Modica. Prelievo di organi la notte scorsa all’Ospedale Maggiore. Il donatore è un pensionato modicano

Nuovo prelievo di organi eseguito all’Ospedale Maggiore. Stavolta il donatore è un modicano, Salvatore Caschetto, 73 anni, i cui familiari hanno avuto il coraggio e la coscienza di consentire che alcune parti del loro congiunto continuassero a vivere altrove. L’uomo era ricoverato nella divisione di Rianimazione diretta dal dottor Giuseppe Di Guardo per un’emorragia cerebrale massiva. Dopo il consenso dei familiari, martedì mattina, alle 8, si è riunita la commissione per l’accertamento di morte encefalica presieduta dal dottor Santo Minardi che ha avviato tutte le pratiche diagnostiche affinchè venisse accertata la morte cerebrale.

Leggi tuttoModica. Prelievo di organi la notte scorsa all’Ospedale Maggiore. Il donatore è un pensionato modicano

Il teatro di Agostino De Angelis in scena dalla Sicilia alla Puglia per la XII Settimana della Cultura

Chiude in bellezza la tournee teatrale dell’attore regista Agostino De Angelis che, in occasione della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha ideato, diretto e allestito una serie di rappresentazioni teatrali, con l’ausilio dell’associazione culturale Extramoenia e della dott.ssa Desirée Arlotta. Ad aprire gli eventi è stata la conferenza spettacolo “Poeti e poesie alla corte di Federico II”, svoltasi al Castello Maniace di Siracusa, durante la quale sono stati letti e recitati alcuni dei più belli componimenti degli esponenti della scuola poetica siciliana al tempo del sovrano svevo.

Leggi tuttoIl teatro di Agostino De Angelis in scena dalla Sicilia alla Puglia per la XII Settimana della Cultura

Inquietante aggressione alla Villa Comunale di Vittoria. Agggredito operaio

Era al lavoro presso la villa comunale di Vittoria quando è stato aggredito. Vittima, Giuseppe Salerno, addetto alla manutenzione del verde pubblico, che, secondo indiscrezioni pare avesse avuto un diverbio con un altro lavoratore fino a quando i due non sono passati alle vie di fatto ed il Salerno sarebbe stato violentemente colpito. E’ dovuto, pertanto, ricorrere al Pronto Soccorso dove è stato giudicato guaribile in quattro giorni.

Leggi tuttoInquietante aggressione alla Villa Comunale di Vittoria. Agggredito operaio

Ars, ok al bilancio 2010. Palermo: votato il maxiemendamento da 27 miliardi di euro presentato dall’assessore Cimino. Adesso l’iter burocratico per la finanziaria

Definito in aula all’Ars il bilancio di previsione della regione per il 2010. Subito dopo il presidente Francesco Cascio ha posto all’ordine del giorno la discussione del disegno di legge sulle disposizioni programmatiche e correttive per l’esercizio finanziario in corso. Il bilancio per il 2010,ammonta complessivamente a 27 miliardi e 196 milioni di euro. Il provvedimento sarà approvato in via definitiva insieme con la finanziaria, il cui esame, è stato già avviato.

Leggi tuttoArs, ok al bilancio 2010. Palermo: votato il maxiemendamento da 27 miliardi di euro presentato dall’assessore Cimino. Adesso l’iter burocratico per la finanziaria

Monterosso Almo: “Recupero Vecchi Mestieri”. Visita dell’assessore allo sviluppo economico della Provincia Regionale di Ragusa Enzo Cavallo.

L’associazione ” Amici del Presepe” con il contributo della Provincia Regionale di Ragusa e dell’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha organizzato un interessante seminario formativo dal titolo ” Recupero Vecchi Mestieri”. Un gruppo di giovani uomini e donne, provenienti da tutta la provincia iblea, pieni di buona volontà ed anche di un pizzico di passione,

Leggi tuttoMonterosso Almo: “Recupero Vecchi Mestieri”. Visita dell’assessore allo sviluppo economico della Provincia Regionale di Ragusa Enzo Cavallo.

