“Lo afferma il detto: “Non si pigliano se non si assomigliano!”.
E i detti, come si sa, hanno sempre ragione. L’amministrazione Sulsenti è composta da gente litigiosa, altezzosa, piena di sé, non disponibile al confronto. Il sindaco Sulsenti ha scelto proprio bene: il vicesindaco è la sua fotocopia. Certo, con un po’ di competenza in più, ma in quanto a litigiosità, possiamo dire che la gara finirebbe al fotofinish. Le offese gratuite lanciate al nostro movimento politico dal vicesindaco Attilio Sigona, che prova ad indossare i panni del moralizzatore della situazione, non potevano non provocare una reazione da parte nostra. Abbiamo cercato di utilizzare un po’ di sarcasmo, ma evidentemente anziché il sorriso abbiamo provocato ira.
Giorno: 24 Aprile 2010
Ispica. Per le amministrative di maggio, lo scontro Rustico-Barone si alimenta con la candidatura a sindaco di Giuseppe Di Giorgio
C’è il terzo incomodo per le elezioniamministrative di fine maggio ad Ispica. Giuseppe Di Giorgio è infatti il terzo candidato sindaco della cittadina iblea, in rappresentanza della lista civica “Primavera Ispicese”. Di Giorgio è stato coordinatore cittadino del Movimento per l´autonomia. Cercherà di mettersi tra le ruote dei più quotati Piero Rustico, sindaco uscente, e … Leggi tuttoIspica. Per le amministrative di maggio, lo scontro Rustico-Barone si alimenta con la candidatura a sindaco di Giuseppe Di Giorgio
UNA “INTERNATIONAL SCHOOL OF TOURISM” DA CREARE A RAGUSA, IN SICILIA, PER ESSERE PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MEDITERRANEO. STAMANI E’ STATA LANCIATA LA PROPOSTA DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DURANTE IL CONVEGNO SUL TURISMO D’ECCELLENZA
Un progetto analitico che parte dal basso, capace di coinvolgere tutti gli attori del territorio. Un documento articolato da inviare al ministro Brambilla e al ministro Gelmini, oltre agli Assessorati regionali al Turismo e alla Formazione professionale. E’ la proposta, lanciata dall’assessore comunale Gino Calvo, scaturita dalla conclusione del convegno sulle professioni e formazione per il turismo, sostenuto dalla Regione, dalla Provincia regionale di Ragusa, dal Comune di Ragusa e dal Comune di Comiso, che, questa mattina, ha consumato il secondo momento all’auditorium della Camera di Commercio del capoluogo ibleo.
Processo “Modica Bene”. L’Associazione Nazionale Forense è dalla parte della Procura della Repubblica
Non tutti gli avvocati sono sulla stessa lunghezza d’onda della Camera Penale di Modica che nei giorni scorsi ha stigmatizzato l’operato dell’Ufficio della Procura della Repubblica di Modica, per avere, con un comunicato stampa, diffuso, nomi e capi d’imputazione delle 19 persone tra politici, imprenditori e personaggi vari coinvolti con ruoli accertati dalla Guardia di Finanza nell’operazione denominata “Modica Bene”, per un giro d’affari di circa quattordici milioni di euro. L’A.N.F.(Associazione Nazionale Forense) condivide, invece, l’operato del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio,
Tony Esposito a Ragusa, c’è anche Ibla raffigurata in due opere Il “re delle percussioni” racconta la sua genesi d’artista
Cordiale, disponibile, estroverso, come ogni buon partenopeo. Eccitato, poi, all’idea di far visionare le sue opere al pubblico, raccolte, per la prima volta, in una personale di pittura. Tony Esposito, l’indiscusso “re delle percussioni” di fama internazionale, si mette in vetrina come pittore. E lo ha fatto, questa mattina, accompagnando i visitatori, dopo l’inaugurazione della mostra “Colori dai…suoni” che l’ex chiesa di Sant’Antonino, a Ibla, ospiterà sino al prossimo 1 maggio,
Finanziato il progetto per la rifunzionalizzazione dell’ex tratto della ferrovia secondaria
Finanziato il progetto di ri-funzionalizzazione, ad uso turistico e ricreativo, della tratta dell’ex ferrovia secondaria che va dall’ antica stazione di Chiaramonte al bivio di Giarratana. Il finanziamento, per un importo di 3 milioni e 300 mila euro permetterà di qualificare il tracciato dell’ex ferrovia secondaria rendendolo un percorso ciclopedonale ad uso turistico-ricreativo.
UDC e MPA insieme per la soluzione dei problemi della città di Pozzallo
Il Movimento per l’Autonomia di Pozzallo, ha invitato la locale sezione dell’UDC ad un incontro per esaminare la possibilità di un percorso comune per la soluzione dei problemi della città e del territorio.
Leggi tuttoUDC e MPA insieme per la soluzione dei problemi della città di Pozzallo
Incardona (Pdl – Sicilia): “Pd in giunta Lombardo, strada non perseguibile”
“Ritengo necessario precisare la mia posizione in merito alle dichiarazioni dell’on. Fabio Granata, su un possibile ingresso del Pd nella giunta regionale.
Il progetto politico del gruppo denominato Pdl Sicilia, è nato per coerenza con la scelta dell’elettorato che nelle ultime elezioni regionali ha approvato il programma del presidente Berlusconi, con l’elezione di Raffaele Lombardo come presidente della Regione.
Leggi tuttoIncardona (Pdl – Sicilia): “Pd in giunta Lombardo, strada non perseguibile”
On. Riccardo Minardo: l’Mpa per l’arte e la cultura. Inaugurata a Ragusa l’interessante mostra del maestro Michele Cascella.
