Anche la 46enne catanese Elisabetta Di Stefano è stata raggiunta da ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip del Tribunale di Modica a seguito delle indagini effettuate dai carabinieri e relative alla rapina messa a segno lo scorso 26 marzo a Pozzallo, ai danni dell’agenzia della “Banca Agricola Popolare di Ragusa”. A qualcuno il provvedimento del magistrato modicano che ha raggiunto nel carcere di Piazza Lanza pure ilenne Giovanni Pietro Vasta, il 26enne Rocco Fontanini, il 35enne Sebastiano Tasco, e il 55enne catanese Salvatore Pidatella,
Giorno: 27 Aprile 2010
Tiravano sassi sulle auto in circolazione. Comiso, denunciati due minori
Due minori, rispettivamente di 15 e 14 anni, sono stati denunciati dalla Polizia di Comiso per aver lanciato sassi contro le auto che transitavano per la SS. 115 Comiso-Ragusa. Uno dei due, il quindicenne, era già conosciuto alle forze dell’ordine.
Leggi tuttoTiravano sassi sulle auto in circolazione. Comiso, denunciati due minori
RAGUSA. PROPOSTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE FRANCO CELESTRE PER LA SOLUZIONE DI ALCUNE PROBLEMATICHE INERENTI IL BIOLOGICO
In un momento così difficile per l’agricoltura ragusana è opportuno trovare le soluzioni più adatte per cercare di diminuire le difficoltà burocratiche che si rilevano per l’applicazione de P.S.R. 2007-2013. Un grosso problema per le aziende agricole biologiche riguarda l’applicazione della misura 214/B che prevede un premio (espresso in euro/ettaro/anno) rivolto agli imprenditori agricoli singoli ed associati che si impegnano alla coltivazione della totalità dei terreni aziendali con il metodo dell’agricoltura biologica per la durata di 5 anni. I beneficiari dovranno dimostrare, per l’intera durata dell’impegno assunto, di disporre dell’intera azienda in base ad un diritto reale di godimento debitamente provato attraverso la proprietà del bene o la presenza di contratto registrato di affitto o di comodato d’uso.
Firmato protocollo d’intenti Tra Nuova Vita, Centro Antiviolenza di Ragusa e Il filo di seta di Vittoria
Scherma. Il modicano Giorgio Avola è campione d’Europa under 23
Giorgio Avola, il “Conte di Modica”, è Campione Europeo under 23. Il ragazzo di Modica Alta, nato e cresciuto, non solo schermisticamente, sulle pedane della Conad Scherma Modica, ha infatti vinto la prova di fioretto maschile ai Campionati europei under 23 in corso a Danzica.
Leggi tuttoScherma. Il modicano Giorgio Avola è campione d’Europa under 23
Botteghe Artigianali di Via del Mercato Ragusa Ibla. La polemica di Salvatore Avola
Oltre tre anni di silenzio sulla gestione dei locali di Via del Mercato a Ibla originariamente destinate a botteghe artigianali. Una attesa senza termine che non sta portando a nulla di buono. Non c’è traccia del bando promesso dall’Assessore allo Sviluppo Economico. Nel frattempo le condizioni dei locali che vengono affidate per delle manifestazioni sporadiche si stanno peggiorando. La soluzione per affidarli in gestione per utilizzarli come botteghe artigianali era stata individuata, ma di fatto e rimasta solo una promessa.
Leggi tuttoBotteghe Artigianali di Via del Mercato Ragusa Ibla. La polemica di Salvatore Avola
Monterosso Almo: Problemi di manovra dei grossi automezzi lungo il viale Giovanni XXIII. Urge intervenire.
Nonostante le segnalazioni permane il grosso problema viario per i tir e gli auto sdonadi che scaricano tutti i giorni merce ed imballaggi vari nei negozi presenti lungo il viale Giovanni XXIII. Infatti gli automezzi provenienti da Ragusa per ritornare indietro, non avendo nessuno spazio a disposizione, devono fare delle manovre “pericolose” di retromarcia nell’incrocio tra la via Mercato ed il viale Giovanni XXIII.
Prima riunione operativa del costituendo Quarto Polo Universitario. Incontro a Siracusa
Il presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci, ha partecipato ad un incontro, tenutosi ieri presso la presidenza della Provincia di Siracusa, per la nascita del quarto polo universitario siciliano a rete, che prenderà avvio dal 2011-2012.
