa ‘mprugghiata” del celebre autore napoletano Eduardo Scarpetta, per la regia di Marcello Sarta.

Leggi tuttoModica: Compagnia del Piccolo Teatro, torna a grande richiesta “Na matassa ‘mprugghiata”

Contenzioso Comune di Pozzallo – CSR

L’Amministrazione comunale apprezza le dichiarazioni dei deputati regionali iblei Ammatuna e Leontini in merito al contenzioso in atto tra il Comune di Pozzallo e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione, soprattutto perché improntate al senso di responsabilità istituzionale e al tentativo serio e costruttivo di trovare adeguate soluzioni al problema, privilegiando l’interesse degli assistiti, pur rispettando le posizioni diverse espresse dalle parti.

Leggi tuttoContenzioso Comune di Pozzallo – CSR

Monterosso Almo: Festa degli Angeli. Il Simulacro della Madonna domenica 25 Aprile viene portato in processione al cimitero.

Con l’uscita del Simulacro della Madonna che viene portata in processione al Cimitero si conclude il novenario della “Festa degli Angeli” . Alle 11,30 dopo la solenne messa celebrata al Santuario dal reverendo Frà Alberto Marangolo il Simulacro di Maria Santissima Addolorata verrà portato in processione per le vie del paese fino al Cimitero dove l’arciprete Don Marco Diara rivolgerà una omelia a tutti i presenti e benedirà i fedeli defunti.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Festa degli Angeli. Il Simulacro della Madonna domenica 25 Aprile viene portato in processione al cimitero.

Ottava edizione della ” Coppa Cannarella” – Gara ciclistica regionale per giovanissimi. Si correrrà domenica 25 Aprile a Monterosso Almo

Incomincia la stagione del grande ciclismo a Monterosso Almo. Domenica prossima  con inizio alle 14 prenderà il via l’Ottava edizione della ” Coppa Cannarella” gara ciclistica regionale della Fci riservata alla categoria giovanissimi maschili e femminili ( età comporesa tra i sette ed i dodici anni).

Leggi tuttoOttava edizione della ” Coppa Cannarella” – Gara ciclistica regionale per giovanissimi. Si correrrà domenica 25 Aprile a Monterosso Almo

Modica. Presentate a Palazzo S. Domenico le manifestazioni del 25 aprile 2010.

Le manifestazioni del 25 aprile,in occasione del 65° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, sono state illustrate, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico presente il Sindaco Antonello Buscema e l’Assessore alla P.I. Antonio Calabrese.
Presenti i rappresentanti della Rete 25 Aprile che ha promosso due giorni di riflessioni con un programma articolato tra impegno politico e momenti di intrattenimento coinvolgendo tre città: Scicli, Modica e Ragusa.

Leggi tuttoModica. Presentate a Palazzo S. Domenico le manifestazioni del 25 aprile 2010.

Riunito a Ragusa il Consiglio regionale Figisc Migliorisi: “Tante proposte per dare risposte al settore”

Riunione, questa mattina, del Consiglio regionale della Figisc, la Federazione italiana gestori degli impianti stradali di carburante, sindacato aderente a Confcommercio, nella sede Ascom di Ragusa. A fare gli onori di casa il presidente provinciale Figisc, Santo Migliorisi, che è anche vicepresidente nazionale della categoria, assistito dal direttore provinciale Confcommercio, Emanuele Brugaletta. In concomitanza è stato riunito il direttivo provinciale di categoria.

Leggi tuttoRiunito a Ragusa il Consiglio regionale Figisc Migliorisi: “Tante proposte per dare risposte al settore”

Campionati Europei Under 23 di Scherma – Diramata la convocazione per la delegazione azzurra. Ci sono anche i modicani Avola e Migliore

La scherma italiana è pronta ad un nuovo proscenio internazionale. Si terranno infatti a Danzica (Polonia) da martedì 27 a giovedì 29 Aprile i Campionati Europei Under 23. Ventiquattro gli atleti azzurri convocati ed a cui sarà affidato il compito di onorare l’Italia nella competizione continentale. Tra i convocati spiccano i nomi di 1 maestro e 4 atleti siciliani: nella sciabola femminile Loreta Gulotta della Mazara Scherma A.s.d.; nella spada maschile Enrico Garozzo del Club Scherma Acireale; nel fioretto maschile Giorgio Avola della Conad Scherma Modica; nella spada femminile Rossella Fiamingo della Methodos Sant’Agata Li Battiati; Maestro Eugenio Migliore della Conad Scherma Modica.

Leggi tuttoCampionati Europei Under 23 di Scherma – Diramata la convocazione per la delegazione azzurra. Ci sono anche i modicani Avola e Migliore

Convenzione Confcommercio-Credito siciliano, ieri sera la presentazione in un conviviale a Ragusa

Nell’ambito degli appuntamenti legati alla presentazione della nuova convenzione redatta dai vertici provinciali di Confcommercio con Credito siciliano, si è tenuto, ieri sera, un altro incontro, in un noto locale di Ragusa, nel corso del quale sono state illustrate le condizioni economiche agevolate per i titolari d’impresa associati all’organizzazione sindacale di categoria. All’incontro erano presenti il presidente provinciale, Angelo Chessari, assistito dal direttore provinciale, Emanuele Brugaletta, e dal delegato per il settore del credito, Gianni Iacono. Hanno partecipato anche i vertici delle sezioni Ascom di Ragusa,

Leggi tuttoConvenzione Confcommercio-Credito siciliano, ieri sera la presentazione in un conviviale a Ragusa

Aveva venduto ad un’oreficeria di Vittoria, oro precedentemente rubato a Modica. Denunciato per ricettazione

B.D.S., ragusano di 44 anni, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per ricettazione. Alcuni giorni addietro, nel consueto servizio consistente nella visione dei registri tenuti dalle attività commerciali che acquistano oro, è stato rilevato che l’uomo aveva venduto ad un’oreficeria di Vittoria oggetti in oro per un valore di oltre 700 euro. Da un approfondimento sull’identità del soggetto è stato appurato chesi trattava di un residente a Ragusa, per cui il fatto che venisse a vendere l’oro a Vittoria

Leggi tuttoAveva venduto ad un’oreficeria di Vittoria, oro precedentemente rubato a Modica. Denunciato per ricettazione

Modica. Visita di istruzione a Palazzo San Domenico, Un liceo olandese ricevuto dal Vice Sindaco. Ospite del “T.Campailla”

Sedici studenti del Liceo “De Nassau” della Città di Breda – Olanda- con i docenti Jan Peter De Pender e IncKe Adema, in visita di studio nella nostra città con i colleghi del Liceo Classico “T.Campailla”, presenti il preside Salvatore Carpanzano e il prof. Fortunato Gennaro, hanno reso visita stamani a Palazzo San Domenico.
A riceverli il Vice Sindaco, Enzo Scarso nella sala consiliare. Nel corso del suo intervento, Scarso, ha evidenziato l’importanza dello scambio culturale tra studenti d’oltralpe e il prestigioso Liceo Classico di Modica che si distingue per la sua modernità didattica.

Leggi tuttoModica. Visita di istruzione a Palazzo San Domenico, Un liceo olandese ricevuto dal Vice Sindaco. Ospite del “T.Campailla”