Il Presidente della I Commissione Istituzionali Affari Istituzionali, on. Riccardo Minardo, ha inaugurato a Ragusa la mostra del maestro Michele Cascella, ospitata nella sede dell’Mpa in viale Tenente Lena.
Si tratta di una delle tante iniziative del Movimento delle Autonomie, dichiara l’on. Riccardo Minardo, organizzata per andare oltre alla politica e che si inserisce nel tessuto socio-culturale del territorio, non a caso il filo conduttore degli eventi è proprio “l’mpa per l’arte e la cultura”.
CADUTI NATI A MODICA E SEPOLTI NEI CIMITERI MILITARI ITALIANI D’ONORE DI GERMANIA, AUSTRIA E POLONIA.
In occasione del 65° anniversario della Liberazione rendiamo noto l’elenco di 14 militari modicani vittime del nazifascismo e sepolti lontano dalla terra natìa.
L’elenco dettagliato ci è stato fornito da un giovane modicano, Fabrizio Corso, che ha compiuto una ricerca analitica, come si può rilevare, grazie all’aiuto del ricercatore Roberto Zamboni, che ringraziamo, individuando i siti della sepoltura.
Modica. Incidente in Viale Quasimodo. Ferito un rumeno
Scontro tra due veicoli stamattina in Viale Quasimodo. Protagonisti un ciclomotore Piaggio condotto dal rumeno I.N., 25 anni, residente a Pozzallo, ed un furgone Iveco alla cui guida era il modicano D.S., 26 anni. Ferito lo scooterista che è dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore.
Leggi tuttoModica. Incidente in Viale Quasimodo. Ferito un rumeno
Ragusa: “Aziende di famiglia. Continuità tra private equity e trust”
Piena partecipazione alla tavola rotonda “Aziende di famiglia. Continuità tra private equity e trust”, tenuta nel pomeriggio di ieri all’Hotel Poggio del sole resort. Il vescovo mons. Paolo Urso ha aperto i lavori con un appello ai relatori e ai presenti: “Non dimenticate i bisogni delle famiglie”. Un appello ribadito dal successivo intervento del presidente della Provincia regionale Franco Antoci e dal presidente della Camera di commercio Giuseppe Tumino.
Leggi tuttoRagusa: “Aziende di famiglia. Continuità tra private equity e trust”
Mandolfo (MPA) La nuova Consulta Giovanile a Modica, nuovo coinvolgimento nell’attività amministrativa
Costone roccioso sulla strada provinciale Modica Fiumelato Scicli Lunedì 26 aprile i lavori di consolidamento. L’apertura dell’arteria nelle 48 ore.
Manifestazioni del 65° anniversario della Liberazione Cerimonia a Palazzo San Domenico. Modica, Sarà deposta una corona al monumento ai Caduti
In occasione del 65° anniversario della festa di Liberazione, domani 25 aprile alle ore 10.00 nella sala consiliare di Palazzo San Domenico si terrà una cerimonia rievocativa sul tema “ Resistenza e Costituzione oggi”.
Il programma prevede una riflessione sul tema del prof, Giuseppe Pitrolo a cui seguirà una testimonianza del partigiano Adelmo Franceschini.
Riorganizzazione rete ospedaliera. Modica, vertice lunedì a Palazzo San Domenico convocato dal Sindaco Buscema
La riorganizzazione della rete ospedaliera torna nell’agenda dei lavori di palazzo San Domenico.
Il Sindaco, Antonello Buscema, ha convocato per lunedì 26 aprile, alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico i sindaci di Ragusa, Scicli, Vittoria e Comiso, i parlamentari regionali, Cgil, Cisl, Uil e il direttore generale dell’Asp.
Interessante la conferenza svoltasi a Ragusa in questi giorni su ” Salute, carità e volontariato” organizzata dall’Ufficio Pastorale della Salute
Eletti gli organismi direttivi della Consulta giovanile di Modica. Mario Lorefice eletto presidente. Scarso:” Leva fondamentale per capire i giovani”
La consulta giovanile della Città ha eletto gli organismi statutari al termine di una riunione tenutasi nella sala consiliare di Palazzo San Domenico a Modica. I rappresentanti delle associazioni culturali, dello spettacolo, dell’arte, dell’intrattenimento, dei service della Città hanno eletto presidente Mario Lorefice e suo vice Michele Avveduto. Segretaria Maria Chiara Adamo.
Tentato furto a Modica. Condanna anche per il secondo imputato
Un anno di reclusione e venti giorni di arresto. Si è concluso con la condanna il processo, davanti al Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Modica, Sandra Levanti, nei confronti di Orazio Sampietro, 43 anni, di Comiso, difeso dall’avv. Gaspare Abbate. La pena è stata sospesa tant’è che è stato interrotto anche l’obbligo di non lasciare Comiso e di non uscire da casa dalle 21 alle 7 del mattino del giorno successivo, impostogli dopo la scarcerazione.
Leggi tuttoTentato furto a Modica. Condanna anche per il secondo imputato
Ladri arrestati a Playa Grande(Scicli). Patteggiano in tre. Il quarto sarà processato lunedì
Processo per direttissima ieri mattina per i quattro giovani vittoriesi tra i 20 ed i 21 anni, arrestati lo scorso 16 aprile dai carabinieri dopo avere svaligiato una villetta di Via delle Mimose, a Playa Grande. Danilo Campoccia, Antonio Guercio, Antonino Sallemi e Antonino Scalone, quest’ultimo unico con precedenti che dopo la convalida era stato ammesso ai domiciliari mentre gli altri erano stati scarcerati, ieri mattina sono comparsi davanti al giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile.