Modica, Federazione Sinistra: eletto Coordinamento e Portavoce cittadino

La federazione della sinistra di Modica nella riunione di giovedì 22 aprile ha eletto il proprio Coordinamento Cittadino, come previsto dall’articolo 3 dello Statuto Nazionale Provvisorio. L’assemblea ha anche deciso di individuare delle area tematiche di studio ripartite tra i compagni secondo le proprie specifiche conoscenze ed i propri interessi. In seno alla stessa riunione … Leggi tuttoModica, Federazione Sinistra: eletto Coordinamento e Portavoce cittadino

La Shotokan Karate di Modica si gode il titolo mondiale dei suoi ragazzini

Modica si gode il titolo mondiale di Karate ottenuto dalla Shotokan Karate “Villaggio Puccia”, a Rimini grazie alla squadra di cinture marroni, categoria “10-13 anni”, formata da Marco Cannata, Carmelo Parisi e Orazio Giunta(nella foto insieme al maestro Pippo Frasca), che ha prevalso su compagini di Russia, Polonia e Repubblica Ceca, non hanno sedato la sete di risultati dai ragazzi modicani. Dopo il massimo gradino, infatti, la società di Frasca, si è
messa in evidenza anche nelle gare individuali, ottenendo un secondo posto tra le cinture gialle, categoria “11-13 anni” con Federico Bonomo, un terzo posto con il neo campione Orazio Giunta, tra le cinture marroni(11-13 anni),

Leggi tuttoLa Shotokan Karate di Modica si gode il titolo mondiale dei suoi ragazzini

Alla Maratona Internazione di Messina anche quattro atleti di Modica

Quattro atleti dell’Asd “Il Castello Città di Modica” si cimenteranno domenica prossima nella difficilissima Maratona Internazionale di Messina. Si tratta di Emanuele Assenza, Giovanni Scifo, Roberto Blandino e Claudio Turlà(nella foto a partire da sinistra), alcuni dei quali ultimamente hanno gareggiato anche a Malta. I quattro saranno anche in rappresentanza della provincia di Ragusa.

Modica. Consegnata l’Alfa “Mito” messa in palio da Mobel Arredamenti

E’ stata ufficialmente consegnata alla modicana Giovanna Giurdanella la fiammante Alfa Romeo Mito 1.4 benzina, climatizzata, di colore rosso, del valore di 16.700 euro garantito da fidejussione, messa in palio col Concorso “Mito regala Mito” indetto da Mobel Arredamenti. La consegna è avvenuta nei locali dell’azienda. Le chiavi sono state consegnate da Saro Brafa direttamente nelle mani della Giurdanella che era accompagnata dal marito, Dario Pluchino. La donna, per la cronaca, non era in possesso del biglietto,

Leggi tuttoModica. Consegnata l’Alfa “Mito” messa in palio da Mobel Arredamenti

TURISMO D’ECCELLENZA, FAR CRESCERE IL PIL DELLA SICILIA INCREMENTANDO IL COMPLESSO SETTORE TURISTICO. DA RAGUSA IDEE E PROPOSTE PER LE NUOVE POLITICHE E L’IDEA DI UNA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN COLLEGAMENTO CON ROMA.

Creare percorsi d’attrattiva, puntare sulla competenza e la professionalità dell’accoglienza, utilizzare anche i nuovi mezzi, come internet, per far intraprendere il viaggio già da casa, attirando l’attenzione dei futuri visitatori. Sono queste le ricette che emergono dalla prima giornata del convegno nazionale dedicato al turismo d’eccellenza che si è aperto oggi pomeriggio a Ragusa Ibla per proseguire domani mattina alla Camera di Commercio di Ragusa. Docenti universitari provenienti da Milano, Roma, Bergamo e Messina hanno offerto il proprio contributo sia per il rilancio del settore che per l’avvio delle procedure di attivazione di una scuola di alta formazione, un corso di laurea in scienze del turismo, da realizzare in sinergia con il Ministero del Turismo.