Leggi tuttoPrima riunione operativa del costituendo Quarto Polo Universitario. Incontro a Siracusa
Modica: “Classe di ferro” ha chiuso brillantemente la stagione di prosa. Pace e Tidona: “Siamo soddisfatti per aver consolidato il nostro rapporto col pubblico
“Anche se è ancora prematuro tracciare il bilancio della Stagione 2010, già i risultati del cartellone di prosa ci entusiasmano e ci incoraggiano ad andare avanti, con le idee chiare, verso la programmazione 2010/2011”. Il Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Giorgio Pace e il direttore artistico Andrea Tidona si esprimono in questi termini, il giorno dopo la chiusura della sezione “Il Teatro per il Teatro”, la prima delle quattro nelle quali è articolata la Stagione 2010 “Il Teatro per la Città”.
Pozzallo: Costituita nuova sede Sel intitolato a Meno Assenza
Ufficialmente costituito il circolo di Sinistra Ecologia Libertà a Pozzallo nella storica sede che fu del PDS – DS di via Napoli,50.
Il circolo SEL – il cui portavoce nazionale è Nichi Vendola – è stato intitolato all’intellettuale e dirigente comunista Meno Assenza, “sicuramente – è stato detto – per continuare una storia e un impegno che affonda le proprie ragioni e radici nella sinistra pozzallese, la più autentica, sincera e coerente”.
Leggi tuttoPozzallo: Costituita nuova sede Sel intitolato a Meno Assenza
DOCUMENTARIO “IBLEI – STORIE E LUOGHI DI UN PARCO”: GIOVEDI’ 29 APRILE CONFERENZA STAMPA PRESSO ARGO SOFTWARE A RAGUSA. IL 30 APRILE, PER L’ANTEPRIMA NAZIONALE, DOPPIA PROIEZIONE AL CINEMA LUMIERE.
C’è grande attesa per la presentazione di “Iblei – storie e luoghi di un parco”, il documentario che ha come suo centro una questione su cui tanto si è discusso negli ultimi mesi, un territorio da tutelare e valorizzare.
Una produzione filmica che già per la presentazione del trailer ha dato luogo a vari spunti di riflessione. Anche per questo motivo la proiezione in anteprima, già programmata e annunciata per venerdì 30 aprile, sarà doppia.
Comiso. Operaio perde tre dita della mano sul posto di lavoro. E’ ricoverato al Guzzardi
Incidente sul lavoro stamani nell’ipparino. Un operaio comisano ha perso tre dita della mano destra, tranciate di netto da un macchinario della segheria, situata lungo la statale 115 Comiso – Vittoria, dove la vittima stava lavorando. L’operaio ha perso il medio, l’anulare e il mignolo. Pare che l’uomo, assieme ad altri colleghi, stesse procedendo al … Leggi tuttoComiso. Operaio perde tre dita della mano sul posto di lavoro. E’ ricoverato al Guzzardi
Scontro tra CSR Pozzallo e Amministrazione comunale; Leontini: “ vano ogni tentativo di mediazione.”
“Lo scontro in atto tra Amministrazione Comunale di Pozzallo e CSR è destinato ad inasprirsi.” Lo dichiara l’On. Innocenzo Leontini che, manifestando la sua piena disponibilità per prospettive di dialogo e confronto, finalizzata ad un risvolto positivo della questione, era intervenuto proponendosi come mediatore.
“Le contrattazioni finanziarie in questo settore” ha proseguito l’On. Leontini “sono un mezzo e non il fine; il fine è rappresentato dalla tutela dei diritti di chi soffre o ha bisogno.” E proprio a difesa dei più deboli il deputato ibleo aveva offerto la sua opera di mediazione. “Tuttavia,” secondo quanto dichiarato dal Capogruppo del PDL all’Assemblea Regionale Siciliana, “l’evolversi dei fatti e il tentativo di alcuni gruppi di alimentare la tensione esistente, ha determinato un irrigidimento delle posizioni assunte dalle due parti coinvolte nella vicenda, sì da far ritenere vano, in questo momento, ogni tentativo di mediazione”.
Scicli: Bilancio Due fondi rotativi per dotare la città di nuovi progetti I nuovi strumenti di previsione finanziaria andranno in consiglio il 29 aprile
Due fondi rotativi per dotare la città di un nuovo parco progetti.
Sono alcuni dei punti qualificanti del nuovo bilancio di previsione 2010, che andrà in consiglio il 29 aprile.