Rogo in segheria di Vittoria. Il sindaco: “Basta silenzi! Gli imprenditori collaborino con le forze dell’ordine”

Dopo l’ennesimo incendio doloso che ha danneggiato la struttura precaria di una segheria in contrada Fanello, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha lanciato un appello agli imprenditori. “Basta con i silenzi! Collaborate con le forze dell’ordine, parlate, denunciate. Non è possibile che si taccia e si subisca in silenzio. Di fronte a un incendio doloso, è purtroppo usuale che o vi sono stati dei segnali precedenti, o ve ne sono stati di successivi: ma qualcosa dev’esserci. E allora, abbiate il coraggio di denunciare e di fare assicurare alla giustizia i responsabili.

Leggi tuttoRogo in segheria di Vittoria. Il sindaco: “Basta silenzi! Gli imprenditori collaborino con le forze dell’ordine”

I rifiuti del modicano da oggi a Mazzarrà. L’Ato ha presentato alla Provincia regionale il progetto per la riapertura della discarica di San Biagio a Scicli tramite l’ex articolo 191

I rifiuti di Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica, sono conferiti da stamani nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, in provincia di Messina.

I rifiuti sono arrivati ieri a bordo di tir che sono partiti, in tarda mattinata e scaglionati uno ogni ora, dalla discarica di Cava dei Modicani a Ragusa. All’interno di questa discarica uno spazio è stato destinato ai Comuni del comprensorio modicano, per essere da piattaforma logistica.

Leggi tuttoI rifiuti del modicano da oggi a Mazzarrà. L’Ato ha presentato alla Provincia regionale il progetto per la riapertura della discarica di San Biagio a Scicli tramite l’ex articolo 191

I concorsi alla Provincia Regionale di Ragusa. Torna a parlarne Pippo Mustile

“Apprendo dalla stampa di un intervento al vetriolo contro l’amministrazione provinciale di Ragusa di uno dei suoi massimi rappresentante (capogruppo di Alleanza Nazionale Enzo Pelligra) in merito ai balletti sui concorsi pubblici”. Pippo Mustile, Consigliere provinciale di SEL ritiene che bene ha fatto Pelligra anche se in ritardo rispetto a quanto denunciato dall’opposizione da tanti mesi in tante sedute del consiglio provinciale, in mozioni ed interrogazioni che per la maggioranza sono rimaste lettere morte. “Sono molto preoccupato – reagisce lo stesso Mustile –

Leggi tuttoI concorsi alla Provincia Regionale di Ragusa. Torna a parlarne Pippo Mustile

Il braccio di ferro tra C.S.R. e Comune di Pozzallo. Le parti si sono oggi incontrate

Il nostro è un appello all’amministrazione, perchè torni sui suoi passi, revocando lo sfratto al centro diurno del Csr e stipulando la nuova convenzione. Abbiamo lottato tanto per avere questo centro e ce lo terremo stretto, faremo di tutto perchè rimanga qui a Pozzallo”.

Leggi tuttoIl braccio di ferro tra C.S.R. e Comune di Pozzallo. Le parti si sono oggi incontrate

On. Riccardo Minardo: inseriti nel maxi emendamento del Governo finanziamenti per i lavoratori forestali ed il corpo forestale.

Inseriti alla Tab B del Bilancio in discussione all’Ars, del maxi emendamento del Governo Tab.b.359, finanziamenti riguardanti i lavoratori forestali ed il corpo forestale della Sicilia.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: inseriti nel maxi emendamento del Governo finanziamenti per i lavoratori forestali ed il corpo forestale.

Integro finanziamento per ricerca e salvaguardia formaggio ragusano dop. Salvata l’attività della Corfilac: passa la linea Leontini in Aula sul Bilancio

“Non indifferente, oltre alla salvaguardia del prodotto e, di concerto, alla garanzia bioalimentare per il consumatore – commenta Leontini – è stata la ripercussione positiva del mio intervento politico per gli stessi lavoratori del consorzio ibleo. Perché una decurtazione, che il governo nella sua bozza di Bilancio prevedeva del 25%, avrebbe avuto conseguenze pesanti per le cinquanta famiglie dei dipendenti. Mi spiego: il consorzio avrebbe dovuto scegliere fra due vie viziose: o diminuire il proprio impegno sul territorio o ridurre le ore lavorative dei dipendenti. Per fortuna, il Parlamento ha capito la gravità della situazione che si sarebbe venuta a creare”.

Leggi tuttoIntegro finanziamento per ricerca e salvaguardia formaggio ragusano dop. Salvata l’attività della Corfilac: passa la linea Leontini in Aula sul Bilancio

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO di…. Direttore. “CI PUO’ ESSERE TRASPARENZA NELLA VITA PUBBLICA?”

La nostra società è oggi investita a tutti i livelli della questione morale. A riguardo, siamo lontani sia da coloro che la cavalcano per obiettivi di giustizialismo e per strumentalizzazioni politiche, sia da coloro che la minimizzano quasi all’insegna di un moderatismo buonista poco rispettoso di una serena trasparenza.
Spesso molti cittadini ci pongono e si pongono domande di questo tipo: Che cosa vuol dire essere onesti? Che significa trasparenza? Che cos’è il bene comune? Sono, queste, domande che non si possono sicuramente eludere quando si parla , specialmente, di impegno in politica.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO di…. Direttore. “CI PUO’ ESSERE TRASPARENZA NELLA VITA PUBBLICA?”

L’Anffas di Modica: “Qualcuno raccoglie fondi per nostro conto. E’ un truffatore”

L’Anffas di Modica denuncia la presenza di persone che chiedono contributi per conto dell’associazione per la raccolta tappi del progetto “Tappi per un sorriso”, un’iniziativa che consiste nella raccolta di tappi di plastica, che, una volta riciclati, serviranno per acquistare delle sedie Job per rendere accessibili i litorali alle persone disabili. “Chiediamo alla gente – dice il presidente, Francesco Provvidenza – di diffidare da questo genere di richiesta.

Leggi tuttoL’Anffas di Modica: “Qualcuno raccoglie fondi per nostro conto. E’ un truffatore”

Modica. Nuova tappa del progetto “Looking for…Shakespeare” al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”

Nuova tappa del progetto “Looking for…Shakespeare” al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Gli studenti del laboratorio realizzato attraverso un progetto Pon, su iniziativa dei docenti Uccio Di Maggio e Fania Digabriele, hanno assistito nell’Auditorium dell’istituto di Piazzale Baden Powell, ad una lectio magistralis tenuta da Fernando Gioviale, docente ordinario di storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Catania.

Leggi tuttoModica. Nuova tappa del progetto “Looking for…Shakespeare” al Liceo Scientifico “Galileo Galilei”

AL VIA OGGI POMERIGGIO IL SESTO TORNEO INTERNAZIONALE DI JUDO CITTA’ DI RAGUSA PRESENTATO STAMANI IN CONFERENZA STAMPA. GLI STAGE SARANNO TENUTI DALLA CAMPIONESSA YLENIA SCAPIN.

Torna il judo di qualità ancora una volta al torneo internazionale “Città di Ragusa” giunto alla sua sesta edizione con l’organizzazione della Basaki. Stamani in conferenza stampa la presentazione mentre già da oggi pomeriggio prenderanno il via gli stages presso l’hotel Terraqua a Marina di Ragusa, diretti dalla campionessa olimpionica Ylenia Scapin. Circa un centinaio i partecipanti che resteranno in provincia di Ragusa, assieme ai propri maestri e agli accompagnatori, fino al primo maggio quando, trasferendosi al Palaminardi, si svolgeranno le gare.

Leggi tuttoAL VIA OGGI POMERIGGIO IL SESTO TORNEO INTERNAZIONALE DI JUDO CITTA’ DI RAGUSA PRESENTATO STAMANI IN CONFERENZA STAMPA. GLI STAGE SARANNO TENUTI DALLA CAMPIONESSA YLENIA SCAPIN.