Leggi tuttoTURISMO D’ECCELLENZA, FAR CRESCERE IL PIL DELLA SICILIA INCREMENTANDO IL COMPLESSO SETTORE TURISTICO. DA RAGUSA IDEE E PROPOSTE PER LE NUOVE POLITICHE E L’IDEA DI UNA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN COLLEGAMENTO CON ROMA.

Modica. I danni di Via Carlo Papa. Casa Don Puglisi presenta denuncia contro ignoti

Denuncia contro ignoti. E’ stata presentata dal responsabile di Casa Don Puglisi a seguito dell’incendio di due autovetture avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì in Via Carlo Papa, arteria dove insiste l’antico immobile che ospita l’istituzione assistenziale. Le fiamme, infatti, oltre a distruggere i due mezzi in sosta, una Fiat Uno di proprietà di un uomo che si occupa di servizi funerari ma svolge anche lavoro di body-guard, ed un Suzuki di proprietari di un medico, entrambi residenti nella zona, ha annerito le mura del Palazzo, ex piccolo seminario di proprietà della Curia Vescovile di Noto.

Leggi tuttoModica. I danni di Via Carlo Papa. Casa Don Puglisi presenta denuncia contro ignoti

Università. Ragusa, Siracusa ed Enna diventano quarto polo universitario siciliano

«L’Università di Catania è fiera di aver contribuito, con le proprie iniziative che hanno portato all’attenzione nazionale la questione del mantenimento delle sedi decentrate, alla prossima nascita del quarto polo universitario siciliano a rete, che prenderà avvio dal 2011-2012, che comprenderà anche le sedi di Siracusa e Ragusa, e probabilmente anche Enna”.

Leggi tuttoUniversità. Ragusa, Siracusa ed Enna diventano quarto polo universitario siciliano

Monterosso Almo: Dalla Regione arriva un decreto di finanziamento di 50.000 euro per la manutenzione delle strade rurali Pantano – Montagna e Maltempo – Montagna.

Una boccata di ossigeno per le casse dell’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo. Dalla Regione arriva un decreto di finanziamento di 50.000 euro per la manutenzione di alcuni importanti snodi della viabilità rurale del territorio di Monterosso Almo. Ne da notizia con un comunicato l’assessore comunale alla viabiltà, Giacomo Mazzarello, ed il sindaco Salvatore Sardo.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Dalla Regione arriva un decreto di finanziamento di 50.000 euro per la manutenzione delle strade rurali Pantano – Montagna e Maltempo – Montagna.

TORNA LA NOTTE BIANCA DI RAGUSA IL PROSSIMO 30 APRILE CIRCA 50 EVENTI PER VIVERE LA CITTA’ TRA SPETTACOLI, MOSTRE, VISITE GUIDATE, CONCERTI E NEGOZI APERTI. STAMANI PRESENTAZIONE IN CONFERENZA STAMPA.

Il ballerino Raffaele Paganini, il mago Scimemi, il divertente duo Pali&Dispari, assieme ai bambini di “Ti lascio una canzone” e di “Io Canto”, saranno i protagonisti principali della nuova edizione de “La Notte Bianca” in programma il prossimo 30 aprile a Ragusa. Eventi, iniziative, convegni, visite guidate, mostre, spettacoli, attività sportive, cortometraggi e negozi aperti fino a tarda notte, per vivere la città anche oltre i normali orari, nel lungo fine settimana del primo maggio.

Leggi tuttoTORNA LA NOTTE BIANCA DI RAGUSA IL PROSSIMO 30 APRILE CIRCA 50 EVENTI PER VIVERE LA CITTA’ TRA SPETTACOLI, MOSTRE, VISITE GUIDATE, CONCERTI E NEGOZI APERTI. STAMANI PRESENTAZIONE IN CONFERENZA STAMPA.

Rimozione discariche a cielo aperto di Scicli. Mallia rassicura Galizia

“Ci siamo già attivati per debellare il problema delle discariche a cielo aperto su tutto il territorio provinciale”. Così l’assessore al Territorio Ambiente e Protezione civile, Salvo Mallia, rassicura il capogruppo del gruppo “Sicilia”, Silvio Galizia, che aveva sollecitato un intervento urgente sul territorio comunale di Scicli in cui insistono cumuli di rifiuti abbandonati a cielo aperto.

Leggi tuttoRimozione discariche a cielo aperto di Scicli. Mallia rassicura Galizia

IL CORAGGIO DEL DISSENSO, IL GIORNO DOPO. La riflessione….. di Giombattista Ballarò

Oggi, immeritatamente, mi voglio avvalere d’una frase di Martin Luther King che recita: la più grande tragedia di questo tempo non è lo stridente clamore dei cattivi, ma l’atroce silenzio dei buoni.
A scanso di qualunque possibile equivoco, premetto che non sono un epigono di Fini. Ciò detto, non può non essere rilevato come oggi ci si educhi alla negazione dei valori, al disconoscimento delle altrui verità e ad uno strutturarsi a logiche di opportunismo.

Leggi tuttoIL CORAGGIO DEL DISSENSO, IL GIORNO DOPO. La riflessione….. di Giombattista Ballarò

Ha preso il via a Modica Il corso di specializzazione per l’attività di custode giudiziario nelle procedure esecutive Oltre centosettanta i partecipanti all’evento che prosegue domani

Una partecipazione massiccia. Oltre ogni più rosea previsione. Ben centosettanta i partecipanti, questa mattina, a palazzo della Cultura, a Modica, al corso promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione dei Tribunali di Ragusa e Modica. Un corso di specializzazione gratuito riservato ai commercialisti ed avvocati sul tema dell’attività di custode giudiziario nell’ambito delle procedure esecutive. Il corso, che proseguirà anche domani mattina, ha in previsione altri momenti formativi il 7 e il 14 maggio.

Leggi tuttoHa preso il via a Modica Il corso di specializzazione per l’attività di custode giudiziario nelle procedure esecutive Oltre centosettanta i partecipanti all’evento che prosegue domani

Tony Esposito domani a Ragusa, prima mondiale con le opere del “re delle percussioni”

Tony Esposito cantautore e musicista, il re indiscusso delle percussioni in Italia, sarà domani, sabato 24 aprile, a Ragusa. A partire dalle 10,30, nell’ex chiesa di Sant’Antonino, a Ibla, sarà a disposizione di quanti lo vorranno intervistare o, semplicemente, vorranno scambiare delle impressioni su questa sua esperienza creativa.

Leggi tuttoTony Esposito domani a Ragusa, prima mondiale con le opere del “re delle percussioni”

RAGUSA:CASE POPOLARI: PRIMO SFRATTO PER MOROSITA’

E’ stato eseguito, oggi, il primo sfratto per morosità al lotto 88 di via Pio La Torre di Ragusa.
L’inquilino aveva avuto diverse proroghe da parte dello Iacp che, reiteratamente, aveva invitato l’assegnatario a rateizzare il cospicuo debito, non avendo pagato il canone da diversi anni. Ogni tentativo, purtroppo, è stato vano, per cui l’Istituto ha dovuto procedere allo sfratto.

Leggi tuttoRAGUSA:CASE POPOLARI: PRIMO SFRATTO PER MOROSITA’

Ragusa. Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali per 4 milioni di euro

L’assessorato provinciale alla Viabilità ha proceduto alla consegna di lavori per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali per un importo di 4 milioni di euro. In particolare i lavori riguardano la s.p. 23 Ragusa Ibla–Noto, la s.p. 7 Comiso–Chiaramonte e le s.p. 66 e 67 che interessa il litoraneo Sampieri-Pozzallo-Ispica-Marina di Marza. I lavori del tratto litoraneo sono stati aggiudicati alla ditta Edilmesam di Santa Venerina. L’importo progettuale dei lavori è di due milioni e 580 mila. Sono stati consegnati i lavori all’impresa Marcello Leone di Modica,

Leggi tuttoRagusa. Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali per 4 milioni di euro

Ragusa. Forza Nuova contro la proiezione del documentario “Nazirock”

“Apprendiamo dagli organi di stampa che in data 25 Aprile 2010 a Ragusa presso la “SALA Falcone-Borsellino” alle ore 21:00 è in programma la proiezione del documentario “Nazirock – come sdoganare la svastica e il saluto romano” di Claudio Lazzaro”.
Il coordinamento Provinciale di Forza Nuova Ragusa, per voce di Giovanni Cicciarella, non condivide poichè il documentario stesso contiene immagini,

Leggi tuttoRagusa. Forza Nuova contro la proiezione del documentario “Nazirock”

Ilardo: Approvato lo strumento finanziario del comune di Ragusa, il tutto a beneficio della città

E’ stato approvato questa mattina alle 7 lo strumento finanziario del Comune di Ragusa, dopo un’intera notte di lavoro dedicato punto per punto all’esame di numerosi emendamenti, circa 70 ad inizio dei lavori d’aula.
“Il Bilancio approvato da questa maggioranza – dichiara il Capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Ragusa Fabrizio Ilardo – è un documento che viene fuori dal faticoso impegno che sia la Giunta Dipasquale sia i consiglieri di questa amministrazione hanno profuso a beneficio della città”.

Leggi tuttoIlardo: Approvato lo strumento finanziario del comune di Ragusa, il tutto a beneficio della città

Il gruppo ” Tamburi di Giarratana” domenica presente a Modica per l’uscita del Simulacro di San Giorgio.

Il famoso gruppo ” Tamburi di Giarratana” cerca di bissare il grande successo riscosso dopo il suo esordio a Modica in occasione dell’incontro della ” Madonna Vasa Vasa”. Domenica prossima  in occasione dell’uscita del Simulacro di San Giorgio il Gruppo sarà ancora presente nella città della Contea. Il Gruppo composto da quindici elementi, monterossani e giarratanesi, tra tamburi medievali e trombe egiziane si è formato grazie ad un corso di tamburi, sponsorizzato dal Comune di Giarratana, ed è diretto dal maestro Francesco Fatuzzo.

Leggi tuttoIl gruppo ” Tamburi di Giarratana” domenica presente a Modica per l’uscita del Simulacro di San Giorgio.

Infrastrutture a Vittoria, il presidente CNA Santocono: “Ci dicano a che punto è la procedura dell’autoporto”

“Se da un lato le dichiarazioni di Trenitalia ci rassicurano, va però aggiunto che le nostre preoccupazioni erano e sono confermate anche da interrogazioni parlamentari (si veda pag. 12046 dell’allegato b resoconti parlamentari del 30/03/2010). D’altro canto, non riceviamo alcuna risposta per quanto riguarda l’iter che dovrebbe portare alla realizzazione dell’autoporto Vittoria e delle bretelle stradali che collegheranno questa struttura al porto di Pozzallo e lle strade statali 115 e 514”. Ad affermarlo il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, in merito all’allarme lanciato in questi ultimi giorni sul ventilato smantellamento ferroviario lungo la Sicilia sud orientale.

Leggi tuttoInfrastrutture a Vittoria, il presidente CNA Santocono: “Ci dicano a che punto è la procedura dell’autoporto”

Scicli. Bilancio Previsionale 2010, trasmessa la proposta al consiglio. Il 29 aprile il bilancio va in aula

Sarà il consiglio comunale del 29 aprile a discutere la proposta di bilancio di previsione trasmessa dalla giunta Venticinque al massimo consesso.
“Un bilancio sano, improntato al rigore finanziario, e al contenimento della spesa -spiega l’assessore al bilancio del Comune di Scicli Angelo Giallongo-. Faremo un minore ricorso alle anticipazioni di cassa, e questo consentirà di diminuire gli interessi passivi pagati dal Comune. Già nei mesi scorsi l’amministrazione si è posta come obiettivo la riduzione dei fitti passivi pagati dal Comune, e la nuova manovra, in maniera coerente, con tale scelta politica, conferma il rispetto del cosiddetto “patto di Stabilità interno”. Scicli è un comune virtuoso.

Leggi tuttoScicli. Bilancio Previsionale 2010, trasmessa la proposta al consiglio. Il 29 aprile il bilancio va in aula