I due fondi, i 50 mila euro ciascuno, serviranno a spesare la progettazione di nuove opere pubbliche. In caso di finanziamento dell’opera da parte dell’Unione Europea, il fondo potrà essere rimpinguato. In questo modo il Comune finanzierà nuovi interventi, anticipando somme che poi recupererà, attivando così un circuito virtuoso.
Modica: Sottoscritto stamani un accordo istituzionale tra Comune e Asi L’ing. Francesco Poidomani, direttore dell’Asi, coordinerà l’attività urbanistica
Sottoscritto, stamani, a palazzo San Domenico l’accordo istituzionale tra il Sindaco Antonello Buscema, il presidente del Consorzio Asi della provincia di Ragusa, Gianfranco Motta e il direttore generale del Consorzio, ing. Francesco Poidomani, avente ad oggetto la migliore organizzazione urbanistica del territorio comunale.
L’obiettivo dell’accordo è l’attività che il direttore Francesco Poidomani svolgerà nel Comune di Modica in apposito ufficio temporaneo.
Nell’ambito dell’iniziativa “Cioccolaterie d’Italia” del 2 maggio in Città Due giornaliste RAI in visita a Modica a Palazzo San Domenico
Monterosso Almo: L’ottava edizione della ” Coppa Cannarella” – gara ciclistica regionale per la categoria ” Giovanissimi” apre la stagione ciclistica regionale.
Più di cinquanta ciclisti dai sette ai dodoci anni provenienti da Vittoria, Ragusa, Solarino, Cassibile, Comiso, Canicattini, Floridia, Marsala, Trapani, Salemi, Palermo e naturalmente Monterosso Almo in rappresentanza di ben venti gruppi sportivi hanno polarizzato l’intero pomeriggio di domenica scorsa per disputare l’ 8°edizione della ” Coppa Cannarella” riservata alla categoria “giovanissmi” della FCI regionale organizzata dal Gruppo Sportivo monterossano ” Centro Scolastico Giovanile” del presidente,
Turismo in provincia di Ragusa. La CamCom avvia percorso di ricerca con l’Istituto Pagliacarne
Il tema del turismo in provincia di Ragusa, delle sue potenzialità, del suo sviluppo, della reale capacità di determinare un significativo crescita del prodotto interno lordo provinciale riuscendo ad accrescere la quota di Pil di riferimento, assecondando una naturale vocazione all’ospitalità resa importante non solo dalla disponibilità della popolazione locale ma anche dalla particolare diversificata ricchezza del territorio sul piano artistico, archeologico, monumentale, naturalistico ed enogastronomico, è ormai da molto tempo al centro dell’attenzione e dell’impegno di molte delle istituzioni locali, ed è anche un punto di qualità nel lavoro del sistema imprenditoriale locale.
Ragusa. Ieri riunione dell’Aica. Il settore dell’auto ai raggi x
Riunione, ieri sera a Ragusa, dell’Aica, Associazione intermarche concessionari autoveicoli, sindacato di categoria aderente a Confcommercio. L’incontro è stato tenuto dal presidente dell’Aica, Ignazio Riso, assieme al vicepresidente, Sergio Tumino, alla presenza del presidente provinciale Confcommercio, Angelo Chessari, e del direttore Emanuele Brugaletta, ed ha visto la presenza di tutti i rappresentanti delle concessionarie dell’area iblea. Sul tappeto le problematiche della categoria, con particolare riferimento alla situazione di crisi venutasi a creare per quanto riguarda lo scenario nazionale ed internazionale del mercato delle automobili.
Leggi tuttoRagusa. Ieri riunione dell’Aica. Il settore dell’auto ai raggi x
Domani un vertice tra l’AIAS di Pozzallo, i familiari dei disabili, il Csr e il Comune di Pozzallo.
Domani, mercoledì 28 aprile alle 16 nei locali del centro di riabilitazione del Csr di Pozzallo (via A. Volta presso Scuola media “Amore”) si svolgerà un incontro tra i responsabili della Sezione Aias di Pozzallo, i familiari dei disabili che frequentano il centro di riabilitazione e le forze politiche e amministrative locali.
La riunione è stata indetta dalla presidente dell’Aias Rosaria Sansone che, in rappresentanza di tutti i genitori dei disabili, ha convocato i familiari degli assistiti che svolgono le attività riabilitative in ambulatorio, a domicilio e nel Centro diurno del Csr.