CITTADINI CHE RAGIONANO AL CONTRARIO O CHE SENTONO L’ASSENZA DELLO STATO? La riflessione di….Giombattista Ballarò

I telegiornali ed alcuni quotidiani di ieri ci hanno informato dell’arresto del boss calabrese Giovanni Tegano, già condannato all’ergastolo ancora non
scontato per la sua lunghissima latitanza finita ieri. Nella fase finale dell’arresto,abbiamo potuto notare la presenza d’una donna che gridava:”uomo di pace”. La prima reazione che provoca un simile atteggiamento è quella di pensare che esiste gente che manca del senso di giustizia, che piuttosto che
gioire per un successo dello Stato contro la criminalità, se ne dispiace, quasi a voler dare preferenza alla violenza piuttosto che al rispetto delle
regole.

Leggi tuttoCITTADINI CHE RAGIONANO AL CONTRARIO O CHE SENTONO L’ASSENZA DELLO STATO? La riflessione di….Giombattista Ballarò

INIZIA OGGI POMERIGGIO AL TEATRO TENDA DI RAGUSA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”. CONCORRENTI ANCHE DALL’ESTERO E STAGE CON BRAVISSIMI MAESTRI.

Prende il via oggi pomeriggio al teatro tenda di Ragusa il concorso internazionale di danza “Sicilia Barocca 2010” organizzato dalla cooperativa Artem che si occupa di produzione, promozione e iniziative culturali. Con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov, il concorso è giunto alla quinta edizione e quest’anno si svolge a Ragusa avendo dovuto lasciare per problemi organizzativi la città di Modica.

Leggi tuttoINIZIA OGGI POMERIGGIO AL TEATRO TENDA DI RAGUSA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”. CONCORRENTI ANCHE DALL’ESTERO E STAGE CON BRAVISSIMI MAESTRI.

Il Corfilac rivede la luce dopo un tunnel veramente buio che durava da mesi.

La commissione Bilancio, grazie all’intervento dell’onorevole Leontini, ha deciso di ritirare l’emendamento che prevedeva l’accorpamento dei consorzi di ricerca regionali. Anche le Università avevano espresso parere negativo verso la creazione di un consorzio unico regionale di ricerca. Ne deriva che il Corfilac, così come gli altri consorzi di ricerca, mantiene il forte rapporto con il territorio, l’indipendenza scientifica e culturale della ricerca, la flessibilità operativa e la capacità di programmare a medio – lungo termine nel rispetto delle esigenze specifiche del territorio.

Leggi tuttoIl Corfilac rivede la luce dopo un tunnel veramente buio che durava da mesi.

Cioccolaterie aperte: i laboratori di Modica, Belluno e Cuneo aperti al pubblico

Saranno aperte alla curiosità dei visitatori e dei turisti le migliori cioccolaterie italiane in questa prima edizione della manifestazione “Cioccolaterie Aperte” che con l’appoggio dell’Unioncamere nazionale, tre Camere di Commercio di aree diverse del Paese, unite dalla comune vocazione di tutela e valorizzazione del cioccolato artigianale, hanno provato a mettere su con la collaborazione di Fine Chocolate Organization.

Leggi tuttoCioccolaterie aperte: i laboratori di Modica, Belluno e Cuneo aperti al pubblico

Folclore, Scicli: Il Comune acquista i costumi per la Festa delle Milizie

Il Comune di Scicli acquista i costumi per la sacra rappresentazione della Festa delle Milizie. La decisione è stata presa nell’ottica di una ottimizzazione della spesa che l’ente pubblico deve affrontare ogni anno. La rievocazione del fatto d’armi del 1091, quando la Madonna, secondo tradizione, scese a cavallo dal cielo per salvare sciclitani e normanni dall’invasione saracena, viene portata in scena, in piazza, ogni anni, l’ultimo sabato di maggio.
La festa ha un costo elevato. Prevede infatti la realizzazione di un castello di cartapesta in piazza, l’allestimento di una nave di cartapesta semovente, e uno spettacolo teatrale in costume.

Leggi tuttoFolclore, Scicli: Il Comune acquista i costumi per la Festa delle Milizie